Mass Effect Andromeda: I nostri Gameplay e Video Guide - ITA

Giochi a mass Effect Andromeda?

• si

Votes: 5 27,8%
  • no

Votes: 13 72,2%

• Total voters
    18

Buona sera a tutti e ben ritrovati sul portale di MMORPGITALIA!
Oggi vogliamo proporvi un nuovo stile di NEWS che se di vostro gradimento potremmo portare sempre più spesso all'interno di questo portale, ora vi spiego meglio di cosa si tratta:

Come avrete ben notato dal titolo vogliamo proporvi una serie di Gameplay ma soprautto GUIDE laddove ce ne fosse ovviamente , sia la possibilità che l'occasione, sui nuovi titoli in commercio o sugli MMO che più seguite.

Oggi in particolare vi vogliamo proporre un Video Guida e Gameplay di Mass Effect Andromeda, un gioco molto discusso, ma a mio parere davvero molto complesso, che molto spesso ci mette a dura prova con indovinelli o prove di abilità.

Oggi vedremo l'episodio numero 7 e 8 con relativa risoluzione degli Enigmi dei Terminali Relictum presenti all'interno del pianeta di Eos che fanno parte dei Gameplay che sto girando su questo gioco.

Non ho altro da aggiungere se non quello di augurarvi una buona visione,

Grazie :drak:

Mass Effect Andromeda: Decodifica Glifi Codice Terminale Relictum: Soluzione

Mass Effect Andromeda: Eos - Remnant Vault: Decodifica Glifi Codice Terminale Relictum: Soluzione

Al momento non ci gioco, ma lo farò in futuro quando scendera di prezzo i titoli precedenti mi sono piaciuti molto li ho finiti tutti e prima o poi lo giocherò =)

Semplicemente non è mass effect. Storytelling sacrificata per un annacquata esplorazione ripetitiva e in sintesi inutile. Niente di epico. Niente idee nuove (riciclo di tante idee dei titoli precedenti in nuove ma scadenti vesti). Combat castrato dai tre maledetti slot (ma cosa gli è venuto in mente??) E tanto tanto farm. Perché clearare i pianeti non è altro che farm. Combat piatto grazie a quel maledetto open world, spesso si hanno 0 cover. Nemici tutti uguali che non fanno altro che sparare, collaborazione fra loro e uso dei poteri sono un ricordo lontano della triologia. Questo senza parlare dei conosciuti problemi tecnici.

Bocciato. Creato evidentemente a tempo perso o in una guerra fra gli studi. Quando si arriva alle tette significa che pure loro sapevano che era un gioco mediocre, il poco che si salva deriva dall'eredità dei titoli precedenti che non sono riusciti a cancellare del tutto.

Ah.. comparto audio (tolte le musiche e il doppiaggio spesso poco credibile) eccellente. Stop.

Semplicemente non è mass effect. Storytelling sacrificata per un annacquata esplorazione ripetitiva e in sintesi inutile. Niente di epico. Niente idee nuove (riciclo di tante idee dei titoli precedenti in nuove ma scadenti vesti). Combat castrato dai tre maledetti slot (ma cosa gli è venuto in mente??) E tanto tanto farm. Perché clearare i pianeti non è altro che farm. Combat piatto grazie a quel maledetto open world, spesso si hanno 0 cover. Nemici tutti uguali che non fanno altro che sparare, collaborazione fra loro e uso dei poteri sono un ricordo lontano della triologia. Questo senza parlare dei conosciuti problemi tecnici.

Bocciato. Creato evidentemente a tempo perso o in una guerra fra gli studi. Quando si arriva alle tette significa che pure loro sapevano che era un gioco mediocre, il poco che si salva deriva dall'eredità dei titoli precedenti che non sono riusciti a cancellare del tutto.

Ah.. comparto audio (tolte le musiche e il doppiaggio spesso poco credibile) eccellente. Stop.
io quando esce a prezzo economico un test me lo faccio di sicuro

Disaccordo su tutto tranne in parte sulla OST.
Andromeda è Mass Effect all'ennesima potenza, storia basata su esplorazione e conquista e non sulla galassia a rischio distruzione, ma cambio di storyline a parte, lo stile narrativo è Mass Effect al 200%.
Combat system Il migliore di tutto il brand Mass Effect, con i preferiti hai 12 slot abilità, il jetpack è utile in tutto (combat e esploraxione), l'essere senza classi porta a sperimentare con enorme divertimento, le cover funzionano alla grande.
Farm solo se si vuole, gli incarichi (fetch quest) sono totalmente opzionali.
Companion che si iniziano a conoscere piano piano, PeeBee, Vetra e Jaal i miei preferiti.
Ambientazioni stupende. Certe sequenze puzzle o cutscene favolose. I combattimenti contro gli Architetti sono appaganti.
Sono al 42% del gioco in circa 80 ore, ho 3 pianeti al 100%, di bug qualcuno ma niente di compromettente, i meme visti su Internet sono o corretti con la recente patch, o esagerati o totalmente inventati.
Bioware in gran forma come al solito.
Se si è fan di Mass Effect non si può non amare Andromeda.
Se piacciono gli RPG story-driven consiglio di provarlo.

Proprio perché sono un fan di mass effect questo capitolo mi ha pugnalato male.

Naturalmente sono in totale disaccordo con quanto hai scritto ma oh.. Degustibus. Non ti passo la questione dei preferiti, è l'idea più idiota e scomoda che potessero inventare. Il minimo assoluto è 4 slot, con 3 non vai da nessuna parte. Però sono curioso di sapere come hai perso 80 ore facendo così poco. Lo sai che c'è il nomad vero? :asd:

Ho esplorato con il Nomad (che ogni amante del Mako non può non amare alla follia) ovviamente, estratto minerali, combattuti kett, roekaar e remnant, esplorato il cluster Heleus (la scansione dei 50 pianeti), attivate cripte, sconfitti architetti, ecc ecc tutto gustandomi il gioco minuto per minuto, respirando la bellissima atmosfera di Mass Effect che si respira in ogni momento (la cattura del mitico criceto spaziale, e poi mi si dice che non è Mass Effect, lol, lo è anche nelle piccole cose).
A me i giochi che piacciono piace giocarli, passarci tempo, esplorarli nei minimi dettagli, senza saltare nulla (non ho saltato una che sia una delle splendide navigazioni nella mappa stellare e l'opzione per saltare mi da pure fastidio, la scritta rovina l'immersione). A altri piace correre, vedere il video giocato su youtube (lol, che contraddizione) o semplicemente esprimere pareri senza neppure avere il gioco (non dico di te sua chiaro)
Mi fa comunque piacere che molti che non erano convinti del gioco, dopo averlo provato si sono ricreduti ritenendolo più che valido. Sintomo di quanto Internet sia malato (ma Internet è fatto dalle persone)

Come valuto io un gioco: se sono al lavoro, penso a cosa farò arrivato a casa, cosa fare dal punto che mi sono fermato a giocare, se vola il tempo giocandoci, se non mi addormento, mi deve coinvolgere insomma.
Con andromeda non accade, ho resistito fino al livello 20, ho esplorato una decina di pianeti e fatto tutte le quest secondarie e speciali, ma nulla non riesce a convincermi, è fatto davvero male, forse mi sarebbe piaciuto 5 anni fa o se ci avessi giocato prima di Horizon, un vero capolavoro, i soldi meglio spesi.
Mi ripeto, non capisco chi lo difenda a spada tratta.

So che non è certo tua intenzione redlance, ma mi sento un pò preso per il didietro.

Estrarre materiali? Tolto che non è utile al fine di gioco perché io che ho minato assai poco sono arrivato con surplus per costruire almeno una 50ina di oggetti, è girare in tondo con il nomad in un area oppure premere E vicino ad una roccia. Non è divertente.

