LA COMPAGNIA TEATRALE DEI CUSTODI - proposta eventi teatro RP

Discussione in 'L'Ultima Casa' iniziata da Lunatica, 5 Giugno 2013.

1. Lunatica

Lunatica Super Postatore

Ratings:
    +1
    Ho un'idea per una serie di eventi RP, e ve la propongo, per ora in grandi linee, nella speranza che possa piacervi e che sia possibile attuarla: il Teatro della Terra di Mezzo, rappresentazione teatrale della Compagnia dei Custodi. Si tratta di portare in scena (in game ovviamente) storie e leggende della Terra di Mezzo, con personaggi interpretati dai Custodi.
    Forse un progetto un po' ambizioso, considerando l'impegno: scelta della storia, sceneggiatura dei testi (copione, battute ed emote da abbinare), preparazione dei costumi (outfit e maschere per rappresentare al meglio i vari personaggi, animali e mostri compresi), la colonna sonora (musica di accompagnamento), le prove in palcoscenico.
    Pro: sono eventi che aiutano i giocatori a fare gruppo, ad amalgamarsi. Si possono avvicinare all'RP anche i giocatori inesperti, magari affidandogli una piccola parte. Poche battute/emote in costume, partecipando alle prove, e anche i giocatori nuovi possono sentirsi role player, oltre che parte della Gilda. Questi eventi coinvolgerebbero tutti i Custodi: attori, registi, costumisti, attrezzisti, sceneggiatori, musicisti, addetti agli effetti speciali, anche per impegni secondari, magari chiamati ad aiutare per piccole cose come la confezione di un abito, la fabbricazione di un'arma o uno strumento.
    Contro: molto impegno da parte degli organizzatori. Mi propongo personalmente per la realizzazione del/degli eventi, a cui tutti sono invitati a partecipare secondo la loro attitudine e disponibilità (non potrei fare tutto io °_°).

SCHEMA

COPIONE. Le storie da mettere in scena non saranno quelle del Signore degli Anelli, perché contemporanee o successive al periodo di vita dei nostri personaggi. Attingeremo dal Silmarillon soprattutto, volendo anche da Lo Hobbit e dalle opere *minori*, mettendo quindi in scena leggende e racconti dei Tempi Remoti che fanno parte delle memorie dei nostri personaggi. Per esempio la storia di Beren e Luthien, non facile da rappresentare ma bellissima e ricca di personaggi e musiche.
    La sceneggiatura dovrà essere semplice, in alcuni casi oltre ai dialoghi e agli emote, ci potrà essere una voce narrante che aiuti a sintetizzare e a saltare le scene difficili da riprodurre.

COSTUMI. Il trionfo del fashion, alla ricerca dell'outfit giusto per rappresentare ogni personaggio, anche animale (per esempio il cane Huan), aiutandosi con le maschere animali dei vari festival.

MUSICHE. Una colonna sonora accompagnerà la storia, con musiche adatte suonate dall'Orchestra di Gilda.

SPAZIO TEATRALE. La location che avrei in mente è il teatro delle homestead della Contea. Oltre ad essere ampio e adatto per una rappresentazione, con posti a sedere (sedie dove si può realmente star seduti con il comando /sit), con uno scenario molto suggestivo, il fatto che sia in una homestead ci offre tranquillità (niente pg di passaggio a sciupare i dialoghi e la scena) ma anche la possibilità di invitare chi desideriamo. Vedi gli screen a fondopagina.

FOTO E RIPRESE VIDEO. Le rapprentazioni dovranno essere screenate e filmate, e i video pubblicati sul nostro canale Youtube. Credo sia anche un ottimo strumento di diffusione dell'RP e promozione della gilda. Le foto le useremo per raccontare l'evento sul forum.

Che dite, si può fare?

