MINECRAFT: il Sandbox con la S maiuscola

Grigdusher

dietro ad un cespuglio
STAFF

se ne parla ogni tanto di qua e di la spunta sempre fuori, é un gioco difficile da inquadrare a prima vista anche per la grafica (volutamente) cubettosa.

Innanzi tutto partiamo col dire che il gioco è ancora in alpha e quindi ben lontano dall'essere completo, è acquistabile già ora con lo sconto del 50% e perfettamente giocabile.
Lo sviluppo è iniziato da una signola persona che visto il ritorno economico del gioco solo in alpha sta mettendo su con i soldi raccolti una sua casa di sviluppo.

modalità di gioco
il gioco rientra a pieno titolo nella definizione di sanbox.
l'attuale versione del gioco giocabile è chiama survival mode.(ne sono previste altre in futuro)
La sua caratteristica principale, sta nel permettere al giocatore di plasmare il mondo come vuole, detto cosi suona semplice, ma il tutto si complica, quando arriva la notte, e i mostri compaiono, i mostri scompariranno (la maggiorparte) con il ritorno della luce del sole, i mostri oltre ad ferire ed uccidere il giocatore, ma alcuni più infidi di altri potranno anche distruggere esplodendo le creazioni del giocatore.
Attualmente la fase di sviluppo è concentrata sul rendere funzionale anche in multiplayer questa modalità.
Il multiplayer si svolge su dei server gestiti dai giocatori, completamente personalizzabili a piacimento, in cui i giocatori posso sia collaborare per sopravvivere che combattersi tutto all'insegna della libertà, la differenza principale con altri giochi è che i giocatori posso scegliere le proprie regole in base a come viene creato il server e bannare dal proprio server i giocatori scorretti o non graditi.
Di fatto il gioco permette di crearsi un proprio mondo simil fantasy.

generare il mondo
tutti i mondi di minecraft, sono generati casualmente (a meno che non si crei una mappa personalizzata). Il giocatore compare al "centro" di questo mondo il punto di respawn, da li può iniziare ad esplorare o costruire o fare quello che vuole.
il gioco man mano che il giocatore esplora aggiunge gradualmente celle alla mappa, quindi la mappa viene generata mentre si esplora, i mondi sono composti di vari "biomes" ovvero ambienti diversi quindi può capitare di iniziare in un mondo pianeggiante ma esplorando vi inbatterette in zone costiere montagne zone innevate etc etc...
inoltre creando dei portali di ossidiana è possibile accedere al "netherworld" un mondo "infernale" ma che permette di creare ulteriori portali al suo interno per riemergere nel piano materiale, ma ogni passo fatto nel' netherworld equivale a una distanza molto maggiore nel mondo reale.
Ogni singolo mondo generato può arrivare teoricamente a superare le dimensioni della terra in km2 se c'è qualcuno abbastanza pazzo da arrivare a esplorare una tale superfice di gioco(e se il pc riesce a gestire quel mondo)

raccogliere risorse
eistono molti tipi di risorse biologiche o naturali.
Il mondo ha una sorta di ecosistema infatti gli alberi non sono semplicemente statici, ma crescono e generano altri alberi, il giocatore stesso può piantarne di nuovi e farli crescere dove vuole( con le giuste condizioni di terra luce etc etc.). stessa cosa vale per le altre piante coltivabili come cactus, grano, bamboo.
Anche gli animali popolano il mondo, maiali mucche pecore, sono fonti comuni di risorse, come esiste anche la possiblità di pescare.

mentre come avrete capito il gioco si chiama minecraft, per la possibilità di appunto costruire miniere, infatti le risorse più importanti e rare, si trovano in profondita e dovrete scavare per ottenerle. Vi imbatterete in carbone, che serve per costruire torcie ed alimentare le fornaci, ma anche in oro diamanti ferro e risorse più particolari e rare, come ossidiana e la polvere rossa.

tramite questi materiali potrete costruire ciò che vorrete, principalmente le attrezzature che vi permetteranno di sopravvivere e prosperare nel vostro mondo. Ma il limite sostanzialmente e dato dalla fantasia, il gioco pone davvero pochi limiti a quello che potete fare e non fare.

costruire strumenti
all'inizio avrete solo le vostre nude mani, ma il gioco si basa sul crafting, potrete creare quasi di tutto e regolarmente nuovi oggetti vengono aggiunti tramite gli aggiornamenti. gli oggetti più comuni sono vanghe piccozze e asce per raccogliere le risorse, ma potrete costruire anche armature e spade per difendervi dai nemici o cacciare, archi, per combattere a distanza, ma anche canne da pesca per procurarvi cibo.
oltre a questi strumenti personali, potrete anche costruire oggetti veri e propri da piazzare nel mondo, come scale, porte bauli.... ma soprautto potrete costruire rotaie su cui far andare i vostri carelli da miniera. I giocatori più esperti inoltre riescono a costruire veri e propri sistemi di trasporto automatizzati, o trappole in grado di uccidere automaticamente i nemici che si avvicinano.

