1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
By Alion on 19 Aprile 2017 alle 16:28
  1. Alion

Alion MMORPGITALIA NETWORK
    Membro dello Staff Editor

Ratings:
    +72 / 0 / -0
    MMORPG o MMO un legame che si associava in passato esclusivamente al Pc , ora con il passare del tempo e con l'aumentare della potenza delle console ( e pure degli smartphone) , il legame che univa MMO al pc si è aperto aggiungendo nuovi collegamenti e nuove opportunità per questo genere.
    Come avete potuto notare sempre più mmo nati per pc stanno subendo dei Porting sempre più frequenti verso le console .
    Il caso più forte a parer mio di questo legame è FF14 che non solo ha portato il gioco su console ma ha anche unito i server ( solo tra pc e ps , ms non è favorevole al server unificato) creando così un solo ed unico ecosistema, che in questo specifico caso porta ad aver un maggior numero di utenza attiva .

Questo passaggio tra MMO solo Pc e MMO Pc/Console secondo voi a cosa porterà?

Io ho provato ad analizzare i Pro e i contro che per me porterà questo legame.

PRO:
    - Maggiore utenza nel settore Mmo
    - Maggior produzione di titoli di questo genere.
    - MMO sviluppati Multi-Platform direttamente senza mesi di distacco tra uno e l'altro
    - UI dei giochi gestibili sia da Joystick che da Mouse e tastiera ( apro una partentesi su questo , io lo valuto un prò perchè su giochi come FF14 mi sono trovato immensamente meglio a usare controller più che mouse e tastiera)
    - Aumento delle possibilità future di server direttamente unificati
    - Possibilità di Cross-play perciò libertà di gioco a seconda di cosa vogliamo usare in quel momento.

Contro:

- Costi maggiori per i PC ( secondo me unificando i server , ci troveremo ad avere dei costi maggiorati anche per i giochi pc)
    - Semplificazione dei giochi ( come apparato skill , e funzionalità del gioco , penso questo perchè per console ci vogliono UI semplificate per renderle uguali o simili alla versione pc , e allo stesso tempo meno skill perchè vuoi o non vuoi un joystick ha sempre una limitazione rispetto ad una tastiera)
    - Titoli più accessibili a un pubblico non adatto , questa non deve essere presa come discriminazione, ma se penso che da quando le console sono aumentate in questo settore si trovano meno BM nei giochi per PC perchè le console restano di maggior interesse nell'era attuale.
    - Qualità dei giochi sicuramente ridotta , le console potenti per potenti non arrivano ancora alle prestazioni di un buon pc ( forse con xbox scorpio questo finirà) e questo farà si che i giochi di base saranno strozzati.
    - Vado un pò contro un pro scritto sopra , maggior produzione di titoli , si ma anche aggiunta di un numero infinito di schifezze e immondizia prodotta da aziende indie e giochi poco belli con costi eccessivi.
    - Morte completa degli Add-ons
    - l'inesistenza di un sistema di comunicazione tra console e pc senza l'ausilio di sistemi esterni (Smartphone)

Queste sono le mie idee di pro e contro in questa fusione sempre più costante, e presente.

La mia conclusione è la seguente , solo il tempo porterà a capire se questi due mondi si possono unire realmente sotto la stessa bandiera!

Voi cosa ne pensate ? questi mondi si possono unire ? quali sono le vostre valutazioni e i vostri pro e contro ?

P.s per chi non lo sapesse i giochi uniti sono in crescita con titoli anche importanti come :
    Tera ( ancora deve aprire il server su console)
    Skyforge
    Neverwinter
    Warframe
    Planetside 2
    Eso Online
    FF14
    Trove
    The Division
    Ecc ecc

#1 Alion, 19 Aprile 2017
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2017

Commenti

Discussione in 'MMORPGITALIA NEWS' iniziata da Alion, 19 Aprile 2017.

1. indubiis
      indubiis
      La morte completa del roleplay, nonchè dell'interazioni testuali? xd Non mi ci vedo a scrivere grandi poemi sulla ps4
    2. level-up
      level-up
      bha.... di sicuro mmorpg più con dinamiche più arcadi non sarebbero male...inoltre su console i giochi vanno sempre tradotti in italiano, quindi buon venga l'utenza console, per la domanda che hai posto:
      ---
      "La mia conclusione è la seguente , solo il tempo porterà a capire se questi due mondi si possono unire realmente sotto la stessa bandiera!

