PlanetSide - I quaderni della FdS - Parte 1

PlanetSide - I quaderni della FdS


Maynervoso
GiantSpider

Introduzione
Quello che state leggendo vuole essere un aiuto per ogni giocatore di Planetside, dalle nuove reclute fino ai bravi combattenti e forse futuri comandanti. Per questo motivo i quaderni della FdS sono strutturati in paragrafi e capitoli che partono dai concetti di base, vale a dire come portare a casa la pelle in combattimento, fino alla spiegazione della tattiche e delle conoscenze necessarie alla guida di un plotone di trenta persone. Questa raccolta di conoscenza non è un sostituto dell’esperienza in gioco, ma è un sostegno per capire oltre al “come si fa” anche il “perché si fa così” in Planetside.

Sommario

I: Quickstart
1.1 Ok, cosa ci faccio qui e cosa succede se tiro il grilletto?
1.2 Il Tutorial
1.3 Prima battaglia: cosa fare e perché
1.4 Domande frequenti
1.5 Glossario di base

II: Teoria
2.1 Br, Cr, certificazioni e Grief points
2.2 Impianti
2.3 Armature
2.4 Armi
2.5 Veicoli
2.6 Le Cave
2.7 Consigli utili
2.6 Setup consigliati

III: Strategia e tattiche
3.1 Nozioni di base per lo squad leader
3.2 Gestione dei punti di respawn
3.3 Lattice system
3.4 Scelta delle priorità (strategia su continente)
3.5 Strategia globale
3.6 Tattiche: gen hold, max crash, uso del router, drain etc etc

I Quickstart.

1.1 Ok, cosa ci faccio qui e cosa succede se tiro il grilletto?

Da tempo immemore la guerra regna nel sistema di Auraxis. In quanto soldato della Repubblica Terran (Tr) e discendente dei primi coloni terrestri, il tuo compito è servire la causa della Repubblica nella battaglia contro i ribelli appartenenti al New Conglomerate (Nc) e alla Vanu Sovereignity (Vs). Auraxis è nostro di diritto e questo è quanto basta sapere, tutto il resto è falsa propaganda dei ribelli. Il motto della Repubblica è “Fedeltà fino alla morte!” e questo è quanto ci si aspetta da un bravo Terran. Nella Fanteria dello Spazio (FdS), divisione italiana dell’esercito Terran, la gerarchia da seguire è semplice: lo squad leader cioè il comandante della squadra è Dio e i suoi ordini sono legge. Fin qui tutto facile, ora che sapete chi paga i proiettili vediamo da che parte si punta il fucile.

1.2 Tutorial

Ogni soldato che si rispetti segue un addestramento. In Planetside l’addestramento è il Tutorial. Il Tutorial non è una perdita di tempo anzi è fondamentale per due motivi: prima di tutto insegna chiaramente i contenuti base del gioco, secondariamente se portato a termine regala dei punti esperienza (BEP) che permettono di raggiungere velocemente il quinto livello (BR5) e consente di ottenere facilmente dei punti certificazioni (CERT) da spendere per acquisire nuove armi ed essere competitivi sul campo di battaglia da subito!

Appena parte il gioco vi trovate in una località definita Santuario, in questo posto non è possibile utilizzare le armi e non è raggiungibile dai nemici, è una zona di sicurezza punto fondamentale di raccolta delle truppe e per l'organizzazione delle spedizioni sui vari continenti nemici.

In questo luogo esistono varie strutture che saranno spiegate in seguito per ora preoccupiamoci di trovare la struttura chiamata TRAINING.

train1om0.jpg

train2yb4.jpg


Entrate e selezionate shooting range una volta dentro andate diretti verso i terminali per gli armamenti premete il tasto G per accedere all'inventario, provate tutte le armi e i vari oggetti che sono presenti nelle schede, non tralasciate nulla. Una volta inserite nello zaino, per ottenere i punti esperienza (BEP), basta semplicemente impugnarle usando la rotellina del mouse oppure premendo i tasti dal 1 al 5. Non è necessario mettersi a sparare e o quant'altro, prendetele in mano e basta automaticamente verranno assegnanti punti esperienza che vanno dai 100 a i 25 a seconda del tipo di arma. Anche se vi mettete a sparare alla sagome presenti in quest'area non otterrete nessun punto esperienza, servono solo per fare pratica e basta. Se siete veloci questa operazione durerà non più di 5 minuti ed avrete guadagnato rapidamente un sacco di BEP e dovreste essere arrivati al BR3.

