Elite Dangerous Noob Space: domandate e gli esperti rispondo

Benvenuto nella galassia !

Ti rispondo con dei concetti generali perché, come scoprirai presto, ti trovi di fronte ad un gioco estremamente complesso, davvero pieno di contenuti e di concetti da imparare ma che alla fine, quando le cose ti cominciano a quadrare, ti farà godere.

ED è spietato con i novizi: ti getta nella galassia e non ti dice niente quindi, primo consiglio (a parte quello scontato di giocare i tutorial, che comunque non ti danno altro che le basi delle basi delle basi): muoviti passo dopo passo e non esitare a consultare il web per ogni dettaglio del gioco perché senza i vari forum e le guide che trovi su internet, difficilmente andrai avanti: dopo anni di gioco mi ritrovo ancora, molto spesso, a dover capire tramite web cos'è che devo fare e come farlo.

Ci sono TRE LIVELLI di velocità nel gioco:

1 - FRAME SHIFT DRIVE. E' il livello che ti consente di viaggiare tra i vari sistemi stellari. Funziona così: selezioni un'obiettivo dalla mappa galattica (o dall'elenco obiettivi) e vedrai che sarà evidenziato da un semicerchio sul tuo HUD. A quel punto ti basterà accelerare e premere il pulsante per attivare il FSD;

2 - SUPERCRUISE: E' il livello che ti serve per muoverti all'interno del sistema stellare.

3 - VELOCITA' DI MANOVRA. E' il livello più lento, quello che ti serve ad esempio per attraccare o per combattere.

Per quanto riguarda i soldi, come ti hanno già detto altri, la cosa migliore è svolgere le missioni di trasporto dati: non richiedono spazio nell'inventario dell'astronave, sono molto semplici perchè si tratta solo di andare da A a B e li sfrutti per prendere dimestichezza con le basi del gioco: il "frame shift drive" ed il "supercruise" (rispettivamente: la funzione per viaggiare tra due diversi sistemi stellari e la funzione per muoverti all'interno del singolo sistema) e con il sistema di attracco, che all'inizio può sembrarti un po' ostico ma che con la pratica padroneggerai benissimo.

A proposito dell'attracco, personalmente ho trovato la maggiore difficoltà, all'inizio, nel capire DOVE DIAVOLO SIA L'ENTRATA !. Hai vari stratagemmi però per capirlo:

1 - quando sei in avvicinamento ad una stazione e ce l'hai fissata come obiettivo, vedrai la sua sagoma sulla sinistra del tuo cruscotto. Se ci fai caso, se manovri la tua nave anche la sagoma della stazione si muoverà di conseguenza alla tua posizione, permettendoti di individuare da quale lato si trova l'ingresso (la cosidetta "mailbox", perchè sembra la buca della cassetta delle lettere);

2 - di solito l'ingresso si trova tra la stazione ed il pianeta attorno a cui questa orbita;

3 - dall'ingresso escono fuori le luci dei fanali della stazione e le altre navi, quindi se individui il flusso delle navi in ingresso e uscita, hai individuato la mailbox.

Altro consiglio che ti do: fino a che non sei diventato pratico, GIU' LE ARMI !. Ignorale proprio (potresti ignorarle anche più avanti ma la scelta poi dipende da te e da quello che vuoi fare).

Impara a conoscere le molte funzioni della tua nave a partire dalla gestione dei sistemi (a destra del cruscotto) che ti permettono di gestire energia e calore (due parametri fondamentali nella gestione della nave) e d regolare tutti i sistemi di bordo.

