La Quest del Giorno: Going to the Movies

Nolva

The Minimalist
[IMGTEXT="http://img844.imageshack.us/img844/5326/ss20100409voss02800x450.jpg"]Una cosa che mi ha lasciato sempre perplesso e che ora mi sta facendo aumentare a dismisura questa perplessità sono i trailer cinematic dedicati ai giochi online. Certo il discorso si potrebbe estendere a tutti i videogame, ma visto che non voglio fare il generalista mi soffermerò su quelli dedicati ai MMO.[/IMGTEXT]Negli ultimi anni, ma quest'anno in particolare, la produzione dei trailer ha ormai assunto proporzioni insidiose. Non parlo ovviamente di quelli in cui si vede del gameplay, che almeno danno un'idea di quello che ci attenderà. Parlo dei video storyline, quelli con i personaaggi computerizzati ma che sembrano attori veri, dei mini movie in tutto e per tutto, che se fossero solo un pò più lunghi potrebbero assurgere ad arte a parte vera e propria. Alla stregua dei film tratti dai games, dei comics e delle action figure. Ed invece rimangono nel limbo tra l'inutilità/rottura di coglioni e lo splendore cinematografico (molto) fine a sè stesso. Uno guarda il trailer di Warhammer 40k Online e si fa un'idea. Guarda quello dell'E3 di SWTOR e si alla grande un'idea. C'è chi ancora non capisce come mai, dopo aver visto il trailer qui di seguito mostrato, Warhammer Online si sia alla fine rivelato una vaccata rispetto alle aspettative.

[YOUTUBE]zKOhzfkCdbY[/YOUTUBE]​

Ho capito che questi video hanno il puro scopo di generare hype anche anni luce dall'uscita del gioco, ma se poi finiscono per essere totalmente distanti dal gameplay del gioco stesso fanno solo innervosire e poco più, causando disperata delusione e voglia oscura di citofonare a casa del dev, farsi aprire fingendo di essere la Cremeria e poi sgozzarlo.

Insomma sono del parere che spesso questo mezzo di diffusione finisca solo per gonfiare il mercato, ingigantirlo di enormi balle date da mangiare al fagocitante mondo del mass market, che ha sempre fame, per poi ritorcersi contro le softco a boomerang selvaggio. Un approccio più morbido sarebbe gradito. Annunciare il gioco solo quando si ha in mano qualcosa di concreto, non solo l'idea come avviene oggi per War 40k. Allora si potrebbe presentare fin dall'inizio del gameplay, uno straccio di creazione del PG, un motion capture di un'animazione qualsiasi, offrendo "vero" contro "fumo".

[YOUTUBE]ZZ8rQaxEb78[/YOUTUBE]​

Oppure tutti noi maturiamo improvvisamente e li prendiamo per quelli che sono. Esercizi di stile completamente slegati dal MMO, di cui condividono solo il lore. Del resto appena GW2 ha presentato un demo di gameplay ripreso da mezzo mondo, l'hype si è scatenato molto di più rispetto a prima ed ai trailer cinematic. Ci sarà un motivo ...

Per cui vi chiedo:

• Cosa ne pensate dei Trailer cinematic?
  • Li considerate una forma d'arte a sè stante o li prendete sul serio?
  • Le softco dovrebbero iniziare a parlare dei MMO solo quando hanno qualcosa di concreto in mano?
  • Vi piacciono e vi sembrano utili i video di gameplay?

A voi il giudizio.

Runil

Lurker
1: Utili solo quando riguardano al lore del mmorpg
2:Vanno presi con le pinze, un trailer fatto da sequenze messe a caso non ha senso
3:Un pò di hype ci vuole, ma purtroppo le sh ne stanno abusando, non si rendono conto che oltre alle promesse vogliamo anche i contenuti.

4:Solitamente il video del gameplay di un mmorpg toglie i dubbi e le perplessità sulle meccaniche dei fight.

Kronos

Sniper
Cosa ne pensate dei Trailer cinematic?

Dipende da quanto tempo prima di informazioni concrete vengono fatti vedere. Mostrare un bel video senza dire nulla, è comodo :)

Li considerate una forma d'arte a sè stante o li prendete sul serio?

La maggior parte delle volte sono a sè stanti.

Le softco dovrebbero iniziare a parlare dei MMO solo quando hanno qualcosa di concreto in mano?

Dopo l'annuncio di un MMO, mandare un bel video di presentazione che poi non rispecchia quello che sarà veramente, non è una gran mossa, però alza l'hype e non di poco :asd:

Vi piacciono e vi sembrano utili i video di gameplay?

