PARERI SUL GIOCO: pregi/difetti/critiche

Véon

Divo
Sinceramente speravo di non dover arrivare a questo punto, ma ad oggi pare davvero l'unica soluzione al problema.

Quale problema? i continui thread e post di critica e controcritica spesso arroganti, supponenti e sempre uguali.

Questo tipo di thread è assolutamente fuorviante per chi cerca informazioni sul gioco e può essere solo che dannoso per il forum. Ricordo una vecchia discussione di pareri/critiche molto interessante perchè si discuteva seriamente delle pecche del gioco e anche se molti di noi non le condividevano, erano dei pareri interessanti. Thread come questi non portano alcuna utilità ed è ovvio che sfocino in semiflame.

E' un fenomeno in espansione che ha interessato i forum di parecchi giochi, verrà quindi anche qui adottata la stessa linea di moderazione.

Questo è il thread UFFICIALE di discussione sul gioco e sarà soggetto a moderazione più forte.

REGOLE:

• questo è l'UNICO thread di pareri e critiche, ogni altro thread (o post) sull'argomento verrà chiuso e chi l'ha aperto riceverà 1 WP

• ogni frecciatina e post arrogante verrà sanzionata (da una parte così come dall'altra, ovvero sostenitori vs critici)

• ogni post inutile verrà sanzionato (scrivete quando volete dare un apporto alla discussione, frasi del tutto slegate dal contesto tipo "quando esce Ciocciopasticcio online allora LOTRO perderà tutta l'utenza" o simili è meglio che le lasciate perdere)

• Non siamo qui per giudicare i gusti altrui ma il gioco con una discussione civile

Ultima modifica:

Mr. Wolf

Super Postatore
Veon, permettimi questa piccola premessa che rafforzerà le parole che seguiranno:

non sono un fans di Tolkien, ho letto lotr e non mi è piaciuto il suo modo di scrivere, pesante e prolisso (per la mia "sensibilità"). La storia? Una normale storia fantasy (e lasciate perdere il discorso che il fantasy lo ha inventato lui).
Ancora, non mi piace il PvP in generale (è un altro discorso, ma almeno sapete che il mio punto di vista è quello che "esiste" principalmente il PvE nel mio modo di vedere un MMORPG)

Dico questo per sottolineare che mi sono avventurato in LotrO per puro caso, senza aver mai seguito nulla prima del giorno in cui mi sono collegato per la prima volta e senza aspettarmi nulla.

Preso il preorder per puro caso giuto perchè costava 5 euro e 14 giorni di prova "gratuiti".

Bene, devo dire che l'impatto iniziale è stato, caruccio!
Poi dopo poco mi sembrava di giocare con l'interfaccia di WoW (scusa ma è necessario citarlo per dovere di completezza) mista agli addon più noti. Bella idea!

Il gioco fila abbastanza liscio fin da subito, non ci si trova praticamente mai nella situazione di dire "e mo che faccio?"

Ci si trova ben presto ad aver a che fare con i personaggi citati nei libri, e l'interazione risulta anche abbastanza ben riuscita.

Man mano che il pg saliva di livello e visitavo posti nuovi l'ammirazione per il comparto grafico saliva in proporzione ed ancora adesso alla soglia del 40 continuo a fermarmi a guardare un paesaggio, uno scorcio di orizzonte, un rudere illuminato dalla dalla fioca luce di un camp fire...

In una parola: evocativo.

Se vi piace vivere un MMORPG in una terra piena di posti interessanti da visitare e vi piace stare a leggere decine di righe di testo inglese di introduzione alle quests (a tante tante quests) così come si dovrebbe "vivere" un mmorpg (dal mio bassissimo punto di vista) senza la frenesia di arrivare al 50° livello in 7 giorni per mostrare quanto siete "power" allora un salto ve lo consiglierei.

E' proprio quest'ultimo punto che mi ha fatto fare il "vitalizio", e cioè proprio quella tranquillità nel fare le quest con calma, godendomi i paesaggi e le situazioni.

Tutto rose è fiori? Certo che no, ci mancherebbe.
Il crafting lo trovo molto semplicistico, ma sembra che almeno i migliori oggetti non li droppino i mostri di fine istanza ma li si crafta.
Ecco le istanze... beh, ce ne sono alcune che sono veramente lunghette, e per lunghetto intendo anche 4/6 ore per pulirle tutte. Ma magari perchè sono niubbo io ;)

Lascio ad altri le considerazioni più tecniche e sopratutto sul lato PvMP (il lato "PvP" di Lotro).

Io valuto un gioco per le sensazioni che mi da, a prescindere dai pregi e difetti, e cerco di viverlo nel modo il più vicino possibile al modo in cui è stato ideato dagli sviluppatori.

Bene, a me ancor oggi questo gioco da un sacco di belle sensazioni (e ripeto che non sono un fans...) e continuo a leggermi ogni singola quest che mi propongono...