train3kq6.jpg


train4ba8.jpg


Una volta provate tutte le armi uscite utilizzando il teletrasporto che si trova in mezzo alla stanza e selezionate la vehicle area. In questo luogo è possibile provare tutti i veicoli, andate diretti vero il terminale veicoli (VPAD) premete il tasto G per accedere all'elenco e selezionate il primo veicolo. Automaticamente apparirà dalla piattaforma il veicolo con voi dentro, per avere la visuale in terza persona premete T (vale anche quando siete a piedi) , fate qualche metro, fermatevi e scendete premendo il tasto G. A questo punto avete già guadagnato dei punti esperienza, fate la stessa cosa con tutti i veicoli presenti nell'elenco per guadagnare altri BEP. Per non ostruire la zona di uscita dei veicoli, quando scendete ricordatevi di decostruirlo premendo i tasti ALT+V. Provate anche i posti dei gunner che producono altri punti esperienza .

train5nl0.jpg


In questo modo avete terminato di provare i veicoli di terra ma su PS esistono anche veicoli speciali come i robottoni e quelli aerei, i robottoni sono chiamati BFR, il terminale di accesso per prenderli lo trovate a fianco di quello dei veicoli.

train6oo8.jpg


Una volta terminato di provare i robottoni restano ancora i mezzi aerei che si trovano al di la del fiume. Per orientarvi e arrivarci facilmente premete il tasto G ed accedete alla mappa del continente in cui vi trovate, una fraccia bianca segnala la vostra posizione sulla mappa. appena dopo il ponte sul lato sinistro si vede una piattaforma, selezionatela con il puntatore del mouse e premete il tasto desto in questo modo assegnate un puntatore personale definito anche WP. Premete ESC per uscire dalla mappa, andate verso il terminali veicoli prendete un mezzo ed attraversate il ponte seguendo il vostro WP che vedrete come un fascio di luce bianca cilindrica che parte da terra verso il cielo. Una volta arrivati ripetete la stessa operazione che avete fatto con i veicoli terrestri, provateli tutti e guadagnerete un sacco di BEP.

train7dq3.jpg


Per usare gli aerei premere il tasto E per alzarsi e C per abbassarsi o atterrare, alcuni aerei premendo la BARRA SPAZIATRICE attivano gli afterburner (postbruciatori) per schizzare come frecce. Per lanciarsi da un aereo in volo premete ALT+G. Per scendere dall'aereo atterrate con il tasto C e premete G. A questo punto avete terminato utilizzando un totem di telestrasporto, non sapete dov'e'? Beh cercatelo da soli volete che vi dica tutto...

train8vr6.jpg



Per iniziare il Tutorial, aprite la finestra status del vostro personaggio premendo il tasto “P” oppure clickate sulle icone in basso a destra, andate nella scheda “Tutorial” scegliete una missione dall’elenco e clikate “start mission”. A questo punto una serie di messaggi sullo schermo vi guideranno nelle procedure da eseguire e vi daranno tutte le spiegazioni necessarie. In breve i contenuti più importanti del tutorial sono:

- uso e lettura della mappa
- uso dei terminali di equipaggiamento e certificazione (scegliere le armi e le divise, salvataggio dei setup favoriti, etc.)
- poligono di tiro virtuale (prova di tutte le armi e di tutti i veicoli)
- uso della funzione “istant action” e dello shuttle H.a.r.t. per arrivare sul campo di battaglia
- uso dei warpgate per gli spostamenti tra continenti

concluso il tutorial dovreste avere una idea più chiara di come funziona Auraxis e avrete raggiunto il Battle Rank 5 vale a dire avete superato i primi cinque livelli esperienza.

A questo punto vediamo come farsi sparare addosso.