Piacciono quasi sempre, dato che sono fatti e curati molto bene. Utili? No, non direi...se sono mischiati a un po' di gamplay magari, altrimenti sono solo strumenti per aumentare l'attesa senza sott'occhio nulla di completo :)

Ryu

Divo
ben venga un trailer cinematic per star wars,che è cmq di estrazione cinematografica...quindi ok passa...ma degli altri giochi,come detto da te Nova,meglio gameplay TUTTA LA VITA.

Demonio

Divo
[cut]
Per cui vi chiedo:

• Le softco dovrebbero iniziare a parlare dei MMO solo quando hanno qualcosa di concreto in mano?

A voi il giudizio.

1. Mi piace guardarli, anche perche' solitamente sono fatti dannatamente bene, ma ovviamente non e' che guardo un trailer senza gameplay per farmi un idea del gioco vero? Dai siamo un po seri!!
2. Forma d'arte a se stante.
3. Decisamente si.
4. Si mi piacciono molto, sono utili? Ni, perche' dipende sempre COME sono stati fatti, un gameplay sul meglio di Warhammer per esempio potrebbe ancora far sgolosare alcuni gonzi.

psycosam

Lurker
[IMGTEXT="http://img844.imageshack.us/img844/5326/ss20100409voss02800x450.jpg"]

1-sono utili per il lore, ma certamente non servono per avere una descrizione della grafica ingame o delle meccaniche di gioco, la loro pretesa è quella di rendere appetibile l'attesa con un buon filmato, dopotutto anche blizzard rilascia questa tipologia di filmati, è certo però che non rispecchiano la grafica ingame o mostrino fasi di gameplay
2- li considero una forma d'arte a se stante
3- decisamente si, bioware tarda parecchio ad annunciarci le cose, e tendenzialmente, a meno di errori come quello sullo space combat, ci riesce, infatti dall'ultima intervista fatta da voi non si riesce a capire praticamente niente poichè generalmente tendono a non annunciare niente se non quando è in fase conclusiva o già pronto.
4- per i video di gameplay posso dire ni, cioè si per avere una infarinatura grossolana delle meccaniche, ma no se devo guardaer le grafica e le animazioni, (poi dipende anche dalla data di rilascio del filmato, se è poco prima del rilascio ufficiale del gioco, si potrà dire che ci saranno pochissimi aggiornamentei e quindi pressapoco il gameplay sarà quello, mentre se il filmato risale a 2 anni prima, be allora e praticamente inutile oichè non rispecchierà affato le meccaniche del gioco).

Che sono inutili, non mostrano mai nulla di quello che sarà poi il risultato finale e d'altronde come potrebbero visto che sono fatti senza utilizzare nessun elemento di gioco ?

Sarebbero più interessanti se realizzati con il motore grafico perchè almeno potremo farci un idea del risultato finale, delle animazioni e dei modelli/texture ma la pura e semplice computer grafica è un mero esercizio di stile e basta.

Sono una cosa a se stante, spesso totalmente fuori luogo rispetto al gioco e il trailer di Warhammer ne è un esempio, avete mai visto in quel gioco un assedio come quello del trailer o dei combattimenti appena somiglianti ? Io no e mai si vedranno.

Le softco dovrebbero iniziare a parlare dei MMO solo quando hanno qualcosa di concreto in mano?
Certo, Guild Wars 2 e Rift stanno mostrando le cose solo quando sono pronte, niente inutili trailer cinematici ma filmati fatti con i motori grafici che mostrano vere fasi di gameplay.

Mi piacciono e sono molto più utili dei trailer cinematici che come ho già detto questi sono fuorvianti e inutili nella valutazione finale di un gioco, nessuno valuta un titolo in base ai trailer.

Utili per il lore ma che non dicono niente riguardo al gameplay.

All'inizio, quando ero BM allo stato puro, li prendevo sul serio (della serie "OMG! LO VOGLIO SUBITO! DEVESSERE VERO!! KE FIGATA!!!!"), poi pian piano, dopo alcune delusioni con dei giochi, ho imparato a considerarli una forma d'arte a se stante.

Secondo me sarebbe un ottimo modo per guadagnarsi il favore del pubblico e generare hype.

Personalmente mi piacciono, mi appaiono utili solo per darci un'idea di come sarà il gioco, non di quello che vogliono fare le sh.

P.S.: Secondo me i Cinematic video sarebbero perfetti per il cinema d'animazione (soprattutto i video cinematografici di casa Blizzard, epici).

matsnake86

Super Postatore
Per cui vi chiedo:

A voi il giudizio.

