Miglior MMORPG gratuito del 2009

Qual è secondo te il miglior MMORPG gratuito dell'anno?

• Battlefield Heroes

Votes: 18 8,7%
  • BattleForge

Votes: 15 7,2%
  • Chronicles of Spellborn

Votes: 28 13,5%
  • Combat Arms

Votes: 8 3,8%
  • CrimeCraft

Votes: 3 1,4%
  • Dragonica

Votes: 5 2,4%
  • Ether Saga Online

Votes: 0 0,0%
  • Free Realms

Votes: 5 2,4%
  • Jade Dynasty

Votes: 3 1,4%
  • Lunia Online

Votes: 2 1,0%
  • NosTale

Votes: 1 0,5%
  • Runes of Magic

Votes: 87 41,8%
  • S4 League

Votes: 11 5,3%
  • Soul of the Ultimate Nation

Votes: 22 10,6%

• Total voters
    208
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Archel

Lurker
Battleforge sicuramente, senza dubbio quello che si distacca dalla massa ed è fatto benissimo, è anche un aspira soldi per via delle carte che ti prendi, ne vuoi semrpe di piu XD

klingo

Lurker
Non sono un grande appassionato dei free-Mmorpgs ma ho dato il mio voto ad uno che ho provato e che mi è sembrato carino: Chronicle of Spellborn

sicuramente soul of ultimate nation, l'assenza di farmosità, le quest interessanti, la grande varietà di skill e la facilità con cui fai party lo rende decisamente superiore a tutti gli altri free to play in circolazione

Dragokan

Super Postatore
Runes of Magic: Uno dei migliori titoli per i F2P. La pecularieta del avere un sistema di doppia classe oltre che alle moltissime quest al interno del gioco per ora lo rendono un ottimo titolo per i F2P. Poi ha uno dei migliori item shop, ovvero essendo un fp2 chiaramente la S.O. cerca di ottenere un buon profitto tramite appunto item shop. Chiaramente dato il commercio di diamanti tramite Auction House, la moneta di vendita del item shop, si riesce cmq a giocare anche senza spendere un euro. Oltretutto e uno dei pochi titoli in continua evoluzione fornendo patch e espansioni quasi continue.

Vladymir

Divo
Runes of magic
Anche se devo dire che secondo me come free to play piace + D&D online ma penso non sia stato messo in questa classifica perche' e' + vecchio del 2009 anche se solo da quest'anno e' diventato F2P

fdragon

Lurker
SUN: se inizialmente può sembrare un mmo sborone e che non ha nulla da dire nel mondo degli mmo e alla lunga che mostra le sua carte migliori grazie alle sue meccaniche non comuni

io ho votato per TCoS (ovviamente :asd:),inanzitutto perchè penso che sia stato estremamente sottovalutato,infatti chi avesse vogli di avanzare nel gioco oltre a un gameplay coinvolgente e dinamico,uguagliato(ho superato,anhe se non mi pare) soltanto da DDO, troverebbe anche una buona profondità della storyline,delle fantastiche ambientazioni e dei contenuti interessanti di cui non si puo usufruire alle prime fasi di gioco.
purtroppo il fatto che ci sia poca gente ha praticamente distrutto il potenziale pvp che aveva il gioco,ma oltre a questo e a un,purtroppo, abbastanza serio problema di lag lo reputo il gioco online migliore che abbia giocato recentemente

Heimdalr

Lurker
runes of magic essendo quasi una copia sputata di wow non poteva che essere un titolo di successo. ha una grafica curata e ce il full loot che adoro

Velen

Super Postatore
Battleforge, perchè è il più originale. Prende spunti da giochi di carte come Magic The Gathering ed offre un'esperienza nuova. Stimolante, immersiva e sopratutto i player non mancano. E' possibile benissimo anche giocare con le carte di base e se poi si vuole comprare le bustine per espandere il proprio lotto e creare mazzi più potenti. Sicuramente un gioco che và provato almeno un a volta.

Battleforge sicuramente, senza dubbio quello che si distacca dalla massa ed è fatto benissimo, è anche un aspira soldi per via delle carte che ti prendi, ne vuoi semrpe di piu XD

Condivido, è l'unico che si distacca da tutte queste schifezze coreane.. forse l'unica pecca è che dopo un po risulta un troppo ripetitivo, ma è comunque un ottimo prodotto. :)

thundale

Lurker
Battlefield Heroes

A dirla tutta non è un mmorpg... ma un mmog molto veloce e intuitivo che mi ha regalato tante ore di divertimento.

Ashart

Super Postatore
Chronicles of Spellborn

Un titolo che, nonostante non dovesse essere free-to-play, ha portato diverse novità nel mondo degli mmorpg; non ultima l'ambientazione molto particolare e, a mio avviso, ricercata. Graficamente piacevole sapeva rendere benissimo l'intento degli sviluppatori di creare un mondo "a pezzi" fatto di shard entro le quali si svolgevano le avventure.
A parità di altri titoli molto più acclamati, CoS, sapeva creare atmosfera. Cosa che ormai sta diventando sempre più trascurata.
Un buon titolo che ha però risentito in larga misura della scarsità di utenza e di un "lancio" non proprio felice.

steveaustin

Lurker
Provati quasi tutti... e c'è solo uno che sovrasta gli altri ... ed è ROM!
Un titolo che ha tutto, un'alternativa validissima e un futuro roseo.

Blade Runner

Super Postatore
RoM è l'unico che abbia giocato con una certa continuità rispetto ad altri di questo elenco a dire la verità disinstallati dopo poco. Il motivo?...bhe
si fa giocare grazie al suo buon contenuto pve\pvp ed è, in definitiva, un buon clone di wow per chi cerca qualcosa di questo tipo di game.

Il motivo del mio voto a Rom e poi collegato al buon meccanismo di crescita del personaggio, al sistema a doppie classi che trovo decisamente divertente (anche se il sistema di skill ad esse collegato poteva forse essere fatto un po' meglio...ma volete mettere l'ebrezza di usare un ladro-mago. :)) ed una buona realizzazione tecnica considerando che parliamo di un f2p.

Concludendo bisogna però segnalare che la foza di un sistema che si ispira a wow è anche la sua debolezza. Alla fine si è molto gear-dipendenti e si sacrifica molto nel cercare anche qui il pezzo più che la bravura (bhe le due cose anche un po' andare di comune accordo) del giocare.

Rimane,insomma, una valida (e gratuita) alternativa a chi cerca questo tipo di gioco per passare un po' di tempo senza spaccarsi la testa ed è ben fatto con buone idee e soprattutto ci si diverte.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto