Elite Dangerous Noob Space: domandate e gli esperti rispondo

Ars3n

Super Postatore
Ciao a tutti ho deciso di prendere questo gioco in beta e devo dire che non è niente male, ho modificato un po' i comandi della nave, ma per il resto non ho avuto problemi di docking o dogfight .
Ecco le mie domande,
-Come faccio i soldi? Ho provato a prendere una missione di consegna in un altro sistema solare, ma quando provo a fare il salto mi dice che il peso supera tot tonnelate per arrivare a quella destinazione? ed è solo 7 anni luce. Come ci arrivo?
- Ho trovato un campo di battaglia dove se le davano di santa ragione, ci guadagno qualcosa se mi intrometto e aiuto una fazione?

-Con i cannoni laser di base posso fare mining o devo prenderne di speciali? Se sì dove?
-Ultima, è una cosa voluta che si sentono i spari e le esplosioni nello spazio? Se non sbaglio il suono deve avere qualcosa da attraversare per sentirlo.Però spero che non lo levano perchè sarebbe brutto non sentire suoni delle esplosioni; d'altronde è un gioco non è un simulatore.

Edit: mi sono scordato di chiedere come faccio a controllare la nave se levo flight assist off. non smette di rollare!!! se controbilancio si mette a rotolare nell altro senso! :kyo: al momento lo uso solo per girarmi meglio quando qualcuno mi insegue; però ho visto che indirizzando tutta la potenza nell engine e portando la tacca nell area blu si gira meglio e riesco anche a sparare. :D Qualcuno ha un preset dei comandi per sfruttare al meglio FAoff? Ho letto che si possono fare trick assurdi nel dogfight

Ultima modifica:

Sawyer

Mito
Ciao a tutti ho deciso di prendere questo gioco in beta e devo dire che non è niente male, ho modificato un po' i comandi della nave, ma per il resto non ho avuto problemi di docking o dogfight .
Ecco le mie domande,
-Come faccio i soldi? Ho provato a prendere una missione di consegna in un altro sistema solare, ma quando provo a fare il salto mi dice che il peso supera tot tonnelate per arrivare a quella destinazione? ed è solo 7 anni luce. Come ci arrivo?
- Ho trovato un campo di battaglia dove se le davano di santa ragione, ci guadagno qualcosa se mi intrometto e aiuto una fazione?

-Con i cannoni laser di base posso fare mining o devo prenderne di speciali? Se sì dove?
-Ultima, è una cosa voluta che si sentono i spari e le esplosioni nello spazio? Se non sbaglio il suono deve avere qualcosa da attraversare per sentirlo.Però spero che non lo levano perchè sarebbe brutto non sentire suoni delle esplosioni; d'altronde è un gioco non è un simulatore.

Edit: mi sono scordato di chiedere come faccio a controllare la nave se levo flight assist off. non smette di rollare!!! se controbilancio si mette a rotolare nell altro senso! :kyo: al momento lo uso solo per girarmi meglio quando qualcuno mi insegue; però ho visto che indirizzando tutta la potenza nell engine e portando la tacca nell area blu si gira meglio e riesco anche a sparare. :D Qualcuno ha un preset dei comandi per sfruttare al meglio FAoff? Ho letto che si possono fare trick assurdi nel dogfight

Provo a rispondere a qualche domanda!