- Dipende con che scopo escono. Un esempio pratico di cinematic che ci stà dentro è il trailer di diablo 3, dato che capisci benissimo che non ti fà vedere nulla del gioco, ma bensì è un riallacio con la storia principale.... e lì l'hype schizza alle stelle :p
Mentre i cinematic tipo quelli di war o swtor ti fanno vedere cose che sembrano azioni che potresti fare in game... come la battaglia enorme tra jedi e sith (ma poi c'è il pvp in swtor?) o come nel secondo cinematic fanno vedere quella jedi che spara l'onda energetica e devasta tutto.... cosa che in gioco sicuramente non si potrà fare....
E questo fà incazzare parechio perchè sembra che ti prendono per il culo.

-Vedi sopra. Li prendo sul serio se sono fatti con criterio.

- Sì, hanno rotto il cazzo di vendere aria fritta.

- Assolutamente sì, infatti appena ho visto quello di swtor l'hype e la scimmia sono scappati via a gambe levate.

Araldo2

Lurker
C'era una volta, ma neanche troppo tempo fa, il filmato "Arthas, my son..." in bella vista al MW: rimasi a guardarlo, come sempre, perché mi piace davvero molto. Di fianco a me un profano rimase incantato da cotanta bellezza e ancora più incantato appena saputo che non si trattava di un fim, ma di un videogioco. "E' davvero fatto molto bene" disse il profano sbalordito.

Peccato che il gioco in questione, come ben sappiamo, non sia nemmeno l'ombra di quel filmato...

Utili? Sì molto...a infinocchiare il possibile cliente -.-
Belli? Senza ombra di dubbio. Vere opere d'arte...

-molto belli la maggior parte delle volte,c'è un termine inglese che secondo me rende bene la mia idea ed è "flashy",poi io non sono contro i cinematic,basta che si metta subito in chiaro che quello che guardi non ha nulla a che vedere col gameplay(esempio il trailer di WH:AoR)
-beh è indubbiamente una forma d'arte
-sarebbe meglio,si
-in generale sono utili a farsi un'idea secondo me,a meno che non siano quei collage di effetti speciali in sequenza dove non si capisce quasi(dico quasi per essere buono) nulla,quelli sono peggio dei cinematic come strumento di valutazione

psycosam

Lurker
aspetta i cinematic di swtor, sono parte stessa della storia, il primo racconta di come i sith attaccarono il tempio jedi (questo in linea temporale verrebbe dopo il trailer hope, infatti il sith è lo stesso e in questo trailer ha la maschera poiché su hope se pia una cracca de bastonate)
sul secondo -hope- mostra come la repubblica tenti di resistere agli attacchi dei sith
quindi non diciamo che sono slegati alla storia, essi sono parte stessa della storia di swtor.... bioware non ha mai preteso di mostrare il gameplay nei cinematic ... dove cavolo lo avete sentito dire questo???

Ultima modifica:

matsnake86

Super Postatore
sì è vero, ma durante le scene intravedi delle classi del gioco.... e la domanda "chissà se posso farlo anche in gioco" nasce spontanea...
Poi ovviamente il cervello torna lucido e capisci che è tutto finto.

psycosam

Lurker
sì è vero, ma durante le scene intravedi delle classi del gioco.... e la domanda "chissà se posso farlo anche in gioco" nasce spontanea...
Poi ovviamente il cervello torna lucido e capisci che è tutto finto.

e perchè su quelli della blizzard non le vedi le classi di gioco???... e poi che classi vedi???, li ti stanno raccontando una storia chi ci devono mettere??? i droidi??? i cittadini che fuggono da delle astronavi sith... star wars è fatto di jedi sith trooper ecc ecc ma i film li hai visti??
cavolo è un cinematic mica deve rispecchiare il gioco, ma su wow e diablo non succede la stessa cosa??,lo stesso cinematic dif f14 non è uguale??? sul cinematic di Tera non si vede la stessa cosa???, su quello di AoC non succede uguale???....
ma forse, non è che non ti va giù il gioco e non riesci a trattenerti di fare heating ???