Su youtube si trova davvero di tutto per avere come esempio cosa si può fare.

si ma che ci faccio dove è il divertimento?
Qui c'è poco da fare o si ha fantasia o non ci si diverte, il gioco di suo non fa nulla non ti dice di fare nulla e non ti dice come farlo o se devi farlo, fai quello che ti pare e basta, ovvio che il mondo tende ad essere vuoto, per questo motivo c'è la modalità multiplayer. Una volta che si "domina" il gioco si conosce il suoi meccanismi, si impara a sopravvivere, bisogna porsi la sfida di voler costruire qualcosa e la soddisfazione di riuscire a completare il progetto.
perchè non creare un isola volante?
perchè non far crescere una enorme foresta?(e poi dargli fuoco)
perchè non costruire una enorme torre di vetro con all'interno una cascata?





ecco dei siti su cui approfondire:
http://www.minecraft.net/ sito ufficiale.
http://notch.tumblr.com/ blog con gli aggiornamenti sullo sviluppo
http://www.minecraftforum.net/index.php forum ufficiale.
http://www.minecraftwiki.net/wiki/Main_Page wikipedia ufficiale.
http://www.minecraftwiki.net/wiki/Crafting pagina dedicata al crafting per capire come fare ogni cosa
 
Ultima modifica:

Explicit

Lurker
E' interessante e per molti aspetti mi ricorda SecondLife, si sentiva il bisogno di una nuova piattaforma di sviluppo (non riesco a considerarlo un vero gioco) dove gli elementi del mondo sono definiti dai suoi utenti.

Non mi sono chiare delle cose però:
E' possibile creare qualsiasi cosa o si è limitati a elementi predefiniti (anche se molto ampii e flessibili) ?
E quanto è necessario conoscere in termini di scripting per creare qualcosa di anche solo decente ?

Mi sembra qualcosa di molto poco user friendly e molto nerd questo "gioco" :D
 

Arzon

Divo
Uhm, hai capito male, non si parla di scripting, è il gioco che ti da infinite possibilità, c'è una vecchia news qui su mmorpgitalia dove uno aveva creato un computer nel mondo di minecraft con le sole sue mani virtuali :D
 

Explicit

Lurker
Uhm, hai capito male, non si parla di scripting, è il gioco che ti da infinite possibilità, c'è una vecchia news qui su mmorpgitalia dove uno aveva creato un computer nel mondo di minecraft con le sole sue mani virtuali :D
Ma infatti i miei dubbi derivano proprio da quella news, come ha fatto questo tipo a creare un computer dentro minecraft, immagino ci sia qualche sistema di scripting (magari nascosto) che permetta ai vari elementi di interagire.
Sicuramente non ho capito molto della base del gioco per cui vorrei capire come sono possibili certe cose, tutto qua :)
 

Arzon

Divo
Uhm non saprei, però ci sono delle cose per creare l'elettricità in game, quindi magari con quello e usando i conduttori come chip, credo così, ma non l'ho capito molto bene nemmeno io perchè il gioco lo faccio da un'amico e ho giocato poco, però se migliorerà il multiplayer lo comprerò di sicuro, al momento è buggato e i mostri nel multi non riescono ad attaccare il player e manco il player può hittarli, se non con l'acciarino dandogli fuoco, però mi è capitato una volta di sbagliare target ed ho dato fuoco ad una foresta o.o; vedevi li io ed il mio amico in panico per spegnere il fuoco con il secchio d'acqua ma non ci riuscivamo, e allora ci siamo messi a "menare il fuoco" per spegnerlo ma si riaccendeva subito, alla fine fatto sta che ci siamo giocati tutta la foresta e abbiamo ricominciato da capo -.-'
 

Grigdusher

dietro ad un cespuglio
STAFF
Ma infatti i miei dubbi derivano proprio da quella news, come ha fatto questo tipo a creare un computer dentro minecraft, immagino ci sia qualche sistema di scripting (magari nascosto) che permetta ai vari elementi di interagire.
Sicuramente non ho capito molto della base del gioco per cui vorrei capire come sono possibili certe cose, tutto qua :)
no no senza script, in gioco c'è un oggetto una polvere rossa che si estrare da delle rocce, quella polvere può essere accessa o spenta (1/0), si usa come interruttore per aprire le porte o far cambiare direzione ad una rotaia.

quindi sfruttando la capacita di essere accessa o spenta di quella sabbia un tizio ha creato un computer, in pratica non ha usato conoscenze del gioco ma ha usato conoscenze esterne applicate al gioco.


la capacità di fare cose in quel gioco è paragonabile a quelle che puoi fare con le lego, tu hai tanti blocchi e pezzi e quindi puoi farci tutte le forme che vuoi, solo che ogni materiale ha le sue proprietà, la sabbia ad esempio crolla su se stessa, quindi non puoi usare la sabbia per creare ad esempio una galleria od una finestra, perchè il buco si richiuderebbe subito, mentre puoi farlo con la cobblestone.
in aggiunta a questo ci sono poi i vari pezzetti craftabili, le porte, il vetro, le fornaci, una libreria. delle barchette quegli oggetti non sono liberi ma seguono la ricetta che si usa per craftarli.