1- Per fare soldi le possibilità sono diverse ma quella che si sta rivelando la più remunerativa e con meno fatiche è quella del commercio, anche se è tutto proporzionato al quantitativo di cargo che puoi trasportare; non è da escludere anche il cacciatore di taglie, ma anche qui bisogna avere una buona nave equippata e bravura nei combattimenti, e discorsi in questo campo su come fare i soldi sono vari e articolati con se e ma, perciò venendo al punto in questione sulla tua domanda iniziale il problema è dovuto al fatto che ogni volta che carichi la nave con del cargo, il tuo salto diminuisce un po' e spesso capita che se all'andata sei passato da un sistema X a quello Y , non è detto che poi con la stiva piena puoi fare la stessa cosa. Ora non so in che sistema ti trovi, ma il mio consiglio è quello di selezionare il sistema in cui vuoi andare e poi aprire la Galaxy map, la quale ti colorerà di giallo il percorso che puoi fare per raggiungere il sistema che ti interessa.
2 - In quei campi di battaglia spesso ti ci mandano per completare missioni (quelle con il simbolo del mirino) in cui ti viene chiesto di schierarti da una parte o dall'altra e distruggere tot navi nemiche. Come si fa a scegliere l'allineamento? Andando nel pannello di bordo di destra , nell'ultima finestra, nella prima riga ci sarà l'opzione da poter selezionare. Una volta selezionata la fazione di cui far parte, tutti i tuoi alleati sul radar diventeranno verdi, mentre i nemici rossi e attento che da quel momento ti potresti ritrovare anche con 2-3 navi che ti sparano addosso.
3 - No con i cannoni laser di base non si può minare, per farlo basterà andare in una stazione che venderà il modulo laser per minare gli asteroidi. Molto probabilmente non tutte le stazioni vendono i moduli necessari per minare, a ogni modo quelli base non costano molto.
4 - Riguardo al suono l'osservazione è giusta, ma penso che senza questi effetti audio il gioco perderebbe molto.

Ultima modifica:

Ars3n

Super Postatore
grazie son arrivato al sistema che volevo passando prima per uno più vicino, un'altra domanda: come faccio a scoprire sistemi nuovi? puntando 1 stella e volarci,oppure comprando le carte di navigazione alle stazioni e sperando che non sia stato gia esplorato?

Sawyer

Mito
grazie son arrivato al sistema che volevo passando prima per uno più vicino, un'altra domanda: come faccio a scoprire sistemi nuovi? puntando 1 stella e volarci,oppure comprando le carte di navigazione alle stazioni e sperando che non sia stato gia esplorato?

Riguardo all'esplorazione ti rimando direttamente a uno dei thread stickati http://www.mmorpgitalia.it/mmorpg/threads/guida-allesplorazione-how-to.362176/
Qui troverai tutte le indicazioni sull'esplorazione, non farti spaventare dalla lunghezza del post....gran parte sono screenshot che aiutano a capire :D.

Vichingo

Super Postatore

io rispondo a questo , dato che sawyer ha risposto egregiamente al resto: il FAOff è volutamente difficile da controllare, bisogna andare "di fino" e farci tanta esperienza. diventando bravi, tipo Isinona, si fanno cose incredibili, ma bisogna imparare, come ad andare in bicicletta. e non è facile. io sto imparando abbastanza, i vantaggi ci sono (si gira molto più liberamente e durante il dogfight si ha un considerevole vantaggio) ma non è facile farcela.

altra cosa: equipaggiare una nave non è facile, spesso ci vuole del "tuning" , non basta mettere su la roba più grossa possibile, bisogna anche strutturare la nave in base alle proprie esigenze. e non sempre si può mettere un Frameshift più potente. quindi capita spesso di non riuscire a jumpare abbastanza, ma ricorda che per fare jump più distanti può aiutare anche il diminuire la massa della nave! :)

Cyberpink

Super Postatore
A proposito di flight assist, ho notato che a differenza delle beta precedenti, disattivando il suddetto la nave non mantiene più velocità costante.. come mai hanno deciso in tal senso? Non ho ancora provato il dogfight, in quanto devo procurarmi un equip idoneo, ma ho la sensazione che le acrobazie stile Isinona ora saranno un po' impacciate.

Chris79ita

Super Postatore
A proposito di flight assist, ho notato che a differenza delle beta precedenti, disattivando il suddetto la nave non mantiene più velocità costante.. come mai hanno deciso in tal senso? Non ho ancora provato il dogfight, in quanto devo procurarmi un equip idoneo, ma ho la sensazione che le acrobazie stile Isinona ora saranno un po' impacciate.
qua trovi tutte le risposte/giustificazioni/motivazioni del caso che hanno portato a questo attuale compromesso:

https://forums.frontier.co.uk/showthread.php?t=44057&highlight=
https://forums.frontier.co.uk/showthread.php?t=45130&highlight=

Ars3n

Super Postatore
Premetto che uso mouse e tastiera ed il problema è che anche se do dei colpetti millimetrici per bilanciare si mette a rotolare nell altro senso,ho visto gente su youtube che riusciva a rimanere ferma; io sn stato 1 ora a cercare di smettere di rotolare cambiando anche i dpi del mouse ma nulla. Devo cambiare impostazioni oppure ancora non è ottimizzato per mouse?

