PARTY EUROPEO [guida]

Bleik

Super Postatore
Mi scuso fin da subito per gli errori che saranno sicuramente presenti, l'ho scritto in poco tempo, spero sia utile a tutti e soprattuto spero che riuscità ad attuare qualcosa del genere con voi!!! è lunghino lo so, ma se siete interessati scorrerà veloce^^ buona lettura!

Per creare un buon party da 8 al fine di livellare al meglio è necessario scegliere attentamente i membri che lo compongono, in questo caso si parla di personaggi europei.
Il party classico è normalmente composto da :

2 warrior
1 cleric
2 bard
2 wizard
1 warlock

Con un party di questo genere si può arrivare attorno al livello 60 anche a uccidere facilmente da mob 8-10 livelli superiori al proprio.
Analizziamo ora il ruolo di ognuno di questi personaggi nell'economia del party...

WARRIOR (tanker): i warrior sono i personaggi più resistenti tra le classi europee, armatura pesante(molta difesa), molti hp (dati dai punti STR) e inoltre una skill molto utile: vital increase (che arriva ad aumentare ulteriormente gli hp di qualche migliaio a scapito dei danni.
Il loro ruole è quello di difendere tutti i personaggi INT, possiedono infatti molte skill che riducono i danni subiti da altri membri del party, altro ruolo fondamentale del warrior è quello di attirare( to lure ) i mob e mantenerli a sè mentre i personaggi "addetti ai danni" fanno il loro dovere.
Inutile dire che il ruole del tanker è fondamentale, ci vogliono abilità ed esperienza per gestirlo al meglio.
In un party ne servono solitamente 2 perchè di norma uno è addetto ad attirare i mob mentre l'altro protegge i personaggi int dai mob che escono lì vicino oppure che sfuggono alla presa del 1° tanker.
I warrior + resistenti sono quelli che usano skill di spada e scudo, quest'ultimo infatti tra block e difesa aggiuntiva facilita molto la su sopravvivenza.
Le skill che permettono di mantenere l'attenzione dei mob sul tankere sono quelle di "taunt".

CLERIC : compito altrettanto importante è quello di tenere in vita il party, o meglio di tenere in vita i warrior che garantiranno a loro volta la salvezza degli int.
Sono infatti pieni di skill curative e protettive, oltre ad alcuni importanti potenziamenti(buff) che aumentano difese e stratistiche.
Un cleric deve stare sempre all'erta, infatti solitamente senza di lui il party morirebbe in men che non si dica.
La maggior parte delle volte il cleric è full int data la disponibilità di mp di cui deve disporre.
Il cleric deve cercare di mantenere tutti in vita senza però attirare l'attenzione dei mob su sè stesso, per questo deve far attenzione a scegliere attentamente le skill da utilizzare, scegliendo quelle che provocano meno AGGRO (l'aggressività che un mob ha verso ogni personaggio, maggiore è e più probabile è che il mob vi attacchi). "healing cyrcle" è ottima in questo.+
utilissima è la skill "bless" che alza in modo spropositato la difesa di tutto il party per ben 45 secondi...per questo sarebbe utile che anche parte dei wizard o il warlock abbiamo come 2° classe cleric, così da poter avere varie bless da utilizzare se necessario (infatti ha cooldown 3 minuti).

BARD : il ruolo del bardo è quello di mantenere gli mp del party + alti possibile e nel contempo di proteggerli con importanti skill che possiede. in particolare il "mana cyrcle" non causa aggro e ripristina gli mp del personaggio bersaglio x vari secondi.
utilissimo durante i party è il "tambour"(spesso guard piuttosto che magic) che riduce sensibilmente i danni di un certo tipo(spesso fisici) a tutti i membri del party.
Il bardo può anche attaccare ma prima deve assicurarsi di adempire ai 2 compiti precedenti, e deve comunque ricordare che sebbene i suoi attacchi non siano affatto da sottovalutare resta in primo luogo un personaggio di supporto.
Perchè 2 bardi? perchè solo con uns econdo bardo nel gruppo si possono attivare le "dance" molto utile nel party è la "dance of magic" che aumenta perfino + del 20% i danni magici causati dal party(di conseguenza velocizzando il tutto)
così mentre un bardo attiva il tambour il secondo attiva la danza + la hit march(altra skill che aumenta att. rating del party) ed entrambi "curano" gli mp del party e in caso possano contribuiscono con i danni.
Inoltre importantissima è la speed che loro sono in grado di dare...un bardo solitamente non viene mai colpito in un party.

