Microstuttering e SLI

visto che continuo a leggere di gente che giura che non esiste il problema e che sli/crossfire e' una figata (io lo ritengo soldi buttati nel cesso)

ecco un video forse questo finalmente vi fara' capire il problema
Non e' specifico di SWTOR il video ma il problema e' tecnico e si ripresenta piu' o meno in tutti i giochi dipende da molti fattori se e' piu' evidente o meno evidente ma c'e' SEMPRE
[video=youtube;zOtre2f4qZs]http://www.youtube.com/watch?v=zOtre2f4qZs[/video]

sempre sempre sempre sempre meglio andare di scheda singola dove possibile....
poi se vi piace dire di avere 2 schede grafiche chi sono io per togliervi questa soddisfazione.

crossfire o sli e' la stessa identica cosa anzi il microstuttering e' maggiore nel crossfire (solo per via dei driver ATI aggiornati meno frequentemente non per altro)

il problema e' proprio della teoria dietro al dual-gpu ovvero non lavorano insieme per fare lo stesso frame ma si alternano i frame io faccio il frame 1 tu fai il frame 2 io faccio il 3 tu fai il 4...

questo porta ad avere alcuni frame che sono meno pesanti di altri un istante prima il che porta a questo effetto c'e' una guida che avevo postato su cos'era lo sli/crossfire con tutti i dati e test se qualcuno e' interessato all'argomento

questo era il post
http://www.mmorpgitalia.it/site/sho...sapere-22-agosto-2011&highlight=SLI+crossfire

e questo l'articolo completo
http://www.tomshardware.com/reviews/radeon-geforce-stutter-crossfire,2995-15.html

ricordo che il fenomeno e' maggiore a bassi FPS se hai uno sli e stai andando a 120fps e' difficile notarlo ma chi si fa uno sli e' per giocare tutto a palla con risoluzione molto alte e magare due schermi che ovviamente riporta i frame sui 40/60fps (con punte minime di 30) e quando i frame calano sotto i 40 l'effetto e' molto facilmente visibile e fastidioso (e non e' colpa del vostro pc e' proprio nella natura del dual GPU)

per questo se si ha SLI di gtx580 ovvio che si vedra' poco l'effetto ma la maggior parte della gente fa sli di schede economiche da 100/150 euro pensando di andare di piu' di una scheda singola da 300 euro... ed e' vero come framerate di punta si va di piu' ma come confort VISIVO SEMPRE MEGLIO SCHEDA SINGOLA

Ultima modifica:

M@lD!

Super Postatore
Premetto che la mia configurazione è formata da 2 560Ti in SLi.
Quello che dici è corretto ed infatti qualche anno fa quando feci uno dei primi crossfire (non ricordo le schede) mi ero accorto del problema.
La mie domande sono:
1) il problema persiste anche con schede singole a doppia GPU?
2) con framerate superiore a 60 Fps si nota ancora? visto che il mio test in beta con lo SLi sopra non l'ho notato ne con Vsync attivato (60,1 Fps fissi) ne senza con 110 Fps (ma qui hai spiegato di no)

Anche le schede con doppia gpu soffrono dello stesso problema; in realtà ha senso farsi uno sli di 580 per sparare bf3 ai massimi dettagli e avere alti fps, ma solo se si hanno soldi da buttare. Con i soldi che si spendono per uno sli di 560ti ci si compra una 580 e non c'è paragone.

M@lD!

Super Postatore
Ok, comunque io ero su una sola 560 la seconda mi è stata regalata.
Siccome mi stuzzicava la 590 volevo togliermi qualche dubbio.
Quindi meglio una singola GTX580 mi pare di aver capito (su monitor singolo).

La 590 da gli stessi problemi di uno sli, e per configurazioni estreme vedo spesso consigliato uno sli di 580 rispetto alla 590. Comunque se hai già uno sli di 560ti non ti conviene prendere la 580, a questo punto aspetta le nuove schede (dovrebbero arrivare tra poco).
PS: per cosa usi il pc? E che giochi ti interessano?
PPS: gtx 590 e sli di gtx 580 si usano principalmente per giocare con risoluzioni superiori al fullhd e per giocare in 3d.

Ultima modifica:
Alto