pc best buy del momento

anarres

Super Postatore
questo periodo è buono per rifarsi un pc? o meglio aspettare uscite di febbraio?
2 anni fa avevo chiesto consigli ma poi per impellenze di vita mi sono limitato a prendere 2 laptop di cui uno mi ha recentemente abbandonato e l'altro quasi.

Quindi sarebbe ora di farmi un pc decente , ho un ssd da 500 gb crucial mx300, 2 hd seagate barracuda 7200.10 750 gb, 2 seagate laptop 1 tera, lettori dvd (non si usano più mi pare), una tastiera logitech gaming il resto compreso monitor che mi ha abbandonato mi manca tutto.
esigenze obbligate:
raffreddamento al massimo in ogni parte perchè vivo in ambiente con 30° permanenti e alta umidità, se fa rumore non mi interessa quindi ventole da aeroplano o radiatori carroarmato van benone purchè performanti, acquisto amazon (dato che ho preso gia 2 pacchi almeno so che anche dopo 1 anno se ho problemi e senza menate con loro risolvo) .
Per ora un monitor sui 25" almeno, in un futuro spero prossimo un secondo. Grossi dubbi se passare a risoluzioni maggiori del fullhd per ignoranza in materia, budget che immagino sale vertiginosamente
OC non lo so se vale la pena/serve date le mie scarse conoscenze informatiche (seguo guide in inglese senza problemi, ma come una scimmietta clicca questo e clicca quello non ho la benchè minima idea di cosa e come leggere i dxdiag e msconfig per esempio).

budget (nota dolente) : mi sa che oggi con meno di 1500€ non compri nulla almeno nell'ottica di aver un prodotto che non sia già obsoleto, che possa durare un pò.
quindi direi tra 1500€ e 2500€

In sintesi non voglio il pc di questo tipo, che tra il resto sotto sforzo fa 90° al "freddo"

ma un pc superlativamente raffreddato per uso gaming e piccolo multitasking (limitato per ora a un monitor in futuro 2) per guglare mentre gioco, vedere film (non in stream) o partite (si in stream) possibilmente simultaneamente (massimo 1 gioco 1 browser 1 partita).

e ora sbizzarritevi coi preventivi e consigli che so che è il vostro pane

GRAZIE

indubiis

Super Postatore
Se vuoi io ho fatto un master su schede grafiche e monitors ma forse è meglio che specifichi un po' le tue abitudini videoludiche. Giochi prettamente a mmorpg o anche ad fps\moba?

Sicuramente come GPU ti serve una 1080 se vuoi stare tranquillo per un po' o almeno la 1070.
Il monitor se giocassi ad fps\moba a questo punto ti converebbe prenderlo a 144Hz FHD o 2k con sincronizzazione nativa con la GPU G-Sync per evitare fenomeni spiacevoli come il tearing. Se invece preferissi mmorpg e themepark in generale meglio puntare ad un normale IPS 75Hz in 4k per goderti appieno i giochi. Per me oramai 25'' è il minimo, guarderei anche a monitor più grandi per il 4k tipo 27''\28'' o diventi cieco.

jpganzo00

Super Postatore
Stai sui 1500, forse qualcosa meno, se non vuoi andare oltre il fullHD (che personalmente al momento consiglio, dato che la differenza tra fullHD e 4k con le cagate malissimo ottimizzate che stanno uscendo su pc in sto periodo è minima e non la noteresti nemmeno, forse forse con il nuovo metro ne varrà la pena,ma è worth spendere molto di più per un solo gioco?).

Quindi ti consiglio una 1070 come "budget" gpu, che non è affatto budget, ma è sicuramente la migliore per rapporto qualità/prezzo.
La 1070 stiamo sui 450/500 euro in base al rivenditore, gia dalla 1080 si sale e non di poco, e non ti garantisce nemmeno un 4k solido a meno di compromessi con i settaggi grafici (parlando sempre di titoli che fanno lavorare la gpu, chiaro che Fortnite lo fai andare anche in 32k).

