L'Indagine: Metà di chi vede gli Esports non gioca ai titoli che osserva

I numeri degli Esports ad oggi sono già enormi se si considera la platea di spettatori che richiamano costantemente. Se poi vediamo quelli che sono i titoli scelti per essere i preferiti tra questi appassionati dell'agonismo videoludico non ci stupiamo di nulla. Sono 2,2 miliardi i giocatori nel mondo divisi tra le piattaforme ad oggi disponibili, e abbiamo oltre 380 milioni di persone che ad oggi si appassionano con gli Esports.

L'Esports Market Report ha fornito un numero impressionante di dati riguardanti quelli che sono numeri, ma anche le scelte dei giocatori, focalizzandosi principalmente su tre titoli principali: Counter-Strike Global Offensive, DOTA 2 e League of Legends; concentra inoltre i suoi campioni di studio su 10 differenti paesi tra cui figuriamo anche noi italiani.

Ma cosa hanno scoperto? Ecco qui a voi i tratti salienti di un'indagine davvero interessante:

• Il 70% dei giocatori guarda un gioco solo;
  • Il 69% di essi gioca principalmente a 3 titoli esports: LoL; CS:GO o DOTA 2;
  • Il 42% tra coloro che guardano gli e-sports dei tre giochi appena scritti non gioca a nessuno di questi;
  • 191 milioni di persone in giro per il mondo sono "frequentemente" sintonizzati sui canali di esports; in aggiunta altre 194 milioni li visitano "occasionalmente";
A sorpresa si parla anche di Overwatch, dei suoi risultati e di come esso sia riuscito in brevissimo tempo ha calamitato attorno a sé oltre 19 milioni di persone in giro tra EU ed US, divenendo anche il terzo tra gli E-sports più amati.

Vi lasciamo con una infografica molto particolare (nell'indagine aperta da newzoo.com potete trovare l'articolo completo), che spiega quali essere i 5 più famosi franchise in voga tra i player:

e' vero...giusto ieri sera su twitch c'era un ragazzo che guardava il mio streaming di overwatch e quando l'ho invitato a venire in partita mi ha risposto che non aveva il gioco e che gli piaceva guardare i titoli blizard perche' gli piacevano e valutava l'acquisto per un futuro. anche a me capita di guatdare gli stream di giochi che non possiedo, ma nessuno di quelli citati nell'articolo xD

Boh, io mi cago le palle a guardare gli streaming....già ho poco tempo causa lavoro, torno e devo guardare un altro che gioca? Ma giocherò io porca miseria!

Talvolta si trovano personaggi divertenti che sanno intrattenere il pubblico.
Ad esempio non ho mai avuto Darksouls ma guardavo le speedrun, oppure mi succede anche con altri giochi strambi magari singleplayer\co-op.
Se invece guardo streaming di giochi che possiedo è solo per farmi venire un po' di hype per riloggarli xd.

Ho il terrore a giocare agli horror, guardo spesso le puntate su yt di gamer che mi fanno vedere qualcosa senza la necessità di procurarmi un infarto...

Comunque sta per uscire tekken 7, magari un 5 minuti di fight li posso pure vedere quando li metteranno. Ma li c'è da imparare stili di gioco, combo, attacchi e difese cosa che in dota, lol e csgo non ci sono. Saranno gusti.

sono tra quelli che guardano i tornei più importanti , se mi va/interessa, ma non gioca al titolo

Boh, io mi cago le palle a guardare gli streaming....già ho poco tempo causa lavoro, torno e devo guardare un altro che gioca? Ma giocherò io porca miseria!
Eh aspe, sono come te, ma se un gioco costa 59 euro, almeno i primi livelli li seguo da qualche youtubers per vedere se ne vale la pena o meno....

Comunque sta per uscire tekken 7, magari un 5 minuti di fight li posso pure vedere quando li metteranno. Ma li c'è da imparare stili di gioco, combo, attacchi e difese cosa che in dota, lol e csgo non ci sono. Saranno gusti.
non so per CSGO, ma per DOTA e LOL hai proprio sbagliato asd

Mmm digerisco poco vedere gli streamer per il gusto di come giocano al determinato game.
Come indicato sopra ogni tanto per vedere se un gioco vale il prezzo do un'occhiata, ma anche in quel caso vedere altri non è come provare il gioco in proprio.
Per certi versi sono refrattario al lato social del gaming....
Grande @Th3][r3D ! non ti do un 5, sai non vorrei imbrattarmi....

Alto