Miglior MMORPG dell'Anno

Qual è secondo te il miglior MMORPG dell'anno?

• Darkfall Unholy Wars

Votes: 8 4,8%
  • Defiance

Votes: 17 10,2%
  • Dragon's Prophet

Votes: 15 9,0%
  • Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

Votes: 72 43,1%
  • Neverwinter

Votes: 53 31,7%
  • Ragnarok II: Legend of the Second

Votes: 1 0,6%
  • Wizardry Online

Votes: 1 0,6%

• Total voters
    167

Bladowine

Super Postatore
Ne ho provati proprio pochi di questi, ma il mio voto lo do a FFXIV che è riuscito nell'impresa di rifare un gioco da 0, tirando fuori un bel prodotto.

kirachet

Lurker
Final Fantasy XIV l'ho trovato di una noia e ripetitività mortale.

Gli altri non mi sono piaciuti e penso siano si una qualità talmente scadente da non essere degni di essere neanche presi in considerazione.

Voto Defiance per l'innovazione nel genere e il lore accompagnato da un telefilm che, seppure con budget ridotto, è una piccola chicca nel panorama sci-fi. Mi ha regalato, e continua a farlo, tante ore di divertimento spensierato.

Non è certo un gioco degno di premi...ma se paragonata al resto...vince per abbandono dei concorrenti

Voto Neverwinter, perchè FFXIV mi è durato qualche minuto in meno.

Inoltre sento che di FF mi piace solo la grafica. Mentre FF non mi porta a ritornarci, la noia è sovrana in ogni angolo di quel gioco per me, Neverwinter mi porta a pensare ad un possibile ritorno perchè il combat mi aveva divertito (anche se i volti dei pg mi fanno cambiare idea, delle bambole di plastica... e anche l'assenza delle classi che è LA cosa positiva di D&D per me... peccato).

Fate conto che entrambi son stati disinstallati lo stesso giorno dell'installazione e che non ho speso un soldo per nessuno dei titoli in lista (tra beta pre-release, trials, clients free e robe varie). Ci sarebbe anche Defiance ma siamo sul peggio andante, mi sono arreso persino dallo scaricarlo mentre mi informavo sul gioco vedendo trailer/immagini/commenti in tutti i forum incluso quello ufficiale.

Ultima modifica:

7maMAS

Mito
basta con Final Fantasy... tutte le volte è Final ma diavolaccio di Final proprio non si parta, la Storia Eterna più che Final Fantasy.

Per correttezza diciamo che nel sondaggio manca la voce "NESSUNO DEI TANTI", e dovendo scegliere voto Defiance, sebbene concordo con molti che nessuno degli elencati meriterebbe alcun premio/titolo, non sono nemmeno l'ombra dei giochi presentati nel 2012.

una breve motivazione tanto per giustificare la scelta di Defiance: non son sicuro che sia il meno peggio ma almeno è il più innovativo!

Parroniusin

Super Postatore
Voto Final Fantasy, oltre perchè mi è piaciuto davvero tanto anche perchè si è visto veramente tutto il duro lavoro fatto da SE per riparare la versione 1.0, senza contare la pesante mole di contenuti aggiunti nel primo update 2.1

Pero

Divo
Nessun titolo eccezionale. È una gara al meno peggio che secondo me vince Neverwinter, anche il luce di un lancio perfetto.

Eledh

Super Postatore
votato nwn

sono forse di parte perchè fan di d&d...il gioco comunque ha un leveling niente male e mai pesante o monotono, peccato per il cap...troppo poco da fare

Myur

Divo
E' un pò come dover votare i politici italiani. Leggi i nomi e pensi solo che devi indovinare il meno peggio. Alzi gli occhi al cielo, e piangi.

Astenuto.

flickR

Super Postatore
Avendone provati solamente 3 su 7 il mio non potrà essere un giudizio completo, in ogni caso vi scrivo la mia opinione :wow:
Ho votato Final Fantasy XIV: A Realm Reborn per alcuni semplici motivi.