Uhm non saprei, però ci sono delle cose per creare l'elettricità in game, quindi magari con quello e usando i conduttori come chip, credo così, ma non l'ho capito molto bene nemmeno io perchè il gioco lo faccio da un'amico e ho giocato poco, però se migliorerà il multiplayer lo comprerò di sicuro, al momento è buggato e i mostri nel multi non riescono ad attaccare il player e manco il player può hittarli, se non con l'acciarino dandogli fuoco, però mi è capitato una volta di sbagliare target ed ho dato fuoco ad una foresta o.o; vedevi li io ed il mio amico in panico per spegnere il fuoco con il secchio d'acqua ma non ci riuscivamo, e allora ci siamo messi a "menare il fuoco" per spegnerlo ma si riaccendeva subito, alla fine fatto sta che ci siamo giocati tutta la foresta e abbiamo ricominciato da capo -.-'
stanno lavorando su quello nel multi in questi giorni, anche se tutto va a rilento perchè hanno iniziato a lavorare negli uffici e con altra gente nuova assunta in questi periodi.
[video=youtube;DN-bbbkNUOs]http://www.youtube.com/watch?v=DN-bbbkNUOs[/video]
[video=youtube;0xWW_6KN5OY]http://www.youtube.com/watch?v=0xWW_6KN5OY&feature=related[/video]
 
Ultima modifica:

Explicit

Lurker
no no senza script, in gioco c'è un oggetto una polvere rossa che si estrare da delle rocce, quella polvere può essere accessa o spenta (1/0), si usa come interruttore per aprire le porte o far cambiare direzione ad una rotaia.

quindi sfruttando la capacita di essere accessa o spenta di quella sabbia un tizio ha creato un computer, in pratica non ha usato conoscenze del gioco ma ha usato conoscenze esterne applicate al gioco.


la capacità di fare cose in quel gioco è paragonabile a quelle che puoi fare con le lego, tu hai tanti blocchi e pezzi e quindi puoi farci tutte le forme che vuoi, solo che ogni materiale ha le sue proprietà, la sabbia ad esempio crolla su se stessa, quindi non puoi usare la sabbia per creare ad esempio una galleria od una finestra, perchè il buco si richiuderebbe subito, mentre puoi farlo con la cobblestone.
in aggiunta a questo ci sono poi i vari pezzetti craftabili, le porte, il vetro, le fornaci, una libreria. delle barchette quegli oggetti non sono liberi ma seguono la ricetta che si usa per craftarli.
Ora è chiaro grazie, cosi ho capito anche come è stato possibile creare un computer dentro Minecraft :)
 

Firephoenix

Super Postatore
Mi sembrava strano che qua non si parlasse ancora di minecraft :asd: , e' un po' il fenomeno indie del momento

Una cosa non ho capito.
Che differenza c'è tra la versione a pagamento è quella free?
-La vers free e' la Creativity.
Vedila un po' come una sorta di Lego.
Hai una mappa (grandina ma non virtualmente infinita), blocchi di vario tipo, ti sbizzarrisci a costruire e fine.
Hai blocchi infiniti, non ci sono altre meccaniche. Sei invulnerabile e puoi volare.

-La modalita' a pagamento e' la Survival.
Mappa virtualmente infinita, mondo vivo (mostri,animali, piante che crescono, giorno/notte/ecc), crafting, combat, e hai cio' che scavi.
Vai a minare e trovi i materiali per fare le cose, strumenti,armi,armor, meccanismi, ecc.

Proprio da oggi c'e' anche il pvp free con loot (c'e' anche un po' di casino con la patch e dei bug, ma e' normale).
 
Ultima modifica:

Arzon

Divo
Mi sembrava strano che qua non si parlasse ancora di minecraft :asd: , e' un po' il fenomeno indie del momento



-La vers free e' la Creativity.
Vedila un po' come una sorta di Lego.
Hai una mappa (grandina ma non virtualmente infinita), blocchi di vario tipo, ti sbizzarrisci a costruire e fine.
Hai blocchi infiniti, non ci sono altre meccaniche. Sei invulnerabile e puoi volare.