CONSIGLIO FONDAMENTALE: la gestione della potenza.
Sulla destra della bussola (al centro del cruscotto) c'è l'indicatore della potenza dei motori. Se ci fai caso, una porzione del righello è colorata di azzurro (la posizione dell'azzurro varia a seconda della tua velocità, ma rimane sempre una porzione azzurra). Ora ricorda: quando la barra della potenza è nella zona azzurra, SEI OK !. Il gioco ha un sistema di autoregolazione della velocità per cui, quando ti avvicini ad un corpo celeste, la tua velocità diminuirà. Se la barra della potenza è SOPRA la zona azzurra però, alla fine ti andrai a schiantare contro quel corpo celeste; se è SOTTO, ci arriverai in molto più tempo. Se invece la mantieni sulla zona azzurra, la tua velocità sarà automaticamente regolata per l'occorrenza e sarai ok per atterrare o anche solo per avvicinarti in sicurezza. La regola dell'azzurro vale sempre, anche quando approccerai i primi ingressi orbitali (parlo di ingressi orbitali nei pianeti, per l'attracco alle stazioni non sarai in "frameshift" ma a velocità di manovra).

Col tempo sicuramente aumenteranno sia la tua conoscenza del gioco che le cose da fare (e quindi le domande). Il web è lì per te, non esitare ad utilizzarlo.

Ultimo consiglio: non avere fretta perchè la galassia, così come il gioco, sono pensati per uno sviluppo a lungo termine e scoprirai presto che ci sono cose (navi, armi e compagnia bella) che all'inizio costeranno cifre che ti sembrano mostruose. Solo col tempo diventeranno alla tua portata. Quindi per ora sotto col tuo Sidewinder e buon viaggio, Comandante

Ultima modifica:

Riennevaplus

Postatore
ciao piloti!
domanda da niubbone ma sinceramente non li trovo....
ho girato su internet e anche sul forum ma non trovo un bel file dove ci sono tutti i tasti preconfigurati della tastiera,non c'è possibilità di stamparli e tenerli a portata di mano almeno fino a che non te li impari a memoria?
grazie come sempre!

Buongiorno a tutti CMDRs!!

Ieri ho deciso di intraprendere un viaggio spirituale per scoprire nuovi orizzonti, sono partito per Colonia!!
Dopo aver adeguato la mia Anaconda (si chiama Galileo) per affrontare questo viaggio di 22k LY e dopo aver riempito la stiva di Sofficini e Coca-Cola, un paio di magliette shorts e infradito per abbronzarmi con i raggi delle stelle piu lontane, ho fatto il pieno e sono partito.
24 tappe distanti poco meno di 1000 LY l'una dall'altra, saltando solo in sistemi con stelle "scoopable" e via verso la meta.

Arrivato alla seconda tappa però mi chiedo, al momento ho tutti i componenti della nave al 100%, e comunque nel caso ho un modulo Auto Field Maintenance Unit di classe 5A per le riparazioni, ma per quanto riguarda la "ship integrity"? Come faccio a sapere a che percentuale sono? Resisterà per altri 20k LY?

Il costo di riparazione non mi preoccupa, ma dato che non penso di trovare civiltà prima della fine del viaggio (almeno così è stato fin ora).. opinioni?

Grazie in anticipo a tutti!

Frigna73

Divo
Buongiorno a tutti CMDRs!!

Ieri ho deciso di intraprendere un viaggio spirituale per scoprire nuovi orizzonti, sono partito per Colonia!!
Dopo aver adeguato la mia Anaconda (si chiama Galileo) per affrontare questo viaggio di 22k LY e dopo aver riempito la stiva di Sofficini e Coca-Cola, un paio di magliette shorts e infradito per abbronzarmi con i raggi delle stelle piu lontane, ho fatto il pieno e sono partito.
24 tappe distanti poco meno di 1000 LY l'una dall'altra, saltando solo in sistemi con stelle "scoopable" e via verso la meta.

Arrivato alla seconda tappa però mi chiedo, al momento ho tutti i componenti della nave al 100%, e comunque nel caso ho un modulo Auto Field Maintenance Unit di classe 5A per le riparazioni, ma per quanto riguarda la "ship integrity"? Come faccio a sapere a che percentuale sono? Resisterà per altri 20k LY?

Il costo di riparazione non mi preoccupa, ma dato che non penso di trovare civiltà prima della fine del viaggio (almeno così è stato fin ora).. opinioni?

