La battaglia di M2-XFE

erikterr

Utente
Alla fine quello che in molti speravano è successo. Finalmente dopo mesi di fight, più o meno intensi, più o meno coinvolgenti, Imperium si è decisa a committare la flotta supercapital nel più grande fight ad oggi organizzato su Eve Online.

Qualcosa come ~7300 players quasi bilanciati 50/50 (indicativamente 3400 per imperium, poco meno di 3800 per PAPI) si son dati battaglia per la difesa / o l'attacco della Keepstar presente in sistema (timer armor, manca ancora la hull).

Intorno alle 20 ET, i discord di entrambe le coalizioni hanno iniziato a pingare i rispettivi membri, c'è chi ha messo in campo TUTTO (come Test, Goons, Initiative, Northern Coalition ecc..) e chi è andato solo con alcune tipologie di navi (subcapital o dreadbomb), ma chiunque sia stato presente ha descritto il tutto come un fight pazzesco.

Il tidi in sistema ovviamente era al 10% (ma è l'unità di misura più bassa), rendendo il gioco molto lento e molto ostico per chi doveva muoversi nello spazio, anche solo entrare in sistema richiedeva decine di minuti, con frequenti disconnessioni da entrambe le parti.

Fi.Re ha deciso di portare flotta cerberus + supporto dread, e coordinarsi con Test per dare manforte. Jumpati in sistema, fino allo scadere del timer eravamo posizionati in safe sulla fortizar, per poi spostarci assieme al resto della coalizione in field.

Imperium oltre a portare la flotta super (centinaia di titan e supercarrier) aveva in field una flotta carrier, una abbandon, una flotta muninn e diverse altre flotte di supporto.

PAPI aveva in field stessa flotta super, più carrier, dread, flotta muninn, flotta eagle e una flotta di onyx :)

Allo scoccare del timer armor sono iniziati i warp dei titan papi verso la KS, a range della stessa, ma non a range delle varie flotte subcap. Qui c'è stato un primo errore da parte di un pilota NC (Titanic Death), che ha deciso che warpare a 0 sulla KS fosse l'idea più semplice (forse fregato dal lag, o warpato davvero per sbaglio). Fatto sta che è stato quasi immediatamente bollato e nonostante tutti i suoi sforzi di approcciare la flotta PAPI, non c'è stato verso di recuperarlo. Primo titan down.
Quasi immediatamente all'erebus perso, anche una Nyx è warpata nella stessa direzione della KS, ma anche lei è stata draggata dalle bolle aperte ed è finita in mezzo alle flotte Imperium. Inutile dire che è durata veramente poco, peccato.
Da lì in poi è stato un continuo escalation di titan persi da entrambe le parti, con doomsday che partivano in tutte le direzioni.

Personalmente dopo circa 3 ore di fight ho preferito andarmene a dormire, purtroppo il lag generato dal tidi rendeva anche solo il guardare un'esperienza disastrosa. Mi rammarico di non aver potuto sparare qualche colpo, ormai il dread era in field, per cui anche se l'avessi perso, chissene (L'importante è portarsi dietro qualcuno :p)

Ora vediamo come procederà il prossimo fight, Progod ha chiesto di non loggare titan/super/capital, in quanto ora sarebbero in netta inferiorità e rischierebbero semplicemente di perdere la nave. Tra 2 giorni, stesso sistema, ore 2:00 ITA (circa).

