Nuovo PC - consigli configurazione

Galdaron

Super Postatore
Ciao a tutti, proprio oggi, dopo aver aggiornato sul mio vecchio iMac 21.5 del 2012 la release di Lotro, al momento di fare la connessione, il pc mi da l'errore che vedete sotto:
Schermata 2018-04-01 alle 23.19.42.png

Credo sia venuto il momento di cambiare e passare ad un PC Windows. So che Lotro non dovrebbe richiedere troppe risorse. Potreste suggerirmi una configurazione con cui voi giocate ?

Grazie a chi vorrà aiutarmi nell'esplorazione !

Ladyowl

Super Postatore
Ciao a tutti, proprio oggi, dopo aver aggiornato sul mio vecchio iMac 21.5 del 2012 la release di Lotro, al momento di fare la connessione, il pc mi da l'errore che vedete sotto: Vedi l'allegato 31936
Credo sia venuto il momento di cambiare e passare ad un PC Windows. So che Lotro non dovrebbe richiedere troppe risorse. Potreste suggerirmi una configurazione con cui voi giocate ?

Grazie a chi vorrà aiutarmi nell'esplorazione !
non conosco il gioco e molto poco i mac, ma questo tipo di errore non è hardware.
Devi vedere tra i permessi di lettura/scrittura/amministrazione (o equivalenti sul mac) cosa ti ha cambiato.

Credo che Ladyowl abbia ragione, comunque se proprio ci tieni a passare a un pc windows, ti consiglio di prendere un case che ti permetta una buona configurazione del circolo dell'aria e quindi delle ventole, quindi possibilità di montare ventole aggiuntive o anche sostituire quelle built-in se presenti e che abbiano un buon rpm cap, direi che ti serve ALMENO UNA ventola che raggiunga almeno i 3000 rpm per la cpu e dormi tra 4 guanciali.
Antec produce dei case piuttosto interessanti da un punto di vista del rapporto qualità-prezzo.
Poi non sottovalutare la scheda madre e la qualità della pasta termica; alimentatore: in teoria 500 w sono più che sufficienti, ma spesso per stare sul sicuro nel caso di "picchi" anche 600 o 700.
Ram: ormai servono 16 gb per molti giochi, 32 invece difficilmente li sfrutteresti.
Scheda grafica: questo è un argomento complicato, più che altro perchè principalmente dipende dalla tua capacità economica per dirlo in parole povere, diciamo però che la maggior parte dei giochi compreso LOTRO puoi giocarlo tranquillamente con grafica al massimo anche con una Nvidia GTX 950 che non dovrebbe mandarti sul lastrico.
Personalmente io vado su Nvidia perchè non mi piacciono proprio i driver ATI, io ho ancora gli incubi dei casini che ho passato per colpa delle schede ATI e i loro cosiddetti driver.

Per il problema su mac non saprei, come detto dall'altro utente sembra un problema di permessi. Hai provato a chiedere nel forum ufficiale o a inviare un ticket?
Se vuoi farti un pc nuovo devi fissare prima di tutto un budget, così alla cieca è difficile consigliarti. Inoltre hai bisogno di periferiche? (mouse, tastiera, monitor, ecc)
Per lotro come hai detto non è che servano chissà quali requisiti, già con una delle nuove apu amd dovresti stare tranquillo.
ALMENO UNA ventola che raggiunga almeno i 3000 rpm per la cpu e dormi tra 4 guanciali.
Non è che i rpm massimi sia la prima cosa da guardare, alla fine quel che conta è la pressione statica e portata d'aria. Poi non è che ci siano molte ventole quegli rpm, vengano evitate per il troppo rumore.

Giusto per precisare, ATI non esiste più da 10 anni, credo di poter affermare che in tutto questo tempo passi in avanti sono stati fatti.

