Nuova espansione: Uncharted World

Azaza

Postatore
Mi stupisce sempre di come questo titolo trovi pochi riscontri presso gli italiani. Ammetto di essere tra quelli che ci gioca una volta ogni tanto, ma più che altro per mancanza di compagnia. Ad ogni modo vorrei oggi riproporlo parlando della nuova espansione che aggiunge alle già presenti feature nuove componenti sandbox. Il gioco in se si accosta meglio al termine themebox, però diciamo che ha una buona dose di innovazione.

La nuova espansione si chiamerà Uncharted World.
Già dal nome si può capire un po' su cosa sarà incentrata, su nuove mappe e un ampliamento sostanziale del terreno di gioco. Ma non solo! Tra le aggiunte, infatti, ci sarà un sistema di housing aperto a tutti (anche non vip, e leggendo più avanti, capirete il perché), ci saranno nuove skill legate alle armi e non alle sette o ai tipi di arti marziali e una nuova modalità di pvp open. Ora, per evitare di descrivere tutto in modo confusionario cercherò di esplorare punto per punto nel dettaglio. Iniziamo dalle cose più semplici per poi andare a quelle più "complicate".

1) nuove mappe: si potrà finalmente uscire dalla Cina. Questo non è riportato sul sito webzen dove si parla solo di nuove mappe senza specificare, ma io lo so perché ho sbirciato diverso tempo fa la versione orientale del gioco. Sostanzialmente ci si sposterà nei dintorni del tibet e della persia. Con queste verranno aggiunte nuove skill, nuove competenze e nuove possibilità di esplorazione con conseguente ampliamento del crafting (che si sviluppa nella mappa raccogliendo risorse e interagendo con i vari giocatori).

17022016_154750_aow-4-landscapes_568701.jpg

2) Nuove skill legate alle armi. Ci si potrà focalizzare più sulle proprie armi preferite che sulle skill ottenute dalla propria setta (e già adesso non è nemmeno più obbligatorio far parte di una setta dato che si può scegliere di essere dei vagabondi senza setta che apprendono ciò che più gli aggrada).

17022016_141658_readytogo_514186.jpg

3) Nuova modalità pvp. Penso sia ciò che interessa di più la maggior parte dei giocatori. Già da ora è possibile fare pvp open ovunque con assenza di safe zone (ad eccezione dei punti di respawn che sono comunque minuscoli punti dove si respawna dopo la morte o dopo il teletrasporto, teletrasporto comunque limitato ad un tot di zone a scelta del giocatore, per il resto ci si muove a piedi, a cavallo o col corriere). Con questa nuova modalità al normale open pvp si aggiunge il pvp delle nuove mappe. Questa volta se si perde un incontro si rischia di perdere i propri averi, e non solo! Clan e gruppi di giocatori potranno infatti combattere per ottenere il controllo delle mappe. Di questo però ne parliamo al prossimo punto essendo una questione molto articolata.

17022016_141443_lootpvp_512833.jpg

4) Alle nuove modalità di pvp con conseguente perdita di averi si aggiunge il pvp tattico. Con la nuova espansione si potranno infatti piazzare trappole, erigere accampamenti e conquistare porzioni di mappa che diventeranno di dominio del proprio clan o del proprio gruppo. Il tutto comunque in modo non definitivo dato che chiunque potrà cercare di strapparvi il controllo della zona. Le trappole aprono tutto un nuovo mondo. Infatti si potranno piazzare trappole sostanzialmente invisibili o difficili da scovare. I giocatori potranno appostarsi in punti poco visibili (cosa già fattibile da ora salendo su rupi, montagne o andando sott'acqua) e attendere che la propria vittima cada in fallo. Gli accampamenti invece dovrebbero dare dei bonus e stabilire una sorta di quartier generale dei controllori della zona.

5) Sistema di Housing PER TUTTI. Non è una semplice roba alla the sims. Le case sono state aggiunte ora proprio per un motivo. Saranno infatti indispensabili per affrontare il nuovo pvp. Gli utenti classici avranno accesso ad una stanza della taverna. Qui potranno rifocillarsi (punto di cui parleremo dopo) e conservare gli averi più preziosi. Gli utenti vip invece potranno acquistare vere e proprie case in giro per le mappe. Conseguentemente si otterranno dei bonus dalla posizione delle case (ma nulla di eclatante comunque, solo un accesso facilitato alle nuove mappe) e ci sarà la possibilità di essere attaccati per il dominio dell'abitazione. Ovviamente ci saranno anche cavolate varie come sistema di decorazione e varie, ma in un gioco basato sul pvp lasciano il tempo che trovano secondo me.