Per il resto solita roba:
- ALI prenditi un bel 750W gold (a me piacciono gli evga ma ce ne sono tanti buoni) per stare tranquillo e non spenderci troppo, 150 euro max.
- CPU se non fai OC vai di intel i7 8700 che sta sui 350 euro.
- RAM vai di ddr4 da 16gb 3000mhz 100/150 euro
- MOBO a tua scelta, importante che sia 1151 per supportare la cpu, vedi quella che ti piace di più e leggiti un pò di recensioni magari, dovresti cavartela con 100/150 euro
- per il dissipatore a liquido vai di corsair e stai tranquillo, spesa 100/150 euro
- per il case la scelta è tua, dipende cosa ti piace, se lo vuoi tamarro o elegante, importante nella scelta è lo spazio intero, prendine uno bello arieggiato.

Aggiungo, se sei disposto a spendere fino a 2500 euro, a questo punto affidati direttamente ad un negozio per montaggio e test, cosi stai piu tranquillo.

Come CPU andrei su un Ryzen, scaldano e consumano meno degli Intel. In primavera probabilmente usciranno i nuovi Ryzen serie 3000 a 7nm che stando ai leak dovrebbero essere tanta roba (più core e frequenza), altrimenti puoi prendere un Ryzen serie 2000 magari un 2600X 6C/12T che te lo porti a casa per circa 200€. Come dissipatore c'è l'imbarazzo della scelta, a me piacciono i BeQuiet (serie Dark Rock) e gli Scythe (Mugen 5 PCGH), sui 70€.
Scheda madre X470 (Asus o MSI) sui 150€, ram 2x8GB 3200 C14 (meglio G.Skill Flare) sui 200€.
Come PSU io mi son trovato bene con i seasonic, magari certificazione Platinum sui 650W, 150€.
Con queste cose arrivi sui 750-800€ se prendi un Ryzen 2600X, altrimenti potresti arrivare fino ai 900€ se volessi prendere un 2700X o 1000€ se aspetti nuove schede madri X570 e Ryzen 3000 (le schede madri X470 dovrebbero comunque supportare i nuovi processori).
I rimanenti 500-600 li spendi tra scheda video, monitor ed eventualmente case/ventole se vuoi cambiarle. SSD tieni quello che hai.
Come scheda video indicativamente una RTX2060 quando esce (presumo sui 350€), monitor visto il budget temo che non ci stai per un Gsync e prenderei un fullHD 144Hz.

Se non hai particolare fretta, personalmente aspetterei i Ryzen 3000. Se effettivamente avranno frequenze molto superiori, riuscirebbero a colmare quel 5-10% di penalità che hanno in alcuni scenari rispetto agli Intel (risoluzioni basse su schede video grosse, che comunque non penso sarebbe il tuo caso).
Io mi sono rifatto il pc il mese scorso e ho preso un 2600 perchè mi serviva immediatamente ed è veramente una bella bestiolina: sono andato nel bios e ho impostato la frequenza a 4,1Ghz dai 3,4Ghz nominali ed è subito partito aggiustando automaticamente tensioni e parametri vari. Ma se mi gira in primavera prendo un 3xxx :sisi:

Ultima modifica:
Come CPU andrei su un Ryzen, scaldano e consumano meno degli Intel. In primavera probabilmente usciranno i nuovi Ryzen serie 3000 a 7nm che stando ai leak dovrebbero essere tanta roba (più core e frequenza), altrimenti puoi prendere un Ryzen serie 2000 magari un 2600X 6C/12T che te lo porti a casa per circa 200€. Come dissipatore c'è l'imbarazzo della scelta, a me piacciono i BeQuiet (serie Dark Rock) e gli Scythe (Mugen 5 PCGH), sui 70€.
Scheda madre X470 (Asus o MSI) sui 150€, ram 2x8GB 3200 C14 (meglio G.Skill Flare) sui 200€.
Come PSU io mi son trovato bene con i seasonic, magari certificazione Platinum sui 650W, 150€.
Con queste cose arrivi sui 750-800€ se prendi un Ryzen 2600X, altrimenti potresti arrivare fino ai 900€ se volessi prendere un 2700X o 1000€ se aspetti nuove schede madri X570 e Ryzen 3000 (le schede madri X470 dovrebbero comunque supportare i nuovi processori).
I rimanenti 500-600 li spendi tra scheda video, monitor ed eventualmente case/ventole se vuoi cambiarle. SSD tieni quello che hai.
Come scheda video indicativamente una RTX2060 quando esce (presumo sui 350€), monitor visto il budget temo che non ci stai per un Gsync e prenderei un fullHD 144Hz.