Grazie in anticipo a tutti!
Finchè sei in esplorazione la ship integrity non ti serve a nulla: puoi arrivare tranquillamente al 0% e andare fino a Beaggle Point e ritorno. La hull è un altra storia. Ma con il AFMU sei coperto. Nel caso esaurissi le "munizioni" del AFMU le puoi sintetizzare dalla nave. Per questo consiglio equipaggiarsi di un SRV. Scendere su un pianeta durante l'esplorazione profonda può rappresentare un diversivo, e permetterti di raccogliere materiali per la sintesi.

The Walker

Postatore
Raga, una domanda. Vorrei fare le missioni nel Passenger Lounge dei vari Starport visto che sembrano pagare bene. L'unico problema è il requisito di reputazione, cioè una volta che arrivo al livello richiesto e torno nello Starport dove ho soddisfatto quel requisito puntualmente spariscono tutte le missioni nel Passenger Lounge con quel requisito e compaiono solo con missioni con requisiti più alti. Pare fatto apposta, è da oggi pomeriggio che faccio missioni per raggiungere il livello cordiale con varie fazioni e ogni volta le missioni con il requisito cordiale spariscono. Come mai? Sono sfigato io?

Finchè sei in esplorazione la ship integrity non ti serve a nulla: puoi arrivare tranquillamente al 0% e andare fino a Beaggle Point e ritorno. La hull è un altra storia. Ma con il AFMU sei coperto. Nel caso esaurissi le "munizioni" del AFMU le puoi sintetizzare dalla nave. Per questo consiglio equipaggiarsi di un SRV. Scendere su un pianeta durante l'esplorazione profonda può rappresentare un diversivo, e permetterti di raccogliere materiali per la sintesi.
Grazie Frigna, effettivamente grazie alle riparazioni fatte con AFMU ho speso solo 170k di riparazione ship integrity alla prima area di servizio (Rohini) dopo circa 8000LY, era all'84%..

Comunque esperienza fuori dal comune, stelle e pianeti mai visti, sono da poco uscito dal settore Inner Orion Spur mi mancano una decina di migliaia di LY a Colonia.
Consiglio vivamente questo viaggio!!

Fly Safe:fly:

Frigna73

Divo
Grazie Frigna, effettivamente grazie alle riparazioni fatte con AFMU ho speso solo 170k di riparazione ship integrity alla prima area di servizio (Rohini) dopo circa 8000LY, era all'84%..

Comunque esperienza fuori dal comune, stelle e pianeti mai visti, sono da poco uscito dal settore Inner Orion Spur mi mancano una decina di migliaia di LY a Colonia.
Consiglio vivamente questo viaggio!!

Fly Safe:fly:

E considera che stai andando solo dietro l'angolo di casa. Ogni esploratore che si rispetti deve intraprendere il sacro pellegrinaggio a Sagittarius A*, il centro galattico!

E poi, volendo, puoi spingerti fino a Beagle Point, l'estremo opposto della galassia!!

Frigna73

Divo
Raga, una domanda. Vorrei fare le missioni nel Passenger Lounge dei vari Starport visto che sembrano pagare bene. L'unico problema è il requisito di reputazione, cioè una volta che arrivo al livello richiesto e torno nello Starport dove ho soddisfatto quel requisito puntualmente spariscono tutte le missioni nel Passenger Lounge con quel requisito e compaiono solo con missioni con requisiti più alti. Pare fatto apposta, è da oggi pomeriggio che faccio missioni per raggiungere il livello cordiale con varie fazioni e ogni volta le missioni con il requisito cordiale spariscono. Come mai? Sono sfigato io?
Sfigato... oppure qualcun'altro ti frega le missioni. Se lo starport è molto frequentato non è infrequente che altri player ingaggino le tue stesse missioni, soprattutto se richiedono requisiti basilari. Prova a sloggare e riloggare in solo, pvt e open più volte. Una volta funzionava, per fare il refresh delle missioni, anche se ora sono persistenti, dato che sono caricate su un server a parte. Ma dopo un po' di tempo si rinnovano (penso dopo un ora, ma dovrei verificare..).

