La Quest del Giorno: Cry of the Dazed Death Knight

Nolva

The Minimalist
[IMGTEXT="http://img693.imageshack.us/img693/5339/deathknighttalents.jpg"]Wrath of The Lich King, tra le altre cose, doveva sconvolgere l'universo WoW con l'introduzione di una classe particolare, che traeva forza ed ispirazione dal lore dell'espansione e pareva dovesse essere quella "definitiva" in grado di soddisfare chiunque volesse un qualcosa di più ... epico.[/IMGTEXT]Ed allora, dopo varie riunioni, dove i cervelloni di Blizzard avranno ipotizzato chissà quali ibridi incredibili, magari pensando ad un healer in grado di evocare un'armata di troll armati di motosega, o maghi volanti che imbracciano spadoni a lame rotanti, hanno alla fine, spremendosi a più non posso, partorito l'Eroico definitivo, ovvero il Death Knight. Niente da dire.

Tutta la parte iniziale è a regola d'arte, ed infatti il modo di condurre la storyline e la progressione di quest di tipo più vario che non nelle starting area tradizionali, sarà ripreso in toto nel prossimo Caraclysm, sia per i Goblin che per i Worgen. Esplosioni, voli, catapulte, cavalli da rubare, il fascino di partire dal 55 ed accumulare talent point, oggetti blue e livelli molto velocemente, mentre le chain quest entusiasmano. Ancora, niente da dire, tutto molto bello. Ma poi si torna nel mondo reale e il Death Knight inizia a porsi degli interrogativi sulla sua esistenza all'interno del gioco. Ho visto personalmente DK seduti sulle panchine di Stormwind, in crisi d'identità piangere disperati perchè non sapevano se dovavano tankare, castare magie, curarsi o fare DPS. Poveracci ...

Blizzard non voleva scontentare nessuno ed ha aperto i rubinetti. Tutte le armi a disposizione, lo vestiamo di Plate, fa magie, casta, si cura, ma lo puoi speccare tank oppure anche per fare danni. Non una ma almeno tre classi diverse. Il problema è che come al solito per fare tutto, il povero cavaliere della morte, spesso non fa proprio niente. Ed allora c'è chi lo sostiene a gran voce e mai tornerebbe ad usare un Paladino o un Guerriero, e chi invece, dopo la prima instance se n'è tornato di corsa ai suoi PG vecchi, magari mollati al 55 per la voglia di provare la novità. Guarda caso per Cataclysm una nuova classe eroica non è stata fatta. E per quanto Blizzard possa dare spiegazioni in proposito, il dubbio che sia perchè il DK non ha totalmente soddisfatto le aspettative dei giocatori, è palese. Non è male il DK. Ma alla fine è come un riso in bianco, magari ti fa bene, ma non ti soddisfa il palato.

Ma non è mai detto che non possa essere introdotta con quella che seguirà Cataclysm, tanto ci sarà sicuramente. Non crediate che sia l'ultima, anzi. Almeno al livello 100 ci vogliono arrivare, e i numeri danno loro ancora ragione. Ed allora che classe eroica nuova potrebbero proporre? Un qualcosa da plasmare? Un "fai da te" della classe, che saprebbe molto di Sandbox all'interno di un theme park? Perchè no, se studiata bene, la scelta magari di skill e talenti da altre classi per essere mixate insieme in un modo ragionato e preciso, sotto la scelta del giocatore, dandogli gli strumenti per farlo, potrebbe essere interessante. Una sorta di "Patchwork Knight" che a mio avviso sarebbe stato più divertente del DK, poveraccio, ancora adesso a piangere sulla panchina di Stormwind, accanto all'Imp di uno gnomo lock che gli regge il fazzoletto.

Per cui vi chiedo:

• Avete mai provato il DK e cosa ne pensate?
  • Qual'è il ruolo più adatto al DK?
  • Che classe eroica avreste voluto fosse proposta?
  • Pensate che Blizzard ci ritenterà?

A voi le risposte.

resse80

Lurker
Avete mai provato il DK e cosa ne pensate?
Qual'è il ruolo più adatto al DK?
Che classe eroica avreste voluto fosse proposta?
Pensate che Blizzard ci ritenterà?