WIZARD : il wizard è il personaggiop che generalmenete fa + danni in assoluto e di conseguenza è fondamentale ai fini dell'economia del party, infatti saranno loro 2 (o3 in assenza del warlock) a fare la grande maggioranza dei danni sui mob.. devono quasi sempre attivare il "life control" che aumenta notevolmente i danni da solo provocati...se lo possono permettere in quanto se un warrior li buffa difficilmente moriranno... Devono pregiligere skill che danneggiano ad area, infatti solitamente il warrior mantiene su sè almeno una decina di mob..i wizard attaccano dalla distanza maggiore possibile per evitare di essere attaccati, ed inoltre hanno alcune skill come ad esempio "heart barrier" che sono utili a tutto il party (nel caso specifico riduce i danni fisici subiti)
in poche parole i wizard si concentrano sul causare il maggior danno possibile ai mestri attirati dal warrior e nell'ucciderli nel minor tempo possibile.

WARLOCK : il ruolo del warlock è un toccasana x tutto il party, spesso sottovalutato o sostituito con un terzo wizard, vi acorgerete invece della differenza con lui nel party..
innanzitutto il warlock con i suoi debuff velocizzerà tutto il party riducendo la difesa dei mob (in partcolare i numerosi party mob), può anche rendere meno pericolosi i loro attachhi, causare STUN ed altri status utili.
Particolarmente utili sono le sue DoT, ovvero i suoi attacchi che causano danni nel col passare del tempo, infatti oltre ai semplici danni causeranno vari status che faciliteranno l'uccisione dei vari mob, e ancor + importante caricheranno la barra berserk di tutto il party molto velocemente, un warlock attivo può avere berserk pronto ogni 30 mob circa...e di conseguenza consente ai wizard di avere spesso berserk!! ha poi alcune utili skill ad area che causano danni non indifferenti
Ha poi alcune skill utili al gruppo, quale "scream mask" che facilita il compito dei warrior quando hanno attorno motli mob.

Questo è un esempio di party ottimale...non sempre è fattibile averne uno composto con questi elementi..

Piccolo Esempio Pratico

Siamo nelle cave in una stanza dei power hearth ghost (64 lvl), un party da 8 compossto da gente lvl 52-60 si appresta a iniziare....Tutti usano i loro potenziamenti (buff)...Quindi i 2 warrior poteggono il cleric e gli wizard/warlock (solitamente i bardi non ne necessitano siccome non vengono praticamente attccati)...Il cleric aumenta le difese di tutti (in base al tipo di attacco del mob da affrontare...solitamente fisico), concede str ai warrior e ad altri 2 personaggi mentre aumenta int ai wizard x massimizzare i danni, i bardi attivano speed , tambour e danze.
Il party si appresta a iniziare..
Gli int stanno uniti, protetti da uno dei 2 warrior mentre l'altro gira x la stanza lanciando skill di taunt x attirare + mob che può (in base alla sua resitenza), poi si avvicina agli int continuando a usare taunt...(eventualmente usando iron skin per sopportarne di +)
Il cleric si assicura (causando meno aggro possibile) che i warrior resino vivi e resuscita eventuali deceduti ( xD capita )
I bardi tengono alti gli mp (in partcolare di cleric e wizard)
Quando il warrior con i mob si avvicina i wizard incominciano a lanciare nuke + forti possibile(utili la skill ad area di ghiaccioperchè rallenta i mob)
Il warlock usa debuff ( depotenziamenti ) , DoT (ad area se possibile) ed aiuta eventualmente usando stun sui mob + forti etc
quando questi mob (+ di 10 solitamente ) vengono uccisi il warrior riparte ad attirarne altri, o eventualmente se non ha iron skin pronta si dà il cambio e resta proteggere


siete arrivati alla fine, ebbene sì^^ complimenti xD hai vinto un biscottino x la pazienza^^
Bleik!
 
Alto