migliori smg e strategia di difesa in CTF

baldanx

Lurker
Nulla di complicato: aspetto il capper, appena è lockabile comincio a sparargli (e magari lo skillo appena prende la bandiera, per quello ci sto sopra), lo rincorro (ed è qui che la velocità conta) finche non finisco i colpi; a questo punto 16 capper su 20 son già morti. Per quelli che riescono a sfuggirmi a questo, appena finisco i colpi della primaria cambio con la secondaria (fucili) e gli sparo col range dei fucili (xchè ha gia preso distanza); solitamente con questa tattica faccio fuori 1 o 2 dei quattro che mi erano scappati.

A parte tutto cmq anche la tua tattica è efficace bull, basti vedere che, insieme a FinalKhans, sei il miglior difensore degli spartaaa

P.S.
Ci avevo già pensato ma questa discussione mi ha dato lo spunto per creare una guida dettagliata dove spiego la mia tattica (coming soon) :D

Ultima modifica:
Inizialmente anche io aspettavo i capper sulla flag ma piano piano ho modificato la mia strategia. Per esempio a V-Hill mi posiziono sul secondo gate più vicino alla flag. Da quel punto hai la visuale completa frontalmente ma non vedi i tunnel laterali. Se una delle due entrate dei tunnel laterali è chiusa la difesa è molto più semplice perchè vedo il capper se passa sotto il ponte al centro della mappa o passa nell'unico tunnel aperto. Se entrambe le entrate sono aperte io mi metto a sinistra e black a destra e appena arrivano i capper si chiamano subito i rinforzi, tanto nessuno ti si fila ma almeno io e lui ci capiamo...se stai da solo in difesa, invece, rimani al centro sul gate e diventi stupido facendo destra e sinistra per vedere se ti arrivano dai lati.

Ultima modifica:
ke topic vivace... cmq dalla mia exp di gioco posso trarre le seguenti conclusioni:

1) le skill sono fatte per fermare i flagger
2) la tattica per segare i capper è essere in 2 abb lontani dalla flag (per intenderci in ctf ai posti dei droni dell'aero più vicino) e un terzo vicino alla flag. così togliete già mezza vita al falgger prima che tocchi la bandiera e di conseguenza lo tirate giù rapidamente. la tattica è funzionale anche se ci sono 2 capper in contemporanea.
3) il quad smg o affini macina se hai contro mech con vita superiore a 4k e magari con un phoenix fire (un esempio credibile: 2x dazzler con full vigilant testa bastion ali) e lì il linea teorica con un caricatore delle balli con delle zephyr ke colpiscono sempre dalla minima distanza potresti anche tirarlo giù ma dopo nella realtà è infattiile.
4) il ctf è fondamentalmente "broken" in pratica ci si basa unicamente sui capper per vincere e su quelli che si vanno a suicidare per respawnare la bandiera ke i capper hanno catturato... in pratica è squallido e non va... poi non so voi come la vedete.
:lurk:

1) quoto....però io a differenza di balda la skill la uso appena il capper scende dal rialzo dove si trova la flag anche se svolazza lo riesco a bloccare lo stesso e in più do il tempo agli altri tontoloni di scendere e accerchiarsi intorno al capper dopo che hanno sentito l'allarme della cattura.

2) Tattica valida sicuramente ma, magari avere altri 2 tizi che ti danno retta. Già è tanto se ci sono 3 difensori :D

Per il punto 4, purtroppo molti giocatori non si vanno a schiantare in base nemica e anche se vieni bannato dalla chat per aver detto troppe volte "Attack" e "Find the flag" non ti si fila nessuno. Quindi o ti sfracelli 40 volte e se sei bravo riesci a recuperarla o lasci la partita dopo aver insultato il tuo team. Team che non recupera la flag equivale alla sconfitta, Ihmo.

Ultima modifica:

Aledroid

Super Postatore
4) il ctf è fondamentalmente "broken" in pratica ci si basa unicamente sui capper per vincere e su quelli che si vanno a suicidare per respawnare la bandiera ke i capper hanno catturato... in pratica è squallido e non va... poi non so voi come la vedete.
mah, giocando in maniera organizzata con ts e simili si riescono a mettere in campo varie tattiche...
purtroppo giocando senza una squadra organizzata si finisce a fare quello che hai detto...

Io quando difendo stò nella parte tra "quello che cura" e la bandiera saltellando abbastanza in alto in modo da vendere il cappper arrivare, gli vado incontro sparando con gli spatter, vado in alto con il booster finche prende la bandiera in modo da mirarlo piu facilmente essendo lui in basso, poi lo inseguo (ho un metch veloce) solitamente lo killo prima che riesca ad entrare nei tunnel... se ho la skill carica modifico leggermente la strategia...

...Personalmente quando non sto in difesa con i membri del mio clan tipo BlackAngel..
Sono lusingato :)
Comunque quoto tutto il detto, e le tattiche di difesa sono tutte molto efficaci.
Io uso la stessa di bullo, e se sono con lui sto praticamente sicuro che la flag non riesce a scappare, e se ci riesce, è a causa della lentezza o del lag (-.-).
Per quanto riguarda i mech per difendere, io uso il veloce con le splitters e cerco di prevenire il flagger posizionandomi o dove il drone cannoniere, oppure sul gate. Se sono con Bulldozer, con Lestat, o qualcun altro, mi divido il lavoro mettendomi io al tunnel sinistro e l'altro al destro (o contrario).
Io credo che la miglior tattica per difendere sia essere svegli e veloci, (migliori armi(secondo me)sono Spitters e Dazzler). Credo anche che se qualcuno che sa cappare si mette a difendere, gli giova il fatto di saperlo fare, perchè conosce le tattiche. Quoto anche la tattica di Sky se si è in tre(simile alla mia).

Sono lusingato :)
Comunque quoto tutto il detto, e le tattiche di difesa sono tutte molto efficaci. Io uso la stessa di bullo, e se sono con lui sto praticamente sicuro che la flag non riesce a scappare, e se ci riesce, è a causa della lentezza o del lag (-.-).
prova ad andare contro OfreedomO, ProblemKind o Urikai e poi mi dici...

Io credo che la miglior tattica per difendere sia essere svegli e veloci, (migliori armi(secondo me)sono Spitters e Dazzler).
le spitters sono inutili ora, i dazzlers op (ma mi pare di averlo già detto...)

prova ad andare contro OfreedomO, ProblemKind o Urikai e poi mi dici...

le spitters sono inutili ora, i dazzlers op (ma mi pare di averlo già detto...)
1)Urikai e Problem riesco a tenergli bada (Problem è assurdo, riesce a cappare molto bene senza NC O_O) OFreedomO è uno dei pochi che mi fa dannare l'anima cercando di ritirare la flag.
2) Sta storia di armi OP mi è arrivata ben sulle scatole -.- Secondo te quali sono le armi buone per difendere allora?

Gian

Lurker
io difendo come baldanx...cioè mi posizione sulla base...avanzo un pò...lo sparo...se ho la skill gli sparò un colpo e subito skill poi 3 colpi e :ciao:...se sono senza skill ci pensa la drone...mi riesce quasi sempre a meno che non mi lagga oppure sono in 3 capper e io solo...cioè che prendo la flag e cè uno che la aspetta...e black ha ragione sky...HAI ROTTO con ste armi OP...se ti stanno antipatiche ok...ma basta rompere le scatole a tutti

BellZ

Lurker
gh ormai che ci sono posso dirvi che io a v hill cannono il 90% del tempo..riesco spesso a dare un colpo al flagger prima che si avvicini..se mi riesce il trplo hit è bello che morto..di solito 2 riesco a farli..poi dioende sempre da chi sta vicino alla flag

Lestat91

Lurker
allora io vi faccio vedere il lato del capper visto che io di solito nei ctf svolgo il ruolo di capper......allora secondo me x difendere le migliori armi restano le spitter e fidatevi quando lo dico.....xke se ad esempio io vado a catturare la bandiera avversaria e vedo in difesa uno solo con un paio di dazzler sinceramente nn mi preoccupo molto xke contanto sulla velocità e sulla bravura di schivare i colpi riesco perfettamente a seminarlo....mentre se vedo un mech leggerò con delle spitter lì mi preoccupò xke nn è tanto semplice seminare un mech del genere.....comunque ascoltate come deve essere una difesa U.U
come prima cosa devono essere come minimo almeno 2 i giocatori e fissi a difendere e state sicuri che un capper nn passa facilmente.....se c'è anke un cannoner allora cappare diventa un impresa =) è meglio se i due difensaro hanno diverse armi....ad esempio uno dazzler e IC e l altro spitter ed IC (i rifle sono utilissimi in difesa se il capper riesce a sfuggire dal lock)
Detto questo mi fermo spero vi abbia fatto piacere ascoltare le mie opinioni viste dalla parte opposta :p :D

The Mest

Lurker
dalla mia poca esperienza in CTF posso dire che mi trovo meglio con la tattica di bald, e cioè in 2 fissi sulla base, e magari un cannoniere a "spezzare" un pò di vita del flagger dall'alto. sono anche d'accordo con chi dice che è meglio che i 2 abbiano armi diverse. io difendo con 2 dazz e 2 IC con buoni risultati.

