PARERI SUL GIOCO: pregi/difetti/critiche

Mauroshi

Super Postatore
allora non sei l'unico precisino! :p magari se più di qualcuno si fa sentire gli sviluppatori potrebbero sistemare le cose in maniera a te consona. Viva la rivoluzione!

Yheronet

Super Postatore
Bho, sarò io fissato con la bella grafica 2d, per me non è in generale cosa da poco perchè un bel gioco perde parte del suo impatto se la UI (che non è un elemento relegato in un angolo.. la guardate in continuazione!) sembra uscita da un gioco amatoriale fatto con RPGMaker.
Poi ci campo lo stesso e non credo arriverò a strapparmi i capelli dalla testa! :D Però mi dico "cavolo ma cosa ci vuole a sistemare la grafica e rendere tutto più appagante?"

Fortunatamente non sono proprio l'unico a pensarla allo stesso modo:
http://www.fohguild.org/forums/mmor...ge-mirkwood-now-free-play-42.html#post1815890

Ecco mi ero dimenticato i font.. e la grandezza dei font... :'(
Personalmente non trovo la grafica 2d e l'interfaccia di lotro esageratamente brutta e tantomeno scomoda... Certo, può migliorare, ma davvero è così scandalosa?

A me non ha mai dato questa impressione. Poi è chiaro, i gusti son gusti, posso capire che non piaccia.

Un gioco che ha una grafica scandalosa ma una bella interfaccia io non lo giocherei, non so te... Il contrario (cioè grafica bella ma interfaccia scandalosa) forse, sempre che l'interfaccia sia scandalosa solo di grafica e non di funzionamento.

E, guardando il tuo screen che hai postato prima, mi viene da dire che Lotro non ha niente di inferiore a quello nell'interfaccia. Magari mi sbaglio (non l'ho studiata molto l'immagine :p).

A me basta che l'interfaccia sia guardabile e funzionale, se poi è bruttina graficamente ma il resto del gioco è bello, posso giocarci senza problemi. Poi magari in futuro viene modificata, oppure con qualche addon o skin particolare la modifico io, e via.

Diciamo che sono rimasto colpito non dal fatto che uno critichi un aspetto del gioco (ci mancherebbe), ma che il gioco nel complesso gli faccia una brutta impressione perchè ha un'interfaccia che non piace... secondo me è un aspetto non proprio primario.

Hai fatto l'esempio del sito? Perfetto. Se un sito ha una grafica strepitosa nelle pagine ma ha un menù per navigare nelle pagine che fa schifo graficamente ma che funziona, a una prima impressione mi sembra più bello del caso opposto, dove nelle pagine non ha una bella grafica ma il menù è curatissimo e funzionale.

Tutto questo ovviamente IMHO.

ronny84

Lurker
Aspetta aspetta aspetta, ho parlato di una brutta prima impressione.. superata, ora ci sto giocando e lo considero un MMORPG riuscito (rimanendo valide le considerazioni sulla UI)! :)
Il tuo discorso sulla funzionalità non fa una piega, di certo non preferisco un'interfaccia strafiga ma poco funzionale. Ma non vedo nulla di male nel desiderare da uno dei mmorpg più "solidi" del momento un'evoluzione grafica, o comunque imputare che l'interfaccia è si funzionale, ma brutta. Poi anche sul funzionale avrei da ridire visto che, ad esempio, il tipo e la grandezza del font uniti alla piccolezza/colore di fondo delle icone rendono la "lettura" difficoltosa. Non so voi ma ogni volta che apro le borse e vedo quella piccola festa di colori mi viene un po' male! ;) In generale comunque non funziona male.
Dai lo screen che ho postato è ben migliore, icone ben disegnate con sfondo nero, barra in basso semplice ma fine, finestra del pg molto wow-style ma comunque bella visivamente con un bel gioco di ombre e sfumature. E stiamo parlando di Allods. Gli stessi elementi in lotro invece sono molto piatti, i bordi delle finestre troppo sparaflesh, la toolbar idem, le icone a metà tra il disegno e la pixel-art con 0 prodondità...

Comunque ribadisco, non è che sia una cosa così fondamentale che inficia la bellezza del gioco in sè, semplicemente per adesso se devo trovarci un difetto è questo e spero che Turbine, con i soldi e i mezzi che ha, ci pensi prima o poi.. :)

P.S.: guardate che bella la futura interfaccia di GW2
http://www.youtube.com/watch?v=QunMSpsTxfc&feature=related