-Be è caruccio direi. Niente davvero da dire. Io l'ho pure dualspeccato unholy e frost, e in effetti non è che sia questa grande innovazione sul gameplay: è tutto un aspettare i proc delle rune alla fine. Però manco è così scialbo: specialmente frost che è un po più ragionato regala dei bei risultati se utilizzato a dovere.
- io ho sempre e solo fatto dps, e col giusto gear direi che se la cava benone.
-nuove classi, come già specificato da mamma Blizzy, rischiano di fare un gran macello (come il Grip del DK in pvp ha provocato i primi tempi), ergo per me le classi bastano e avanzano.
- mi ricordo lessi in un blue che in futuro non avrebbero accantonato l'idea dell'Arcidruido o qualcosa di simile...

parlo da non giocatore di wow :) secondo me più che inventarsi nuove classi da zero dovrebbero magari aggiungere specializzazioni per livelli successivi alle classi già esistenti, quindi magari il mago diventa arcimago e il cavaliere diventa paladino...adesso parlo a vanvera ma giusto per far capire cosa intendo...

badula

Mito
ce l'ho e all'80
tank e melee dps secondo me poi è una bestia sacra da bg con dei tool (come la bolla antimagia) che se usate in coordinazione possono fare la differenza
Io ovviamente avrei preferito una classe caster ma quale? il necromancer avrebbe rischiato di essere una fotocopia del warlock ci sarebbe il demon hunter ma sarebbe da caratterizzare bene per non farne un rogue mancato una classe eroica che mi sarebbe piaciuta magari solo per goblin e gnomi sarebbe stata l'ingegnere (magari con la possibilità di usare varie macchine tipo lo shredder o altro tipo torrette statiche) magari come caster ci starebbe un ibrido healer dps buffer nel senso che mentre fa danno contemporaneamente cura o buffa chiaramente con cure e dps + bassi della media per bilanciare....
non lo so dipende i piani a lungo termine quali sono... quanto vogliono tirare avanti con wow prima del nuovo mmorpg!

El bartò

MMORPGITALIA Supporter
come ruoli ormai siam pieni, non ha più senso neanche tirare in ballo gli hybridi, perchè onestamente non esistono più.
classi che in fight si mettono a curare o a fare dps senza cambiar specc non esistono, e forse mai sono esistite.

Di dk ne ho uno all'80, è il 3°tank nell'account; la particolarità del DK è certamente quella di poter essere speccato come DPS e come TANk in ogni sua forma, frost blood e anche hunoly.
Faceva venir voglia di portasi un dk a econda delle fight.
ovviamente però, visto che poteva essere una innovazione mica male, poter speccarsi un ruolo con ogni ramo, la blizza ha deciso di fare un passo in direzione opposta

Demonio

Divo
[CUT]

• Avete mai provato il DK e cosa ne pensate?
  • Qual'è il ruolo più adatto al DK?
  • Che classe eroica avreste voluto fosse proposta?
  • Pensate che Blizzard ci ritenterà?

A voi le risposte.

1. Ero Druido Moonkin e feci il Death Knight sono le mie uniche classi all'80.

2. Quello che piu' ti piace fare anche se per essere DPS non e' un grosso problema ma per essere TANK devi avere un equip veramente buono.

3. Mah, se avessero proposto l'Arci-Druido non mi sarebbe dispiaciuto :D

4. Mi piacerebbe inserisse un paio di nuove classi, almeno cosi' butterei un po di mesi a provarle prima di quittare per quella che sara', temo, l'ultima volta ;)

P.s.
Ah visto che lo ha accennato qualcuno lo ribadisco anch'io in PvP il DK e' veramente un rullo ed e' anche divertentissimo da giocare visto le abilita' che ha a disposizione.

Ultima modifica:

Luke

Super Postatore
  • Avete mai provato il DK e cosa ne pensate? Bella la storia e l'inizio con le quest. Li usati soprattutto per cazzeggiare e nei primi pvp da solo tiravo giù ogni caster, era assolutamente impossibile battermi anche se mi facevo aiutare dal gatto a cliccare due tre bottoni a caso. Poi alla fine l'ho portato all'80 e ho cominciato a vestirlo e sperimentarlo. Quando l'ho usato la prima volta però mi ero reso conto che la versione unholy rischiava di esssere il lock col plate. E io sono lock inside. Il mio main è sempre quello.