Ultima modifica:

anuby

Super Postatore
a me i cinematic trailer piacciono molto, sopratutto quelli blizzard.
non credo ci sia neanche da discutere che la loro utilità é legata soltanto al lore di gioco e non mi pare che le SH intendano mostrare attraverso questi trailer il gameplay.
odio invece quei trailer con la grafica di gioco spesso fuorvianti rispetto al gameplay vero e proprio.

matsnake86

Super Postatore
e perchè su quelli della blizzard non le vedi le classi di gioco???... e poi che classi vedi???, li ti stanno raccontando una storia chi ci devono mettere??? i droidi??? i cittadini che fuggono da delle astronavi sith... star wars è fatto di jedi sith trooper ecc ecc ma i film li hai visti??
cavolo è un cinematic mica deve rispecchiare il gioco, ma su wow e diablo non succede la stessa cosa??,lo stesso cinematic dif f14 non è uguale??? sul cinematic di Tera non si vede la stessa cosa???, su quello di AoC non succede uguale???....
ma forse, non è che non ti va giù il gioco e non riesci a trattenerti di fare heating ???

ma il trailer di diablo 3 l'hai visto?
Di classi di gioco non se ne vede mezza, ma si intravede solo decard cain e poi persone random che non sò chi siano.

Lo stesso lotro che io gioco ha un cinematic trailer che mi fà incazzare dato che fà vedere le classi di gioco che però fanno cose che in gioco non puoi fare.
Non sò se hai capito il concetto.

Va bene mettere jedi e sith che si menano.... ma quello dà fastidio è vedere arrivare nel mezzo dell'azione una jedi consular che devasta tutto e che quindi tu identifichi come classe del gioco che però fa cose che non potrai mai fare veramente.
Questo fà incazzare, non tanto i cinematic che sono da bavetta alla bocca.

Dimmi te se dopo aver visto il trailer non ti sei detto tra te te ... "peccato che non è così".

E poi .. .s'è visto... il gioco oltre esse acerbo a dir poco, sembra una copia di un theme park di serie b con le spade laser.

Ed io ... da dopo il primo trailer che mi ha suscitato un certo interesse, mi aspettavo ben altro. Non wow con le spade laser insomma.

gli altri trailer che hai citato non li ho visti quindi non posso dire nulla.

Poi un altro trailer abbastanza bello che però non c'entra un kispios è quello di dragon age della urna delle sacre ceneri..... dove i personaggi fanno tutto tranne che cose che puoi fare veramente in gioco.... lol

psycosam

Lurker
ma il trailer di diablo 3 l'hai visto?
Di classi di gioco non se ne vede mezza, ma si intravede solo decard cain e poi persone random che non sò chi siano.

Lo stesso lotro che io gioco ha un cinematic trailer che mi fà incazzare dato che fà vedere le classi di gioco che però fanno cose che in gioco non puoi fare.
Non sò se hai capito il concetto.

Va bene mettere jedi e sith che si menano.... ma quello dà fastidio è vedere arrivare nel mezzo dell'azione una jedi consular che devasta tutto e che quindi tu identifichi come classe del gioco che però fa cose che non potrai mai fare veramente.
Questo fà incazzare, non tanto i cinematic che sono da bavetta alla bocca.

Dimmi te se dopo aver visto il trailer non ti sei detto tra te te ... "peccato che non è così".

E poi .. .s'è visto... il gioco oltre esse acerbo a dir poco, sembra una copia di un theme park di serie b con le spade laser.

Ed io ... da dopo il primo trailer che mi ha suscitato un certo interesse, mi aspettavo ben altro. Non wow con le spade laser insomma.

gli altri trailer che hai citato non li ho visti quindi non posso dire nulla.

Poi un altro trailer abbastanza bello che però non c'entra un kispios è quello di dragon age della urna delle sacre ceneri..... dove i personaggi fanno tutto tranne che cose che puoi fare veramente in gioco.... lol

credo che allora hai bisogno di una scritta che prima del cinematic ti dica.."questo filmato non rispecchia il gioco, le scene ritratte non rappresentano episodi di gioco..."
no io non mi so detto peccato, io ho pensato "cavolo bello questo cinematic"
poi il gioco è una mezza sega... lo hai provato??? novaldex e masscalzone hanno detto la loro oppinione... ma non è certo la bibbia, è una loro oppinoine e a loro certo non piacciono i them park. altri siti invece hanno esaltato il gioco, ma neanche loro dicono la verità assoluta, io la mia oppinione me la faccio provando il gioco, se poi farà cagare non ci giocherò più... ma non vengo certo a dire ogni volta su ogni tread riguardante il gioco.. "tanto fa cagare che postate a fare", ma quanti cavolo di anni hai???

psycosam

Lurker
IoI
era una domanda retorica, a cmq non sto mica litigando, ci mancherebbe altro e solo che sono abbastanza stufo di vedere tirato in ballo tor come se fosse il diavolo, su certe tematiche che sono presenti da anni e che solo ora suscitano critiche...

Alto