Ultima modifica:
vabbè, lo capisco, ma se non prendi una ventola che ti può raffreddare meglio il pc perchè fa troppo rumore, poi non lamentarti quando hai qualche problema.
Non so, io le ho sempre chiamate ATI, anche perchè se non sbaglio hanno cambiato nome, ma fondamentalmente l'azienda è la stessa.

vabbè, lo capisco, ma se non prendi una ventola che ti può raffreddare meglio il pc perchè fa troppo rumore, poi non lamentarti quando hai qualche problema.
Esistono ventole a basso regime, più grandi, con una portata d'aria maggiore e quindi un raffreddamento equivalente a ventole piccole, rumorose e ad alto regime che non vengono più usate se non per qualche soluzione industriale.
Oggigiorno si riescono ad ottenere ottimi risultati di raffreddamendo ad aria stando sotto i 25 db.

Non so, io le ho sempre chiamate ATI, anche perchè se non sbaglio hanno cambiato nome, ma fondamentalmente l'azienda è la stessa.
La ATI è stata acquistata anni fa dalla AMD, tutto il personale e il relativo know-how è stato inglobato all'interno del suo organico.
Il marchio è stato gradualmente sostituito e oggi ritroviamo solo il nome di alcune serie di schede video, radeon ad esempio, e i driver che continuano a chiamarsi catalyst.

Avere una ventola che ha un alto numero massimo di giri, non vuol dire che deve sempre girare al massimo 24/7 h, anzi tutto il contrario, ma è evidente che se già il numero massimo di giri è relativamente basso, quando la temperatura sale, la difficoltà diventa palese.
Se tu hai una ventola che produce tot db a 1700 giri perchè è il massimo cui può arrivare, una che di giri ne fa almeno 3000, quando gira a 1700 non è al massimo, quindi a quella velocità produrrà sicuramente meno db di quella che come massimo arriva a 1700.
Come ho detto non uso driver catalyst da quando le schede amd erano ancora ATI, quindi forse posso sbagliarmi, ma so che alcuni problemi di quei driver non sono mai stati risolti.
Spero solo che quando bisogna aggiornarli non sia più necessario fare una disinstallazione e reinstallazione manuale, rischiando di dover formattare e reinstallare windows.

Io per la cpu uso un h110i gtx, le ventole girano intorno agli 800 rpm, e la temperatura di ogni core non supera i 40 gradi sotto carico (a meno che non mi metta ad overcloccare, in quel caso vanno sui 60 gradi).
Tutto dipende da come il calore viene "catturato" e dissipato.

Ma la cosa è assolutamente IRRILEVANTE nel discorso che ti hanno fatto e a cui mi sono aggiunto.

Il rumore percepito dipende dagli altri rumori presenti:
- se cammini vicino ad un motopicco in funzione nessuno sentirà il rumore delle tue scarpe,
- se cammini la notte ti sentirà tutto il vicinato.
"rumoroso" o "non rumoroso" dipende da tanti fattori, non solo dalla grandezza della ventola o dai suoi giri al minuto, ma anche dal materiale, dalla cura con cui è sagomata, da dove è posizionata.
Però non la stanno facendo un problema di rumorosità, ma di OBBLIGO di avere la ventola a 3000 rpm, cosa assolutamente FALSA perché come ti ho riportato il mio dissipatore funziona al top con meno di 1/3 di quei RPM.
Ed è anche FALSO che una ventola con un max di 1700 rpm sarà meno/più rumorosa di una a 2500 rpm: dipende dalla ventola, da come è costruita, la qualità dei materiali e come viene fatta la manutenzione.
Ad esempio Noctua NH-15 ha ventole da 1200-1500 rpm, ed è il top tra i dissipatori ad aria SIA per prestazioni SIA per rumore (ne produce molto poco).

Non ci sono numeri magici, ci sono prodotti fatti bene e prodotti fatti male.

Galdaron

Super Postatore
Innanzitutto ringrazio tutti per la precisione e il dettaglio dei commenti. Ho contattato si l'assistenza tecnica la quale mi ha detto di modificare i permessi nel menu impostazioni ma ovviamente non ha funzionato.

Detto questo e premesso che comunque vorrei assemblare un PC Windows solo per giocare, vorrei costruirlo assieme a voi. Lotro è un gioco dalla grafica e dai paesaggi estremamente interessanti e belli. Gioco però anche a WOW, Diablo 3 ed in generale ai giochi della Blizzard. Ho fatto un piccolo sunto dei requisiti ottimali di gioco.