Ultima modifica:
sinceramente l'interfaccia non la trovo malvagia, lo stile proprio dell'ui è un pò spartano ma fa parte anceh un pò proprio dello stile complessivo del gioco, le stesse icone sono molto particolari, certo alcune andrebbero migliorate ... e magari ne servirebbero di nuove per qualche debuff ... però non la trovo una grafica così pessima.
Lotro mantiene questo stile un pò in tutto pure le spiegazioni, che ad oggi sono state MIGLIORATE ... a volte risultano ancora poco decifrabili, specialmente per i nuovi utenti :asd:
Se c'è una pecca quella è che non sistemano mai i bug assurdi <.< tipo problemi con gli hard mode boss che ogni tanto fanno cose assurde et simila !
Nelle nuove istance ne ho già viste parecchie ... fail per una rimozione di corruption inesistente ... kill del boss si va al loot e il boss respawna e rimaniamo in combat fino all'arrivo di un GM <.< e molte altre ancora :p come wound che non vanno mai più via se non muori o slogghi !!!
Altro che UI !! :D

Frenky:D

Lurker
Da poco ho cominciato a giocare a Lotro, e devo dire che non è male: è un buon MMo.
La cosa spettacolare di Lotro è la grafica, ha una grafica stupenda (non per questo ho scritto 400 volte in gilda che mi ero innamorato delle casette degli Hobbit), le ambientazioni sono veramente realistiche e identiche ai film, perciò molto belle e ovviamente appena si vedono, si pensa subito alla tremenda fatica fatta dai grafici della turby. Anche l'idea di MMORPG basic quest è carina, un game basato su quest interessanti che non ti annoiano. Io ho sempre giocato a WoW e mi annoiavo sia a livellare, sia a fare quest, ma con Lotro la cosa è mooooolto ridotta. Non mi annoio quasi mai, solo se la quest è troppo lunga, troppo lontana e dove ci sono centinaia e centinaia di mob, perciò ci metti il doppio del tempo che ci devi mettere.
Una pecca di Lotro è il pvp. Secondo me non è ben sviluppato e troppo puntato sulla lotta monster-PL (popoli liberi). Una specie di bg divertente dove ci sono due gruppi che si contendono una zona, una bandiera, un gruppo di persone,etc...sarebbe più divertente, perchè almeno i due gruppi collaborano per vincere il bg, mentre con il pvp di adesso, si presentano 3000 monster e 2 PL che vengono seccati subito, idem il contrario. Un pvp equilibrato e più "collaborativo" sarebbe più ma non con la monster mode, con PL vs PL così da divertirsi di più, con il pg che ti sei costruito dal livello 1 al livello 65 e impegnarti al massimo per vincere, proprio come su WoW. Ecco il pregio di WoW: ha l'end-game basato su entrambi gli orientamenti: pvp e pve, tutti e due molto divertenti. Lotro ha un basic quest stupendo di livelling, ma, da quanto ho capito, l'end game è un po' noioso.

SI effettivamente sarebbe carino se nel pvp di lotro si potessero conquistare gli avamposti poi prnedere la bandiera e portarla alla basa e magari avere anche dei boss da killare per conquistare le basi ma ... ops è già così !!! :p

Lotro ha un bel pvp ed è fatto anceh abbastanza bene solo che è vecchiotto e su un'unica zona da ormai troppo tempo e i reward non sono più nemmeno degni di nota pertanto si scema un pò l'interessa in ogni caso se aggiungeranno nuove zone e nuovi posti ci saranno anche nuove strategie e metodi di gioco.

Giocare il pvp sia freep che creep ha le sue regole e strategie e se seguito un pò più seriamente è divertente e ben fatto, molto meglio di un bg di wow dove tutti vanno all'assalto e si limitano a spammare skill varie :p

Seregdin

Lurker
SI effettivamente sarebbe carino se nel pvp di lotro si potessero conquistare gli avamposti poi prnedere la bandiera e portarla alla basa e magari avere anche dei boss da killare per conquistare le basi ma ... ops è già così !!! :p

Lotro ha un bel pvp ed è fatto anceh abbastanza bene solo che è vecchiotto e su un'unica zona da ormai troppo tempo e i reward non sono più nemmeno degni di nota pertanto si scema un pò l'interessa in ogni caso se aggiungeranno nuove zone e nuovi posti ci saranno anche nuove strategie e metodi di gioco.

Giocare il pvp sia freep che creep ha le sue regole e strategie e se seguito un pò più seriamente è divertente e ben fatto, molto meglio di un bg di wow dove tutti vanno all'assalto e si limitano a spammare skill varie :p
La differenzia sostanziale è che i Bg di wow li fai a raffica e in mappe diverse e con una presenza di gente costante a tutte le ore... Ehm il Pvp (wannabe) di Lotro sulla maggior parte dei servers propone orari morti dove le Ettens sono pressochè una città fantasma...

Addirittura su Laurelin la gente viene in Globallff a beggare venite nelle ettens freeps and creeps side per fullare un misero raid :)

i motivi sono quelli. Lotro è più complesso come pvp e spesso la gente non ha l'equip per poter andare a fare pvp e non sa le strategie e come muoversi.
Di conseguenza crepano e wippano ...
Essendo oramai parecchio datate molti le hanno un pò abandonate o magari snobbano i nuovi perché non hanno voglia di ripetere gli errori già rivisti.
Inoltre anche i "premi" sono parechio datati ... ora c'è stato un rewamp del set ma non l'ho ancora provato sinceramente

Yheronet

Super Postatore
beh, io ho visto alcuni pezzi dei set e devo dire che spaccano di brutto!
Tipo l'elmo del mene è veramente forte. Solo che questi pezzi richiedono rank abbastanza alti... e io mi son stufato di farmare all'inizio del rank 4 e non entro alle etten da anni con il mio lore master :asd: giusto ogni tanto con il warg, ma veramente poco...