Voi cosa ne pensate ? questi mondi si possono unire ? quali sono le vostre valutazioni e i vostri pro e contro ?"
      --
      La risposta è nella parola chiave "TEMPO".
      Col tempo, tra 10 anni, ci saranno solo visori per la VR :sisi:
    3. Sylentless
      Sylentless
      I due mondi sono sempre più vicini e io onestamente quest'ultimo anno, propenso per la console, la compri e me ne sbatto di settaggi vari, mi sono rotto del processore, la scheda video deve essere al top o il gioco bla bla bla, l'hd e caxxi maxxi.
      Accendo la scatoletta, gioco su una bella poltrona comodo senza problemi, davanti a un bel tv 52" UHD, con un impianto sonoro discreto e fine li.
      Fine degli sbattimenti che a volte avvengono sul pc e il doverlo cambiare con spese a volte molto alte ogni x anni, non che la console costi meno ma almeno dura e con le varie offerte a volte ti va di lusso.
      Ovviamente mi perdo certi titoli, ma ne ho altri e mi bastano.
    4. VoN Ti@TiX
      VoN Ti@TiX
      concordo appieno
    5. carradori
      carradori
      Giusto per capire ma ffxiv con il joypad come è?Cioè come fai con le skills?sono cosi poche che bastano quei pochi tasti li?
    6. joeyx1
      joeyx1
      Play station ha un buon comparto audio sulle spalle, giocando a destiny si apprezza molto il voice, e anche per teso online hanno incrementato il voice in game, che sta solo su console. Certo per gli italiani sara nettamente piu difficile ritrovarsi in party con gente che parla solo inglese...
    7. robysk8
      robysk8
      E' un genere che dovrebbe rimanere solo per PC. Se finisce sulle consolle è per questione di soldi. Stessa cosa per gli FPS. Il mio dubbio più grande è: come si fa a giocare BENE ad un mmorpg in cui servono mille pulsanti solo per le skill o ad un FPS con la mira da analogico? Certo ci sono anche i PRO ma già solo per questo punto preferisco mille volte il PC.
    8. Gades
      Gades
      Non ce li vedo gli mmo, per come sono struturati ora, ad avere grande futuro sulle console.

Non e' proprio il tipo di gioco che si adatta ad un pad; a meno ovviamente di semplicifarlo oltre l'accettabile. (come e' successo per i giochi di ruolo ... il nome "Dragon Age" a voi dice niente? ...)

E poi c'e la questione prestazioni, puo non sembrare ma un mmo ne mangia di hardware quando deve gestire molti giocatori a schermo per un grosso raid o una grossa battaglia tra gilde o fazioni.

In ogni caso la verisone per console non potrebbe giocare insieme a quella per Pc e i server resterebbero separati. (a meno hce forzino anche l'utente Pc a giocarlo con il pad ma qui torniamo alla categoria "oltre l'accettabile" e personalmente se un gioco mi chiedesse di giocarci da Pc con un pad penso hce impiegherei le successive due ore di tempo a inventarmi un nuovo modo di mandare affanc*lo gli sviluppatori di quel gioco).
    9. cianny
      cianny
      guarda che ffxiv ha unico server per utenti pc e utenti console... e puoi scegliere se giocare mouse tastiera o con joypad... quindi quello che dici tu non e' un problema.... il problema rimane come detto da altri la morte del roleplay
    10. Grigdusher
      Grigdusher
      c'é una cosa chiamata cross hotbar

le skill sono messe in due croci corrispondenti ai tast del controller, con dei tasti si switcha hotbar e quindi si ha accesso a multiple cross hotbar.

si puó usare anche con la versione pc del gioco ovviamente.

la cosa interessante di ffxiv che è senza dubbio il mmorpg "vero e proprio"(escludiamo roba alla destiny e the division) che ha avuto più successo per console
      ricordate che ha una forte presenza in giappone ed asia, ed in giappone è sicuramente più giocato su console che pc.

1- le classi hanno un enorme numero di skill, invece di averne poche perchè è su console ne ha più che tutti gli altri mmorpg: oggi giorno wow legion ha una manciata di skill per ogni spec gw2 ed eso hanno una manciata di skill in barra.

alla faccia di chi dice "eh per console devono avere meno tasti"

2- è il mmorpg meno arcade sul mercato: il combat di ffxiv più classico di cosi si muore, non si sta certo fermi a picchiare e basta, ma non ha le schivate le coperture il mirare e i rotolamenti vari dei combat action.

è meno arcade/action anche dei mmorpg solo per pc.

