La Quest del Giorno: Gamescom Road to Release

Nolva

The Minimalist
[IMGTEXT="http://img835.imageshack.us/img835/9089/rszimagesm.jpg"]Tempo di barometro Hype per i giochi presentati al Gamescom di Colonia. Anche questa kermesse si è conclusa, e, se a poca distanza dall'E3 di Los Angeles, si può fare un bilancio della situazione ad alcune settimane dall'inizio dell'autunno, ricordando che diversi di questi massive usciranno a breve, come FF XIV o Lego Universe, se non DC Universe Online.[/IMGTEXT]Non che in assoluto si possa gridare al miracolo, quello ormai ce lo siamo scordato e ci siamo messi il cuore in pace, ma cose interessanti ce ne saranno comunque da provare.

10. The Secret World

Funcom accusa il fatto che, alla fine, RotGS non sia stato quel successo che la softco sperava. E dall'hype espansione, che faceva da traino anche per il mondo segreto, si è passati ad un velato dimenticatoio, che la presenza al Gamescom non è riuscita comunque a scuotere. Al momento di "The Secret World" se ne parla veramente poco, a torto o a ragione, e forse solo l'inizio della beta più una più serrata esposizione di gameplay ai media e agli appassionati potrebbe risoleevarre le sorti momentanee del gioco. Termomentro hype in forte ribasso.

9. DC Universe Online

Sarà che SOE al momento è protesa ad offrire ai media l'immagine F2P di EQII, di cui è partita anche la beta, o forse il lancio addirittura, le cose non sono perfettamente chiare, ma di DC Universe Online se n'è parlato, ma alla fine l'esposizione alla stampa è stata minore di quella all'E3, e non solo perchè eravamo in Europa. A parte un trailer breve di immagine quasi-combat, non si è visto molto altro del gioco, che uscirà, ricordiamo, i primi di Novembre. Aspettiamo un battage pubblicitario più intenso. Hype in ribasso.

8. SWTOR

Un filmato di space combat per dimostrarci che non ci stanno prendendo in giro? Le classi advanced rivelate? Non è bastato tutto questo per diradare i forti dubbi che su questo gioco ormai non solo noi sembriamo avere. Le perplessità dell'E3 sono ancora lì, e gli appassionati cominciano a temere che neppure questo gioco possa soddisfarli a pieno. Speriamo che Bioware con un colpo di coda, smentisca. Hype in ribasso.

7. Lego Universe

Lego Universe continua la sua strada discreta verso la release di ottobre, senza particolari sconvolgimenti, ma solidamente convinti di poter proporre qualcosa di nuovo al pubblico casual e non solo kids. In effetti anche al Gamescom NetDevil ha dimostrato un certo amore per il gioco che farà la felicità di tutti i fans dei mattoncini, proponendo il giusto mix tra platform e rpg. Hype stabile.

6. T.E.R.A.

Ora che Frogster ha sottoscritto l'accordo per la distribuzione europea ci si aspettava che al Gamescom TERA facesse fuoco e fiamme ed invece, anche se l'attenzione è stata più che discreta, non è riuscito a sfondare da vero protagonista. Indubbiamente il gioco c'è e farà parlare di sè a lungo, ma non in questo preciso istante. Hype stabile.

5. Cataclysm

Non che Blizzard abbia bisogno di altro hype, ormai il gioco è pronto, potrebbero uscire anche domani, ma aspettano il Blizzcom per annunciare una data, che verosimilmente sarà Novembre. L'hype in casa WoW è stabile, gli appasionati bene o male sanno cosa gli aspetta, non vedono l'ora di provare i nuovi bilanciamenti delle classi, i talenti, e le nuove razze, oltre che al revamp grafico. Tutto sotto controllo e stabile.

4. FF XIV

Senz'altro per Final Fantasy il lavoro sulla stampa estera è stato massiccio, visto la mole di articoli che escono settimanalmente sui media mondiali. Square Enix sa di avere un prdotto che piacerà ai fans, ma che vorrebbe vendere anche al casual. E la vera sfida sarà proprio questa: rendere appetibile almeno commercialmente alla massa un prodotto che proprio per la massa non è. Hype in aumento.