Non è importante l'inzio di un viaggio o la fine. Ciò che contà è quello che accade nel tragitto, e per ora questo viaggio mi continua a piacere.

edit: Ora mi è venuta in mente una cosa che effettivamente non mi va giù, ma è una questione commerciale sulla quale poco si può fare: le zone esplorabili sono ancora poche (per quanto abbastanza grandi se esplorate con la giusta calma), ma se volete per esempio andare a visitare Moria, come altri posti che vengono magari descritti negli altri libri, ci tocca aspettare, ma quel che non mi va è che bisogna pagare le cosidette espansioni. Lo so, lo so questo è il mercato e le regole dei mmorpg... però non mi va giù lo stesso. Si si, alcune zone meno "attese" verranno aggiunte (regolarmente?) senza costi aggiuntivi. Una l'hanno già messa a distanza di circa un mese e mezzo.

Ultima modifica:

Dasor

Divo
Non è importante l'inzio di un viaggio o la fine. Ciò che contà è quello che accade nel tragitto, e per ora questo viaggio mi continua a piacere.
OT: sembra la pubblicità della croma :D

son d accordo con te wolf a volte levo l interfaccia e screeno ogni 2 passi ke faccio da quanto è bello il paesaggio

No non è la pubblicità della Croma, è una delle più importanti citazioni Tolkeniane...

Mi sa che Mr. Wolf non ce la racconta tutta, nel suo professarsi non tolkeniano... bene , meglio...

Dasor

Divo
lo so ke è una citazione di tolkien... ma nn dire ke detta cosi nn sembra la frase della pubblicità della croma citata dal mitico jeremy irons

A me di sto' gioco non mi piace l'end game di farming estremo dopo il 50, vuoi craftare? farma risorse, vuoi fare deed? farmati oltre 1500troll elite per finire l'advanced, vuoi fare il set? farmati l'istanza da 24 per almeno 40 volte, vuoi fare pvp? spamma come un maiale per mettere su un raid, vuoi fare un semplice dungeon? 5 ore di durata minimo.Alla faccia che non doveva esserci farm in questo gioco...secondo me e' peggio di (mettetecelo voi il gioco che inizia con W e finisce con W :D) a lvl di farming end game ^^.

mercury1

Lurker
eh illusion sto cominciando a rendermene davvero conto anke io:( è per quello ke mi sto portando avanti il secondo pg...

Elladan

Divo
Mi sembra che le critiche continuino sull'onda del partito preso, mi piacerebbe sapere cosa si voglia da un MMO e cosa no senza sparare a raffica commenti negativi.
Le quest su LOTRO sono per la maggior parte ben fatte, a dispetto di WoW dove sono per lo più insulse, la grafica è bella, c'è un tentativo di seguire la storia, ha solo 2 mesi, ma cosa volete di più, va bhe che siamo incontentabili come giocatori ma almeno un po'di pazienza....

vuoi craftare? farma risorse,
vuoi fare deed? farmati oltre 1500troll elite per finire l'advanced,
vuoi fare il set? farmati l'istanza da 24 per almeno 40 volte,
vuoi fare pvp? spamma come un maiale per mettere su un raid,
vuoi fare un semplice dungeon? 5 ore di durata minimo..
Io sono fermo al 40 da un po', mi faccio i deed, faccio i vestiti per il mio personaggio, ed ho pure deciso di cambiare lavoro per miglior bilanciamento nel gruppo con cui gioco...

1) Difficile, a meno che tu non viva in neuro-simbiosi con il PC, farmare richiede la collaborazione di tutto il gruppo, visto che nessun mestiere è autonomo...

2) Beh, non tutti i deed sono da uccidere i mostri, molti sono da esplorazione.. piuttosto ti potresti chiedere come mai al 50 hai ancora dei Deed da finire, e perchè non li hai fatti prima, quando ti avrebbero dato più vantaggi e avrebbero rappresentato una sfida più impegnativa

3) Da quello che so i pezzi dei set si trovano in giro per il mondo, non solo dentro l'unica istanza da 24.. magari sbaglio.. tutt'al più si tratta di un singolo set.. se lo vuoi così ardentemente, fatti il doungeon 24 volte, è una sfida pure quella...

4) No, questa non l'ho capita, e non la commento...

5) La red Maiden è per i 35/40, e con le chiavi la fai in 2 ore - Fornost ci vuole più, ma perchè farselo tutto, si può fare anche un pezzetto per volta...

Ma tolte queste quisquillie, ed appurato cosa non vuoi, esattamente, cosa vorresti da questo gioco?? Cioè, quando logghi, cosa vorresti fare??
Così, per scambiarsi pareri, per noi che ancora l'end games lo vediamo da lontano con il binocolo...

