La caduta di Aridia e la pelle dell'orso

alguero

Super Postatore
Neanche a farlo di proposito ieri sera (sera alle 6 del mattino) avevo deciso di rinviare questo Thread....quando parla il destino....
Indi per cui cambiamo anche l'incipit di questa favola che potrebbe iniziare con "c'era una volta......", ma deve iniziare con "c'era l'altro ieri....."
unknown (1).png

Esatto come avrete capito dalla suggestiva immagine by Logical Caos, editata by me medesimo tramite paint di windows(qui non si bada a spese per la professionalità), parliamo di strutture, e in fondo....ma proprio infondo, ma tanto infondo, ma giusto un pochino....di morale e della famosa pelle dell'orso. Anche qui, non fraintendete, non parliamo di Hanzo Viper e dei suoi Siberian squad, tra l'altro veramente ottimi player tutt'altro che cialtroni....anche se un po sovietici lo sono e cmq sulla nostra zkillboard.

Neanche troppo tempo (circa 2 mesi) fa ad Imperium erano stati dati i famosissimi 2 sputi di vita, già venivano decantate le mirabolanti gesta compiute, le devastazioni e i saccheggi(con tanto di bambini urlanti e donne singhiozzanti). Adesso si ricambia pan per focaccia!

Lungi da me marchiar d'onta il mio nome millantando cialtronate per tutti i mari!
La guerra non è vinta e non so se la vinceremo...

E però gli Attila di turno ora siamo noi! Per quanto Keepstar e Sotiyo non se ne vedono (ma scusate non producevate qua? e che lo facevate in athanor?) è mio dovere evidenziare che gli Attila si erano trasformati in contadini! Mollata la spada e la scure avevano imbracciato il piccone e si erano messi a sminazzare impunemente le lune di Aridia!!!!
vincere.jpg
Ma va bè le R64, ma va be le R32, le R16, ma qui vi siete messi ad aprire miniere di carbone pure sui pianeti! Se trovavate una R1 vi prendavate pure quella......e no, non la yamaha.

Qui ad Aridia in sostanza non si capisce nulla, ci è sfuggito il filmato di un Ark (questa se la sono ricordata) che sdockava e jumpava mentre gankavamo brutalmente la stazione, seguita da un andirivieni di Epithal che parevano formiche in fuga da un formichiere.
Flotte di chiunque, goon, bastion, init, init.merc. che distruggono strutture e trasporti ovunque, gente mai vista che vive in UUA-F4 sta qui a legnare....anche il mio vicino di casa mi ha detto "mo faccio un account e gli do 2 botte pure io"...insomma qua il primo che passa prende a sberle le strutture NC e PH.

unknown (2).png

Ora, anche questo è un episodio in una guerra lunga e sempre in bilico, che non finirà oggi e probabilmente neanche domani. Una guerra incerta dalle mille sfaccettature, che vede i banchieri di eve (i test) contro gli industriali. Non si conoscerà il vincitore fino all'ultimo, e anche lì è facile che rimarremo tutti con il dubbio....ma c'è stato un vincitore o è finita a chiacchiere e ci hanno dato il contentino?
Questo episodio vuol dire qualcosa in particolare? Certo!!! La nonna si ascolta sempre!!!
E che noi ci divertiamo!

Edit1: il nostro fotoreporter al fronter(sempre logical), disgustato dal mio uso del software gratuito di windows ha editato la foto in maniera umana
Edit2: Un'Ark? stavo guardando un film e il rumore delle formiche in fuga mi ha costretto a togliere il volume!! Spero che il sopracitato fotoreporter mi dia del materiale degno da condividere con tutti voi!!!