Questo è il risultato.

Schermata 2018-04-11 alle 01.26.12.png

Ora il problema è che sicuramente venderò il mio iMac 21.5" del 2012 per circa 500,00 euro e con 400,00 euro vorrei assemblare il mio PC. Tenete presente che dovrò comprare anche un monitor.

Detto questo e volendo seguire i vostri suggerimenti, ho individuato un configurazione che potrebbe fare al caso mio ma vorrei essere sicuro di poter giocare a Lotro ed agli altri giochi alla massima risoluzione possibile e con un target di almeno 70 fps quindi godermi il gioco fluido e bello.

Sono ben accetti tutti i suggerimenti.

Ovviamente posterò il risultato dei suggerimenti una volta acquistato tutti i componenti.

Ultima modifica di un moderatore:

Ladyowl

Super Postatore
come linee guida controlla cosa ti consiglia su http://www.logicalincrements.com/

rientrando nel budget ti assesti nell' entry level con un prezzo complessivo di 396euro

per il setup entry level viene consigliata una risoluzione di 1600x900 di cui dovrai ricordarti quando poi cerchi un monitor
Massima risoluzione massimi effetti almeno 70 fps ha chiesto monitor compreso, non cubi a 10fps :)

ebbasta.

Gli basta una gt 1030 o equivalente e avrà esattamente quanto richiesto, a 1080p e max.
Sta chiedendo lotro, wow e diablo (giochi di 10 anni fa) non le vostre cagate coreane.
Su wow gli basterà mettere la distanza a 7 invece che 10.

8 gb di ram, i3 - i5, una scatola, un ali e una mb da 50 euro.

Se non sono 400 sono 450 euro.

Ladyowl

Super Postatore
ebbasta.

Gli basta una gt 1030 o equivalente e avrà esattamente quanto richiesto, a 1080p e max.
Sta chiedendo lotro, wow e diablo (giochi di 10 anni fa) non le vostre cagate coreane.
Su wow gli basterà mettere la distanza a 7 invece che 10.

8 gb di ram, i3 - i5, una scatola, un ali e una mb da 50 euro.

Se non sono 400 sono 450 euro.
Ho un notebook con i7 6700hq 16ram gtx 1060 6gb desktop ssd m2 pcie ed un fisso con hardware equivalente.
Wow con TUTTO acceso a 1080p (quindi tutto l'antialias & co a 120hz refresh) come dice lui fa 30 fps in raid (200 da fermo da solo naturalmente).
E wow è poco esoso di richeste.
Forse sei tu che non sai di cosa parli.

In ogni caso con quel budget non è che ci siano molte possibilità.

2400g
8 GB ram 3000/3200mhz
mobo GA-AB350M-DS3H
psu be-quiet da 300/400w o un cx450
case tt versa 23 / gx500 / bitfenix neos/nova
hdd 1tb toshiba/wd

Oppure un ryzen 1200 più una 750ti usata o una 1050 o rx 560 (1030 per favore evitiamola)
O ancora un i3 8100 con relativa mobo sempre con 750ti/1050/560.
Queste ultime soluzione però verrebbero a costare un po' di più.

Per il monitor dipende sempre dal budget; dato che siamo nel 2018 in ogni caso prenderei un 1080p, anche se dovesse ridurre qualche dettaglio in game negli altri usi gli sarà comodo, e comunque gli rimarrà per molti anni, di sicuro cambierà prima hardware che monitor.

Ultima modifica:
Ho un notebook con i7 6700hq 16ram gtx 1060 6gb desktop ssd m2 pcie ed un fisso con hardware equivalente.
Wow con TUTTO acceso a 1080p (quindi tutto l'antialias & co a 120hz refresh) come dice lui fa 30 fps in raid (200 da fermo da solo naturalmente).
E wow è poco esoso di richeste.
Forse sei tu che non sai di cosa parli.
Eccoti il classico screenshot, con in evidenza i settaggi e i fps fatto con una 960m, grossomodo equivalente ad una 1030.

10 minuti e faccio anche quello con wow.

Alto