Combattere? Le postazioni sono a respawn, il che toglie pure il senso di conquista e senza il minimo senso utile, quando va bene c'è una cassa di poco valore e un oggetto da scansionare, l'80% delle volte si deve usare il Nomad come cover perché c'è il niente attorno. Per non parlare della fauna! Gli stessi 3-4 animali per tutti i pianeti ammazzando completamente il senso di viaggiare nello spazio (anche grazie incontrando sempre gli stessi nemici in generale) e ovviamente non fanno alto che venire incontro, se lo fanno, perché i dinosauri hanno l'IA che manco wolf3D.

Attivare le cripte è mainstory ma pure li si finisce presto nella ripetitività dato che nemmeno pretende di essere un cosa varia.

Siamo arrivati in una nuova galassia incontrando 3 razze se vogliamo contare i remnant, ma perdendo i geth, anar, vorcha, batarian, elcor, quarian e rachni. Almeno fossero stati approfonditi nel nuovo lore.. Macché. Si sono sprecati un pò solo per gli angara. In pratica hanno semplificato il lore.

Anche a me i giochi piace godermeli con calma, non ho corso e ho fatto tutte le quest, apparte qualche tedioso (e ovviamente inutile) incarico. Cosa ho trovato nella mia calma? Enormi ma pochi mondi da visitare, quest alla moorpg che ti fanno saltare di continuo da un settore all'altro con l'evidente intento di far perdere tempo, i mondi stessi sono pieni di eventi a respawn senza scopo se non farmare qualche mob, l'unico motivo che poteva dare un senso all'esplorazione era per trovare qualcosa di prezioso ma a cosa server se al nexus si può rivelare dove sono tutte le casse? Poi.. Trovare le poche casse esistenti e messe nei posti più bastardi senza mappatura è impossibile. Qualcuna non sono riuscito a raggiungerla nemmeno segnata sulla mappa.
Poi si, c'è qualche bello scorcio è pianeti esteticamente sono belli, si sono solo dimenticati di renderli divertenti. Come i punti d'interesse relictum: Ne visiti uno, due, tre quattro.. Tutti identici e tutti inutili: uccidi mob prendi cassa. Non c'è altro. Poi inizi a skippare è ovvio.

L'esplorazione è il fattore predominante in Andromeda, e pure il più noioso/ripetitivo. Lavoro fatto MALE e a discapito delle belle ed epiche story line che ci ha abituato la triologia. L'ultima mezz'ora è come i vecchi ME. Perché? Perché si torna su binari prestabiliti che raccontano la STORIA che invece viene annegata nel niente nelle 80 ore precedenti.

No. MEA è bocciato. Male anche. Non perché il gioco sia da buttare in toto, ma perché è molti passi indietro i capitoli e il retaggio della triologia.

Avrei molto altro da dire ma è già uscito un papiro così.. Purtroppo molto poco di positivo e molto altro di negativo.

Chiudo complimentandomi con te per riuscire a divertirti con niente. E' una qualità sia ben inteso, non una critica.

Divertirmi con niente? Andromeda è mastodontico altro che niente. I pianeti da esplorare sono vasti, abbastanza pieni di cose da fare, quest che nessun npc ti dà se non fai certe cose (i corpi angara da scansionare, i dispositivi d'ascolto kett, ecc), zone stupende a volte nascoste, ecc. Io ho intenzione di finire il gioco alla 100% perché adoro ogni singolo aspetto. Ovviamente se a te non piace, nessun problema, certo è che si sapeva che sarebbe stato un gioco open world e lamentarsi di questo, dell'esplorazione , beh, a me sembra una lamentela stupida, come lamentarsi che in un gioco di corse si guida.
Potrei stare tutto il pomeriggio a elencare pregi del gioco (in parte l'ho già fatto) ma chi è curioso farebbe bene a comprarlo e valutare in prima persona, molti che ho letto anche in altri forum si sono ricreduti dopo aver letto le stupidaggini circolate su internet e pad/mouse alla mano, si stanno divertendo.
Bioware per me non fallisce un colpo, davvero tra le migliori software house attualmente.