3. Rift

Sempre più convinto che uno dei pretendenti al titolo di miglior MMO del 2011 possa essere il gioco di Trion Worlds. Anche al Gamescom si è visto il solito inappuntabile gameplay, una nuova fazione giocabile, una grande classe nell'impostare lore, grafica e storyline. Le cose sembrano essere fatte veramente bene da quelle parti, ed ormai la closed beta è imminente. Hype in aumento.

2. World of Darkness

Non si sa nulla ma per CCP basta mettere un logo sulle magliette del suo staff al Gamescom per scatenare l'impennata dell'hype. Ed ormai si aspetta settembre per qualche annuncio a sensazione. Tutti vorrebbero poter già mettere mano ai famosi vampiri di White Wolf, più volte giocati cartacei, ma mai assaporati su PC. Un Tremere val bene una messa. Aspettiamo con ansia smodata. Hype a mille.

1. Guild Wars 2

E che possiamo dire di più? Al Gamescom ha spopolato, ha vinto il premio per il miglior MMO, i video di gameplay stanno entusiasmando, Kronos l'abbiamo dovuto ricoverare in rianimazione dopo l'intenso hands-on a cui si è sottoposto. Hype a palla per quello che promette di essere l'unico vero MMORPG in gradi d'impensierire WoW in termini di account. Anche se il paragone, essendo B2P, non sarà facilissimo da fare. Hype Travolgente, con la T maiuscola.

Vi chiedo:

• A cosa giocherete quest'autunno?
  • Vi ha soddisfatto il Gamescom e perchè?
  • Quale prodotto è stato fino a questo punto sottovalutato?
  • Rift, SWTOR, TERA, The Secret World e Guild Wars 2. Usciranno veramente tutti nel 2011?
  • Un commento sull'attuale stato hype dei giochi.

A voi le risposte.

Ultima modifica di un moderatore:

[Dune]

Divo
A cosa giocherete quest'autunno?
Proverò FFXIV e poi si spera in altri giochi

Vi ha soddisfatto il Gamescom e perché?
Si perché ha mostrato alcuni pregi, ma è un evento che in qui non vengono rivelate troppe carte in gioco; avrei voluto sapere se e quando EQ III e PS e atri giochi; inoltre a parte Blizzy, non ho sentito parlare di Espansioni degne(Warhammer Online ha bisogno di un bel rilancio..)

Quale prodotto è stato fino a questo punto sottovalutato?
Credo Rift, non ne avevo sentito parlare...

Rift, SWTOR, TERA, The Secret World e Guild Wars 2. Usciranno veramente tutti nel 2011?
allora 1 di questi giochi uscirà tipo il 20-22-24 Settembre 2011. Tera mi sembra quello più pronto per uscire, forse questo natale o marzo.

Un commeto sull'attuale stato hype dei giochi.
Direi che inizia a crescere un po l'attesa per W40K - DMO.

Myur

Divo

Il solito GW. Potrei provare FFXIV, altrimenti mi buttero su qualche singolo "arretrato" tipo Assassin Creed II, o Mass Effect II.

Vi ha soddisfatto il Gamescom e perchè?

Non troppo. Già solo per il fatto che molte presentazioni dei giochi erano in tedesco. E poi perchè aspettavo news su GW2, ma mentre al Gamescom si è comportato benissimo, non ha saputo offrire nulla a chi è rimasto a casa. Almeno un video di alta qualità e qualche aggiornamento sul sito ufficiale, come tutte le altre SH hanno fatto, sarebbe stato gradito.

Di questi tempi è più facile sopravvalutare che sottovalutare. Mi sembra che Rift abbia delle buone idee di base e un'ottima realizzazione grafica. Resta da provarlo con mano per capire quali sono le sue reali potenzialità.

Rift, SWTOR, TERA, The Secret World e Guild Wars 2. Usciranno veramente tutti nel 2011?