Lurker
o_O Sorry, non lo sapevo. Comunque dico una cosa:
Se devo spendere dei soldi per pagare l'abbonamento mensile tra Lotro e WoW...sceglierei Lotro, perchè è un MMo fatto con i controfiocchi, sia in basic quest, sia in in grafica. Anche WoW è un bell mmo, è solo che si è un po' perso per la via e poi si pensa solo a farmare, farmare, farmare, farmare, farmare, farmare....e farma gold, e farma pelli, e farma stoffe, e farma metalli, e farma gioielli, e farma piantine (....), e farma tutto...
Anche su lotro devi farmare, però le quest storiche ti distolgono dal peso del farming selvaggio.

Seregdin

Lurker
i motivi sono quelli. Lotro è più complesso come pvp e spesso la gente non ha l'equip per poter andare a fare pvp e non sa le strategie e come muoversi.
Di conseguenza crepano e wippano ...
Essendo oramai parecchio datate molti le hanno un pò abandonate o magari snobbano i nuovi perché non hanno voglia di ripetere gli errori già rivisti.
Inoltre anche i "premi" sono parechio datati ... ora c'è stato un rewamp del set ma non l'ho ancora provato sinceramente
Di complesso c'è ben poco, le dinamiche son quelle dle pvp classico fatto tuttavia in un unica mappa miseria che ormai conoscono tutti dopo ehm quasi 4 anni e dove la scarsità di persone che si dilettano co nsta parte del gioco fa si che il 99% del tempo (salvo la sera) è EC e Bridge farming, con scene di ganking selvaggio ma è complesso è quando i BA ti dottano o dal nulla poppano 3 4 wargs..... Le skills e le strategie hanno ben poco a che fare con tutto ciò come i frequentatori delle ettens sanno....

Thorombar

LotRO Mod
Il PvMp prende vigore solo nei momenti di stanca del Pve... quando questo latita le Etten proliferano (non sempre eh!)... più o meno cmq l'equazione è questa.

In ogni caso il pvp in lotro è e rimarrà sempre un bonus... un qualcosa in più per passare il tempo in modo diverso, ma non sarà mai preponderante e nemmeno significativo.

le strategie ci sono nel momento in cui hai un gruppo, attaccare una zona o un'altra, avere un hunter che tracca le persone in stealt arrivare a una fortezza e controllare che non ci siano creep all'interno per sapere se si può attaccare o no, andare a prendersi un'avamposto da una parte e poi andare dall'altra. cercare di prendere i nemici dalle spalle o dai fianchi aggirandoli.
Cose che sinceramente in wow non si vivano specialmente dentro a un BG qui siamo sempre in open pvp, che sia una mappa unica ma semrpe di open si tratta, lo spazio è grande e le scelte da fare sono molte.
Vero che poi è da tanto tempo che c'è ecc però se ci sono le classi e un pò di esperienza il pvp di lotro è un pvp in open e non in bg e lo trovo molto più complesso e anche interessante

Yheronet

Super Postatore
o_O Sorry, non lo sapevo. Comunque dico una cosa:
Se devo spendere dei soldi per pagare l'abbonamento mensile tra Lotro e WoW...sceglierei Lotro, perchè è un MMo fatto con i controfiocchi, sia in basic quest, sia in in grafica. Anche WoW è un bell mmo, è solo che si è un po' perso per la via e poi si pensa solo a farmare, farmare, farmare, farmare, farmare, farmare....e farma gold, e farma pelli, e farma stoffe, e farma metalli, e farma gioielli, e farma piantine (....), e farma tutto...
Anche su lotro devi farmare, però le quest storiche ti distolgono dal peso del farming selvaggio.
...e comunque il farming c'è, ma ne hanno ridotto il peso (parlo di lotro, WoW non lo so com'è attualmente)

Lurker
Si, però una zona pvp diversa o magri più interessante e caratteristica non farebbe schifo. Una sala di moria allestita per il pvmp? Un'altra mappa allestita per il pvmp? Insomma, secondo me, la turby dovrebbe un'attimo rivedere il pvmp.
Domanda:
Quando il gioco era giovane, cioè 2/3 anni fà, quanto erano piene le zone pvp?

Eruyomon

Lurker
Ancora solo e soltanto ettens?
Gesù mio proprio se ne sbattono del PvMP
E ti posso dire che le zone erano parecchio piene in passato, si parla anche di 2 raid per parte (Creep vs Freep) per ore ed ore di pvp assoluto.

Alto