Sono molto diversi per quanto l'universo e il background in cui si sviluppa la storia siano gli stessi.
La trilogia di Shepard è stupenda per certi aspetti, escluso il combat system che solo nel 3 diventa accettabile, mentre nell'1 e nel 2 è una tortura.
Andromeda è un nuovo inizio con una storia di esplorazione e scoperta, con un combat system finalmente degno della serie.

Il sistema di combat è assolutamente bocciato a causa dei 3 slot che rovina praticamente ogni build di alcune classi. Avendo giocato l'agente sono stato obbligato ad usare occultamento tattico e assorbimento energetico, rimanendo con un solo slot libero. La mia libertà si è ridotta a scegliere fra incenerimento e invasione, altro non aveva senso. Schifo. Ma tolto questo..

Generalmente la mobilità ne guadagna, ma sempre a discapito del lore. Il teletrasporto di schivata non si può proprio vedere ma necessario a causa dei molti spazi vuoti. Ma il problema più grande è che l'ambiente e l'IA non permettono di godere molto delle migliorie, il primo perché gli spazi sono poco curati e vicino le zone di ingaggio delle postazioni random nella mappa spesso non c'è nulla sfruttare. Non c'è proprio niente: Spazio vuoto per centinaia di metri attorno ad un appostamento. Soluzione? CI si copre col Nomad o si spara da distanze oltre la capacità di aggro dei mob. (Cosa oribile). Nelle missioni invece i cover non mancano ma si va al prossimo problema.

La seconda perché l'IA non fa altro che rushare la posizione del giocatore lasciando solo uno o due elementi sulla distanza. L'intento è circondare, il risultato è una massa di mob che ti corre in faccia. E più efficiente stare fermi e fare il tiro a piattello invece di muoversi. Sopratutto se si gioca a difficoltà elevate come ho fatto io e perché i mob tendono a restare in molto vicini (normale visto che corrono incontro quasi tutti) causando concentrazioni di fuoco ingestibili.

Un altra cosa indigesta è stata l'offerta degli equipaggiamenti. Calibrati molto male dove un arma o un'armatura domina sulle altre e ci troveremo a trascinarcela (migliorandola di tier e potenziamenti) per tutta l'avventura. Ho ottenuto il Black widow a metà Eos, tenuto fino alla fine. Nulla riusciva anche solo ad avvicinarsi alla sua efficienza. Tante armi non hanno proprio motivo di esistere perché sono semplicemente inferiori in ogni statistica. Con le armature cosa simile: Sbloccata la Heleus nova ho dovuto tenerla sempre. Nulla riusciva nemmeno ad avvicinarsi in statistica.

Nella trilogia ho apprezzato il combat del 2 anche se il 3 è molto meglio. Il primo è semplicemente totalmente sbilanciato. I poteri sono inutili e senza armonia mentre le armi sono disgustosamente OP.

Quello che spero vivamente è che Andromeda ripercorra i passi della trilogia, con un 1 che non brillava molto ma con seguiti sempre migliori. Qualche spunto su cui lavorare lo hanno messo, peccato che il prezzo sia stata un storyline assolutamente sottotono confrontata con gli altri capitoli e un bilanciamento indecoroso. Persino la fight finale è riuscita a darmi una vena di delusione trovandomi davanti all'ennesimo riciclo (evito precisazioni, presto per spoiler). Cioè.. se penso alla fight anche solo di ME2 mi viene da piangere dopo aver giocato questa..

Per per carità: sto esprimendo il mio punto di vista, anche se veramente mi è impossibile mettermi nei panni degli entusiasti.

Per me ogni passo della storyline è stupendo, ogni puzzle delle cripte sono ben fatti e ogni fuga è al cardiopalma.
Riguardo al combat, sulle armi ti sbagli, per esempio te preferisci Black widow, io Isharay con bio converter, altri vanno in mischia con soned e poteri biotici come nova e onda d'urto, insomma il gioco da ampia scelta su come giocare e non ti limita in nessun momento, negli ambienti esterni non devi fare il cecchino se non vuoi farlo, all'interno poi spesso è svantaggioso come stile di gioco.
Intanto ho iniziato Eladaan dopo aver finito completamente Kadara, sono intorno al 50% con due Arche recuperate e circa 100 ore (due giorni di nerdaggio :asd: ) e il gioco è sempre più stupendo.

P. S. perché insisti a fare disinformazione sulle 3 skill? Sono 12 con i 4 preferiti.

Ti dico solo che la tua build ha un output che non arriva nemmeno alla metà della mia a fuoco sostenuto e giocando a difficoltà alta devi essere veloce a finire i nemici o ti trovi rushato. Se ricordo bene il bio converter ricarica a discapito della vita giusto? Bene, ma l'Isharay essendo single shot svena letterlamente gli hp. Mi sembra evidente che giochi a difficoltà media al massimo. In difficile non ti puoi permettere un roba del genere, ho provato. L'unica alternativa FORSE è il.. come si chiamava.. Nel 3 era un fucile d'assalto, qui uno da sniper.. N7 valiant forse? boh. Bè quello è pò minore al black widow ma si avvicina.

I mob hanno molti più hp confronto la triologia, del resto sono talmente stupidi, uguali e monotoni che li hanno fatti almeno resistenti sennò era come tirare alla croce rossa.

Riguardo i preferiti te l'ho già detto: Ho l'obbligo di usare 2 skill per non nastromorire, smanettare i preferiti significa perdere tempo ed immersione per usare una skill e dover ricaricare subito dopo il preferito di base. Doveva esserci uno swicht senza passare dal menù, così è un sistema stupido e scomodo senza contare che giocare le dual class rischia di appesantire molto il personaggio riducendo drasticamente la velocità ricarica dei poteri che uno sniper non può permettersi. Per essere efficienti bisogna viaggiare leggeri.

Mi sembra che non hai giocato molto online nel 2 e nel 3 vero? C'è molta scuola li che insegna come sfruttare al meglio un personaggio. Black widow + ricarica ad hp + castello penetrazione + recupera scudo a caricatore terminato + assorbimento energetico + invasione/incenerimento + Heleus nova con mod resistenza a discapito di schivata = Build che non si può superare con uno sniper in questa versione del gioco. E non è per avere il pisello lungo, è per giocare senza finire per terra di continuo. Gli sniper non sono granché in adromeda. E ripeto: A difficoltà alta.

PS: Sto pure cercando di trattenermi sullo stupro di alcune parti del lore e i troppi problemi tecnici.

Ultima modifica:
genere, ho provato. L'unica alternativa FORSE è il.. come si chiamava.. Nel 3 era un fucile d'assalto, qui uno da sniper.. N7 valiant forse? boh. Bè quello è pò minore al black widow ma si avvicina.
Piranha?
O forse quello è uno shotgun, non ricordo.

Ultima modifica:
Isharay + bioconverter + life support (sesto grado dell'abilita team support)
Prova e vedi te.
Output di danno superiore al black widow, colpi infiniti senza ricaricare mai, vita sempre piena.
È un mezzo trucchetto e forse in futuro lo patcheranno.

Riguardo ai peeferiti, non so te, io gioco su pc con steam controller e cambio preferito al volo senza passare da menu, se usi tadtiera+mouse sono i tasti F1-F4, quando cambi preferito le skill sono in cooldown per non abusare del sistema, infatti il cambio preferiti si usa solo in combattimenti lunghi (ascesi, architetti, invasati, ecc) o se ti accorgi che i nemici sono più deboli a tattiche diverse, tipo inizi il fight da cecchino da distanza, cambi preferito quando i nemici ti su avvicinano per passare su abilità di crowd control biotiche o potenziare il danno ravvicinato.
Come fa Alec nel combattimento iniziale su Habitat 7

Alto