1. Non avevo mai giocato a nessun Final Fantasy sino al 12 per ps2 e so che quelli precedenti erano diversi a livello di gameplay. Già anni prima però avevo sentito parlare molto bene di Final Fantasy XI online e quindi davo per scontato che avessero solide basi da cui partire con il loro lavoro. Come detto avendo giocato solo al 12 speravo che l'online mantenesse lo stesso stile grafico (intendo le ambientazioni e le sensazioni che ti danno i paesaggi che osservi in game) e benche ovviamente ci siano tutte le differenze di questo mondo ritengo personalmente che abbiano dedicato anima e corpo nella costruzione delle mappe e delle musiche (ohhh le musiche :sbav2:). Bella l'idea di incoraggiare l'esplorazione di tutte le mappe, mi ci sono goduto certe viste così... Potrei dire che la grafica è eccezzionale e fare un sacco di elogi alla situazione ma la realtà è che non mi aspettavo niente di meno, tantopiù che qualche mese prima avevo provato un pò Tera a casa di un amico e quindi mi ero abituato oramai ad un certo livello di dettaglio grafico. Ero certo che non mi avrebbero presentato un gioco con texture alla Gran Fantasia od alla Eden Eternal.
  2. Sono totalmente all'oscuro ed ignoro nel modo più scandaloso come sia stata la versione precedente di questo gioco ma mi basta sapere che lo hanno chiuso per rifarlo, non diciamo da zero, ma rimettendo mano a tantissime cose, per avere rispetto del team Square e della passione che mettono verso il senso della community (e dei soldi, c'e li dimentichiamo sempre, ma anche loro hanno la loro parte).
  3. Ho iniziato il gioco normalmente senza pre-start ed ho trovato che lo staff si sia sempre sbattuto al massimo nel creare il minimo delle problematiche possibili. Si ricordo anche io le rogne al login nelle prime 48 ore ma suvvia chi si aspettava tutta quella utenza, roba da matti, come se nessuno quel giorno fosse andato a lavoro.
  4. Non sono ancora riuscito a nerdare su questo gioco come vorrei, causa impegni e quantità di quest ma devo ammettere che dal punto di vista mio, quindi un player un pò sopra la media come monte ore di utilizzo, gli elementi in game non mancano, mi spiego meglio, non mi ritrovo già tutto bello e finito fermo a chiedermi quale sia l'endgame, o li ad aspettare la prossima espansione perché ho già fatto tutto. Vedo che comunque in gilda anche quelli che giocano parecchio hanno sempre da fare, istance varie a rotazione, quindi sono fiducioso che se a loro non mancano i contenuti a me non mancheranno mai :p. L'unica cosa che mi manca sempre o quasi in game è la pecunia, davvero tostarella da fare.
  5. Mi sono ritrovato all'inizio a pensare che le classi che ci avevano messo a disposizione fossero tante, per poi cambiare il mio parere dopo un mesetto di gioco. Dopo un pò di tempo mi sembravano poche, poi... ecco che si inizia a svicciare da una classe all'altra e da allora mi sembrano ragionevoli, non so se esprimermi in positivo o negativo su questo punto quindi dirò "neutro".
  6. Finalmente delle istance con un pò di palle :ghigno:, alle prime volte bisogna proprio impegnarsi tanto tanto ed anche dopo che ci si ha preso la mano non è che ci si può comunque distrarre con una focaccia alla mano mentre si fanno. Hanno avuto coraggio a metterle così toste, qui si vede subito se ci sono novellini o gentaglia che pensa sempre di essere il top one e poi fa crepare il party perché ha cannato il suo ruolo. Davvero belle.

Il problema nell'esprimere una motivazione al proprio voto per un gioco come questo è che è talmente vasto (io amo girare in lungo e largo anche facendo mob totalmente inutili, mi rimane dentro una piccola fiamma da farmer dall'era di Lineage 2 :facepalm:) che mi vengono alla mente solo pochi punti, e poi, ne sono sicuro, appena loggerò ne troverò un altro che dimenticherò due secondi dopo per un altro nuovo appena sopraggiunto e comunque non troverei nemmeno interessante stare qui a scrivere decine di punti che quelli che giocano sanno già e quelli che non giocano ignorerebbero alla grande :blimp:...
non mi vedrete editare il post aggiungendo pregi perché se permettete giocherò invece che scrivere, mi sembra l'atto migliore per far valere la mia opinione :angelo:.

Ecco il mio voto va quindi a Final Fantasy, con l'augurio che l'anno nuovo non porti solo espansioni che finiscano per inserire sempre e solo istance nuove allo scopo di introdurre ogni volta 2-3 set sempre più alti da dover farmare a manetta per ottenere coin e via di nuovo a nastro.

Sono la Square Enix mi aspetto grandi cose!!!
Come l'allevamento di Chocobo :clap::clap::clap:

Ultima modifica:
Alto