Se TSW esce nel 2011 sarà un grandissimo bug+fail. Sugli altri ci posso credere. Qualcuno all'inizio, qualcuno alla fine. Il 2011 è lungo.

GW2 ha raggiunto livelli di hype stellari, e credo che quando riveleranno le nuove professioni e i sistemi di pvp questo sarà solo destinato a salire. Non vorrei però che questa si rivelasse un'arma a doppio taglio, alzando troppo le aspettative della gente al punto che se qualche aspettativa ingiustificata non venisse soddisfatta ci si troverà davanti ad accuse di fail, di wow-killer mancato etc. Meglio mantenere aspettative moderate anche quando tutto sembra far pensare che il gioco sia più che perfetto.

eron

Divo
single player come al solito forse porverò lotro dato che lo mettono free :D

Vi ha soddisfatto il Gamescom e perché?
Non ne potrei essere più soddisfatto :D

nessuno al massimo si pecca sempre in senso contrario prendendo sempre troppo alla lettera le parole degli sviluppatori

Io spero tanto che esca GW2 gli altri non mi interessano

Un commeto sull'attuale stato hype dei giochi

tutti i riflettori puntati su gw2 non potrei non esserne felice.Se sfondasse credo che sarebbe una buona cosa per tutto il mondo degli mmo,mostrando quanto il canone sia ormai semplicemnte un modo per spillare soldi all'utenza e non una necessita delle SH.

Kronos

Sniper

A qualcosina dei 70 giochi acquistati su steam :look:, poi un pò a GW

Beh, per Guild Wars 2 è sicuro. Gli stand erano però organizzati male e la fiera era un labirinto in cui difficilmente si riusciva a trovare quello che si cercava.

Lego Universe ha grandi potenzialità secondo me. Si vedrà con il tempo come procederà :)

Se Guild Wars 2 non esce entro il 2011, molta gente si potrebbe suicidare per l'attesa :ghigno: E' teoricamente previsto (non c'è stata nessuna conferma ufficiale) per la seconda metà del 2011, dopo l'estate. Se SW:ToR esce l'anno prossimo, per come è messo, finirà in un baratro in poche settimane :)

I 2 giochi che negli ultimi tempi avevano un grande hype, sono stati SW:TOR e GW2.Per il primo si è dimezzato, dopo il fallimento con la presentazione dell'E3, mentre per il secondo è aumentato esponenzialmente, e ancora non si è fermato :)

Gades

Super Postatore
Guild Wars 2 non mi pare essere esattamente di prossima uscita (sempre se di prossima uscita si puo parlare con un prodotto quanto mai soggetto a ritardi come un mmorpg).

Personalmente giocherò a FFXIV hce mi pare aver dato una buona attenzione alla trama ed e' quell oche io cerco in un mmorpg.
Quando uscira GW2 non c'e dubbio che avrò la mia attenzione ma trovo sia ancora troppo presto per parlarne in termini di "lo compro - non lo compro".

Eijin91

Super Postatore
    Dipende tutto dall'uscita di GW2...se esce nel 2011 continuerò a giocare a cod4 nell'attesa...oppure, se dovesse uscire, potrei provare TERA
    Perchè GW2 ha dimostrato tutto quello che doveva(Manca solo una gameplay PvP)
    Sinceramente non lo so...prevalentemente ho seguito solo GW2 quindi boh...
  • Rift, SWTOR, TERA, The Secret World e Guild Wars 2. Usciranno veramente tutti nel 2011?
    Senza dubbio! Qualche dubbio su The secret World...ma, se dovessero uscire nel 2012 col rischio di ritrovarsi già GW2 tra i piedi finirebbero con un fail imho
  • Un commeto sull'attuale stato hype dei giochi.
    SWTOR...fail, l'hype a quanto vedo è crollato XD, TERA E FF stan messi bene specie con le varie beta e prove che propongono...per finire GW2 è il gioco che ha creato più hype e continuerà a crearne...troppe classi ancora non rivelate(Del Necro ancora si sa poco) Troppe features ancora da scoprire...insomma...In GW2 we trust!!