Un piccolo riassunto di quanto successo:
- Inizio del fight ore 22:00 circa
- Fine del fight DT del 31/12. Moltissimi titan PAPI sono sloggati in field, attenderanno lì il timer hull (sabato ore 02:00)
- Primo Titan perso (NC) alle ore 22:51 https://zkillboard.com/kill/89607140/
- Prima super persa (NC) alle ore ~22:50 mannaggia a lui non trovo la KM! :(
- Totale (PARZIALE, alcune kill si stanno ancora caricando) delle loss: 23,48T (Imperium 12.4, PAPI 11.8)
- Conta dei titan persi 248 (Imperium 127 PAPI 130)
- Killmail più alta: Vanquisher, https://zkillboard.com/kill/89609162/
- BR del fight (in futuro se serve vedrò di aggiornarlo): https://br.evetools.org/br/5ff1e9840b80830014389318
- Dscan della local iniziale https://dscan.info/v/e8e5cb0fd1b4
- Dscan del field iniziale https://dscan.info/v/58c53558d142

Che dire, davvero GF a tutti, in primis ad Imperium per non essersi lasciata intimidire, e aver comunque deciso di ingaggiare anche con super/capital, andando contro a quasi tutta EVE. Ma anche a PAPI & C, per aver organizzato una macchina da guerra decisamente impressionante. I numeri confermano che se c'è da divertirsi, i player ci sono!!!
Ora attendiamo l'annuncio del prossimo Guinness raggiunto ;)
Se ho omesso qualche dettaglio/riportato qualche errore, segnalatemelo e vedrò di correggere (alcuni numeri sicuramente lo sono, ma zkill non ha ancora tutti i dati aggiornati).
 
Ultima modifica:

erikterr

Utente
Si è una delle fonti dal quale ho preso le info. Ma ho visto che Zkill sta ancora caricando roba, per cui più tardi/nei prossimi giorni vedrò se serve aggiornare
 

alguero

Super Postatore
Per motivi interni nostri mi ero appena jumpclonato in un lowsec e sono dovuto tornare indietro a piedi dopo il primo ping(tra cui un pg in slasher, non ti dico che fatica). Quindi mi sono aggregato a una flotta che non ha sdockato all'inizio e ho solo assistito stando dockato, tra l'altro oggi lavoravo e sono dovuto andare a dormire poco prima delle 2.
Faccio una premessa neanche 10min prima del ping parlavo con i ragazzi che dall'upgrade finale dei quantum core avremmo avuto parecchio movimento e che dovevamo aspettarci fight importanti, detto e smentito. Subito il fight dal mio punto di vista inaspettato(ma poi il 30 dicembre. ma sti fc una famiglia non la hanno?).

Senza il jammer del sistema mi aspettavo un vostro ritiro invece avete ingaggiato a condizioni a voi molto sfavorevoli accettando la sfida posta da Imperium.
Concordo in pieno con il resoconto che hai stilato aggiungo solo delle grida su discord lato nostro "Un secondo NATALE!!!!!" e "Un nome un perché" mentre Titanic Death landava su di noi.
Il vero quesito adesso è, gli equilibri come sono cambiati?
Mentre scrivo zkillboard è ancora in aggiornamento, abbiamo loss all'ordine dei 250 titan e 24t ad ora siamo passati in leggero vantaggio sulla isk war, ma poco importa è praticamente splittata. Tra 2gg circa ci sarà un nuovo fight che voi difficilmente potete evitare(il prezzo politico di una ritirata sarebbe oro per noi) e che per noi è un occasione ghiottissima, ma con la differenza che sappiamo tutti il dove e il quando, manca il come; noi giocheremo il tutto per tutto? o magari useremo un altra struttura d'appoggio? O vi aspetteremo per un secondo round sulla prossima struttura? Ingaggerete o farete calmare le acque per poi esfitrare la gente con più serenità pagando il fio per non rischiare di farvi 2 o 3 h di ingaggio a mezza flotta?
Ma anche vorrei essere nei discord directors dei papi per capire come gestiranno gli srp, se tutti e 2 riusciranno a coprire i costi, chi si e chi no, cosa accadrà a livello motivazionale, da ambo le parti, se non verrano coperti.
Un lato che non hai coperto, ma che non si può trascurare è stato il field. Stavo a lavoro, ma presumo che per noi il loot è andato più che bene. Metto il presumo perché non ho conferma e ti dico più che bene e non quanto per ovvi motivi :)
 
