L'Angolo del Cinico: Derek Smartass

Hellfire

Divo
[IMGTEXT="http://www.mmorpgitalia.it/gallery/filesnew/6/3/4/8/20090306_watchmen.png"]Come la peperonata del giorno prima, come i troppi capelli nel lavandino, anche se non la volevate, ecco che torna una rubrica alla quale già in passato ho contribuito. Avete presente tutte le cose che di solito non si possono dire? Il "politicamente corretto" e lo sfrenato buonismo ipocrita che spopola in televisione sono banditi. Un luogo dove finalmente sono "storpio" e non "diversamente deambulante", che mi rispetta per quello che sono: un utente che paga. E che altrettanto rispetto pretende.[/IMGTEXT]Internet. La rete. Il villaggio globale. E in quanto tale il villaggio ha necessario bisogno del suo idiota. In un'era in cui sono in moltissimi a sgomitare per ottenere tale ambitissimo titolo c'è un individuo che mette tutti d'accordo: Derek Smart. Derek Smart. Derek Smart. Pare che nominarlo tre volte lo faccia apparire.

Per quei pochi sassi che ancora non lo conoscessero, ecco un riassunto delle sue innate capacità: produrre giochi con più bug di quanti numeri esistano in natura, insultare i propri clienti, insultare chiunque gli passi a tiro, giocare la carta "ce l'avete con me perché sono nero", giocare la carta "io sono ricco e tu sei un pezzente", vantarsi di possedere una laurea che nessuno ha mai visto, vantarsi di possedere una pietra di Marte che potrebbe benissimo essere una mia caccola, produrre prove di presunte email ricevute a sfondo razzista prontamente smentite da chiunque avesse un quoziente intellettivo superiore a uno scarafaggio, produrre prove di presunte telefonate ricevute prontamente smentite da chiunque avesse un quoziente intellettivo superiore a una mosca e infine, ultimo ma non ultimo, "the most impressive feat", distruggere distributori automatici di bibite a pugni.

algsmart1.jpg

Uno che vorrebbe programmare e non riesce a cavare un ragno dal buco.

C'è da dire che è nel campo da parecchi anni, direi una buona ventina, e tutta questa pratica ha portato a risultati strabilianti come Universal Warrior, All Aspect Warfare, Galactic Command e Angle of Attack. Mai sentiti? Eppure le loro dieci copie ciascuno le hanno vendute, che strano. Qualche anno fa la possibilità che questo idolo personale di John Carmack acquisisse i diritti della serie FreeSpace, tanto amata quanto compianta, gettò nel terrore migliaia di persone, ma alla fine non se ne fece niente.

Però qualcosa è successo negli ultimi tempi: ha preso possesso del famosissimo Alganon e, come potete vedere, ha già rilasciato appetitose interviste. Ha anche annunciato cambiamenti, stravolgimenti, modifiche, novità, tutto frutto del suo innegabile genio, perché è suo il merito, non di quelle altre decine di persone che lavorano in squadra. Sempre che di "merito" si tratti.

Alganon era uno dei tantissimi MMORPG falliti. Ne nascono quasi quanto ne muoiono, in continuazione, con immensi sprechi di tempo e soldi, e ancora non ne capisco il motivo. La domanda nasce spontanea: non ne abbiamo già abbastanza di questa marea di giochi monopolizzatori per natura e sfasciamaroni per vocazione? (Vedere a questo proposito l'ultimo articolo di Mascalzone sulle primizie coreane)

Mi sembra di rivedere i primi tempi dopo l'uscita nelle sale di Matrix: tutti a copiare l'effetto speciale del rallentatore che gira perché "se lui l'aveva e ha venduto allora anche io che ce l'ho venderò", dimenticandosi che non è per merito di effetti speciali o colori ultravivaci il motivo primario per cui un prodotto vende, ma la qualità.

O la pubblicità, ma questa è un'altra storia.

Ultima modifica:

Moego

Lurker
" La domanda nasce spontanea: non ne abbiamo già abbastanza di questa marea di giochi monopolizzatori per natura e sfasciamaroni per vocazione?"

Ovazione di un'ora con applausi scroscianti!!!!!!! Che fantastica sintesi dello stato attuale dei mmo!!! Immagino che ormai molti si stiano facendo questa domanda ma resta sempre qualcuno che compra la prevendita di turno per partecipare alla beta di turno e cosi' nascono le porcherie immonde che ci tormentano ... quando torneremo tutti a comprare solo prodotti finiti e validi il problema finira' di esser tale.

Nolva

The Minimalist
A me Alganon piaceeeeeeeee!!!!!!!!!

Poi da adesso in poi sarà anche molto più ....Smart ...... :asd:

giusto giusto sante parole! io personalmente sono ancora in attesa di un gioco decente, dove per gioco decente mi riferisco a un gioco che sia come ultima online e dove la grafica mi faccia letteralmente urlare, sia cioè da urlo, sarebbe forse un gioco che chiamerei serio, finalmente, per la prima volta nella storia degli mmorpg, perchè io sono stufo e stra stufo di vedere giochi seri come DDO e ritrovarmi poi la grafica cartoonosa e i coboldi bimbominchiosi che rovinano tutto, uno come minimo vorrebbe che il suo cazzutissimo nano uber tank andasse ad affrontare orchi uruk-hai schiumanti di rabbia che non vedono l'ora di tagliarti la testa, non un coboldo che fa pena uccidere perchè è un essere tanto stupido che manco lui sa perchè si trova dentro un dungeon e poi qualcuno mi spiega perchè in DDO tutti hanno le case infestate dai coboldi? sono peggio degli scarafaggi e dei topi!
insomma lo so che farà storcere il naso ai puristi di DDO e di ultima, ma graficamente parlando l'unico gioco SERIO che attualmente conosco è Requiem Bloodymare, ma non perchè abbia una spaventosa grafica, quale non ha, però almeno non vai ad ammazzare i puffi, vai ad ammazzare delle bestie immonde che ti fanno venire la voglia di ammazzarle...insomma è un gioco più adulto non so se mi spiego.
prendiamo ad es l'ultimo uscito o meglio che ancora deve uscire: star wars the old republic, sarà pure star wars, ma quella grafica uscita a metà da lego star wars e dai cartoni di the clone wars saga alternativa che riscrive pure la storia vista negli ultimi 3 film di star wars, non si può proprio guardare, insomma non c'è speranza che star wars acquisti un minimo di serietà?
io penso che pure i giapponesi siano arci stufi di tutti quei personaggetti tutti pucciosi e kawai che si vedono continuamente nei mmorpg, sarebbe ora di cambiare.
ogni volta che un gioco ha un gameplay decente, viene rovinato da una grafica simil - wow e ogni volta che un gioco ha una grafica e una ambientazione un po' più adulta viene rovinato da un gameplay dove devi solo farmare e pure tanto perchè non c'è altro da fare, un sistema di skill e funzionalità di gioco veramente pietoso per un gioco attuale e chi più ne ha più ne metta, prendiamo ad esempio tales of fantasy che io ho provato da poco, e mettiamolo a confronto con karos online, entrambi esempi lampanti di quanto appena detto, TOF ha una grafica non dico da urlo ma comunque molto dettagliata, Karos mi ha fatto venire i brividi appena sono entrato in game e già mentre creavo il pg: 3 stili di capelli e 3 facce...cazzo tutto sto tempo di programmazione per fare un altro gioco stile cabal online e metin 2? (scusate il termine).
poi di solito quando si comincia un gioco si fa il tutorial, si fa un giro della città sai com'è le solite fesserie, invece in karos si spawna in mezzo al nulla, con delle mura di una città in lontananza e intorno dei ragnetti che passeggiano, veramente pietoso considerando che la grafica veramente ricorda metin 2.
tales of fantasy sarà pure il solito grindare ma almeno ha una grafica decente, a questo punto io ho deciso che siccome i giochi sono tutti uguali tanto ovunque vai sempre di grindare si tratta, almeno scelgo un mmorpg dalla grafica decente e che non abbia una ambientazione bimbominchiosa, poi va detto che in tales of fantasy le skill ai primi livelli non sono poi così tante e neppure spettacolari, soprattutto le skill del mago apprendista...

Ultima modifica:

resse80

Lurker
Articolo strepitoso! :D

Non conoscevo sto tizio ma dopo la accorata descrizione di Hellfire mi vado a cercare qualche perla su San Google!

Ryuzaichi

Lurker
Eppure a me questo Alganon ricorda un tantino World Of Warcraft...

P.S.: Fortuna che FreeSpace ora è open e nelle buone mani degli Hard-Light

Grigdusher

dietro ad un cespuglio
STAFF
a si algalol....
su msn
"FIGATA LEGGI LE FEATURE SEMBRA EVE IN VERSIONE FANTASY"
"spe fai vedere.... umh sembra interessante vediamo la beta"
"aspetta di deve essere un bug o qualcosa!"
"cosa?"
"non so per qualche motivo mi ha scaricato il client di WOW solo che al posto di wow c'è scritto Alganon"
"ma sicuro e tutte quelle feature fighe che erano scritte sul sito?"
"um aspetta fammi vedere.... a bhe si ecco il sistema di skill che sale anche da offline trovato, ma no dai non posso averlo implementato in questo modo.... NON e GIUSTO NON ERA SCRITTO COSI NELLE FEATURE BASTARDIIIIIIIIIIII DOVE E' IL GIOCO CHE AVEVATE DETTO PERCHE? AVETE RIPPATO LE TEXTURE DI WOW IL SISTEMA DEI LIVELLI DI WOW E TUTTO IL RESTO!!!!"
"che faccio disinstallo?"
"si disinstalla, no meglio formatta e cancella tutti i post che hai fatto nei forum riguardo ad Algalol altrimenti potrebbero riccattarti"
"giusto."

Ultima modifica:

anuby

Super Postatore
giusto giusto sante parole! io personalmente sono ancora in attesa di un gioco decente, dove per gioco decente mi riferisco a un gioco che sia come ultima online e dove la grafica mi faccia letteralmente urlare, sia cioè da urlo, sarebbe forse un gioco che chiamerei serio, finalmente, per la prima volta nella storia degli mmorpg, perchè io sono stufo e stra stufo di vedere giochi seri come DDO e ritrovarmi poi la grafica cartoonosa e i coboldi bimbominchiosi che rovinano tutto, uno come minimo vorrebbe che il suo cazzutissimo nano uber tank andasse ad affrontare orchi uruk-hai schiumanti di rabbia che non vedono l'ora di tagliarti la testa, non un coboldo che fa pena uccidere perchè è un essere tanto stupido che manco lui sa perchè si trova dentro un dungeon e poi qualcuno mi spiega perchè in DDO tutti hanno le case infestate dai coboldi?

per ora con grafica seria (o diciamo attinente al mondo che vuol rappresentare) ci sono Age of Conan prima di tutti (e non lo dico perchè é il mmo che gioco), LotRO (apprezzo il fatto che non sia stato scopiazzato dal film e non sia giocattoloso) e fallen earth.
odio la grafica SWtor, di nuovo ricaduti nei cartoni animati..

Alto