1.3 Prima battaglia: cosa fare e perché

La galassia di Auraxis è formata da 13 pianeti e 6 lune dette comunemente Cave. Tre pianeti sono le basi principali dei vari imperi (uno per fazione, detti Santuario) e non sono conquistabili. Il Santuario della Repubblica è l’unico posto sicuro di Auraxis dove non potete sparare o essere uccisi ed è dove inizierete a giocare. Lo scopo del gioco è quello di conquistare tutti e 10 i pianeti presenti in gioco, e ciò va fatto conquistando le basi presenti su ognuno di essi. Il numero di basi presenti dipende dalla grandezza del continente. Per catturare una base bisogna compiere un hack usando un Rek (remote electronic kit, la pistola usata per aprire le porte e per compiere tutte le azioni di “sabotaggio elettronico”) sul terminale di controllo principale (la control console, Cc). Dopo averlo fatto partirà un timer di 15 minuti allo scadere del quale la base sarà conquistata. La control console ovviamente va difesa per tutti i 15 minuti impedendo ai nemici di usare a loro volta un Rek sul terminale altrimenti l’hack sarà perso e il timer si azzererà. Nell’ultima parte di questa guida si vedranno nei dettagli la strategia e le tattiche per la conquista delle basi e le diverse tipologie di base e pianeti.

Con il tutorial e il train alle spalle dovreste avere un idea generale di come si combatte e per quale scopo, siete pronti per fare da bersaglio mobile ai vostri nemici. Il primo passo è entrare nella squadra della Fanteria dello Spazio. Perché? Perché giocando in squadra si impara prima cosa fare, si fanno più punti e più velocemente, avete qualcuno a cui fare le domande, seguendo gli ordini sarete più competitivi e non carne morta, solo giocando in squadra si possono raggiungere gli obiettivi più difficili e soddisfacenti del gioco. Ma soprattutto perché vi siete fatti reclutare. Se non entrate in squadra che ci state a fare nella Fanteria dello Spazio?

- Come entrare in squadra

Premete il tasto “P” per aprire la solita finestra status del vostro personaggio. Ora scegliete la scheda “Squad” e clickate su “Find Squad”. Comparirà un elenco di squadre attive, voi cercate quella contraddistinta dal tricolore italiano e siglata come “FdS”. Doppio click sulla squadra FdS, click su “join” nella parte destra della finestra e benvenuti a bordo. Se la squadra FdS non compare nell’elenco chiedete informazioni tramite chat outfit, mettendo il comando /o prima del messaggio di testo nella barra della chat e inviatelo. Il messaggio sarà letto solo dai giocatori italiani della FdS.
Se non siete stati ancora gildati una volta in squadra usate il comando, nella finestra di chat: "/s testo", per inviare un messaggio a tutti quelli che sono in squadra, ad esempio: "/s CIAO! Sono nuovo posso entrare nella FdS". Il comando per gildare i nuovi in outfit è disponibile solo agli ufficiali: Capitano, Tenente, SottoTenente, quindi se non è presente uno di questi non è possibile entrare in outfit e dovete attendere il loro apparire.

train9yg4.jpg



train10vq8.jpg


Un altro strumento per farsi conoscere ed annunciare il proprio arrivo è sicuramente il forum dove state leggendo questa guida, quindi se avete qualche amico interessato dirottatelo al forum qualcuno si prenderà cura di lui.


- Comportamento da tenere in squadra

La prima cosa da fare sarà probabilmente raggiungere la squadra sul campo di battaglia. Sulla mappa vedrete dei numeri colorati. Ogni numero rappresenta la posizione di uno dei membri della squadra. Una squadra disciplinata si muove unita e un bravo squad leader (SL) ordina alla propria squadra cosa fare tenendo aggiornati i Waypoint (wp). I WP sono delle segnalazioni visibili sia in gioco sia sulla mappa. Sullo schermo sembrano delle colonne di luce dello stesso colore della vostra squadra, sulla mappa compaiono come dei triangoli numerati e colorati. Un wp è generalmente utilizzato per segnare i punti di ritrovo, gli obiettivi prioritari, i punti di interesse. Aprendo la mappa, attraverso i wp e la disposizione dei vostri compagni vi dovrebbe essere chiaro subito dove andare per incontrare il resto della squadra. Per muoversi potete chiedere un passaggio al compagno di squadra più vicino se guida un veicolo, potete usare lo shuttle Hart dal santuario oppure spendete delle certificazioni per guidare voi stessi un mezzo (vedi “Domande Frequenti” per i consigli sulle certificazioni per le reclute) . Se gli ordini dello squad leader non vi sono chiari usate la chat squadra o quella di outfit per chiedere spiegazioni con i rispettivi comandi chat /s e /o .