The Walker

Postatore
Sfigato... oppure qualcun'altro ti frega le missioni. Se lo starport è molto frequentato non è infrequente che altri player ingaggino le tue stesse missioni, soprattutto se richiedono requisiti basilari. Prova a sloggare e riloggare in solo, pvt e open più volte. Una volta funzionava, per fare il refresh delle missioni, anche se ora sono persistenti, dato che sono caricate su un server a parte. Ma dopo un po' di tempo si rinnovano (penso dopo un ora, ma dovrei verificare..).
Capisco, questo mi porta ad un'altra domanda: come riconosco i giocatori dalle navi NPC? Vedo un sacco di navi ma non so se siano giocatori veri o solo NPC

The Walker

Postatore
Un'altra cosa, ma l'FSS come lo attivo? Credo sarebbe utile per le missioni dove devo recuperare del cargo ma non riesco ad attivarlo. Ora sono passato all'Eagle imperiale per fare qualche missione di questo tipo e magari ne approfitto per abbattere qualche cacciatore di taglie. Nel fire group hi attivato il Discovery Scanner, ma una volta usato mi dice di usare l'FSS per approfondire, ma non so come si attivi. Forse non c'è nella nave?

Un'altra cosa, ma l'FSS come lo attivo? Credo sarebbe utile per le missioni dove devo recuperare del cargo ma non riesco ad attivarlo. Ora sono passato all'Eagle imperiale per fare qualche missione di questo tipo e magari ne approfitto per abbattere qualche cacciatore di taglie. Nel fire group hi attivato il Discovery Scanner, ma una volta usato mi dice di usare l'FSS per approfondire, ma non so come si attivi. Forse non c'è nella nave?
Ciao Walker, provo ad esserti d'aiuto anche io:
Punto 1, la differenza tra giocatori reali e NPC sta nel radar centrale quando li hai a portata di sensori, gli NPC sono rappresentati da quadratini (o triangoli se hanno le armi spiegate) pieni, mentre i giocatori reali sono quadratini (o triangoli) vuoti, cioè solo contorno.
Punto 2, FSS è di serie su tutte le navi, implementato nel discovery scanner. Se non riesci ad usarlo probabilmente non hai assegnato un tasto dedicato all'accesso al FSS, prova a controllare nel menù Options - Controls
Trovi un menu dedicato al Full Spectrum Scanner con la possibilità di assegnare un tasto ad ogni funzione.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Fly safe cmdr

The Walker

Postatore
Ciao Walker, provo ad esserti d'aiuto anche io:
Punto 1, la differenza tra giocatori reali e NPC sta nel radar centrale quando li hai a portata di sensori, gli NPC sono rappresentati da quadratini (o triangoli se hanno le armi spiegate) pieni, mentre i giocatori reali sono quadratini (o triangoli) vuoti, cioè solo contorno.
Punto 2, FSS è di serie su tutte le navi, implementato nel discovery scanner. Se non riesci ad usarlo probabilmente non hai assegnato un tasto dedicato all'accesso al FSS, prova a controllare nel menù Options - Controls
Trovi un menu dedicato al Full Spectrum Scanner con la possibilità di assegnare un tasto ad ogni funzione.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Fly safe cmdr
Allora, nella schermata dei comandi ho la parte dedicata al Full Spectrum System Scanner, le tendine che seguono sono:
-Camera Pitch
-Camera Yaw
-Tuning
-Absolute Tuning
Poi ci sono Discovery Scan e Leave FSS. Il Discovery Scan l'ho assegnato, ma se lo premo non succede niente

Allora, nella schermata dei comandi ho la parte dedicata al Full Spectrum System Scanner, le tendine che seguono sono:
-Camera Pitch
-Camera Yaw
-Tuning
-Absolute Tuning
Poi ci sono Discovery Scan e Leave FSS. Il Discovery Scan l'ho assegnato, ma se lo premo non succede niente
Allora dev'essere tra i comandi generali, prova a vedere sotto miscellaneous..

Alto