Ultima modifica:

alguero

Super Postatore
dal post intuisco che ho messo 10min a scrivere, perdonatemi ma sto scrivendo mentre faccio 2000 cose assieme
 

erikterr

Utente
Io ero a casa, ma più o meno come te il field me lo sono visto "da lontano", ero in theter sulla fortizar in attesa di poter warpare... Alla fine dopo quasi 3 ore di attesa (che senza tidi sarebbero stati forse 20min :p ) ho deciso che ne avevo abbanstaza, eran le due e mezza, per cui..
Ho lasciato un po' di corporati in field insieme a Cyber, qualcosa han ingaggiato la maggior parte fighters, a livello Fi.Re non avevamo abbastanza numeri per poter fronteggiare le abbandon o le altre 2 flotte subcap (con il rischio che carrier/super iniziassero a ingaggiare).
Il jammer era nostro, era stato attivato per impedirvi di entrare con le capital, ma siete riusciti a disattivarlo e a far entrare le flotte. Successivamente è stato attivato/disattivato un paio di volte. Onestamente ormai che eravate tutti dentro, non aveva senso secondo me riattivarlo, anche perchè in T5 avevamo ancora un bel po' di dread da mettere in field.

A mio avviso il prossimo fight si lavorerà per far loggare i titan PAPI rimasti in field e riposizionarli/metterli in safe, ma onestamente non saprei quanto vuole metterci Imperium. Certo, ormai che siete in ballo ci starebbe di continuare, ma dall'altra parte mi chiedo perchè "dar da mangiare al nemico"? La ks di per se è persa a mio avviso, non sarà sabato, sarà tra una settimana, ma poco cambia. Fossi in Progod & C valuterei di generare altri timer in modo da costringere imperium a scegliere, obbiettivi non ne mancano, e seppur avete un notevole apparato bellico, penso sia più difficile foraggiarlo rispetto al resto di eve, costringervi a scegliere tra salvare una KS o un Sotiyo vi porterà comunque a perdere qualcosa, piuttosto che concentrare tutto/tutti su un fight che rischia di durare ore/giorni. C'è da dire che o riuscite a esfiltrare tutti quelli rimasti lì, oppure c'è il rischio di trovarsi in asset safety/sloggati in spazio..

Vedremo!!!
 

alguero

Super Postatore
Qualche mese fa parlavamo del gate di ZXB che doveva essere una passeggiata, ma alla fine avete dovuto mollare il colpo. Il problema è lo stesso dall'inizio del conflitto, voi avete uno strapotere incontestabile a livello di sub e abbiamo un sostanziale pareggio a livello di capital.
Cosa comporta questo a mio avviso? Tattica e occasioni.
ZXB era fallimentare per via del gate regionale, bypassato quello e entrati in delve poco o nulla poteva anche solo rallentarvi, infatti la maggior parte dei timer l'avete vinta in outnumber noshow.
Ieri la situazione in catch e un altro paio di fattori ha permesso di affrontarvi direttamente supercapital vs supercapital.
Cosa penso di Sabato? Che sicuramente vedremo e che non abbiamo tutto l'insieme davanti. Ma se fossi un super-fc al pensiero di aver la possibilità di avere pronta tutta la flotta in sistema con metà della vostra che deve riloggare durante tidi......fuuuu meglio di pornhub!!!!
Battute a parte credo che i vertici delle coalizioni avranno da discutere e valutare rischi e conseguenze. Per noi l'occasione è unica, ma se va male si rischia veramente il disastro. Tendo a presumere che per voi la valutazione sia pari alla nostra, come hai detto vedremo chi oserà (nulla vieta che nessuno dei 2 voglia osare) o che 1 dei 2 lasci il colpo per provare ad affondare da un altra parte.
Nota positiva? Se va tutto liscio sabato ci sarò!!! Sono riuscito nella mirabolante impresa di missare praticamente tutti i fight più importanti di questa guerra, almeno questo lo voglio
 

