Master X Master, Chiusura in Arrivo per il MOBA di NCsoft

By AlphAtomix on 17 Novembre 2017 alle 09:49
  1. AlphAtomix

AlphAtomix Mito

Ratings:
    +858

Lo avevamo e lo avevate preannunciato, oggi arriva la conferma direttamente da NCsoft, Master X Master chiuderà i battenti. Dopo Amazon, ecco un altro grande MOBA che si scontra con un mercato ormai saturo.

"A partire dal 31 gennaio 2018 chiuderemo il gioco. Decidere di chiudere il gioco non è stata una decisione leggera, ma lo abbiamo fatto prima che potessero sopraggiungere problemi di business. Abbiamo ideato diverse soluzioni ma nessuna di queste era sostenibile."

Secondo voi è veramente giunto il punto di non ritorno per il genere MOBA? Abbiamo veramente raggiunto la saturazione del genere o semplicemente serviva un prodotto più innovativo?

Motociclista appassionato di tutto ciò che ha un motore.
Gioco gli MMO da moltissimi anni. Tutto è iniziato per caso su un server privato di Lineage 2 mentre cercavo dei giochi da scaricare sul vecchio downloadzone, da quel momento è nata questa seconda passione.

Commenti

Discussione in 'MMORPGITALIA NEWS' iniziata da AlphAtomix, 17 Novembre 2017.

• Tag (etichette):
    1. Dream Guardian
      Dream Guardian
      Era un moba molto atipico rispetto al normale, gli hanno fatto pochissima promozione ed in Europa non se lo è filato nessuno sin da subito.
      Non è finito il tempo dei MOBA, anzi, semplicemente il mercato ne è saturo.
      Ci sono già Lol, Dota2, Smite e Heroes of the Storm a fagocitare il mercato, con Paragon a raccogliere le briciole restanti.
      Quanti guarderebbero un campionato di calcio, seppur valido, organizzato da una federazione appena nata? Probabilmente nessuno.
      La situazione nei moba è la stessa, ci sono già le "Federazioni" più importanti, i migliori sono tutti lì e il livello competitivo è forse anche in crescita.
      Non è finito il tempo dei moba, non credo neanche finirà mai, semplicemente è finito il tempo per crearne uno e presentarsi oggi al mercato.
    2. Doppiozero
      Doppiozero
      peccato perché era carino, art accattivante e gameplay piacevole.
      grind della madonna ma ok, non pensavo chiudesse
    3. saintdemon
      saintdemon
      Non è questione di pubblicità o meno, fosse stato bello la community sarebbe aumentata. Era sbilanciatissimo e non hanno fatto nulla per migliorarlo, gli eroi solo pochi erano fatti bene la maggior parte aveva skill buttate li a caso, la meccanica del titan non mi è mai piaciuta... era mal fatto c'è poco da fare.
    4. Grigdusher
      Grigdusher
      la moda dei moba è finita: chiudono e partono con il bonbardarci di battle royale e mmo per cellulare
    5. seyfer110
      seyfer110
      aveva tanto cose diverse dai soliti moba alla lol/dota però era anche parecchio sbilanciato....
    6. cicito
      cicito
      Vero, ma le "federazioni" ed i migliori non centrano nulla, dovete finire di farvi ste seghe mentali di ste stronzate di esport fuffa.

L'unico vero motivo é che la gente gioca già felicemente a Lol, Dota2, Smite e Heroes of the Storm. Stessa cosa che successe con i WowClone.....puoi crearne quanti cazzo ne vuoi, indipendentemente dalla bellezza e/o bilanciamento, ma fino quando la gente é contenta e felice di giocare a Wow e non avrà voglia/necessità di cambiare aria, continuerà (ed ha continuato infatti) a giocare a Wow.
      Alla faccia di lolFederazioni ed asdmigliori.
    7. Dream Guardian
      Dream Guardian
      La gente gioca a lol perchè gli amici giocano a lol, perchè tanti streamer giocano lol, perchè tanti youtuber giocano lol.
      Perchè anche la loro madre conosce lol.
      Se domani, per assurdo, tutti gli amici passassero ad un nuovo moba, streamer e youtuber lo streammassero e diventasse il titolo del momento, di "giocare felicemente a lol" se ne sbatterebbero.
      Non a caso Battelgrounds ha costruito gran parte della sua utenza tra i giocatori di moba "modaioli" così come fatto da Overwatch lo scorso anno.
      Tanti giocatori di moba non giocano "felicemente", giocano perchè va di moda il titolo e tutti i loro amici sono lì.
    8. cicito
      cicito
      Si, nello stesso mondo nel quale le marmotte confezionano la cioccolata.
      Spero tu abbia 14-16 anni, sarebbe normale avere una visione così limitata.