Sahmara

Lurker
Io sono del parere che un giudizio su un gioco (così come su molte altre cose) derivi soprattutto da sensazioni ed "emozioni" del tutto personali, che travalicano grafica o contenuti o quant'altro. Senza dimenticare che quando intraprendiamo un gioco nuovo tendiamo sempre e comunque a fare dei paragoni con quello che facevamo prima (a parità di genere, ovviamente).
Pertanto qualsiasi giudizio che non nasca da presupposti prettamente tecnici, lascia il tempo che trova, essendo del tutto personale.
Personalmente mi ha piacevolmente colpito da subito. Non sono una conoscitrice così profonda della letteratura Tolkeniana, ma ho un fresco ricordo dei film, che di tanto in tanto mi riguardo, e qualche scorcio di libro che non ho mai letto integralmente.
Mi ha logorato leggermente l'affanno al settaggio perfetto che non sono mai riuscita a trovare, che mi faceva smanettare di continuo e leggere con affanno forum per trovare soluzione ai problemi.
La nausea è arrivata al 36 : una settimana di malattia e grandi aspettative. Ahimè, loggavo, aprivo il quest log e.... 40 quest di gruppo. Mi sposto a North Downs e spammo vediamo se trovo.... cloppiti cloppiti cloppiti .... marrone ovunque .... quegli scatti che mi facevano saltare i nervi!!!!! cloppiti cloppiti cloppiti ... North Down e spam ... 10 - 15 - 30 minuti ... niente.
Ok provo a Lone Lands ... cloppiti cloppiti cloppiti e sti scatti ... e controlla l'uso della memoria che mi sta andando a 1500 e tra poco crasha! .... cloppiti ... Lone Lands un po' di spam LFF.... passa altro tempo al max riesco ad uccidere 2 mob del cavolo (si ma perdiana è dal l ivello1 che uccido wargs ... basta!!!!! E' dal livello 1 che uccido gli stessi identici troll vi prego!!! E ne devo uccidere un fantastiliardo per i deeds?????) Bon altra ora buttata.... Va bene spengo
Dopo 1 settimana ho ripreso il mio vecchio gioco con ancora più entusiasmo di prima.

Ultima modifica:

mercury1

Lurker
nn stavamo parlando di cosa si fa a lv 40, visto ke si hanno ancora 10 lv da fare, si parlava di cosa si fa a lv 50... le 2 istance di end game diciamo, sono carn dum e urugarth...allora 1 devi avere del culo per trovare un party decente.....2 ci si mette 1 ora a gruppare....3 solo per entrare nell istance ci vuole un altra ora di tempo....4 se nn si hanno le chiavi (cosa molto probabile), dentro a quelle due istance ci metti dalle 2 alle 3 (dipende dal party) senza contare l ora per entrarci. per cui facendo 2 calcoli ci vogliono 3 o 4 ore...mi sembra abbastanza esagerato e conta ke si corre sempre il rischio di essere uccisi...hanno fatto bene ad aggiungere il raid, però avrei preferito anke qualche altra istance magari un po meno impegnativa in termini di tempo, visto ke nn tutti hanno a disposizione giornate intere da dedicarci

credo, da quel poco che so, che sia uno standard di tutti i MMORPG quello delle lunghe istance...

Io pranzo quasi tutti i giorni con un amico/collega che gioca a WoW, e pure lui gioca solo 2 ore la sera dopo cena, e mi diceva prprio la stessa cosa, che è entrato tardi nell'espansione perchè non può fare le istance lunghe, e che comunque lo sa e gioca in modo diverso (farming e crafting)...

In fondo l'istance è una sfida, una sera ti organizzi e la fai, come andare al cinema...

mercury1

Lurker
certo infatti io anke se lavoro le ho gia fatte piu di una volta...però completare carn dum piuttosto ke una sfida è un impresa:)

Sahmara

Lurker
credo, da quel poco che so, che sia uno standard di tutti i MMORPG quello delle lunghe istance...

Io pranzo quasi tutti i giorni con un amico/collega che gioca a WoW, e pure lui gioca solo 2 ore la sera dopo cena, e mi diceva prprio la stessa cosa, che è entrato tardi nell'espansione perchè non può fare le istance lunghe, e che comunque lo sa e gioca in modo diverso (farming e crafting)...

In fondo l'istance è una sfida, una sera ti organizzi e la fai, come andare al cinema...
beh a WOW le istanze end-game restano salvate anche per 7 giorni, cioè uccidi 3 boss a karazan mercoledi, 2 giovedi ecc... quindi per tutta la settimana hai una progressione. In gilda da me si gioca dalle 20.30 alle 24 quasi tutti i giorni (facciamo la rotazione ovviamente)
Non so in Lotro se è la stessa cosa, ma me lo auguro senno raga, siete ancora in tempo per pensarci se ne vale la pena a nerdizzarsi più del dovuto.

Sahmara

Lurker
Eh??? non ho capito il senso del post, esplica pls :) :)
Il mio post?
Intendo che a WOW le istanze restano salvate cioè se hai ucciso un boss e pulito l'area circostante, quando ci ritorni quello che hai ucciso non lo trovi più fino al reset dell'istanza (2 - 3 7 giorni dipende dalla grandezza dell'istanza)

Dasor

Divo
Fornost ci vuole più, ma perchè farselo tutto, si può fare anche un pezzetto per volta...
vero?? esiste una key x superare quel portone chiuse e andare direttamente dal terzo boss invece ke fare sempre i primi 2?

Alto