govny

Super Postatore
Premetto che uso mouse e tastiera ed il problema è che anche se do dei colpetti millimetrici per bilanciare si mette a rotolare nell altro senso,ho visto gente su youtube che riusciva a rimanere ferma; io sn stato 1 ora a cercare di smettere di rotolare cambiando anche i dpi del mouse ma nulla. Devo cambiare impostazioni oppure ancora non è ottimizzato per mouse?

io non saprei perché non lo uso, ma hai provato a smanettare sulle impostazioni della zona morta e delle altre opzioni per il mouse che trovi nel menu dei controlli.
Secondo me dovrebbero modificare in maniera significativa il comportamento del mouse.

.Spako

Postatore

con mouse e tastiera riuscivo a volare abbastanza stazionario in FA-OFF...anzi volicchiare (più per allenamento), in combat mai stato efficiente. Ma ho dovuto smanettare parecchio col mouse, è sono riuscito a combinare qualcosa solo a sensibilità MOOOOLTO basse (devi giocare anche con l'impostazione POWER CURVE, oltre che con le DEADZONES)
Ora con HOTAS è tutta un'altra storia...davvero

C'è da dire che in Beta1 anche i thruster laterali e verticali erano a piena potenza, quindi anche in FAON, dopo un pò di pratica, si riuscivano a fare cose interessanti.

La Beta2 ha limitato a 60% la potenza dei suddetti thruster (all'indietro 40%), anche il FAOFF risultava quasi inutile (tuttavia Isinona ha pubblicato 2 video in beta2....faceva tutto senza troppi problemi) :maniaco:

Ora in beta3 hanno cambiato le cose, i limiti si sono alzati (80-60)..ora si che si ragiona :awesome:
ma difficilmente si arriverà al volo Newtoniano...peccato....o forse no...
vedremo:asd:

Anubis88

Utente
Ciaoragazzi io ho preso il gioco 3 giorni fà. Vengo da x3 dove per il dodg fight usavo solo tastiera e mi vi trovavo benissimo.. stavo valutando di comprare il trustsmarther 1600 perche in questo gioco tra tastiera e mouse non riesco a trovarmici per niente.... neanche a cambiare tasti ecc... però ho provato il joystick (vecchio) di un mio amico e mi ci sono trovato ancora peggio. Piu che altro per tutti le correzzioni di asse durante il volo... cè qualcuno che mi puo aiutare con le impostazioni per vedere se con mouse tastiera o il joystick riesco a trovarmici bene? Anche perche è tutto in inglese è ce un oscenità di roba... inoltre sapete dirmi se lo faranno in italiano? Spero di si cavolo... ps. Cè qualcuno di firenze??

Ars3n

Super Postatore
purtroppo, leggendo in giro, con la tastiera e mouse il gioco non è ottimizzato molto in questo momento e ho letto che i dev fanno pure i complimenti a chi riesce a volare bene con mouse e tastiera. Io l'unica cosa che ho fatto e mettere la sensibilità mouse a metà, deadzone a 1/4 e i dpi del mouse a 1000dpi. Poi ho associato i deviatori di potenza (quelli che ti permettono di distribuire o mettere tutta la potenza in Engine,sys, weapons) sui tasti dei mouse cosi riesco a deviare tutta la potenza in engine quando viro per ottenere la massima virata. Un' altra cosa che bisogna ricordarsi e che per ottenere la agilità massima bisogna tenerela tacca dell acceleratore nell area blu.
Potresti mettere,come fanno alcuni, nei controlli del mouse Pitch and yaw invece di pitch and roll e impostare il roll sui tasti A e D; magari aiuta.

E infine, sì il gioco sarà in italiano.

Sawyer

Mito
Io gioco mouse e tastiera e pian piano ci sto facendo la mano e nei combattimenti non mi sembra di aver grossi problemi, il gioco sembra stare principalmente nel dosare in modo corretto l'acceleratore e prestare attenzione alle manovre del proprio avversario (tenete sempre d'occhio la distanza che c'è tra voi e lui è un buon indicatore). Però a breve dovrebbe arrivarmi un nuovo mouse a 7 tasti e la prima cosa che avevo in mente era proprio quella che ha detto @Ars3n , cioè di piazzare i deviatori di potenza sul mouse, perché dove si trovano di default sono improbabili da gestire durante un combat.

