PARERI SUL GIOCO: pregi/difetti/critiche

Kaft

Lurker
hauhauahua ma come? sono UGUALI (almeno a sentire un mio amico che gioca a wow). Purtroppo io ho giocato solo la trial gratuita di wow quindi non ne ho la minima idea :D

Seregdin

Lurker
Il captain di lotro è un paladino wannabe che ha un dps ridicolo, in realtà non tanka ne può curare da curatore singolo un party... un epic fail di classe in parole povere..... :D :D :D :D

ronny84

Lurker
Dopo aver provato la trial eoni or sono, aspettato con ansia il F2P, lasciato scemare l'entusiasmo dopo l'eterna attesa per il nuovo modello, una settimana fa ho preso in mano Lotro ed ho cominciato a giocare "seriamente". Sono a livello 14, penso di aver quasi finito il prologo ed a livello di contenuti non mi esprimo più di tanto.. posso dire che comunque mi sta particolarmente piacendo! :)

Volevo però spostare l'attenzione su una cosa con cui ci si imbatte subito e che secondo me è scandalosa: la grafica 2d.
A livello 3d il gioco si difende egregiamente per essere un MMORPG di "vecchia generazione", a livello artistico poi è davvero ispirato come gioco. Ma per quanto riguarda gli elementi 2d, quindi in gran parte l'interfaccia, è davvero penoso.

- Penso sia l'unico gioco moderno che conosco che non prevede l'adattamento delle immagini raster a seconda dell'aspect-ratio del monitor. Risultato: ci troviamo con la pagina di caricamento, degli avvisi, di selezione del personaggio e, soprattutto, della mappa stretchati se non si ha un monitor 4:3.. fuori produzione da chissà quanto!
- La mappa. La prima volta che l'ho aperta volevo svenire.. pixellosa al massimo, distorta, con queste iconcione brutterrime e la tabellina che indica le quest degna della peggiore painteggiata! Anche i giochi F2P mediocri senza aspettative hanno mappe decisamente più dignitose!!
- L'interfaccia in generale ha uno stile davvero pessimo sempre paragonato alle altre produzioni.. tutti queste caselle bordate semplici ma banali.. ci vuol tanto per un grafico professionista a tirar fuori uno stile pulito ma d'effetto? Il paragone con WoW è d'obbligo...
Purtroppo lotro-interface non è d'aiuto, non c'è una UI personalizzata decente a livello grafico!
- Le icone sono un pugno nell'occhio, disegnate male e con gli sfondi colorati che aiuteranno a distinguere la tipologia ma che rendono ancora meno immediato il riconoscimento dell'immagine.

E' un peccato, un così bel gioco con un'interfaccia decisamente più accattivante sarebbe tutta un'altra cosa... :(

Thorombar

LotRO Mod
Nelle opzioni avanzate di gioco è presente l'adattamento del frame rate a quello del monitor (se è quello che intendevi).
Per il resto sono tendenzialmente d'accordo, a parte forse sulla mappa

ronny84

Lurker
No no, l'ho spiegato in modo un po' contorto.. :)
Quello che dici tu è il vertical-sync, io intendevo il fatto che la grafica raster è pensata per risoluzioni 4:3.. quindi nel caso di monitor con risoluzione 16:10 (come il mio) o 16:9 queste immagini (come ad esempio la mappa o la schermata di selezione dei personaggi) viene stirata per adattarsi allo schermo con conseguente deformazione dell'immagine stessa! E' davvero un brutto effetto.. :(

L'opzione "aspect-ratio" permette di correggere questo problema... ma solo per i modelli 3d!

Thorombar

LotRO Mod
Quello che dici tu è il vertical-sync, io intendevo il fatto che la grafica raster è pensata per risoluzioni 4:3.. quindi nel caso di monitor con risoluzione 16:10 (come il mio) o 16:9 queste immagini (come ad esempio la mappa o la schermata di selezione dei personaggi) viene stirata per adattarsi allo schermo con conseguente deformazione dell'immagine stessa! E' davvero un brutto effetto.. :(

L'opzione "aspect-ratio" permette di correggere questo problema... ma solo per i modelli 3d!
ok, capito... allora direi che sono d'accordo con te. Sicuramente la grafica 2d andrebbe rivista... e sinceramente non credo sarebbe un grande sforzo... probabilmente pochi se ne sono lamentati finora

Mauroshi

Super Postatore

sinceramente non mi pare di fondamentale importanza. non credo dia così fastidio, non a caso sei il primo che se ne lamenta in questo forum. poi ognuno è giusto che dica la sua ma non mi pare sia scandaloso, considerando che ti fanno giocare ad un ottimo titolo gratis, senza offesa ovviamente.

ronny84

Lurker
Nessuna offesa ci mancherebbe.. :)
Il tuo discorso finchè è a livello soggettivo ci può anche stare anche se, personalmente, ritengo che la grafica 2d in un gioco sia di fondamentale importanza per dare credibilità allo stesso. E' un po' come quando vai su internet per cercare una ditta che produce qualcosa: le ditte che hanno siti fatti con i piedi con una grafica pietosa sono quelli che ispirano meno fiducia, vero? :) E' poi sbagliato giudicare così una ditta che magari lavora benissimo così come è sbagliato giudicare un libro dalla copertina, ma intanto la brutta impressione l'ha fatta. Io la prima volta che ho aperto lotro ho avuto esattamente questa reazione "grafica stretchata!? UI bruttazza ed anonima... sto gioco mi sembra un po' fatto con i piedi...". Per i giocatori invece già immersi nel gioco non dimentichiamo che un buon 30% del tempo lo passiamo proprio a fissare quelle finestre... non ci vedo niente di male a desiderare qualcosa di ben fatto anche da questo punto di vista! Anche perchè, come giustamente diceva Thorombar, per un grafico pagato non ci vuole molto a skinnare una nuova UI.

