Miglior MMORPG in Italiano dell'Anno

Qual è secondo voi il miglior MMO localizzato in italiano quest'anno?

• Aion

Votes: 46 29,1%
  • Allods Online

Votes: 8 5,1%
  • League of Legends

Votes: 45 28,5%
  • Neverwinter

Votes: 59 37,3%
  • Runes of Magic

Votes: 0 0,0%

• Total voters
    158

MagoCarletto

Super Postatore
Siam messi male. I top sono aion e never, ma non mi sono piaciuti.
Allods e' arrivato tardi, runes ancora di piu', mi sa ben poco popolato. League mai provato, non credo faccia per me.
Se proprio devo votare, forse Aion

Voto Neverwinter solo perchè la localizzazione è stata fatta subito al lancio e non quando il gioco era ormai decotto per cercare di racimolare qualche giocatore in più. LoL non lo considero perchè non nutro il benchè minimo interesse per i MOBA.

Voto Neverwinter solo perchè la localizzazione è stata fatta subito al lancio e non quando il gioco era ormai decotto per cercare di racimolare qualche giocatore in più.

Effettivamente è una buona motivazione in più, l'altra per me è che Aion è comunque palloso e imho peggiore di Neverwinter in fase di levelling, (ho molta più esperienza con Aion che con Neverwinter stesso cmq, a livello di endgame suppongo Aion stia messo meglio ma Neverwinter ha dalla sua il creatore di missioni che è unico, al contrario delle feature di Aion la cui unica unicità doveva essere il volo ed è fatto pure malissimo per chiunque abbia mai giocato a City of Heroes o Champions Online o DCUniverse).

Assolutamente League of Legends. La Riot ha dimostrato che è possibile localizzare un gioco nella nostra lingua senza fare troppi problemi e chiacchiere, ma anzi facendolo in grande stile con addirittura un evento dedicato a Roma e la presenza massiccia al Lucca Comics. Sta inoltre dimostrando di averla fatta non senza passione e affetto, infatti se la community in massa chiede un cambiamento lo ottiene, spesso anche in breve tempo. Non dimentichiamo inoltre che non è stata solo una semplice opera di traduzione ma anche di doppiaggio, che in alcuni casi è riuscito davvero bene.
League of Legends dovrebbe vincere per questo, perchè ha dimostrato che lo si può fare senza farsi troppi problemi.

Piero962012

Postatore
Voto dato ad Aion... LoL è un MOBA quindi -.-... Newerwinter è un gioco? Dungeon Hunter 4 per Android è fatto meglio... L'unico ke se lo merita davvero è Aion... la sua maestosità e il suo End Game sono attualmente inequiparabili con nessun altro gioco...

7maMAS

Mito
League of Legends,

sinceramente non me ne frega che un gioco sia in Italiano o meno, anzi a dirla franca lo preferisco in inglese, proprio perché nella localizzazione si finisce sempre per perdere enfasi, tradurre cose a cane, etc etc... ma tra questi in elenco perlomeno LoL si distingue

ragazzi... imparate l'inglese!

il gioco dovrebbe essere proprio quel qualcosa in più che vi permette di studiare e confrontare il vostro inglese meglio di quanto non si facesse ai miei tempi, che per interloquire in inglese con qualcuno bisognava andare in vacanza studio! Avete sta cavolo di opportunità e ancora ci si incartapecorisce sui giochi in Italiano. Suvvia.

CiNNiX

Super Postatore
Io ho votato LoL,non sarà un MMORPG ma è un gran gioco,l'unico vero f2p the ti permette di giocare gratis senza essere inferiore a nessuno,dove non conta chi farma piu' lupi per farsi l'armatura +30 ma l'abilità. Inoltre nella localizzazione non ci si è limitati a cambiare le scritte ma c'e' stato dietro anche un lavoro di doppiaggio dei personaggi,mi pare sia anche stato cambiato uno dopo il rilascio su richiesta della community,parlo di draven,ma non vorrei dire una cavolata. Detto questo anche se le traduzioni e le voci sono fatte bene io lo preferisco comunque in inglese ma solo perchè ormai mi ci ero abituato così.

Eledh

Super Postatore
Votato per NWN...ottimo gioco e la localizzazione sottolinea l'ottima attenzione che è stata data al gioco dagli sviluppatori

flickR

Super Postatore
Prima di esprimere la mia opinione ci tengo a sottolineare che benchè io possa capire le ragioni di chi ha segnalato l'inopportuna presenza nella lista dei candidati di league of legends penso che lo si possa tranquillamente e senza tante paranoie ingloabare in questo contest :pinocchio:

Detto questo... io ho votato Aion :ops:
Anni fa ero sulla linea di partenza quando uscì, me ne stavo li con i miei codici alla mano pronto che i cancelli si aprissero e che io potessi tornare a nerdare dopo un astinenza di un paio di anni dal famoso e ben grindoso Lineage2.
Pagai per due mesi, che compreso quello iniziale mi davano diritto a tre mesi di puro farm :sumo:. Come successe a molti però alla fine di quel periodo non rinnovai la sottoscrizione per mancanza di contenuti.
Gli anni passarono e mi dimenticai del gioco... poi quando diventò free mi venne la voglia di rifarci un girò ma ahimè il mio povero pc non lo reggeva più così dovetti lasciare il tutto dopo solo qualche giorno.