Magari ci si avvicina e/o si prova un gioco anche per i motivi da te citati, ma poi ci si gioca e ci si continua a giocare per il puro e semplice piacere di farlo.
      Se bastasse assumere 4 coglioni che streamono ed inventarsi tornei fuffa, il 90% della schifezza uscita negli ultimi 10 anni non avrebbe chiuso.
      Vedi appunto Wow, senza bimbiminkia sfigati che streamno, senza tornei fuffa, ancora sulla cresta dell'onda ed ancora il top nel suo genere, per quel semplice motivo per cui "la gente gioca a quello che gli piace giocare", indipendentemente dal fatto che corrisponda ai tuoi gusti o meno.
      Quella minoranza di "modaioli" mantengono semplicemente (ed hanno mantenuto fino ad ora) vivo l'aberrante mercato di prodotti di merda dell'ultimo decennio.
      Con il loro saltare da una parte all'altra hanno solo contribuito a far guadagnare gente che sfornava aborti che duravano 3-6 mesi, hanno contribuito a far esplorere il fenomeno dei crowdfunding truffa e delle alhpa a pagamento "che é già un miracolo se diventano un'open beta...", etc.etc.
      Nel mentre Wow é sempre lì a dominare nel suo genere.

P.S. non ce l'ho con te, quell'astio che traspare dal mio scritto é relativo allo schifo che "questo mondo" (videoludico) é diventato.
    9. RokuroOkajima
      RokuroOkajima
      A me era piaciuto parecchio; e anche vero che è l'unico moba che abbia mai giocato quindi sono di parte.
      Giocavo solo la parte pve, alla fine era abbastanza ripetitivo e uno volta ottenuti gli eroi che mi piacevano ho perso interesse. Pensavo di tornare a giocarci uno di questi giorni, ma ormai...
    10. gatsu berserkk
      gatsu berserkk
      FAIL

A me cmq non piacciono sti moba... l unico che reputo decente è smite...
      Non mi piacciono manco sti battle royale che vanno di moda adesso
      Ne gli mmo per cellulari...
      Quindi le cose sono 2 o sono fatto male io o la maggioranza dei giocatori ahahah
    11. zartenus
      zartenus
      Allora siamo in due ad essere fatti male e ti dico che mi va bene così. Sto riscoprendo il piacere del single player su giochi di vario genere e siccome momentaneamente non ho un "mmo" da seguire, riesco pure a rilassarmi.
    12. Lichbane
      Lichbane
      Un pò mi dispiace perchè tecnicamente era realizzato bene ma la parte PvE è stata pensata male e il sistema dello swap non sarebbe dovuto esistere in PvP.
    13. gatsu berserkk
      gatsu berserkk
      =)
      quali stai giocando?
      Io tornerei volentieri su gw2 solo che la storia delle mastery e living story mi scoccia parecchio... dovrei farne ancora un paio di HoT e poi dovrei comprare l'espansione e fare anche quelle, ma la noia prende il sopravvento appena provo a farle... cmq ci tornerei solo per poter giocare e chiaccherare con vecchi amici di vecchia data con cui ci giocavo dai tempi di gw1...
      Che poi la parte social in un mmo è quella piu importante senza quella non avrebbe senso che essi esistessero è quello che purtroppo i nuovi giocatori non capiscono... esce un gioco e loro lo provano ci giocano un mese e bom via su un altro...
      I giochi vanno e vengono, gli amici anche se non ci si è mai incontrati in real per via della lontananza se ce educazione e rispetto reciproco rimangono...
    14. Luisen
      Luisen
      Indubbiamente hanno cercato di cavalcare l'onda della moda del momento ma sono arrivati troppo tardi e senza un prodotto innovativo.
      Forse potevano tentare la strada del mobile per recuperare qualcosa ma probabilmente non sarebbe stato un investimento vantaggioso.
    15. zartenus
      zartenus
      Ora sto rigiocando a pillars of eternity che all'epoca non avevo ultimato, il fantasy è la mia passione e PoE è un gran gioco. Poi ho provato Elex (da fan di gothic) e anche se NON è gothic, è piacevole. (Cmq prima finisco Poe). Non nego che la scatola di NWN 2 + exp è lì che mi guarda (facendo un bel salto nel passato). Poi il gioco che reputo, IMO, uno dei best RPG di sempre, Skyrim full modded (il base è carino, ma moddato diventa più difficile e pure survival).
      Attendo il mmorpg intanto...

Edit: cambiando genere, giocai a Obscure e mi piacque, quindi sarei propenso a provare il 2, tempo permettendo.
      Ultima modifica: 18 Novembre 2017
    16. Leaniv
      Leaniv
      L'unico motivo per cui ha chiuso è perché quei cervelloni della NCSoft hanno avuto la brillante idea di aumentare i prezzi degli eroi e ridurre la quantità di soldi guadagnata in game, cosi da "incoraggiare" i giocatori a spendere soldi reali per poterli sbloccare

dei geni
    17. Deliriox
      Deliriox
      Il mercato saturo non esiste, così come la storia del "se ho qualcosa che mi piace,perche cambiare?". Secondo il vostro ragionamento il OnePlus dovrebbe essere fallito anni fà. Semplicemente hanno fatto scelte discutibili sul modello di business ed inoltre non aveva appeal. (l idea di prendere i personaggi da altri giochi funziona su hots perchè tutti questi hanno un lore alle spalle colossale, giocare un personaggio di blade & soul invece non dice nulla).
    18. Lichbane
      Lichbane
      Ma come fai a dire una cosa del genere? Prova a far uscire un MOBA competitivo, un team shooter oppure un battle royal ora e vedi quanto lontano vai.

Condividi questa Pagina