badula

Mito

A voi le risposte.

dunque credo giocherò cataclysm, tenendo d'occhio rift tor e WoD (tera lo sto scartando per il deign + che altro)

l'unica soddisfazione dal gamescom direi che è stata per gw2

Secondo me tutti quei titoli elencati non usciranno tanto presto di certo non nel Q1, forse dal tardo Q2 (tipo giugno)

Commento sull'hype.....direi che l'hype mi ha ufficialmente rotto i maroni!^^
Non credo in nessuna promessa nessun video promo o altro... datemi un elenco REALE di features e qualche hands on ad 1-2 mesi dalla release per il resto imho potreste pure sviluppare tutto nell'anonimato!^^

Quasi sicuramente Rift e Guild Wars 2

No, mi aspettavo molto di più da TERA e qualche notizia veramente interessante per W40k e Warhammer fantasy ma sono stati entrambi due grosse delusioni Mythic poi ha fatto una figura veramente ridicola, sembrava dovessero annunciare chissà cosa e alla fine sono andati a Colonia per dire di non essere pronti a dire ancora nulla dei loro progetti a lungo termine, che tristezza.

A livello generale mi sembra che Rift per quanto ottimo sia letteralmente schiacciato dall'hype generato da GW2 e TERA, meriterebbe molta più attenzione.

Ho più di un dubbio su The Secret World, credo che non arriverà prima del 2012

Un commeto sull'attuale stato hype dei giochi
Rift non ha abbastanza hype come ho già detto meriterebbe più attenzione.
TERA ha un hype che si è smontato in questi mesi per colpa del passaggio europeo a Frogster e delle reticenze degli sviluppatori di fronte ad aspetti come il pvp e il sistema politico.
SWTOR è pure lui in una fase di semi depressione causato dallo stato di gioco che non sembra entusiasmante e il recente combattimento stellare gli ha dato una bella mazzata.
The Secret World è stabile sul nulla più totale, non si sa praticamente nulla e non c'è nulla di cui discutere da tempo.
Guild Wars 2 è caricato come una molla pronta a scattare, tutto l'hype è ormai attorno a questo titolo ma per una volta sembra giustificato.

xbrucex

Lurker
io proverò tera.... ma quando esce guild wars 2 giocherò solo a quello
icon12.gif

• proverò lotro dato che sarà free,e continuerò a giocare a counterstrike source e quake live
  • mi ha soddisfatto per il semplice fatto di guild wars 2.fantastico
  • credo rift,mai sentito parlare
  • per swtor e tsw sono molto perplesso.se swtor uscirà nel 2011 sarà un giochino fallimento per dirla in italiano.invece per tsw,sarà una mia idea fissa,ma credo che verrà cancellato il progetto.
  • per guild wars 2 piu che giustificato

Demos

Super Postatore

Beh sarà un autunno piuttosto denso di impegni per quanto mi riguarda quindi credo che avrò meno tempo per giocare: comunque mi piacerebbe giocare a LoTRO che mi era piaciuto molto, vedo magari di trovare il compromesso milgiore tra soldi spesi e limitazioni sull'account. Poi qualche partitella a GW giusto per finire un po' di titoli e qualche FPS tipo AVA oppure Warband.

Beh sono contento che GW2 abbia riscosso molto successo, ma per il resto, per quello che sono i miei gusti, non ha catturato molto. seguendo anche delle dirette su altri siti mi è sembrato quasi tutto dedicato a fifa e pes (che non mi stancherò mai di dirlo ma sono uguali a quelle dell'anno prima solo che cambiano le maglie dei giocatori, ti mischiano un po' i comandi e ci aggiungono 2 features del menga) GT5 e i vari FPS e GDR da consollari che personalmente non mi affascinano (nel senso che averne 15 dove cambia l'ambientazione non me ne sbatte nulla)

Boh credo anchio rift, non che mi interessi giocarlo però leggo gente che continua a dire che sia sottovalutato e volevo un attimo capire perchè e cosa abbia questo gioco.

il 2011 è bello lungo eh... a leggerlo così sembra una cagata visto che c'è solo un "1" di differenza con noi ma è davvero tanto tempo.
non seguo bene gli svliuppi di tutti questi gioci, GW2 di sicuro, idem tera, SWTOR bisogna vedere un po' perchè io sono convinto che bioware gli MMO non li sappia fare e quindi bisogna vedere se va avanti con queste idee oppure decide di reinventare il prodotto.

