Nuovo Player - qualche domanda da novizio :)

Damien

Super Postatore
Ciao a tutti.
Sto provando da qualche giorno a giocare a Rift. Al momento ho un Cleric livello 21 nel server Zaviel e sto cercando più che altro di esplorare il gioco a capirne le caratteristiche.
Avrei qualche domanda da niubbo da porre, grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi :)

1) Ho notato che ci sono diversi upgrade sbloccabili con gli shard (borse, vault, outfit, crafting profession etc.). Tutte queste cose si possono sbloccare anche con l'abbonamento mensile oppure vanno in ogni caso sbloccati con gli shard indipendentemente dall'abbonamento?

2) Nel crafting ho notato che quando le ricette diventano grigie non danno più esperienza. Come faccio ad avanzare di livello in una professione se ho tutte le ricette grigie e non ce ne sono altre disponibili dal vendor?
Ad esempio io al momento ho foraging e miner entrambe con tutte le ricette grigie e i rispettivi vendor non hanno altre ricette da darmi....

3) Fino ad ora ho provato solo un dungeon (iron tomb) joinando tramite il tool del cerca gruppo. Come faccio ad esempio se volessi aprire il dungeon per conto mio con altri amici? devo andare nel luogo in cui si trova il dungeon oppure c'è un modo per aprirlo istantaneamente?

4) Esiste una userchat specifica per cercare gruppo per dungeon o quest di gruppo? O comunque sia una userchat che tutti i player hanno attiva oltre a quelle che ti da di base il server

5) Ho letto che esistono degli addon. Quali sono i più utili e dove si possono scaricare?
Sono gratuiti?

6) Esiste un modo per aumentare il numero di barre delle skill nell'interfaccia? io ero abituato a Lotro dove l'interfaccia è composta da 5 barre visibili contemporaneamente con la possibilità di creare altre infinite barre tramite un plugin; averne una sola mi destabilizza un pò XD

7) Dove posso trovare una buona guida, anche in inglese, che spieghi per bene le varie build di ogni classe? Nel mio caso servirebbe il Cleric

Per adesso ho finito :)

Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Sto provando da qualche giorno a giocare a Rift. Al momento ho un Cleric livello 21 nel server Zaviel e sto cercando più che altro di esplorare il gioco a capirne le caratteristiche.
Avrei qualche domanda da niubbo da porre, grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi :)
Ciao, non e' la sezione piu' appropriata per le domande, meglio nella sezione generale ma al massimo passera' un admin e la sposta :D

1) Ho notato che ci sono diversi upgrade sbloccabili con gli shard (borse, vault, outfit, crafting profession etc.). Tutte queste cose si possono sbloccare anche con l'abbonamento mensile oppure vanno in ogni caso sbloccati con gli shard indipendentemente dall'abbonamento?
Per shard immagino tu intenda i cristalli che fanno da crediti nello shop... per il resto.. se non hai mai giocato a rift parti come player free e hai limitazioni su alcune cose come la possibilita' di mettere le cose in vendita nell'asta (puoi solo comprate), il numero massimo di platini (2500), il numero dei personaggi che puoi creare (2), il numero di slot per le borse (3) e le soul a disposizione (ne mancano 4, una per classe. Come chierico non puoi usare il Defiler).

Asta e cap ai platini si sbloccano la prima volta che fai un acquisto di crediti, anche del minimo... ogni acquisto e uso di crediti ti da un certo numero di "loyalty" e come vedi dalla barra in alto che c'e' nella finestra dello store ti sblocca delle cose (utility, mount, dimensions ecc)
Se trovi in giro in qualche negozio delle copie di Rift e di storm legion puoi vedere se il prezzo vale la pena, con rift "base" porti il numero di personaggi creabili da 2 a 6 e gli slot per le borse da 3 a 5 mentre con storm legion sblocchi le soul aggiuntive.
In ogni caso sono tutte cose che si possono sbloccare individualmente tramite lo shop comprando con i crediti.