• Qual'è il ruolo più adatto al DK? A parte i pure dps gli altri possono fare almeno due ruoli. Sicuramente nell'end-end-end game è d'obbligo specializzarsi. Ma io il dk lo vedo soprattutto dps. Almeno dal punto di vista puramente "filosofico". All'inizio comunque tankare si poteva con ogni spec. Adesso non so. Ma per me il ruolo adatto è il semi-mage/plate/dps.

• Che classe eroica avreste voluto fosse proposta? Nessuna. E non sopporto l'idea del tauren paladin. Ci sono un sacco di servizi a pagamento su WoW e magari ci possono essere quei 300.000 giocatori che spendono 20 € per cambiare il proprio BE "belli capelli" in un tauren paladin sbrilluccicoso. Non c'è bisogno di altre classi. A meno che non centrino realmente con la storia.

• Pensate che Blizzard ci ritenterà? Non credo. Ma la nutella corre forte nelle vene dei nuovi wow players. Senza mount ciclopiche, oggetti epici e luccicanti molta gente di ora si lamenterebbe di non avere soddisfazione per il proprio e-peniz. La Blizzy, giustamente, è molto attenta alle richieste dei giocatori. DI sicuro Cataclysm non ne ha bisogno. E io lo aspetto con trepidazione. :p

Ultima modifica:

metraton

Divo
1) Avete mai provato il DK e cosa ne pensate?
- ne ho uno all'80 con gear di buon livello e dualspeccato (DPS e Tank). E' un alt con cui ho fatto di tutto, ma mi sono divertito soprattutto in pvp.

2) Qual'è il ruolo più adatto al DK?

- come melee DPS in PVE, con la spec giusta, è indistruttibile e rapido nel gioco in solo (quest e grind), nel gioco in gruppo (dungeon e raid) fa uno strabotto di danni e dà anche dei buoni buff/debuff al gruppo

- premesso che oltre a giocarlo come tank (sia in dungeon che in raid), me lo sono trovato spesso come tank quando giocavo come healer o come dps in (eh già sono un nerdaccio di WOW, lo ammetto), ho raggiunto la conclusione che il DK come tank è "difficile" per tutti: siccome tanka senza scudo (dunque si basa sull'avoidance e sui debuff che rallentano la frequenza dei colpi che riceve), fa dieci secondi che sembra invulnerabile poi prende due legne di fila e va a mezza vita in un un attimo. Se chi lo gioca non sa conservare i cooldown delle abilità "salva vita" per usarle in quei momenti, secondo me mette troppo sotto pressione gli healer (che tipicamente - se sanno curare - cercano o di tenere sempre i cooldown delle cure brevi pronti oppure di "prevenire" spammando comunque cure lunghe anche quando non servirebbe, con lo svantaggio di andare in overhealing spessissimo e di far fuori un botto di mana per niente). Oltre a questo, il DK è "difficile" come tank anche per i caster: il DK richiede infatti qualche attimo di più rispetto ad altre classi per costruire l'aggro AOE sui pull multipli, dunque sia healer che caster devono "saper aspettare" un attimo in più prima di sparare i botti pesanti (e siccome soprattutto i caster, se non sanno il fatto loro, sono notoriamente dei "grilletti facili recount-dipendenti", questo fa spesso fare al DK la figura di quello che "non tiene l'aggro" quando invece sono i caster che non san fare i caster). La vecchia legge di wow è sempre la stessa: se muore il prima il tank è colpa dell'heaeler, se muore prima l'healer è colpa del tank, se muore prima un dps è colpa sua! Comunque sia, in sintesi: fatta eccezione per aluni fight particolari, il paladino è solitamente molto più "efficace" come tank, non tanto in termini di stats pure, ma perchè è più facile da giocare senza commettere errori e mette molto meno "sotto pressione" DPS e healers.

- in PVP con spec giusta e gear adeguata il DK è invece una classe molto forte, soprattutto per far fuori i caster.

Dunque, in conclusione: il DK è decisamente più efficace (ma soprattutto facile da giocare e da "tenere in gruppo") sicuramente come DPS/PVP che non come tank.