alguero

Super Postatore
Che nottata di tiro al piccione! Per i corridoi si vocifera di un processo per crimini contro l'umanità che vedrà imputati gli FC Goonswarm di ieri, il volo per Norimberga è già refuellato.
Il famoso equilibrio che dicevamo sempre(non tutti) non c'è più, con oltre 150 titan persi ormai 1dq per PAPI è un miraggio, poi non si sa mai intendiamoci, ma le numeriche attualmente parlano chiaro.

Per alcuni di noi il fight è andato abbastanza bene, personalmente a me uno schifo. in 2h di fight i dreads sono rimasti nel tunnel e la sub è riuscita a ciclare 2 volte le armi, alla fine mi sono stufato e ho sloggato per altri di noi è andato molto meglio(fortunatamente alle supers e ai titans).
Ma la mai infelice esperienza non cambia che l'errore madornale dei vostri FC ha cambiato palesemente la storia, alle 03:00 avevamo perso 2 fax e killato oltre 70 Titan. Da noi si faceva fatica a trattenere il resto della supercapital fleet visto che il timore più alto era che potesse crashare il nodo salvando PAPI dal disastro in cui si era infilato.
Un vero misto di arroganza e incompetenza visto che noi eravamo con 6000 player già schierati 4h prima del timer, risulta evidente che tutti gli FC di PAPI sono alle prime armi, privi di ogni conoscenza di base del tidi e della possibilità di crash del nodo.

Poi PAPI un alleanza inesistente, con PL e NC che si sono macchiati per l'ennesima volta di vigliaccheria, ignominia e codardia dando la disponibilità al fight, ma in soldoni non dare mai l'ordine di jump alla propria supercapital fleet, lasciando massacrare i propri alleati, facendo svanire ogni possibilità di reazione in combattimento e impedendo al nodo di cadere. Già conosciuti all'epoca Darkness adesso come allora mi aspetto un attacco diretto a PH, infondo giocano cosi, fanno massacrare gli alleati sul field per poi attaccarli approfittando della situazione. Ustag ci puoi dare qualche news in merito?

Ora vedremo come andrà avanti la situazione.
Qualcuno dice che la guerra ormai è finita, non lo so. Anche considerando Fraternity la numerica goonswarm è preponderante. In ogni caso mi aspetto grossi movimenti a livello diplomatico prima che di field,
 

erikterr

Utente
Decisamente...
Non saprei per 1DQ, ma sicuramente al morale non ha fatto bene la nottata/mattinata di ieri/oggi.
Per quello che ho fatto io, ho solo visto jumpar un tot di titan, qualche super/fax e poi il nulla per circa 2 ore. Non si sapeva bene come fare. Han chiesto di sloggare e riloggare (sia quelli jumpati, sia quelli non), ma non è cambiato un tubo, anche se a un certo punto, dopo i primi 15 titan persi, son jumpati circa un'altra 50ina, così tanto per darvi da mangiare :D

Sono d'accordo con te sull'errore del jump, ne ho parlato anche con i nostri FC, non è stata una gran mossa, anche se come ammesso dallo stesso Progod, ci si aspettavano un tot di titan persi (una quindicina a detta sua, io direi una 30ina) prima di ingaggiare seriamente. Invece è venuto fuori il cap sul server e questo di fatto ha spento completamente il fight. Piccolo problema è che comunque la gente aveva dato "jump", per cui per tutte le ore successive vi siete ritrovati titan a loggare alla spicciolata e semplicemente a sparare a sti poracci (molti dei quali pure sloggati).
Nel nostro piccolo abbiamo perso solo una carrier, il povero Wolf aveva sloggato già da un'ora eppure è morto.. Se vedi anche il pod è stato fatto fuori 4 ore dopo, per cui...