Ed eccoci qui...
...Questa estate un mio amico mi informa che Aion stava per passare alla localizzazione italiana. Non ci potevo credere, un gioco del genere, che proviene da un certo ambiente culturale, il mondo dei nerd, del farm, dalla corea insomma da tutta una serie di videogames pensati prima per l'utenza asiatica e che solo in seconda battuta ci vedono come un mercato in cui investire, stava per uscire anche nella nostra umile e volgare lingua.
Beh come sapete l'occasione fa l'uomo ladro e complice un pc nuovo nuovo non me lo sono fatto ripetere e mi ci sono fiondato come un ghiottone su un bidone dei rifiuti. Ovviamente è stato un bel salto qualitativo, tutti i dettagli grafici al massimo ed uno schermo di ultima generazione 23" me lo fanno apparire più bello che mai.

Spenderò lo spazio a mia disposizione per fare due elogi, di due singole particolarità di Aion che mi hanno colpito:

1. L'organizzazione spaziale dei vari menù, widget, barre di stato, notifiche, mappe e chi più ne ha più ne metta. Come studente in questo campo sono abbastanza sorpreso di trovare una tale cura maniacale dei dettagli minori, vedi chiusure, combaciamento dei bordi e delle tonalità cromatiche, validità dei principi di appariscenza per gli elementi. Penso abbiano fatto un lavoro (nel loro piccolo) più accurato di Windows mobile :hehe:. Un design fresco, moderno, mai eccessivo e che lascia (con uno schermo 1080p) la godevole possibilità di giocare comodamente con più menù aperti.
  2. La conversione in italiano prende, nel complesso, da parte mia un voto positivo, non ho trovato strafalcioni eccessivi, e data la vastità degli elementi da tradurre (teniamo conto che di certo non assumono 20 persone e tantomeno dei professori di linguaggio e comunicazione per un lavoro di conversione) non posso non apprezzare lo sforzo. Certo alcuni nomi mi fanno sorgere un largo sorriso in volto, ma va bene così. Ho poi notato con piacere che se gli errori vengono segnalati, nel possibile (non immediatamente intendo) vengono sistemati. Sia chiaro, non sono un buonista e non mi esprimo in modo così gentile e magnanimo solo perché siamo sotto natale. I traduttori non sono automi divini immutabili e perfetti, hanno le loro pecche ma sono comunque persone normali e che sono disposte a migliorare il prodotto con il tempo e magari con l'aiuto della community.

Ora una mia piccola considerazione sulla lingua inglese; ho come l'impressione che molti di quelli che si mettono a scrivere che l'inglese è meglio (tralasciando la veridicità o meno di tale affermazione perché può essere vera in un caso e falsa in un altro) etcetc, nel loro io quando sono in game e leggono l'inglese si sentano dei boss per il semplice fatto di comprendere (chissà a che livello poi:frusta:) una lingua diversa da quella che gli è stata insegnata da piccoli. Inglese poi che è una delle lingue più semplici di questo nostro pianeta!

Si certo lo so che ci saranno i soliti che diranno che un server è meglio di un altro, che EU e NA sono due mondi differenti che di qua è PayToWin di la è Valinor, che qui ci sono magagne su e giù... sapete che c'è? A me non interessa poi molto, gioco per giocare, senza troppo nerding oramai, evitando di farmi il sangue amaro, la prendo come viene e questa volta è venuta bene.
Poi diciamocelo, tutti i giochi creano sempre discussioni, nessuno di noi su questo mondo la vede uguale nemmeno sulla parola giustizia, figuriamoci su un gioco e di più ancora su una localizzazione :ninja:.

Tutto questo viene detto non da una capra (sgarbi docet) zoppa ed ignorante che non sa nemmeno una parola d'inglese. Semplicemente a volte è bello leggere, ragionare e comunicare nella nostra lingua madre.

Ma ora basta che mi sono dilungato anche troppo visto che sarebbe bastato un giudizio sulla localizzazione. Ho pensato che magari un discorso più costruito potesse illustrarvi un pochino meglio il mio onesto punto di vista.

Ora non ci resta che aspettare l'espansione Steel Cavalry e la nuova classe (che dal video mi ricorda RFonline ;)) con le sue skills.
:pippotto:

Ultima modifica:

OneMen

Super Postatore
Ho votato lol perché è l'unico........no, ho fatto ambaraba cici coco ed è venuto fuori lol, quindi ecco il motivo!

Phoenix

Super Postatore
Votato Lol.
Anche se non è propriamente un MMO, è tuttavia uno dei multiplayer che sta facendo storia in questi anni.
Nato da 3 anni e passa, era è rimane il migliore nel suo genere dei moba, e l'unico vero free2play in giro.
Se è vero che è stato localizzato solo da poco, è anche vero che sotto questo punto di vista potrebbe essere un pregio in più. Infatti già prima che venisse localizzato, era ampiamente conosciuto in Italia ed aveva già una solida playerbase. Questo per dire che la localizzazione non è stata fatta tanto per attirare player , cioè lo è stata in parte, ma soprattutto un regalo che la Riot ci ha voluto fare, un surplus con tanto di evento dedicato e skin free, che ho personalmente molto apprezzato.
Ora aspettiamo solo il fix dei server, ma al netto di questo non riesco a trovare un difetto a Lol, e per me risulterà sempre al primo posto in tutti i sodnaggi e classifiche, proprio per la serietà della Riot e le meccaniche oneste del game.

Alto