Il mio consiglio, se ti piace il gioco e' di giocare almeno fino al livello 30 e decidere se ti piace, poi vedere che cosa ti serve e investirci qualche euro per comprare crediti non penso che te ne pentirai.
I crediti si possono anche prendere scambiando platini per REX, I REX (Rift Exchange) sono acquistabili dall'account, valgono 1250 crediti e sono scambiabili in gioco. Attualmente la quotazione e' di 1200/1300 platini per 1 REX

Per quanto riguarda l'abbonamento questo ti da lo status di "Patron" che ti garantisce dei bonus per tutta la durata dell'abbonamento
Direttamente dalla pagina Trion:

Yes! Subscribers will be known as Patrons and receive a host of special benefits and abilities:

• Store Discount: 10% off all purchases made with Credits in the RIFT Store.
  • +15% Currency (always on)
  • +10% Mount Speed (always on)
  • Daily Boost Set: Each day you can activate bonuses to the Experience, Notoriety, Favor, Prestige, and Tokens you earn while playing.
  • Daily Summons: Instant access to your banker, guild banker, and trainer (on a set cooldown).
  • Priority Queue: Move to the front of the line when your shard is full.
Per il resto alcune cose le sblocchi con quest (tipo il crafting che a un certo livello ti viene chiesto di scegliere), con drop craftando (tipo le borse da mettere negli slot appositi) e comprandole da vendor in gioco o ricevendole con le quest (tipo le mount e i pet)
In ogni caso si possono anche comprare nello shop, alcune cose solo in platini o tramite altre currency del gioco e altre anche con i crediti.

2) Nel crafting ho notato che quando le ricette diventano grigie non danno più esperienza. Come faccio ad avanzare di livello in una professione se ho tutte le ricette grigie e non ce ne sono altre disponibili dal vendor?
Ad esempio io al momento ho foraging e miner entrambe con tutte le ricette grigie e i rispettivi vendor non hanno altre ricette da darmi....
In quel caso per arrivare al livello successivo dove il vendor ti da delle nuove ricette devi farmare i materiali... raccogli erbe e mina minerali nelle zone piu' alte per arrivare ai livelli necessari (nella finestra dove compri le ricette dal vendor c'e' ua selezione che nasconde le ricette che non puoi ancora acquistare, se la togli potrai vedere il livello necessario per le prossime, in genere c'e' uno step ogni 5 o 10 livelli)

3) Fino ad ora ho provato solo un dungeon (iron tomb) joinando tramite il tool del cerca gruppo. Come faccio ad esempio se volessi aprire il dungeon per conto mio con altri amici? devo andare nel luogo in cui si trova il dungeon oppure c'è un modo per aprirlo istantaneamente?
Fai il party con i tuoi amici e poi tramite la stessa interfaccia che hai usato per cercare il gruppo puoi decidere se joinare un dungeon casuale (ricevendo un bonus aggiuntivo per un certo numero di volte al giorno) o puoi scegliere un dungeon specifico.
Unna volta che tutti avranno accettato sarete teleportati direttamente nel dungeon.
Se non siete in 5 potete farlo lo stesso, il tool vi mette in coda cercando le persone mancanti.

4) Esiste una userchat specifica per cercare gruppo per dungeon o quest di gruppo? O comunque sia una userchat che tutti i player hanno attiva oltre a quelle che ti da di base il server
No, in genere si usa quella del livello dove sei arrivato

