PARERI SUL GIOCO: pregi/difetti/critiche

Ciao ragazzi sono da pochissimo un giocatore di lotro, al momento ho un menestrello liv 30 mi chiedevo a fronte delle dichiarazioni fatte dalla SH "niente espansione per il 2014" e nel contempo il termine delle licenze per la fine dello stesso anno, mi conviene spenderci soldi sopra per le espansioni? Visto che da quello che leggo in giro ci sarebbe una probabilità che le licenze non vengano riconfermate con la conseguente minaccia di chiusura di lotro?

Di ritorno dopo anni di pausa. Sempre gioco bellissimo per lore, classi e pure la grafica è validissima se giocata n DX11 al massimo dei dettagli, cosa fattibile anche con pc ormai datati.
Buona la popolazione su Laurelin e molta partecipazione per quando riguarda il gioco di ruolo, cosa davvero rara per un theme park, ma qui la comunità matura e di appassionati del "Professore" fa la differenza.
Peccato per il F2P davvero complesso, si gioca bene sino al livello 30, poi o si farmano molti TP o diventa indispensabile almeno un mese di VIP, cosa che consiglio a tutti di fare. Altra cosa "pessima" è il dover pagare tutte le espansioni, in pratica 36€ per le prime 4 e altrettanti per l'ultima, Helm's Deep.
Dovrebbero fare come per EQ2, si paga solo l'ultima espansione e si ha accesso a tutte.

Gilgameesh

Tirissen Aldaron
Quoto quanto scritto da Skur Main. Aggiungo che, aspettando il momento giusto è possibile prendere le espansioni a prezzi stracciati (HD io l'ho pagato 12 euri, con persino 2000TP inclusi).
Personalmente io trovo abbastanza normale dover comprare le espansioni, un po' meno i quest pack (che sono però molto economici).

Trovo un po' invasivo lo store in generale , che consente di bypassare a chi ha voglia di spendere soldi, diversi contenuti del gioco per ottenere certi items.
Per fortuna Lotro, almeno per come lo gioco io, non è un MMO competitivo basato sul pvp, ma ha la sua forza nell'ambientazione e nella storia, che tutti conosciamo. Soprattutto il volume 1 della Epic è davvero bello da seguire, ma anche gli altri volumi, a parte qualche "caduta" noiosa, sono comunque godibili.
Inoltre, l'idea brillante delle session play (istanze nelle quali "vivi" un accadimento del passato nei panni di un altro personaggio) consente di rivivere momenti salienti della storia di Tolkien, in prima persona.

Lotro vive in parallelo alla storia ufficiale e mentre la Compagnia è in viaggio verso mordor, il giocatore è portato a conoscere anche tante altre cose presenti nei libri ma tralasciate nei film. E molte cose poi apparse nei nuovi film sullo Hobbit, sono già presenti in un modo o nell'altro nel gioco.

Per apprezzare lotro devi, a mio personale giudizio, calarti nella storia senza farti prendere dalla fregola di dover cappare il più velocemente possibile.

L'unica critica seria che io mi sento di muovere è il modo come sono implementate le quest che rende difficile gruppare se non si è nel range giusto di livello. Certo, con i Reflection Pools qualcosa è stato fatto, ma è chiaro che un sistema di sidekick/mentoring come quello di CoX difficilmente lo rivedremo in giro, purtroppo.

Salve, gioco da poco meno di un mese quindi i miei pareri sono da prendere con le pinze, ma da quanto ho riscontrato (per i miei gusti) i principali problemi sono tre. Devo premettere che tutte le mie opinioni vengono anche involontariamente da un paragone con WoW, che ho giocato e continuo a giocare da 10 anni.

Lo Store è davvero troppo invasivo, posso capire che un f2p abbia la necessità di venderti qualsiasi cosa per accelerare le cose, ma non importa che mi sbatti in faccia pulsanti per accedere al relativo perk ogni due minuti di gioco! Inoltre il sistema con i tre tipi di account per certe cose è piuttosto complicato da capire (parlo da neofita) e potrebbe scoraggiare chi non sa muoversi bene tra le informazioni su internet. Tuttavia c'è da apprezzare il fatto che i turbine point (la valuta con la quale si acquista qualsiasi cosa nello STORE) si possono guadagnare tramite i deed in maniera piuttosto soddisfacente, dato che in pratica giocando stai guadagnando dei soldi da spendere per migliorare la tua esperienza.

L'interfaccia è veramente datata. Gioco su un modesto 1900x1200 e scalando l'interfaccia per la dimensione dello schermo sembra di premere i pulsanti di un cabinato di fine anni 90. Non credo che sia un esborso troppo massiccio dare una rimodernata, e la cosa si volterebbe a vantaggio della turbine, dando una miglior immagine al gioco come primo impatto per i nuovi giocatori. La grafica invece anche se è vecchiotta fa la sua porca figura, sarà la nostalgia, sarà che preferisco una buona strutturazione della mappa ad una grafica pompata, ma alcuni scenari anche se hanno 8 anni addosso sono ancora molto evocativi nella loro semplicità.

La latenza? Non capisco come mai ma a differenza di altri MMO, qui quando premi una skill il personaggio A VOLTE ci impiega qualche secondo prima di compiere l'attacco, senza motivi apparenti. Apprezzo il fatto che le animazioni siano semplici e che non sia un esplosione di effetti ogni volta che fai un attacco, ma questa specie di latenza fa perdere adrenalina (tendo ad aggrare 4/5 nemici per volta) e tatticismo (in tale situazione, quando ho bisogno di una skill, ne ho bisogno subito!) al gioco.

Per quanto riguarda gli aspetti positivi che ho assaporato di questo gioco fino ad oggi devo sicuramente citare la community, sempre garbata e disponibile. Poi come dicevo le mappe sono ampie, con un certo numero di punti che rimangono ben in mente, e un feeling che incoraggia l'esplorazione e l'avventura. Inoltre i reward legati alle quest o all'uccisione di determinati nemici danno una certa soddisfazione: quando vedo un oggetto che mi interessa come reward di una quest cerco di farla subito, perchè quell'oggetto mi aiuterà in futuro, sensazione ormai persa in buona parte di MMO.

RIASSUMENDO:
Tempo di gioco: 1 mese.
Pro: esplorazione ed avventura, atmosfera incredibile, senso di vera progressione del personaggio, community sempre disponibile.
Contro: STORE invasivo, interfaccia datata, combattimenti "scattosi", quanto durerà la licenza?.
Se vi manca WoW vanilla, dove anche le piccole cose facevano la differenza e dove non eravate il super-eroe salvatore della galassia, FORSE questo è il posto che fa per voi.

Alto