Un commento sull'attuale stato hype dei giochi.
GW2 mi sembra quello che domina il mercato al momento a livello di hype.
Tera regge bene, ma il fatto che venga accostato ad un nome come gameforge che ha partorito quelle cagate di metin 2 e 4story non gli fa certo una buona pubblicità.
SWTOR regge bene ma bioware si sta scavando una fossa con le proprie mani imho
FFXIV ha la sua player base stabile, ex giocatori del XI, vecchi fan della saga, qualcuno di nuovo ma non credo sia un titolo incisivo.
e WoW oramai credo si sia un po' isolato dal resto, nonostante possa reputare cataclysm davvero una bella idea credo che a questo punto farà i suoi bei 8-9 milioni di vendita come al solito ma non apporterà nulla di nuovo al mercato secondo me.

MaXet

Super Postatore
Per il 2011 molto probabilmente Rift sempre che mantenga le aspettative, per quest'anno, se escono, mi piacerebbe provare Black Prophecy e Vindictus.

Purtroppo non ci sono stato di persona, e quel che ho letto a parte qualche piccola eccezione confermava quel che già sapevo, quindi in sostanza rimango neutrale.

Ti posso dire quale prodotto fino a questo punto è stato sopravvalutato, GW2. Non mi sono mai piaciuti i grandi hype perchè ad esperienza si sono sempre rivelati un fuoco di paglia, dato che le aspettative che alcuni si fanno sono sempre maggiori rispetto alla realtà. Per tale motivo preferisco vedere i giochi con un maggiore criticismo ed un minore fanboysmo se così lo vogliamo chiamare.

Un commento sull'attuale stato hype dei giochi.
Molti titoli meriterebbero + hype secondo me, come per es. Black Prophecy o Infinity, ma l'hype gonfiato sui soliti giochini noti smuove le masse e le incolonna in un unica direzione.

Ultima modifica:

Arakys

Super Postatore
    • Guild Wars 1 e se è il caso proverò final fantasy 14
    • Non mi ha soddisfatto perchè sebbene sia un grande fan di arena.net e della saga di guild wars mi è sembrato come se questi ultimi avessero un attimino monopolizzato l'attenzione, togliendo spazio ad altri titoli che avrei voluto conoscere meglio, come Rift. Tuttavia dopo anni di ciarlare su guild wars 2 e finalmente qualcosa di concreto .. credo fosse logico tutto questyo hype e attenzioni !
    • RIFT è un gioco che secondo me sta vivendo nell'ombra ma che alla fine farà la sua porca figura non promettendo niente di estasiante ma realizzando qualcosa di ben fatto e molto godibile sopratutto per i fanatici delle ambientazioni fantasy vecchio stile come me.
    • SI usciranno tutti nel 2011 ma come minimo dovranno distanziarsi di Q altrimenti rischierebbero di eclissarsi tra di loro e di farsi eclissare da gw2 :asd:
    • C'è troppa euforia per gw2 per quanto mi riguarda .. sebbene dai video emersi mi sia passata la voglia di giocare a qualsiasi altro titolo xD

Demos

Super Postatore
l'uforia di gw2 almeno è giustificata, non hanno costruito hype usando brand famosi o costruendo sul nulla, han sempre cercato di dare info solo su cose già costruite, poi è naturale che la gente faccia un po' di trip su alcuni aspetti del gioco, ma è al momento un titolo che non è partito con grandi pretese (visto che comunque gw è stato sempre snobbato) ed ora sta vivendo il suo momento di gloria.

Alto