Ars3n

Super Postatore
si infatti non riesco a capire perchè sono li, l'unico modo per deviare la potenza durante i combattimenti era usando l'alluce del piede e non tutti ci riescono :asd:

Un altra idea,per chi non ha mouse con tasti, e di metterli sui tasti 1-4 e spostare quelli che erano la su F1-F4

Vichingo

Super Postatore
io gioco con mouse+tastiera e per ora non intendo prendere un joystick. io faccio così:

il mouse controlla yaw e pitch, il roll lo faccio con A+D. in questo modo ho ottimo coordinamento e non "sbando" in fase di manovra. ricordarsi SEMPRE di usare il roll più dello yaw, che comunque è utile come "fine tuning". poi io sono un mancino, il mouse lo uso con la sinistra e quindi non uso il wasd, bensì le frecce direzionali. INS HOME PGSU per distribuire la potenza, BLOC NUM per resettarla, CANC per tirare fuori gli hard point, FINE per i landing gear e PGGIU per lo scoop. mi ci trovo più che bene però mi rendo conto che con il wasd sia dura, a meno che non si abbia un mouse da gaming con tanti tasti. i tasti laterali del mio razor li uso per il targeting!

Cyberpink

Super Postatore
Mi domando quanti di voi che usano mouse e tastiera abbiano avuto modo di provare un joystick.. ho come la sensazione di leggere le note di tanti masochisti involontari.

Frigna73

Divo
Nel primo Elite (1984) usavo il joystick e mi ricordo che non era semplicissimo. In E:D mi sono fatto prestare da mio fratello il joypad, perchè altrimenti con tastiera e mouse mi sembrava di impazzire. Fra joypad, keyboard e mouse riesco appena ad avere a portata di mano tutti i comandi che mi servono. Però sono ancora combattuto se acquistare un joystick apposito....

.Spako

Postatore
Mi domando quanti di voi che usano mouse e tastiera abbiano avuto modo di provare un joystick.. ho come la sensazione di leggere le note di tanti masochisti involontari.

Ripeto, tutta la beta1 e più di metà della 2 giocate con mouse+tastiera....tocca smanettare con le impostazioni (ad esempio con DPI alti io non riuscivo a fare nulla), ma con la pratica si arriva a fare quasi tutto (in FAON....con FAOFF ci si sommano solo più bestemmie)

Il passaggio all'hotas non è indolore, nè fa avvertire un miglioramento immediato (anzi, più di una volta si è tentati di tornare al mouse)..ma se si stringono i denti le soddisfazioni arrivano..sublime.

tornando all'accoppiata mouse+tastiera vi posto i bind che usavo:

1 - 2 - 3 - 4 : Power management
F1 - F2 - F3 - F4 : Panel
W A S D : thruster laterali/verticali
F - C: thruster avanti/indietro
Z: throttle 0%
X: flight assist ON/OFF
Q - E - T - G: targeting vario
SHIFT: boost
SPAZIO: throttle 50%
MOUSE1: fuoco primario
MOUSE2: fuoco secondario
WHEEL +/- : throttle (con incremento a 12.5%)
WHEEL CLICK: reverse throttle
MOUSE4: heat sink
MOUSE5: headlook
ASSI DEL MOUSE: impostati in PITCH/ROLL, ma con ALT come ROLL INTO YAW (con ALT impostato a HOLD)...in parole povere, pitch e roll per oeientarsi velocemente e seguire il bersaglio-->bersaglio in reticolo-->tenendo premuto ALT si può "lavorare di fino" con lo YAW al posto del ROLL

per le impostazioni mouse, va a "come ci si trova"...io consiglio di cominciare a sensivity basse.
Provate sempre gli estremi dell'impostazione, per capire realmente come influisce ull'input; poi si va di fine-tuning

Ultima modifica:

ergheiz82

Super Postatore
Il passaggio all'hotas non è indolore, nè fa avvertire un miglioramento immediato (anzi, più di una volta si è tentati di tornare al mouse)..ma se si stringono i denti le soddisfazioni arrivano..sublime.

This.
Non fatevi spaventare dalle prime difficoltà, dopo un po di pratica i risultati arrivano e nelle manovre non c'e paragone

Alto