17022016_142141_housing_517017.png

6) Sistema di fatica migliorato. Fino ad ora c'era solo la fame da soddisfare, pena la perdita di metà dei propri punti vita. Adesso ci saranno anche il freddo, il caldo, la sete, la stanchezza e le malattie. Il tutto gestibile utilizzando l'adeguato abbigliamento (vestiti leggeri per il deserto, pellicce per le montagne innevate e così via) e rifocillandosi in giro per la mappa (si potrà bere dai ruscelli e cacciare animali da cucinare). Sulle malattie non so molto, ma dovrebbero colpire in base a quanto poco curate queste necessità e dovrebbero essere risolvibili in modo abbastanza semplice senza troppa fatica.

7) Sistema di interazione con gli oggetti. Finalmente per la mia felicità si potranno distruggere oggetti sulla mappa. Quindi ciao ciao a sedie, tavoli, barili e altro. Potrete spaccare quel che vi pare.

8) Naturalmente nuove skill per i sect, ma qui non mi dilungo molto. Io sono perennemente fermo alla terza skill interiore per motivi di tempo e voglia :p

9) Sistema di Pet avanzato. Nelle nuove mappe potrete farvi accompagnare da animali da caccia (fin'ora ho visto solo cani, ma suppongo ci siano anche lupi, tigri e altri animali) che provvederanno a proteggervi e a darvi supporto).

Vi lascio con il video dell'espansione su Wushu (su wulin non l'ho trovato, ma sostanzialmente i contenuti sono i medesimi).

Concludo dicendo che ad ora le altre feature sandbox presenti comprendono: sistema di commercio in mano ai giocatori, moneta di gioco e conseguente economia in mano ai giocatori, sistema di giorno e notte con clima ed eventi climatici (nebbia, pioggia, tempeste di fulmini, eclissi ecc..), sistema di crafting sulla mappa, sistema di guerra dei clan e delle sette, sistema di housing dei clan, sistema di spia e furto delle sette, sistema di movimento libero (su terra, per mare, sott'acqua, sull'acqua, sui muri, sui tetti ecc..), sistema di open pvp, sistema di skillaggio aperto (puoi apprendere tutto e sempre, puoi tradire la tua setta quando vuoi, cambiarla quando vuoi, lasciarla in incognito, diplomarti e studiare altrove ecc.. ) e sistema di mini pet (piccoli animaletti che danno solo bonus).

Ora, tutto questo papello perché? Beh mi piacerebbe riprendere a giocarci, ma vorrei farlo in compagnia. Non dico che vorrei un clan pieno zeppo di gente, ma sarebbe bello poter creare un piccolo gruppetto tanto per divertirci ogni tanto. Fatemi sapere :)

Ultima modifica:

DreamTail

Lurker
Anche io ci sto giocando ogni tanto, purtroppo per solitudine dato che prima avevo tre miei amici che giocavano poi si sono scocciati. Io ho tantissima voglia di giocarlo ce mi fa proprio impazzire e se cominciamo a fare un piccolo gruppo è più che fattibile

Azaza

Postatore
Ciao! Se vuoi alla fine ho scovato una gilda italiana. Si chiamano OmbreOscure (tutto unito) se eventualmente non le trovi cerca solo Ombre e dovrebbe spuntarti. Se mi contatti in MP ci possiamo organizzare per sentirci ingame :)

P.s. l'espansione è uscita, ha migliorato un po' la grafica e il new world del pvp survaival è stupendo :D

Zama

Super Postatore
AoW a mio avviso ha alcune meccaniche geniali. Il suo piu' grande difetto e' l'aspetto troppo orientale (che ci sta visto che parliamo del Wuxia), ma gran parte dei players EU/NA scansa a priori giochi con questa grafica per l'effetto placebo (grind, poca qualita' del gioco, ecc.).

Questo e il fatto che lo shop potrebbe avere un impatto non indifferente.

Comunque mi manca l'adrenalina che provavo durante l'evento giornaliero di rubare le skill delle altre scuole (o difendere la mia!! xD).

Ormai non gioco piu' da eoni e non penso che tornero' piu' (poi sto su B&S che gia' mi richiede troppo tempo di suo :p)

Azaza

Postatore
AoW a mio avviso ha alcune meccaniche geniali. Il suo piu' grande difetto e' l'aspetto troppo orientale (che ci sta visto che parliamo del Wuxia), ma gran parte dei players EU/NA scansa a priori giochi con questa grafica per l'effetto placebo (grind, poca qualita' del gioco, ecc.).

Questo e il fatto che lo shop potrebbe avere un impatto non indifferente.

Comunque mi manca l'adrenalina che provavo durante l'evento giornaliero di rubare le skill delle altre scuole (o difendere la mia!! xD).

Ormai non gioco piu' da eoni e non penso che tornero' piu' (poi sto su B&S che gia' mi richiede troppo tempo di suo :p)

Ma si, è un gioco di nicchia senza dubbio. Poi comunque ha molte feature sandbox con quello che ne concerne, in un sandbox devi girare il mondo, craftare e commerciare oltre a tutto il resto (pvp soprattutto e un po' di pve)

Alto