Uscendo invece dal tuo gusto personale non puoi davvero dirmi che da un gioco free non possiamo pretendere molto. Perchè:
- E' free da qualche mese, prima la gente pagava mensilmente così come paga per altri giochi
- Turbine ha dichiarato di aver triplicato gli incassi con il nuovo modello.. questo vuol dire che così free non lo è! :p
- Ci sono giochi "free" come Runes of Magic o Allods che hanno una UI decisamente più curata

Uploaded with ImageShack.us

Il fatto che nessuno se ne sia mai lamentato non vuol dire, per me, che il problema non ci sia.. :)

Ultima modifica:

Mauroshi

Super Postatore
Nessuna offesa ci mancherebbe.. :)
Il tuo discorso finchè è a livello soggettivo ci può anche stare anche se, personalmente, ritengo che la grafica 2d in un gioco sia di fondamentale importanza per dare credibilità allo stesso. E' un po' come quando vai su internet per cercare una ditta che produce qualcosa: le ditte che hanno siti fatti con i piedi con una grafica pietosa sono quelli che ispirano meno fiducia, vero? :) E' poi sbagliato giudicare così una ditta che magari lavora benissimo così come è sbagliato giudicare un libro dalla copertina, ma intanto la brutta impressione l'ha fatta. Io la prima volta che ho aperto lotro ho avuto esattamente questa reazione "grafica stretchata!? UI bruttazza ed anonima... sto gioco mi sembra un po' fatto con i piedi...". Per i giocatori invece già immersi nel gioco non dimentichiamo che un buon 30% del tempo lo passiamo proprio a fissare quelle finestre... non ci vedo niente di male a desiderare qualcosa di ben fatto anche da questo punto di vista! Anche perchè, come giustamente diceva Thorombar, per un grafico pagato non ci vuole molto a skinnare una nuova UI.

Uscendo invece dal tuo gusto personale non puoi davvero dirmi che da un gioco free non possiamo pretendere molto. Perchè:
- E' free da qualche mese, prima la gente pagava mensilmente così come paga per altri giochi
- Turbine ha dichiarato di aver triplicato gli incassi con il nuovo modello.. questo vuol dire che così free non lo è! :p
- Ci sono giochi "free" come Runes of Magic o Allods che hanno una UI decisamente più curata

Uploaded with ImageShack.us

Il fatto che nessuno se ne sia mai lamentato non vuol dire, per me, che il problema non ci sia.. :)
infatti mentre era a pagamento non ci ho messo piede. :p

sul discorso che sia possibile e che sia facile modificare l'interfaccia siamo d'accordo, su questo ho poco da dire. quello che dico io è un altra cosa, ovvero che è un problema di minima entità essendo prima di tutto non inguardabile nè rende difficile l'utilizzo dell'interfaccia quindi parliamo di un discorso estetico di minima entità, dato il fatto che nessuno prima si è mai posto il problema. poi è chiaro che se per te è un problema automaticamente non posso dire che il problema non esiste (sarei anche stronzo...) volevo solo dire che è una inezia. poi spero lo sistemino così che tu la smetta di soffrire a causa loro. sul fatto che vi sia di meglio in quanto ad interfaccia non posso che darti ragione. fine, spero di essermi spiegato

ronny84

Lurker
Bho, sarò io fissato con la bella grafica 2d, per me non è in generale cosa da poco perchè un bel gioco perde parte del suo impatto se la UI (che non è un elemento relegato in un angolo.. la guardate in continuazione!) sembra uscita da un gioco amatoriale fatto con RPGMaker.
Poi ci campo lo stesso e non credo arriverò a strapparmi i capelli dalla testa! :D Però mi dico "cavolo ma cosa ci vuole a sistemare la grafica e rendere tutto più appagante?"

Fortunatamente non sono proprio l'unico a pensarla allo stesso modo:
http://www.fohguild.org/forums/mmor...ge-mirkwood-now-free-play-42.html#post1815890

Ecco mi ero dimenticato i font.. e la grandezza dei font... :'(

Thorombar

LotRO Mod
Ma infatti io ho detto "pochi", non che sei l'unico... anche spulciando questo 3d trovi qualcuno che lo faceva notare
Lo gioco da quasi 3 settimane (ma non tanto causa real life) gran bel gioco, l'unica cosa che non mi piace e l'interfaccia, che addons ci sono e come si installano?
del 09/10 per esempio... sono però solitamente critiche del primo periodo di gioco.... andando avanti non ci fai più caso (beh, almeno io)

Alto