-La modalita' a pagamento e' la Survival.
Mappa virtualmente infinita, mondo vivo (mostri,animali, piante che crescono, giorno/notte/ecc), crafting, combat, e hai cio' che scavi.
Vai a minare e trovi i materiali per fare le cose, strumenti,armi,armor, meccanismi, ecc.

Proprio da oggi c'e' anche il pvp free con loot (c'e' anche un po' di casino con la patch e dei bug, ma e' normale).
Ovvio che ci siano problemi, hanno detto che comunque è ancora in beta sebbene il gioco si possa gia comprare, avvertendo prima la gente sà cosa aspettarsi e mi sembra una cosa degna di rispetto.
 

Aledroid

Super Postatore
quasi quasi me lo prendo... tanto al momento non trovo null'altro che possa interessarmi, ne negli mmo ne nei single player...
 

Firephoenix

Super Postatore
Io volevo comprarlo ieri, ma la nuova patch ha introdotto un tot di bug antipatici.
Appena esce il fix e' mio sicuramente, anche perche a breve passera' in beta e costera' di piu.

Per quelli che si scoraggiano guardando la grafica:

esistono un sacco di mod grafiche (e di altro tipo), persino HD, per rendere tutto piu piacevole alla vista e ai gusti personali.
Ovviamente non aspettatevi che possa diventare di ultima generazione, col superfiltering e AA 32x.
Se avete per forza bisogno di quello per divertirvi, non meritate minecraft. :p
 

Aledroid

Super Postatore
ho un problema: ero veramente intenzionato a comprarlo ma prima ho pensato di provarlo al completo in via non proprio legale; ho notato che ci sono bassissimi framerate e mi sembra parecchio strano dato che mi gira crysis fluido a dettaglio medio. Non me ne intendo molto ma sbaglio o non sfrutta la scheda grafica ma solo la ram? c'è un modo dato che ho poca ram per farlo girare comunque bene e veloce?
 

Firephoenix

Super Postatore
Se hai un pc decente e' strano tu abbia problemi con minecraft.
Ho sentito che qualcuno aveva problemi di framerate, ma credo sia gente che ci gioca con portatile e/o schedaccia grafica integrata.
Probabilmente anche la ram influenza un po'.

A parte i consigli ovvi (updata driver e java, abbassa un po' la draw distance e quei settaggi li) non so, guarda su forum ufficiale o google.
 

Aledroid

Super Postatore
ho guardato un po' e ho visto che anche altri hanno questo tipo di problemi anche con configurazioni buone... te lo hai già preso o aspetti? in caso la modalità survivor online funziona? e se lo prendo posso giocarci online da 2 pc differenti o dovrei prenderne 2 copie?
 

Firephoenix

Super Postatore
Io aspetto almeno i fix per i bug che ha creato l'ultima patch, un primo fix e' uscito oggi, un altro dovrebbe arrivare i primi giorni della prox settimana.
Aspettare troppo e' un rischio pero', se si e' gia sicuri di voler comprare il gioco, perche tra poco passa in beta e costera' il doppio.

La survivor online c'e' gia da mesi, ed ha ormai quasi tutto quello che ha la survivor single, al di la dei buggoni di sti giorni.

Per le copie non so, non credo ci sia nessun problema, a meno che ovviamente non cerchi di loggare contemporaneamente con lo stesso account da piu pc.
 

Firephoenix

Super Postatore
Vi rendo partecipi di un video rullosissimo (il primo) e di un buon trailer (il secondo):
:sisi:

[youtube]vIhs8_m5qPc[/youtube]

[youtube]FaMTedT6P0I[/youtube]
 

endriu91

Super Postatore
Provato in single player e mi sta divertendo tantissimo. :asd:
Qualcuno gioca online? Su che server? :sisi:

Edit: il primo video mi ha fatto pisciare :rotfl:
 
Ultima modifica:

LolliDepp

Lurker
Questo gioco è una figata assurda! Devo ammettere che subito è stato raccapricciante. Ma ho continuato a giocare, è passato molto tempo senza che me ne accorgessi, ed è stato terribile ricordarsi di dover sopperire a vari bisogni biologici :/

Ci vorrebbe un server di mmorpgitalia!
 

Firephoenix

Super Postatore
Questo gioco è una figata assurda! Devo ammettere che subito è stato raccapricciante. Ma ho continuato a giocare, è passato molto tempo senza che me ne accorgessi, ed è stato terribile ricordarsi di dover sopperire a vari bisogni biologici :/
E' esattamente lo stesso percorso che fanno tutti:

1) 1a occhiata -> lol cos'e' sta merda?

2) curiosita' "ma si, proviamolo 5 min"

3) guardi l'orologio... e sono le 4 di mattina. Sei irrimediabilmente drogato :drak:

 
Alto