Libri di zombie e simili

Paolo IV

Lurker
Ragazzi quali sono i libri di zombie o di tragedie mondiali più belli che avete mai letto?

intendo libri stile "la notte dei morti viventi" o " l'ombra dello scorpione" (solo la prima parte) o "io sono leggenda" cerco cerco ma non trovo altro sul genere.

consigli?

silk8

Super Postatore
Ci penso e poi aggiungo qualcosa, come primi libri mi vengono in mente:

Zombie = Pet cemetery di Stephen King
Per l'altro genere invece un classico è Il giorno dei trifidi mi pare di John Wyndam

Saluti

Nova 107

Super Postatore
Un buon fantasy oscuro potremmo chiamarlo un black fantasy, anche se rientra semplicemente in racconti dell'orrore, ma ci va stretto davvero stretto e' il buon Howard Phillips Lovecraft. Tutto cio che di piu oscuro c'e' nel fantasy, ghoul zombi e non morti potremmo dire che son stati praticamente inventati da lui, per lo piu fa storie brevi, e se ne trovano parecchie raccolte, ma ha fatto anche qualche storia lunga, "Le montagne della follia" e il caso di Charls Dexter Ward (non tra virgolette perche' non ricordo il nome esatto)

Gharak

Lurker
Se siete un lettore di Anna Rice e siete patiti di racconti sui vampiri,se non vi interessano particolarmente ma vi volete leggere un buon libro consiglio a tutti Io sono leggenda di Richard Matheson.

"W' il 1976.Robert Neville e'l'ultimo uomo sulla Terra.L'ultimo umano sopravvissuto, in u nmondo completamente popolato da vampiri..."

Estremamente cinematografico.Davvero ben scritto.Incredibilmente orginale e innovativo considerando che è stato scritto nel 54
Matheson da quanto ho capito ha lavorato molto come scrittore per tv e cinema es Twilight Zone,Star Trek(del 66) o Duel di Spilberg.

Per qualche ora di immersa lettura

Edito:
scusate ma non avevo visto il trehad già aperto sul libro di Matheson ^^

Ultima modifica:

Bobby

Lurker
Io di questo genere ho letto solo "Il misterioso caso di Charles Dexter Ward" di Lovecraft e ora sto leggendo "Intervista col vampiro" di Anna Rice perchè mi è presa la voglia vedendo il film :Q

Se cerchi libri stile "la notte dei morti viventi" nessuno di questi due ti può aiutare ^^'....anche se sono intriganti entrambi :asd:

Paolo IV

Lurker
Grazie per le risposte, allora Il Giorno dei Trifidi mi interessa, ora vado a scucchiarmelo su internet.
Sinceramente Stephen King non mi fa impazzire, penso che i vecchi libri siano i migliori. Grazie Silk8

Sacrestan non sono riuscito a trovare "Notturno" mi puoi dare qualche info in più?

Nova 107 grazie per il consiglio, ho visto parecchie raccolte di libri di Lovercraft ma non le ho mai prese pensando che fossero un pò troppo pesanti, ma se mi dici così ne prenderò una sicuramente ^^

Bobby e Gharak: Grazie dei cosnigli ma sono libri che ho letto, specialmente la serie di Anne Rice molto bella anche se un pò.....Gaya.... non che abbia niente in contrario ma nei suoi libri tutti gli uomini sembrano effemminati ^^

vabbè aspetto altri consigli.

mi sono appena comprato "Zombie survival guide" di max brooks... arrivera in settimana e non sto nella pelle ^^
l'ho comprato dalla einaudi (qui EINAUDI)
peccato per il titolo tradotto che fa ridere e la copertina che è un ombra al confronto di quella originale... penso che mi stamperò la coperina e la incollo.
appena letto vi dirò se è bello come dicono intanto vi do il sito THE ZOMBIE SURVIVAL GUIDE by MAX BROOKS

Ora comunque passando a libri più "diretti" sempre di max brooks (grand'uomo che è :asd:) c'è WORLD WAR Z... che praticamente descrive cosa accadrebbe nella "guerra" intrapresa tra viventi e zombie (interviste agli sfollati e racconti di sopravvissuti). Appena letto la survival guide ordino la WWZ (qui BandaShop - World War Z)

Ricordate "Blades don't need reloading" :asd:

S

superzio

Guest
Io ho letto alcuni fumetti di resident evil, ma adesso sono introvabili, non ne ha più fatti la capcom

bkt0

Lurker
"Zombie survival guide" di max brooks è stato davvero divertente da leggere: ovviamente non aspettatevi una trama, ma uno pseudo manuale di sopravivvenza, con tanto di finti casi accertati di attacchi zombi, magistralmente descritti.