2) Che classe eroica avreste voluto fosse proposta?
- beh, dopo un melee direi che ora tocca ad un ranged

3) Pensate che Blizzard ci ritenterà?
- credo di sì, l'aggiunta di una nuova classe eroica renderebbe infatti molto più "appetibile" anche la prossima espansione, che rischierebbe di annoiare se non avesse qualche "chicca".

<!-- / message -->

Ultima modifica:
Mai provato, con WoW mi sono fermato all'espansione precedente.
Il problema maggiore di queste classi eroiche è che alla fine non fanno più di quello che farebbero quelle normali, in pratica vanno a ricoprire ruoli che sono già di altri.
E' una classe che non aggiunge praticamente nulla allo schema di gioco, ok può tankare e fare dps ma non fa queste cose meglio o diversamente da altre classi.
Imho è una classe inutile.

Dipende solo dall'equip, come tank e dps se la cava bene in entrambi i casi e in questo non è cosi diverso dal druido feral ma di certo non sarà mai un healer.

Sinceramente nessuna avrebbero dovuto sistemare meglio quelle che già avevano.

Probabilmente si se si considera che WotLK è un'espansione che per metà gira attorno al DK e anche se è fosse una classe inutile farebbe sicuramente hype.
Una classe nuova dovrebbe avere non solo meccaniche di gioco uniche ma anche un ruolo ben preciso che vada ad ampliare il gameplay, miscelare caratteristiche e ruoli già di altre classi è solo fumo negli occhi.

Oniraf

Lurker
Ho un dk all'80 che uso come dps e come dps melee lo trovo più vario e divertente di war, rogue e pally. Faccio una precisazione come è stato detto dalla blizzard non han fatto una nuova classe eroica non perchè il dk sia stato un fail (non lo è stato per niente, la gente lo gioca e ci si diverte) ma perchè introdurre una nuova classe in un gioco che è diventato tanto vasto ha un carico di lavoro per gli sviluppatori veramente impressionante, più di quanto essi stessi si aspettassero, in termini di bilanciamento etc.
Da war tank poi trovo che l'introduzione dei dk sia stata una manna, grazie al suo concept iniziale di poter tankare e dipiessare con ogni spec la blizzard ha avuto tempo e modo di ripensare a ogni classe tank, visto che il dk faceva un botto di danni anche speccato da tank si è cominciato a pensare che un tank non dovesse essere solo una classe semi immune ai danni che faceva treath grazie ai moltiplicatori ma che tirava schiaffi come un gattino. Le classi tank sono state pompate a bomba durante wotlk e sono personalmente convinto che sia stato merito del dk.

La mia idea per una classe eroica? Il witch doctor alla diablo, una classe ibrida healer/caster che potrebbe portare nel mondo degli healer la rivoluzione che il dk ha portato fra i tank (curare facendo dps alla warhammer) con la possibilità d evocare costrutti di ossa (cosa che sembra essere gia nel concept della classe a giudicare dalla demo di diablo)

Ultima modifica:
Mai provato, con WoW mi sono fermato all'espansione precedente.
Il problema maggiore di queste classi eroiche è che alla fine non fanno più di quello che farebbero quelle normali, in pratica vanno a ricoprire ruoli che sono già di altri.
E' una classe che non aggiunge praticamente nulla allo schema di gioco, ok può tankare e fare dps ma non fa queste cose meglio o diversamente da altre classi.
Imho è una classe inutile.

Commento curioso da uno che dice che non lo ha mai provato, anzi non ha nemmeno giocato all'espansione.... Comunque il dk non deve fare dps o tank meglio degli altri, non avrebbe senso una classe "superiore" a tutte le altre per default. Invece per farlo diversamente cosa intendi? Il dk ha un suo stile per fare dps e per tankare come ha il suo il druido, il paladino, il warrior ecc..... Con questo ragionamento dovrebbero esserci solo 3 classi, una tank una dps e una healer.... Anzi il dk è l'unica classe ( fino a cata ) che ti da 3 spec diverse per fare dps, e 3 per fare tank.... quindi direi che il dk è mooolto diverso dagli altri ( che poi piaccia o no è un'opinione personale ).