5) Ho letto che esistono degli addon. Quali sono i più utili e dove si possono scaricare?
Sono gratuiti?
Esistono e ci sono due siti da dove si scaricano http://www.riftui.com e la sezione di Curse per rift (http://www.curse.com/addons/rift )
Per quanto riguarda i piu' utili... dipende.. per chi fa raid ci sono il KBM che da avvertimenti sulle meccaniche dei vari boss e semplifica un poco la vita, Karuulalert che tiene traccia di buff, debuff, cooldown ecc e permette di controllare le meccaniche e le rotazioni ma non so se prima del livello 50 siano indispensabili.. non credo.
C'e' un ottima raccolta di utility che si chiama Gadgets che e' composta da diversi plugin che migliorano la visualizzazione del party/raid, tengono traccia dei buff/debuff e altro che puo' esserti utile.
Per tenere sotto controllo le prestazioni ci sono diversi meter, il piu' usato probabilmente e' Rift Meter.
Per il resto ci sono utility per tenere in ordine le borse, controllare le aste, trovare la posizione di artefatti, materiali per il crafting e mob rari.. dipende da quanti ne vuoi mettere :D
Sono tutti gratuiti (anche se una donazione volontaria non la rifiutano di sicuro)

6) Esiste un modo per aumentare il numero di barre delle skill nell'interfaccia? io ero abituato a Lotro dove l'interfaccia è composta da 5 barre visibili contemporaneamente con la possibilità di creare altre infinite barre tramite un plugin; averne una sola mi destabilizza un pò XD
Questa e' facile... fai ESC, vai in options--->Interface--->action bars e inserisci tutte quelle che vuoi.
Considera anche che le spell che inserisci nelle barre cambiano a seconda della build che selezioni.
Ah.. sempre premendo ESC e selezionando "Layout" potrai spostare e ridimensionare tutti gli elementi dell'interfaccia

7) Dove posso trovare una buona guida, anche in inglese, che spieghi per bene le varie build di ogni classe? Nel mio caso servirebbe il Cleric
Sul forum ufficiale, nella sezione dei cleric ci sono le guide alle build piu' usate:
http://forums.riftgame.com/game-discussions/rift-guides-strategies/class-guides/cleric-guides/

Ad esempio questa e' un ottima build per livellare:
http://forums.riftgame.com/game-dis...torm-legion-solo-leveling-druid-justicar.html

Per adesso ho finito :)
Meno male! :D

Buon divertimento

Damien

Super Postatore
Perfetto, chiarissmo in tutte le risposte, grazie mille!
Per quanto riguarda le Quickbar avevo già visto dopo aver scritto il post come aggiungerle; su Lotro sono già tutte attive di default quindi davo per scontato che lo fossero anche qui :D
Solo un chiarimento: se io ad esempio volessi fare un dungeon in 4 invece di 5 non sarebbe possibile farlo?

Ah mi scuso anche per la sezione sbagliata, me ne sono accorto troppo tardi :)

Damien

Super Postatore
Rieccomi qua a chiedere consiglio ai più esperti.
Ho da poco fatto il 60 con il mio cleric e adesso dovrei pensare a sistemare un pò l'equip. Al momento sono in una piccola gilda di amici con cui gioco a lotro per cui non abbiamo la possibilità di fare istanze o end game serio.
Cosa mi consigliate di fare per farmi un equip decente?
Da quello che ho visto mi sembra che il modo migliore sia fare incetta di infinity stone e spenderle dal world gear merchant. è giusto? e qual'è il metodo più rapido per fare le infinity stone?
Grazie :)

Eventi nelle varie zone,dungeons, chronicles, raid rift daily... molte cose danno infinity.
Se siete una decina e farmate un poco i dungeons per fare l'equip potete fare anche i due raid da 10 Triumpho of the dragon queen e Intrepid Drowned Hall che danno sia infinity che equip.

Ci sono anche diversi pug che partono ma in genere richiedono gli achivement e quindi dovrete farli almeno una volta

Se non avete accesso ai raid da 20 a parte poche cose craftate le infinity sono l'unico modo per comprare l'equip dei raid

(beh.. veramente si puo' comprare il set T1 anche con i crediti dallo store ma quello e' un altro discorso visto che costano un esagerazione)

Alto