Se non hai particolare fretta, personalmente aspetterei i Ryzen 3000. Se effettivamente avranno frequenze molto superiori, riuscirebbero a colmare quel 5-10% di penalità che hanno in alcuni scenari rispetto agli Intel (risoluzioni basse su schede video grosse, che comunque non penso sarebbe il tuo caso).
Io mi sono rifatto il pc il mese scorso e ho preso un 2600 perchè mi serviva immediatamente ed è veramente una bella bestiolina: sono andato nel bios e ho impostato la frequenza a 4,1Ghz dai 3,4Ghz nominali ed è subito partito aggiustando automaticamente tensioni e parametri vari. Ma se mi gira in primavera prendo un 3xxx :sisi:
Concordo, meglio ryzen per la qualità prezzo che offre rispetto ad a Intel e soprattutto il fatto che le mobo X470 sono, con previa aggiornamento di BIOS, combatibili con i nuovi processori ryzen serie 3000 che usciranno in primavera, quindi in sostanza avresti una postazione potente e flessibile con gli aggiornamenti futuri ( cosa che con Intel non hai perché ad ogni nuova serie di processori, li rende compatibili solo con le nuove schede madri con i nuovi chipset che escono in concomitanza, rendendoti impossibile un upgrade con un nuovo processore, anche se ha lo stesso socket, se possiedi una scheda madre con il chipset dell'anno precedente.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

anarres

Super Postatore
grazie ragazzi per i consigli

@indubiis
online solo mmorpg, singleplayer a volte anche no ma in genere non mi piacciono moba-fps-zombie-horror
ho messo 25" perchè lo avevo e meno di questo no, ma se ci sono buone occasioni con formati maggiori benvengano
sarei tentato di passare a 144hrz se i dindi me lo consentono

@jpganzo00
come 1500 mi piace l'idea anche se ammetto sono tentato di salire di un gradino su tutto e allora quasi raddoppio la spesa, il fatto che il montaggio lo farei fare dall'altra parte del globo dove vivo (e i pc costano troppo ma troppo)

@Kyrie
si fretta non ne ho, a meno che non mi venga a trovare qualche parente che allora mi porta i componenti, quindi dovendo tornare in italia mi posso organizzare meglio sull'acquisto. I dissipatori che dici tu sono aria? all'epoca che avevo fatto una ricerca mi ero innamorato dei noctua. Sono ancora i più performanti? Nel frattempo ho grossi dubbi perchè qui che fa 30° quasi sempre ho visto dei radiatori a liquido che tengono temperature veramente basse. Tendo a tenere il pc sempre acceso (infatti ho fuso già 2 mobo e 1 monitor negli ultimi 2 anni). Inoltre aria 0 manutenzione o quasi, sul liquido ci devi metter mano ogni 6 mesi oltre ai costi differenti.

@Zio Heatfield
un pc tipo il tuo in firma non mi dispiacerebbe affatto ;)
Cmq mi avete almeno schiarito le idee, sarà sicuro ryzen poi vediamo quando escono se 3k o 2600 come per le schede x570 o x460 a seconda del budget.