Ultima modifica:

alguero

Super Postatore
Guerre stellari.png
Bs che warpa via dopo essere sfuggita al primary avversario con mjd

Allungo questo thread per spendere 2 parole sui recenti accadimenti di FWS.
Finalmente abbiamo avuto il primo affondo in delve da parte di TAPI, con il famoso all-in, a difesa della(e) keepstar droppate per poter allungare il braccio della loro supercapital fleet. La risposta di imperium non è stato un contro drop stile giochiamoci il tutto per tutto, ma una risposta particolare, già vista in passato anche se in scala minore. Sostanzialmente sono state mandate a morire centinaia di bs e decine di dread a tenere il timer fermo.
Qui c'è da fare un discorso particolare sul tdi. Se da una parte è un grosso svantaggio per l'aggressore con difficoltà moltiplicate per tenere fermi i timer, dall'altra rappresenta un problema a chi deve targettare e shottare molteplici bersagli.
Ho partecipato a entrambi i fight anche se non sono riuscito a farlo attivamente. Molti hanno avuto un esperienza piacevole, personalmente il mio Raven non rispondeva ai comandi, facendomi esplodere male quasi subito ovviamente, e avevo l'overview sballata sul bomber. In ogni caso è stato un confronto quasi inaspettato che ha dato una risposta"Voi non passate", almeno per adesso.
Va letta come una risposta politica, industriale e motivazionale prima che militare e strategica.
È stato esplicitato che "possiamo permettercelo" sia con il primo fight che con il secondo.
In questa visione risulta evidente la motivazione della scelta delle navi soprattutto del secondo fight...i tempi di produzione.
Per chi legge e non ha mai fatto produzione le capital richiedono che vengano prodotti dei componenti con apposite bp(a partire dagli ore) e infine questi vengano assemblati con la Bp finale della nave con code di produzione che durano anche giorni. Per le sub il processo, e quindi i tempi, sono molto più easy metti x ore in hangar fai x copie da x run della bpo e avvii. In una giornata una corp industriale decente può produrre centinaia di bs t1, avendo i minerali ovviamente.
Ecco la risposta industriale, possiamo permettercelo, gli ore ci sono.
Ma perché motivazionale? Sostanzialmente il doppio all-in a difesa delle keepstar ha costretto migliaia di piloti di supercapital di tutte le tz a stare connessi per tempi interminabili passando da una tz a un'altra, a non poter andar via dal fight, ad andare a lavoro o a dormire qualche ora senza sapere se avessero ritrovato la loro nave sloggata in bolla nello spazio.

Titan bollati small.png
Supercapital ancora bollate in sistema diverse ore dopo la fine del fight

Personalmente ho fatto 2h di fight la prima volta e quasi 4h la seconda, ho dockato e sono andato a dormire sereno con l'au tz che ci dava il cambio, avendo subito si loss, ma di una bs t1 e di un bomber.
In fondo è la sintesi delle strategie dichiarate all'inizio, con imperium che la vuole trascinare in un estenuante guerra di logoramento(disposta anche ad andare a suo svantaggio nei br) e gli attaccanti che cercano di forzare la mano con i loro numeri.
Continua una guerra sempre più in bilico, con l'unico dubbio rimanente la crisi di isk di Lagacy e l'impatto su ambe le parti della nuova patch miseria e povertà che renderà sicuramente problematici gli approvvigionamenti di ore.

Da telefono non mi fa inserire le img, correggerlo più avanti, real permettendo

Ultima modifica:

erikterr

Utente
Da partecipante "dell'altra parte della barricata" do' anche io una mia visione sull'ultima settimana di fight.
Abbiamo partecipato anche noi come coalizione a entrambe le battaglie di FW e volevo dare un mio parere. Il primo fight è stato divertente, l'orario un po' malsano in cui Fraternity ha deciso di metter la KS ha complicato un po' il tutto, secondo me è stata sottovalutata la risposta Imperium, ma a posteriori è sempre facile dare pareri.
Abbiamo fightato tutto il pomeriggio, ci siamo portati a casa un bel po' di dread e bs, ma di fatto l'obbiettivo strategico è mancato.
Seconda giornata, seconda KS, storia diversa. Penso chiunque abbia pre-pingato corporati/alleati/simpatizzanti/tizi che passavano di lì per caso, e si è visto sia sul campo (~6500 persone non si erano mai viste), sia fuori (i pg fermi a OQT erano circa 4000, come immagino anche nei vostri staging) lì il tutto era veramente inutilizzabile, Vale è riuscita a jumpare con la flotta muninn ma hanno combinato davvero poco, targettavi un tizio e dopo 10min potevi sparare, ma questo magari o era già morto o era warpato via. Questo ha fregato le strategie PAPI, con dread che si morivano pian piano o BS che warpavano in grid " caso" (che poi caso non era) e iniziavano a sparare alla KS, senza che le varie flotte sul field riuscissero mai a buttarle giù e a far riprendere il timer.