Luke

Super Postatore
Faccio una precisazione come è stato detto dalla blizzard non han fatto una nuova classe eroica non perchè il dk sia stato un fail (non lo è stato per niente, la gente lo gioca e ci si diverte) ma perchè introdurre una nuova classe in un gioco che è diventato tanto vasto ha un carico di lavoro per gli sviluppatori veramente impressionante, più di quanto essi stessi si aspettassero, in termini di bilanciamento etc.

Verissimo E' stata l'unica vera ammissione di colpevolezza che la Blizzy ha fatto sul DK. Lo volevano fortemente anche in relazione alla soria di wotlk, ma gli ha incasinato la vita e ci hanno messo mesi a riequilibrare le cose a costo di nerf/buff continui e varie patches.

Io credo che una classe eroica crei solo confusione.

ilmistico

Super Postatore
in effetti di speciale non ha un granchè una classe come le altre a parte il fatto che un po piu forte c'è bisogna ammetterlo anche se considero piu epico il druido con le trasformazioni che il dk con le sue rune xD.

Secondo me dovrebbero levarsi dalla testa questa storia delle hero class e fare le specializzazioni come detto da qualcuno prima, tipo ad esempio io ho un mage liv 55 e lo potrei specializzare in arcimago, incantatore o teurgo e magari in base alla scelta della specializzazione parti in una start area diversa come hanno fatto col dk. Questo starebbe anche piu in lore ricordo, infatti, che per il dk a suo tempo si voleva sacrificare il pg a liv 55 per farlo diventare dk invece poi hanno messo la cosa di creare un pg a parte ma cosi facendo non si ha la bella sensazione della continuazione del proprio pg che da quel momento è stato convertito in una cavaliere della morte

Dragokan

Super Postatore
-Avete mai provato il DK e cosa ne pensate?
All'inizio quando fu lanciata era una classe per tutti ovvero faceva danni senza senso e si curava da dio, Poi per fortuna piano piano e stato nerfato e reso diciamo umano xD Ho un DK al 80 e una classe interessante ma resta sempre un ibrido
-Qual'è il ruolo più adatto al DK?
Ora come ora solo DPS sia pvp/pve, una volta ottimo da tanking ma con la modifica degli scudi per war e pala, e il nerf sulla stance frost, DK non vale piu un gran che come Main Tank, giusto da off tank puo andare piu o meno bene.
-Che classe eroica avreste voluto fosse proposta?
Dk alla fine e la classe piu azzeccata con il lore delle WoTLK non potevano inventarne di meglio. LE classi alla fine gia quelle che ci sono sono ottime.
-Pensate che Blizzard ci ritenterà?
Spero di no xD Gia il fatto che dal Cataclism ci sara il revamp che ogni razza in pratica fa qualsiasi classe basta e avanza...
Gia ho il vomito nel vedere il Paladino Tauren xD

michetek

Super Postatore
--Avete mai provato il DK e cosa ne pensate?

Sono sempre stato contro i dk, fin dall'inizio di wotlk, poi negli utlimi 4-5 mesi ho deciso di dargli uan chance e rollarne uno.
Che dire son rimasto piacevolmente sorpreso, utilty fantastiche, buona spec da dps con aggiunta del pet, l'unica pecca è la sezione tank,

L'ho portato a 5000 di gearscore bhe..il mio paladino con 4200 tanka molto meglio.
In pvp una roccia, silenzia , death grippa, rallenta, la spec unholy "hit and run" con il bonus al 15% di velocità a possibilità di castare death coil da lontano.
Lo trovo un buon pg, una classe a sè
--Qual'è il ruolo più adatto al DK?
Penso sia dps. Tank ci vuole troppo una buona equip per fare cose che riesci a fare con un war o paladino anche ad equip più basse.
--Che classe eroica avreste voluto fosse proposta?
Forse un hunter senza pet , un arciere puro, come sylvanas(non sò se si scrive così) l'elfa che troviamo nelle 3 nuove istanze fos,pos,fos.

--Pensate che Blizzard ci ritenterà?
Penso proprio di si, ma non su cataclysm, di classi ce en sono già troppe.

