La Quest del Giorno: Inside Sport

Nolva

The Minimalist
[IMGTEXT="http://img62.imageshack.us/img62/3443/gwndervishandparagonqjp.jpg"]C'era una volta, e c'è ancora, Guild Wars. E la principale novità che aveva portato fra noi, tra le altre, perchè bisogna ammettere che il gioco Arena Net era ed è innovativo, è stata senz'altro il PvP elevato a sport. Una bella trovata. Gilde come squadre, battleground con un preciso scopo, classifiche, leaderboard, tutto estrapolato dal contesto della storyline, un gioco nel gioco, insomma.[/IMGTEXT]Che però, pur mantenendo lo stesso lore, si nutre da solo ed ha dalla sua di essere piacevolmente appagante sia per chi è avezzo al player contro player, sia per chi ci si affacciava per la prima volta. Essendo in squadra, e potendo disputare delle "amichevoli" alla fine ci si abituava e se ne veniva conquistati, anche se proprio del PvP non s'impazziva abitualmente.

Bene, ora ovviamente arriverà il seguito e porterà conferme ed altre novità. Ma mi chiedo, perchè lasciare solo a questo brand, a questa saga, l'onore dello sport in un MMO, seppur atipico? Certo alcuni ci hanno tentato, inserendo mini-giochi, ma proprio mini, all'interno dei propri massive, come quella sorta di calcio presente anche in Allods Online. Io parlo della possibilità che prima o poi si possa vedere ben congegnato e decisamente integrato, una sorta di "campionato" fra gilde, clan, squadre, che, in un determinato contesto, e mi viene in mente più facilmente uno sci-fi, possa influnezare anche la storia, oltre che le classifiche delle squadre o dei giocatori. Sempre rimanendo una delle componenti del gioco e non "il Gioco".

Non ho in mente un MMO dedicato a Rollerball, tanto per intenderci, perchè sarebbe più un multiplayer online, alla Blood Bowl, piuttosto che un MMORPG. No, parlo di un Blood Bowl, ma è un esempio, di uno sport, da fare come parte importante in un massive. Uno "sport" tra virgolette, un qualcosa di competitivo che non sia un PvP open in cui bisogna solo killare l'altro. Un qualcosa di più costrutio, che abbia influenze diverse sul gameplay, e non solo su un ranking. Sono solo considerazioni, ma sicuramente prima o poi ci arriveremo. Del resto la competizione "sportiva" fa imprescindibilmente parte della nostra società, e se i giochi di calcio, auto e basket la fanno da padrone al di fuori dei MMO, prima o poi qualcuno studierà un modo serio di ficcarceli dentro a forza. E' solo una questione di tempo.

Per cui, in questa breve quest rubata al mio tempo estivo e al GameSCom, vi chiedo:

• Cosa ne pensate del PvP fra gilde alla Guild Wars?
  • Vi piacerebbe una sorta di "sport" all'interno di un MMO?
  • Con quali influenze sul gameplay?
  • Avreste delle idee in proposito?

A voi le risposte, e buona abbronzatura a tutti.

Veon87

Lurker

Eh abbronzatura direi proprio di no... dato che ho già finito le ferie... e ha fatto un'estate del cavolo con questo tempo! -.-"

* PvP tra gilde di GW è troppo avanti... talmente troppo sgravo e skill based che l'avrò fatto 1 volta in 4 anni! Per fare, decentemente, pvp a quei livelli (insomma senza essere overownati a loop) devi conoscere tutte le skill avversarie ed essere pronto a contrastare le mosse del nemico.. su GW la cosa figa è che puoi assistere da spettatore alle battaglie di gilda e vedere quelli in classifica combattere... beh sembra una partita di scacchi contro 2 campioni che un pvp di un mmorpg! Alcune volte si entra in stallo per minuti! :eek:

* Dipende cosa si intende per "all'interno"! Perchè se mi date un MMO con tipo il blitzball di FFX come "sport" del gioco... non mi piacerebbe (tant'è che wakka è rimasto lì <.<") se invece si integra nel gioco ma è fuori dal gioco... come GW... direi che è perfetto!
Quando lo "sport" del MMO... cambia la storia PvE... è una missione PvE non più sport! Lo sport in un MMO deve essere per forza un MINIgioco... perchè il gioco è il MMO stesso!
Insomma... non riuscirei a integrarlo io xD

* come sopra... se è minigioco non può avere influenze..

* come sopra... io no... sarà che è anche presto... @_@ e che sto a lavoro... aspetto le risposte degli altri per aprire le mie vedute di minigioco xD

Ultima modifica:

Feaniris

Mito
Dico che non è uno sport ma un frag competitivo per arrivare in cima alla lista della leaderboard.

Se mi dicono sport e mmorpg a me vengono in mente le partite di BAGBALL :)asd:) in ultima online.
Quello mi sembra uno sport, come il blitzball citato prima da Veon.

C

Caleib

Guest
GW, almeno il primo, era l'unico gioco che poteva permettersi una cosa del genere visto che non era item based. Impossibile da fare nei mmo che abbiamo oggi dove devi farmare reputazione e livelli pvp o istance e raid pve per l'equipe.
GW aveva il sistema ideale potevi farlo come competizione, come passatempo oppure non farlo per niente.
L'aspetto ladder mi è sempre piaciuto da un vero senso al game e ne aumenta la longevità. L'integrazione nel gioco è difficile al giorno d'oggi, nessuno sarebbe più disposto a perdere l'accesso a determinate cose perchè deve sudarsele in pvp quindi meglio che rimanga separato per rendere il gioco godibile a tutti.

Demonio

Divo
[cut]

1. Non mi e' mai mai piaciuto, ma si sa sono avverso a situazioni prefabbricate.
2. Puo' essere un idea si.
3. Le stesse che ha la pesca nel mondo di wow. (Magari con un po piu' di notorieta' rispetto a wow)
4. Gare di tiro, gare di precisione, gare di velocita' ce ne' tanto da fare ... mi ricordo che su DAoC GOA, nel momento piu' florida, c'erano dei periodi tipo sagra di paese a tir nambeo dove ti cimentavi in vari e variegati sport.

criev

Lurker
* Cosa ne pensate del PvP fra gilde alla Guild Wars?
Personalmente in tre anni di Guild Wars avrò fatto GvG due o tre volte. Io personalmente non sono mai stato attratto dal pvp, perchè essendo un amante delle classi di supporto, ero anche uno dei primi a morire. In GW la cosa è stata molto diversa, a volte come monk ero l'ultimo a sopravvivere, ed è stato questo il motivo per il quale ho amato e amo tutt'ora GW. In linea di massima al GvG preferivo AB o Arena.

* Vi piacerebbe una sorta di "sport" all'interno di un MMO?
Se il gioco è soddisfacente per quanto riguarda sia il pve che il pvp, gli sport posstrebbero anche essere evitati :D

* Con quali influenze sul gameplay?
Personalmente penso che il PvP come i minigiochi non debbano avvantaggiare i player in nessun modo rispetto a quelli che non amano questo tipo di attività.

* Avreste delle idee in proposito?
No!

Alto