so che potrò andare controcorrente ma ieri mi è venuta la malsana idea di fare delle partite 36-all in ctf tanto per vedere quale sia la tattica più valida che usano i pro (le squadre erano un misto di exile, fronzen flame e coldblooded)... allora di gente che usava le spitters non ne ho vista in difesa, piuttosto tutti armati di bei shotgun e anni+shotgun che hanno una skill ke colpisce a kilometri mentre solo in attacco vedevo gente con le spitters e una skill che ha il raggio di una spinal tap. premesso questo e il fatto che nessuno sbagliava mai un colpo e dico mai posso dire ke (in v hill):
1) c'era sì un cannoniere ma era da solo per team
2) in difesa c'erano 3 persone di cui una era il cannoniere mentre le altre due stavano un po' + a destra e sinistra rispetto ai droni e vi assicuro ke non passava nessuno... ho provato tutte le tattiche ninja possibili (ke funzionano quasi sempre) e ahimè mi trovavo sempre cecchinato da fucili oppure quando andavo alla fine del tunnel mi torvavo un colpo di shotgun a bruciapelo e poi skill e poi il resto ve lo lascio immaginare...

queste sono solo osservazioni, semplicemente quello che ho visto e ho potyuto sperimentare

so che potrò andare controcorrente ma ieri mi è venuta la malsana idea di fare delle partite 36-all in ctf tanto per vedere quale sia la tattica più valida che usano i pro (le squadre erano un misto di exile, fronzen flame e coldblooded)... allora di gente che usava le spitters non ne ho vista in difesa, piuttosto tutti armati di bei shotgun e anni+shotgun che hanno una skill ke colpisce a kilometri mentre solo in attacco vedevo gente con le spitters e una skill che ha il raggio di una spinal tap. premesso questo e il fatto che nessuno sbagliava mai un colpo e dico mai posso dire ke (in v hill):
1) c'era sì un cannoniere ma era da solo per team
2) in difesa c'erano 3 persone di cui una era il cannoniere mentre le altre due stavano un po' + a destra e sinistra rispetto ai droni e vi assicuro ke non passava nessuno... ho provato tutte le tattiche ninja possibili (ke funzionano quasi sempre) e ahimè mi trovavo sempre cecchinato da fucili oppure quando andavo alla fine del tunnel mi torvavo un colpo di shotgun a bruciapelo e poi skill e poi il resto ve lo lascio immaginare...

queste sono solo osservazioni, semplicemente quello che ho visto e ho potyuto sperimentare
Con la difesa che hai descritto, anche per i migliori capper risulta difficile portare a casa la flag. Se avevi qualcuno nel tuo team che andava a rompere le scatole in attacco puntando i difensori o occupando il loro arogate potevi farcela.

Ultima modifica:

Aledroid

Super Postatore
secondo me 2 in difesa come ha detto sky, 2 che fanno piccoli attacchi suicidi indebolendo senza uccidere i difensori dell'altra squadra, e gli altri al cantro o un po' in difesa, dopo un po' si fa un attacco in massa (2 dei nostri restano sempre in difesa) e qui per la prima volta il capper entra in gioco e ruba facilmente la bandiera dato che i difensori erano gia feriti e con 6 in attacco si dovredde fare punto, poi ripetere da capo.
Dovrebbe funzionare bene, voi che pensate?

Gian

Lurker
si può fare solo se ci sono tutti italiani...altrimenti chi va lì chi va là la tattica è saltata...a meno che non siano tutti pro...è una buonissima tattica..

FedexRulez

Lurker
secondo me 2 in difesa come ha detto sky, 2 che fanno piccoli attacchi suicidi indebolendo senza uccidere i difensori dell'altra squadra, e gli altri al cantro o un po' in difesa, dopo un po' si fa un attacco in massa (2 dei nostri restano sempre in difesa) e qui per la prima volta il capper entra in gioco e ruba facilmente la bandiera dato che i difensori erano gia feriti e con 6 in attacco si dovredde fare punto, poi ripetere da capo.
Dovrebbe funzionare bene, voi che pensate?
credo ke i difensori possano essere curati da eventuali healers oppure ke vadano a curarsi nei punti... nn credo ke giochino tt la partita cn mezza vita.. xD

A mio parere le migliori smg per difendere sono le Beam Spitter A...anche se non ha molto danno ce ne vuole che si surriscaldi!

FedexRulez

Lurker
A mio parere le migliori smg per difendere sono le Beam Spitter A...anche se non ha molto danno ce ne vuole che si surriscaldi!
allora nn hai mai giocato con le peagle A? Hanno meno overheat e piu danno le peagle.. cmq le beam A nn le ho ancora provate.. quindi mi fido delle statistiche ke ci sono nello store!

Alto