2. Double

Double Lurker

Ratings:
    +1
    Mi sembra molto interessante, soprattutto perchè così potremmo raccontare alcune delle storie di Tolkien che sono bellissime! Tempo fa incontrai una Hobbit che aveva fatto un progetto simile ma per il video:

[video=youtube;qXPgteOux_k]http://www.youtube.com/watch?v=qXPgteOux_k[/video]

L'unica perplessità che ho è il livello di impegno, ci vorrebbe comunque un gruppo affiatato e molto disponibile... magari proviamo a proporlo e vedere com'è la risposta :)

3. Galaxer

Galaxer Divo

Ratings:
    +8
    Al contrario di come accadde a me, hai la mia piena disponibilità :)

Come, mi pare, gli antichi teatri me lo immagino molto enfatizzato, il che mi piace :)

4. ilbiagio

ilbiagio Super Postatore

Ratings:
    +9
    io do una mano volentieri :)

anche se credo che ci sia una mole di cose da fare veramente abnorme per essere realizzabile :p

5. Double

Double Lurker

Ratings:
    +1
    Io direi di cominciare a chiedere in gilda (ed eventualmente fuori gilda) chi è interessato e la disponibilità a livello di tempo da dedicare agli eventi RP, così facciamo una lista e vediamo come organizzarci.
    Riassumendo, al momento, i progetti RP in cantiere sono:
    1. EVENTI STAGIONALI: ogni tre mesi, aperti a tutti, profilo RP basso, uno per ogni razza;
    2. TEATRO: profilo RP medio/alto, aperto a chi riesce a garantire una presenza e impegno costante;
    3. NUOVA ORCHESTRA (ne parlavo con Vade): non solo come progetto di supporto agli eventi di gilda, ma come progetto di più ampi orizzonti. Dovrebbe esibirsi in giro per Laurelin e Landroval (per Weatherstock), profilo RP medio, richieste 2 sere al mese per le prove, PG solo NANI;
    4. CAMPAGNA RP CUSTODI: profilo RP: Roleplay School; dopo l'evento dell'11 vorrei raccogliere le adesioni per un progetto RP con i custodi divisi in piccoli gruppi gestiti ognuno da un 'master';

EXTRA - COLLABORAZIONI con i roleplayer di altre gilde: di recente ho parlato con Luinmir dei Raminghi, che tempo fa aveva anche scritto un post qui su MMORPGITALIA. E' una ragazza gentile e disponibile per eventuali collaborazioni cross-gilda, io proporrei a chi è interessato a collaborare, di cominciare iscrivendosi al forum che aveva creato lei: http://waymeet.forumfree.it/
    E' un forum super partes (non è dei Raminghi insomma), dove possono presentarsi i giocatori italiani interessati all'RP e proporre un'introduzione dei personaggi.

6. Double

Double Lurker

Ratings:
    +1
    UP e UPgrade: in questo periodo con Vade si parla spesso del progetto revamp della band di gilda, propongo di seguire questo entusiasmo per mettere su un team che possa poi seguire sia la band che il teatro.
    Le competenze e il numero di persone da coinvolgere è molto simile: Musica, coreografie, costumi, voglia di impegnarsi per cose che non danno loot ma che Tolkien (forse) avrebbe apprezzato ;D

Se siamo tutti d'accordo io comincerò a breve a chiedere in kin chi è disponibile e le preferenze su cosa fare, per ora segno noi officer che abbiamo dato disponibilità:
    - Kheleth (coordinamento, band, pubblicità)
    - Luna (coordinamento, teatro)
    - Breto (fuochista di gilda)
    - Tarka (supporto organizzazione)

Custodi che si sono detti interessati:
    - Idre e Fae (responsabili, bisogna vedere la disponibilità di tempo che hanno)
    - Vadeverde (band)
    - Megaras (band e adattamento testi)
    - Asgahael (costumi)

7. ilbiagio

ilbiagio Super Postatore

Ratings:
    +9
    breto: "i passi di danza non hanno segreti per me! e posso ricoprire ogni ruolo in un gruppo di musicanti!!!" /bow

thorkio: "sempre pronto a far esplodere qualcosa! ... se solo si potessero avere altre di quelle diavolerie esplosive... illuminerei il cielo!" /roar

Condividi questa Pagina