DragonHunter

Super Postatore

1) L'ho provato ed è stata l'unica (purtroppo) classe che ho portato all'80. Secondo me è stata pensata e realizzata molto bene, nonstante sia una classe eroica è bilanciata e al tempo stesso versatile ed è quella con cui mi trovo meglio tra tutte.
2) Secondo me DPS, non tanto per una questione di rendimenti come ruolo, ma perchè si adatta meglio al lore.
3) Esattamente questa :asd:
4) Non credo, sviluppare una classe ed implementarla nel gioco nel mezzo di continui bilanciamenti deve essere un carico di lavoro abbastanza pesante, e considerando che con Cata stanno ribilanciando tutto, sarà alquanto difficile. Magari però in un futuro non troppo lontano... :D

luca

Super Postatore
Non penso che la Blizard ci ritentera (a creare un altra classe)

Sono gia troppe le classi, ogni classe e difficile da bilanciare, non tanto perche una classe possa essere troppo forte o troppo debole rispetto alle altre, ma perche la combinazione di 2-3-5 classi puo essere troppo vantagiosa

Se esistesse solo il pve allora non ci sarebbero troppi problemi ma dato che c'e il pvp allora ogni classe in piu genera un numero di combinazioni enorme

In realtà le combinazioni sono enormi perche le classi non sono solo 10, ma molte di piu, cioe il druido puo essere curatore, dps mele e dps ranged per cui il druido non è una singola classe da bilanciare in pvp ma ne sono tre, senza contare che qualsiasi tipologia di druido puo essere specciato in maniera leggermente diversa

Ultima modifica:

genesx

Mito
Provato, e mi è pure piaciuto! Devo proprio dirlo, per quanto sia sfortunello il dk riesce ad essere davvero divertente... ha un combattimento veloce e pieno di skill che fanno un sacco di luci e rumori :asd:
Scherzi a parte, l'idea di basare il combat sulle rune e sulle skill basate sul runic power è geniale, perchè rende il combat molto più attivo da parte del player e con meno "punti morti da autoattack".
IMHO, ovviamente!

Fatico ancora a capirlo :asd:
Come tank potrebbe starci (ma lo vedo più come off tank, specialmente per occuparsi dei minion con le sue belle skill AOE), ma come DPS ha dei buoni numeri, e meno patemi d'animo. Insomma, vabbé che ha il parry e il dodge e pure il plate, ma io son troppo abituato con il warrior tank con lo scudazzo! Poi il DK ha il problema degli skill tree... Innovativi, ma anche assurdi e autocastranti nella gestione: Per fare un buon tank cosa devo fare, blood o frost? e le skill aoe di unholy? Non lapidatemi, che il troppo lavoro mi fa sragionare, ma per ottenere i benefici di uno skill tree devi investirci almeno un certo tot di punti: con le numerose build "insalatone" che si trovano in giro, i gargoyle o le spade fluttuanti te li sogni! :asd:

Non me ne viene in mente nessuna... Onestamente, spero di più in un rimodellamento delle classi per renderle più divertenti da giocare e meno frustranti-noiose-huntardose. Che, poveracci gli hunter, kitano come dementi che sennò in melee fanno ridere i critter... Insomma, o gli dai un melee degno di questo nome o glie lo togli e gli permetti di shottare a distanza zero!
Spero che il rimodellamento degli skill tree di Cata porti equilibrio nella forza :sisi:

Perché no... sempre se ne varrà la pena! Forse con i numeri di adesso ci si aspetta che arrivino a cento livelli e chissà quante altre espansioni, ma con il passare del tempo si affacciano sempre più titoli più innovativi e tecnicamente superiori che rischiano di soffocarlo... In tal caso, la priorità non sarebbe una nuova classe, bensì un'innovazione dell'impianto tecnico e di gameplay.

Acheldama82

Lurker
* Avete mai provato il DK e cosa ne pensate?
* Qual'è il ruolo più adatto al DK?
* Che classe eroica avreste voluto fosse proposta?
* Pensate che Blizzard ci ritenterà?
Mai andato oltre il 60, lo creai solo per conoscenza a livello di background

Non ne ho idea, nn sono mai riuscito ad andare oltre il 60, mi annoiavo da morire.

Spero nessun'altra

Spero proprio di no, considerato che non sembrano in grado di bilanciare le classi base per pve e pvp meno novità escono , meglio è.

Alto