sul raffreddamento sono molto indeciso come pure l'alimentatore 650-750-850 watts , oro o platino?
grazie e scrivete se avete altre idee consigli suggerimenti

si fretta non ne ho, a meno che non mi venga a trovare qualche parente che allora mi porta i componenti, quindi dovendo tornare in italia mi posso organizzare meglio sull'acquisto. I dissipatori che dici tu sono aria? all'epoca che avevo fatto una ricerca mi ero innamorato dei noctua. Sono ancora i più performanti? Nel frattempo ho grossi dubbi perchè qui che fa 30° quasi sempre ho visto dei radiatori a liquido che tengono temperature veramente basse. Tendo a tenere il pc sempre acceso (infatti ho fuso già 2 mobo e 1 monitor negli ultimi 2 anni). Inoltre aria 0 manutenzione o quasi, sul liquido ci devi metter mano ogni 6 mesi oltre ai costi differenti.

sul raffreddamento sono molto indeciso come pure l'alimentatore 650-750-850 watts , oro o platino?
grazie e scrivete se avete altre idee consigli suggerimenti
Non ho capito dove stai ma 30° quasi sempre li ho anche a Padova d'estate :asd: Comunque i 30° in se non sono un gran problema, tendenzialmente 1° grado ambientale in più si traduce in 1° circa sul componente. Piuttosto occhio a umidità e polvere se sei in zone soggette ad esse.
Ovviamente devi prendere componenti buoni, quindi come scheda madre direi Asus o MSI (Gigabyte non sta facendo cose troppo buone ultimamente). Io ho una Rog X470-F Gaming e ha una buona dissipazione passiva per VRM e NVME (non so se tu ne userai uno).
Per quanto riguarda il dissipatore, si, sono ad aria quelli che ti ho citato. I Noctua sono ottimi (quelli di fascia top), ma anche Scythe Mugen 5 PCGH e i BeQuiet Dark Rock sono eccellenti. Io in particolare ho preso, per estetica, il Dark Rock TF che è un "top flow" che quindi butta l'aria addosso alla scheda madre e questo ho visto che aiuta a tenere fresche anche ram e dissipatori vrm. Silenzioso ed efficace, un po' sovradimensionato rispetto al mio 2600, ma l'ho preso in ottica di upgrade.
Lavorerei eventualmente sul flusso d'aria del case, quindi sicuramente un paio di ventole di estrazione sopra o dietro la cpu, eventualmente un paio di ventole di iniezione sul frontale. Problemi non dovresti averne.

Come alimentatore, sempre per contrastare le alte temperature, direi che ovviamente il platinum è preferibile ed ormai piuttosto abbordabile. La certificazione più alta significa minore dispersione di energia e minore calore generato dall'alimentatore. Sopra al platinum c'è anche la certificazione titanium, ma mi sa che sforiamo il budget. Un sistema con singola scheda video di fascia media consuma sui 300W (di picco, mediamente molto meno), tipicamente si sovradimensiona di 60-80% per ricadere nella fascia di maggior rendimento dell'alimentatore, ma possiamo abbondare e andare su un 600-650W. L'importante è che sia tecnicamente buono.

Ultima modifica:
vorrei fare solo alcuni appunti:
- andrei su AMD come processore perché le schede madre AMD supporteranno le serie future nel caso tu voglia cambiarlo.
- se pensi ad un setup mono gpu come alimentatore basta quello da 500
- meglio la dissipazione ad aria se prendi un case full tower o mid tower (io amo i fractal design, in particolare il Meshify C)
- Nvidia ha affermato che con il nuovo aggiornamento supporterà il FreeSync (dalla serie 1000 in avanti), quindi andrei su un monitor FreeSync e, se non giochi agli fps online, prenderei un 75hz IPS (LG 23MP68VQ 23-Inch IPS) e non andrei oltre i 23-24 pollici per un monitor FULLHD, ma se vuoi il 27pollici c'è il DELL SE2717H Monitor 27.
- lascia stare qualsiasi cosa abbia scritto RTX
- come GPU o aspetti le nuove Navi AMD o prendi le Nvidia.

edit:
- ho visto ora i benchmark della rtx 2060 e pare esser meglio della 1070, quindi diventa papabile anche se 6gb di vram mmmeh.
- se vivi in un ambiente abbastanza caldo considera l'idea di non prendere un SSD M.2 NVMe perché hanno importanti problemi di surriscaldamento.