Per cui sicuramente i miei complimenti a chi ha scelto questa strategia, che sul profilo strategico si è dimostrata vincente. Come giustamente hai fatto notare, è una guerra di logoramento, vincerà chi si stufa per ultimo. Personalmente avrei anche messo la 3a KS, se per noi è complicato chiamare CTA 3 giorni di fila, probabile lo sarà anche per voi :)

Per quello che riguarda il piano industriale, si è vero una BS costa meno in termini di produzione sia di una capital che di una T2 e i fatti hanno dimostrato che fa più che egregiamente il suo lavoro, ma sicuramente lasciarne sul field più di 1000 "pesa" anche su un wallet grande come quello dei goons. Anche perchè ci sono altri costi annessi, non solo il semplice tritanium, in 1DQ1-A mi pare si produca alla grande, ma questo contribuisce ad alzare l'index a livelli alla lunga sempre più complicati (già c'è un cost index del 7%) quindi tutto costerà pian piano di più. Così come mettere i dread al primo giorno, perderne 200 non penso si possa dire "already replaced", soprattutto con le recenti modifiche al mining, che dovrebbero partire dalla prossima settimana.

Detto questo, a mio avviso è stato un pareggio, e questo va' riconosciuto a favore di Imperium, avere 3/4 di eve contro e riuscire comunque a portare a casa l'obiettivo strategico, non è cosa da poco. Vedremo i prossimi fight :)

alguero

Super Postatore
Non c'è nulla di economico e sicuramente i costi sono esorbitanti, la particolarità è proprio sul approccio. In realtà bisognerebbe conoscere almeno in maniera approssimativa il wallet e i depositi di imperium per valutare la capacità di ripetere questo tipo di operazioni.
Hai evidenziato una cosa che ci ha portato sicuramente un ulteriore vantaggio, noi rientravano in fight in circa 15min. Da come mi dici vi siete intasati per portare tutto quel numerico.

Ultima cosa, non sono onniscente e si mi fa piacere sentire il tuo parere, anche perché con questi post da ambo le parti si riesce a capire meglio cosa sta accadendo riuscendo a migliorarsi come players

erikterr

Utente
Altro giro altra corsa, nuova KS, ma mi sa stessa fine.. Non ho capito se volevano far una sorpresa o che, ma ci han avvisato al 50% della hull... Stessa strategia però :D

in realtà noi l'altra settimana siam jumpati "subito", ma era da subito inutilizzabile, anche oggi 10min per targettare per poi fare poco o nulla... Dobbiamo installare una KS clocckosa! :D

alguero

Super Postatore
Si, ovviamente da noi è successo il delirio, ancora vi sfottono per questo terzo tentativo, l'avrai visto da reddit.
Anche secondo me volevate provare l'effetto sorpresa....ma sti gate che si chiudono? Ancora devo capirla bene, ma la ccp ha deciso di cambiare gioco!

erikterr

Utente
Non avevo nemmeno capito all'inizio che era al primo timer di anchoring, quindi riuscire a muovere 2000 e fischia persone in pochissimo tempo immagino non sia stato semplice!
Per i gate, trovo la cosa un po' assurda, già immagino una flotta che scappa, l'altra che gli corre dietro, la prima jumpa e la seconda resta lì con "gate disabled". :asd:
Da quel che ho visto succede totalmente random, per circa mezz'ora, era successo anche a un gate vicino a casa nostra, ma tempo che ci son arrivato si era già riattivato. Di sicuro vogliono far investire in logistica con tutti questi cambiamenti.. (pensa anche a Niarja ormai fuori dalle rotte "standard".. )

alguero

Super Postatore
Logistica se intendi approvvigionamento concordo con te. Ho grandi aspettative sull'evoluzione di questa patch, presumo che gli altri hub prenderanno valore a discapito di jita e si andrà a combattere anche per il "possesso" delle zone di hs. Sarò contro voce, ma gli scenari che apre questa patch mi entusiasmano

erikterr

Utente
Si esatto, intendevo proprio quello... Beh spero nascano nuove corp, nuove alleanze e si dia un po' di vita che male non fa di sicuro. Onestamente preferisco aspettare ancora un po' per capire se questa patch farà del buono oppure no

Alto