Su PAPI.. Boh da quel che vedo (forse lo avevo già scritto qualche post fa) c'è poca comunicazione e questo ovviamente influisce parecchio sulla resa.

A mio avviso non c'è una soluzione giocabile per questa guerra, solo workaround, ma senza una garanzia di soluzione. Se facciamo un timer, una delle due fazioni "satura" il server e non si gioca più, fine. Da questo punto di vista non se ne viene fuori facilmente, ma starà ai nostri FC o alla CCP trovare una soluzione, io mi limito a premere F1 :p :p :p

Qui il BR del massacro fight:
 

alguero

Super Postatore
La ccp non ha ancora preso provvedimenti per i titan persi non processati dal server. Onestamente un bilanciamento dovevano darlo visto il freno che poneva questa battaglia nel processo di impoverimento dei player.

Non vi hanno ancora toccato le loss non registrate dal server.
In pratica ci sta la zkillboard, avete perso i moduli, ma avete conservato la hull dimezzando le perdite.
Questa scelta, se confermata, lascia un po l'amaro in bocca, ma effettivamente rende il gioco più bilanciato a livello di player.
Mi da fastidio, mi irrita e vorrei dar fuoco alla sede centrale della ccp, ma tant'è.
Con i nuovi numeri, ripeto che è da confermare, restiamo in abbondante vantaggio noi, ma non più così preponderante.
 

erikterr

Utente
Buh, io avevo visto questo screen, https://prnt.sc/wfggq3 da cui sembrava che appunto si veniva ricatapultati in T5. Anche in comms qualcuno si "lamentava" (col senno di poi, un culo bestiale) della cosa.
Vedremo davvero cosa faranno "i grandi capi" e vedremo quanto di ancora sloggato si riuscirà a salvare. Anche voi alla fine non è che potete permacamperare un sistema in 5k tutto il giorno tutti i giorni :D
 

erikterr

Utente
Ahahahahahahah memore di UALX, abbiam resistito una settimana/una decina di gg.. Poi abbiam mollato e PH & C son scappati a gambe levate. Vediamo se sarete più pazienti.. Di sicuro non vedo un risvolto "diplomatico" nella cosa, dubito che progod & c riescano a negoziare qualcosa. Al massimo è fattibile che qualcuno vi chieda di farli jumpar via e come promessa molla la war ;)
 

erikterr

Utente
Quindi in maniera implicita ammettono che non si possono fare fight "più grossi di". Che poi oggi sia 5000, domani 10 e così via, è un discorso scontato.
Però, a questo punto mi chiedo: sono un goon (ma potrebbe capitare a qualunque ally grande a sufficienza), mi stai attaccando in qualche modo (sov, struttura, quel che vuoi), sposto millemila player in un sistema e puff, qualunque tua mossa si rivela inutile.
Capisco la difficoltà del problema, ma dall'altra parte di fatto favorisci le grandi alleanze/coalizioni e ora che è chiara a chiunque la meccanica, ricapiterà sicuramente.
Stessa cosa il non rimborsare i titan, ci sta e lo capisco, però e in parte lo "approvo", ma se da una parte non ti schieri come CCP dicendo che le navi non le rimborsi, dall'altra parte "favorisci" quelli che sono in grid e semplicemente sparano a navi totalmente inermi perchè non hanno grid, non hanno controllo e nel caso di un nostro corporato, non era nemmeno sloggato (ha sloggato un ora prima della sua loss..)
Vista così non dai nessuna speranza - o poca - ai big fight, cosa di cui CCP si è vantata parecchio negli ultimi periodi.
 

alguero

Super Postatore
Reddit
Qualche volenteroso ha fatto 2 conti(non l'immagine, ma nei commenti).
Tramite zkillboard risultano almeno 150 pilot titan non dedicati, a cui si aggiunge il resto.
 
Alto