In sintesi: non convenzionale, divertente, non pretenzioso.

Raf_Mad

Super Postatore
Se per libri sugli zombie intendi il "sottogenere horror con zombie" io ti consiglio i libri di David Wellington,che purtroppo sono usciti solo per Urania ( il primo ovvero Monster Island) e per la collana horror-fantasy di Urania,ovvero Epix.
Se corri inedicola puoi trovare Monster Nation ( il secondo della trilogia) nella collana Epix.
Il terzo (Monster Planet)uscirà a settembre sempre a 4.90 Euro.
Se vuoi sapere di più,vai qui:
Il Blog di Urania Blog Archive Epix 3: Monster Nation
che fra la'ltro è il sito del blog di Urania,che ogni appassionato del genere fantastico ( dalla sci-fi al fantasy ,passando per l'horror) dovrebbe tenere fra i bookmarks :)

Aleppe

Lurker
"Zombie survival guide" di max brooks è stato davvero divertente da leggere: ovviamente non aspettatevi una trama, ma uno pseudo manuale di sopravivvenza, con tanto di finti casi accertati di attacchi zombi, magistralmente descritti.

In sintesi: non convenzionale, divertente, non pretenzioso.

Come non quotarti in pieno, l'ho letto su consiglio di un amico, l'ho trovato davvero piacevole.
Esiste un altro libro di Max Brooks (che e' figlio del più famoso Mel Brooks, si, il comico, avete capito bene) ed e' sempre sugli zombie: World War Z.
Non so se e' già stato tradotto in italiano ma tienilo presente tra gli acquisti che non devono mancare ad un vero appassionato del genere.

Per quanto riguarda il genere "catastrofico" in generale, vedendo che il maestro S. King ti e' piaciuto, ti consiglio senza remore "the cell". Da non sottovalutare.

Ultima modifica:

kmonster

Lurker
Ne conosco un paio molto ben fatti con tanto splatter, due italiani gli altri stranieri:

Sopravvisuti, edito Asengard (gli autori sono due, ma non ricordo i nomi) libro molto interessante

Torna da me, di Cettina Barbera (questo è recentissimo), una lettura molto piacevole e curiosa.

Per quanto riguarda gli autori stranieri ti consiglio:

L'ESTATE DEI MORTI VIVENTI - John Ajvide Lindqvist, libro davvero ben realizzato

Monster Island di David Wellington, questo si legge davvero in fretta

ciao

Sto finendo WAR WORLD Z e a dir la verità da come è scritto nemmeno si può considerare un libro!! tanti raccontini neanche in ordine cronologico o una sequenza
L'ESTATE DEI MORTI VIVENTI l'ho trovato noiosetto...
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO E ZOMBIE semplicemente osceno....
APOCALISSE Z indubbiamente un capolavoro!!!

SOPRAVVISSUTI sarà il prossimo, poi credo il MONSTER ISLAND (dei due seguiti o sentito cattive recensioni...)
TORNA DA ME non l'avevo ancora sentito, entro l'anno lo leggerò
THE ENEMY di Charlie Higson nemmeno questo avevo sentito, tralaltro ho visto che a febbraio in Italia pubblicheranno il seguito THE DEAD...

kmonster

Lurker
Sto finendo WAR WORLD Z e a dir la verità da come è scritto nemmeno si può considerare un libro!! tanti raccontini neanche in ordine cronologico o una sequenza
L'ESTATE DEI MORTI VIVENTI l'ho trovato noiosetto...
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO E ZOMBIE semplicemente osceno....
APOCALISSE Z indubbiamente un capolavoro!!!

SOPRAVVISSUTI sarà il prossimo, poi credo il MONSTER ISLAND (dei due seguiti o sentito cattive recensioni...)
TORNA DA ME non l'avevo ancora sentito, entro l'anno lo leggerò
THE ENEMY di Charlie Higson nemmeno questo avevo sentito, tralaltro ho visto che a febbraio in Italia pubblicheranno il seguito THE DEAD...

War World Z, non ha fatto impazzire neanche me, in effetti...

I due italiani fai bene a volerli leggere, molto diversi tra loro e molto belli, soprattutto Torna da me...

parthalas

Lurker
ragazzi dovete leggere assolutamente :
1 io sono leggenda
2 apocalisse z ediz nord
3 sopravvissuti ed asengard
4 lasciami entrare

vi posso assicurare che sono 4 grandi libri

parthalas

Lurker
scusate mi sono fatto prendere e non ho letto i post precedenti
a proposito ho prenotato (lavoro in libreria) il seguito di apocalisse z per marzo aprile
ma invece l'avete letto "manuale di sopravvivenza agli zombi"? del figlio di terry brooks ?
a dir poco inquietante

Alto