Ultima modifica:

indubiis

Super Postatore
vorrei fare solo alcuni appunti:
- andrei su AMD come processore perché le schede madre AMD supporteranno le serie future nel caso tu voglia cambiarlo.
- se pensi ad un setup mono gpu come alimentatore basta quello da 500
- meglio la dissipazione ad aria se prendi un case full tower o mid tower (io amo i fractal design, in particolare il Meshify C)
- Nvidia ha affermato che con il nuovo aggiornamento supporterà il FreeSync (dalla serie 1000 in avanti), quindi andrei su un monitor FreeSync e, se non giochi agli fps online, prenderei un 75hz IPS (LG 23MP68VQ 23-Inch IPS) e non andrei oltre i 23-24 pollici per un monitor FULLHD, ma se vuoi il 27pollici c'è il DELL SE2717H Monitor 27.
- lascia stare qualsiasi cosa abbia scritto RTX
- come GPU o aspetti le nuove Navi AMD o prendi le Nvidia.
Scherzi posso usare il Free-sync su una 1060? cavolo mi cambierebbe la vita col mio monitor che lo supporta

Scherzi posso usare il Free-sync su una 1060? cavolo mi cambierebbe la vita col mio monitor che lo supporta
Even though AMD Radeon GPUs and some FreeSync monitors support Adaptive Sync over HDMI, Nvidia says you’ll need to connect your GeForce GPU to your FreeSync monitor using a DisplayPort cable to activate variable refresh rates. (G-Sync monitors only work over DisplayPort as well.) Update: Adaptive Sync is only being enabled on GTX 10-series and RTX 20-series graphics cards as well, with no plans to activate it in older GPUs.

appena esce l'aggiornamento GeForce driver 417.71

• Right-click on the Windows desktop and select Nvidia Control Panel
  • Expand the Display section of the left-hand navigation pane and select Set up G-Sync
  • Check the “Enable G-Sync, G-Sync Compatible” box and select the Active Sync display you’d like to use if you have more than one monitor
  • Check the “Enable settings for the selected display model” box
  • Click “Apply” in the bottom-right

indubiis

Super Postatore
*Si sfrega le mani* questo è culo, per fortuna non ho speso 200€ in più per avere il G-sync, che comunque funziuonerà anche meglio ma sticazzi costava quanto il mio monitor 25'' 144hz

indubiis

Super Postatore
Senza fare nuove discussioni comunque:
L'ho provato su warhammer ror e mi fa un ghosting incredibile che mi peggiora l'esperienza tanto da doverlo disabilitare. Chissa come mai, vabbè che ero stinco ieri sera ma mi sembrava proprio fastidioso agli occhi.

Senza fare nuove discussioni comunque:
L'ho provato su warhammer ror e mi fa un ghosting incredibile che mi peggiora l'esperienza tanto da doverlo disabilitare. Chissa come mai, vabbè che ero stinco ieri sera ma mi sembrava proprio fastidioso agli occhi.
ciao, io ho una 970 e non posso provare, l'unica cosa che mi viene in mente è che l'adaptive sync funziona dai 40fps in su, se vai sotto o balli a cavallo l'esperienza diventa fastidiosa.

indubiis

Super Postatore
ciao, io ho una 970 e non posso provare, l'unica cosa che mi viene in mente è che l'adaptive sync funziona dai 40fps in su, se vai sotto o balli a cavallo l'esperienza diventa fastidiosa.
In teoria serviva proprio per sopperire al problema del calo di drop sotto a 144 o l'overflow superiore ai 144..
Ovvero se metti v-sync ma la tua scheda produce 20 fps allora ti lagga e devi disabilitarlo, ma se hai free sync ti fa uscire gli fps che servono e ti fa visualizzare quelli. Ergo non è possibile che mi vada meglio disattivato che attivato, ma magari è un problema del gioco che è decisamente datato.
Ora penso di cimentarmi un po' su Daoc e per intanto l'ho attivato ma devo ancora iniziare a giocare quindi vedremo. Su csgo avrei potuto sicuramente vedere se era migliorativo o meno dato che sparavo 350fps

Alto