3- è tradotto nelle solite lingue inglese francese tedesco e giapponese(ovviamente), nessuna di più almeno per il mercato occidentale: quindi esattamente come gli altri mmorpg, traducono nelle lingue più diffuse non sono stati obbligati a fare traduzioni extra.

sapete dove si vede invece che è un mmorpg per console? nella parte iniziale/introduttiva.

infatti il gioco per i primi 35-40 livelli, è un enorme e lento tutorial che spiega tutte le meccaniche ed i sistemi di un mmorpg, le skill all'inizio sono poche e ne ottieni una nuova ogni tot livelli.

è una lenta agonia superare quella parte per un giocatore esperto di mmorpg, ma una volta superata tutto diventa normale fino ad arrivare al cap dove il gioco ha un ritmo sostenuto e la barra si riempe in modo assurdo di skill combo offcooldown skill, cd lunghi brevi, opener e rotation complesse fight con varie fasi da imparare etc....

questi livelli introduttivi sono appunto lo scotto da pagare per essere un gioco da console:
      il giocatore di console di solito è a zero riguardo a concetti come "aggro" "pull" "off cooldown" etc etc e quindi c'è una grossa parte del gioco dedicata a questa cosa con code dei dungeon apposite per le guide e i novellini.

il vantaggio è che in questo modo tutti i giocatori acquisiscono queste conoscenze elementali (mentre altri giochi ti boostano al level cap e buona fortuna) e quindi una playerbase mediamente miglioree più friendly con i nuovi (visto che sai fin da prima chi sono e sai fin da prima chi vuole insegnare quindi se vuoi li eviti e non ci sono problemi)

TL; DR

il problema dei mmorpg per console non è adattare il gioco alle console, ma adattare i giocatori ai mmorpg ed insegnargli come giocarli.
    11. carradori
      carradori
      praticamente sono 8 skill accessibili per ogni hot bar switchata?Diciamo che hai da 1 a 8 piu da shift1 a shift8 piu ctrl1 a ctrl 8 e alt1 a alt8? cioè un massimo di 32?

Bns ha un sistema che con 14 tasti fai anche 50 skills, perchè molte sono situazionali (tipo quando il nemico è stunnato) o si attivano dopo averne fatta prima un'altra switchando automaticamente icona al momento giusto. Anche ffxiv ha una cosa simile?
    12. Estevan
      Estevan
      no, non hai capito.

premendo L2 hai accesso ad 8 skill, premendo R2 hai accesso ad altre 8 skill ( le 4 direzioni del D-pad + 4 pulsanti colorati sono 8 pulsanti)
      Quindi ho le combinazioni
      L2 + su, L2 + sinistra, L2 + basso L2 + destra, L2 + triangolo etc etc
      R2 + su, R2 + sinistra,R2 + basso etc etc

premendo R1 posso switchare ad altre 16 skill automaticamente.

Questo giochetto lo puoi fare 8 volte quindi sono 16 * 8 = 128 skill in barra.

Non sono "combo", sono skill indipendenti (anche se alcune hanno un trigger, questo si).
      Oltre a questo è possibile anche creare macro, ed è possibile settare più setup di skill.
      Ultima modifica: 20 Aprile 2017 alle 18:13
    13. carradori
      carradori
      sulla prima riga sembra come ho detto io ma con la seconda non ho piu capito cosa sono quei numeri. Cioè un pad non ha 12 tasti?L1 L2 R1 R2 O X TRIANGOLO QUADRATO e le 4 direzioni del pad?
    14. Estevan
      Estevan
      Provo ad editare
      Un pad attualmente ha 16 tasti e due analogiche:
      L1-L2 R1-R2 D-PAD, SELECT-START 4 pulsanti tondi e R3- R4 (i click degli analogici).
    15. carradori
      carradori
      Quindi togliendo i 4 del dpad e i 4 tondi (che sono le 8 skills in barra giusto?) e associandoli in combo con tutti gli altri si arriva a 8*8=64 skills. Ma per arrivare a 128?
    16. Grigdusher
    17. Estevan
      Estevan
      non è "triangolo" ma L2 + triangolo oppure R2 + triangolo, sono due combinazioni differenti, come dire "alt +2 " o "ctrl + 2"
    18. Gixel89
      Gixel89
      Io gioco a dc universe online con un amico, io dal pc e lui dalla ps3.... non trovo tutta questa eresia in una cosa del genere, anzi se non avessero unificato il server di gioco non avremmo mai potuto giocare insieme a meno che uno dei due non si fosse adeguato all'altro per quanto riguarda la scatoletta da usare..... ben venga l'unificazione degli mmorpg e sopratutto dei server tra apparecchi!!!!
    19. Alion
      Alion
      No praticamente tramite l1 l2 ecc ecc switcci le skill perciò riesci a metterci tutte le skill , ti consiglio di guardare qualche video su youtube , cmq è questione solo di provare

Condividi questa Pagina