Ora che siete in squadra e state giocando con la squadra tutto quello che vi viene chiesto è di rimanere con la squadra. Non cazzeggiate per i fatti vostri, ascoltate lo SL, muovetevi compatti. Il baricentro della squadra è visibile sullo schermo come una colonna di luce blu. La colonna blu indica la distanza media tra tutti i giocatori della squadra, se state vicino alla colonna blu prenderete una percentuale più alta del punteggio se qualcuno della vostra squadra fa un kill.

Se qualcosa non è chiaro chiedete in chat e guardate cosa fanno i più esperti. Ma prima di domandare leggete le “Domande frequenti” alla fine del capitolo.

- Team Speak

Le chat testuali non sono il solo mezzo di comunicazione usato dai giocatori. Appena entrati nella FdS o subito dopo le prime ore di gioco, installate il programma Team Speak (Ts) cioè la chat vocale. Fondamentale perché spesso le spiegazioni e gli ordini devono essere dati a voce per l’ovvio motivo che chattare e sparare contemporaneamente porta a una morte rapida. Se non avete un microfono non preoccupatevi, all’inizio basterà ascoltare. [link al thread di Anni con tutte le spiegazioni + thread di giant su teamspeak overlay]

- Regole della FdS

Appena entrati in outfit o appena dopo le prime sessioni di gioco trovate un momento per leggere il regolamento interno della Fanteria dello Spazio [link alle regole] Come vedete alle reclute è chiesto niente di più che un minimo di collaborazione (partecipazione alla squadra, Ts audio, il rek nello zaino) e volontà di imparare. Discorso diverso per gli ufficiali ai quali viene chiesto di guadagnarsi il proprio grado attraverso il supporto incondizionato dell’outfit.

1.3 Domande frequenti

D: Quali certificazioni scelgo?

Di seguito trovate qualche consiglio per un BR5 sia sulle certificazioni sia su come organizzare il proprio zaino (setup). Consigli generali: evitate di usare le armature diverse dalle Max e dalla Rexo, cioè la Agile e la Infiltration Suit, perché chiedono esperienza di gioco e un personaggio specializzato per essere usate bene e quindi un Br alto. Evitate anche i mezzi, se guidati male portano solo a morte rapida sia voi sia il mitragliere che trasportate. Fate esperienza come passeggero/mitragliere prima di pilotare. Cercate di includere nelle vostre certificazioni un mezzo leggero monoposto (Atv, Mosquito, Harasser, Lightning) per poter seguire e raggiungere i compagni di squadra. Medical base e Engineering base sono un must per chiunque dato che permettono di curare i punti vita e riparare le armature sia vostre sia dei vostri compagni. All’inizio costeranno troppo (6 cert in tutto) perciò se dovete scegliere tra una delle due, prendete Engineering, scartate Medical e usate i medikit per curarvi. Nella seconda parte della guida daremo consigli più approfonditi per un personaggio di Br medio/alto e uno sguardo più approfondito a tutto l’equipaggiamento a disposizione. Per ora fidatevi.

Se avete eseguito tutto il Training e il tutorial dovreste essere arrivati a BR 5 con due caselle per il BR6. Avete 11 cert a disposizione, questo è un setup che si può consigliare per chi inizia a giocare:

- Rexo 3 punti
- Medium Assault 2 punti (requisito per HA)
- Heavy Assault 4 punti
- ATV 1 punto

Totale 10 punti certificazione

setup1ce4.jpg


La MCG per un principiante è molto facile da usare quindi è l'arma che si presta meglio per chi inizia e consente di fare buoni kill, preparatevi un setup con due MCG in REXO una delle due caricata con colpi gialli (perforanti) da usare contro le MAX nemiche. Per farlo uscite dalla schermata dell'inventario selezionate un delle due con i tasti 2 o 4 premete il tasto X per cambiare tipo di munizioni, mettetevi davanti al terminale di equipaggiamento e premete G, selezionate la scheda Favorities e salvata la configurazione.
Con questo setup siete solo dei fanti da macello, da usare per essere buttati nel tritacarne, quello che serve è fare in fretta dei punti (BEP) per passare livello e guadagnare altre Certificazioni per migliorare il setup ed essere utili alla squadra ed efficaci sul campo. Vi avanza una cert, tenetela nel cassetto se giocate con la FdS in meno di niente anche senza sparare un colpo arriverete presto a BR7 (a BR6 non si prendono Cert ma solo il primo impianto), una parte dei punti fatti dai componenti della squadra viene distribuita agli altri, quindi non fissatevi nel fare kill a tutti i costi penserà la squadra a portarvi i punti. Impianto da prendere (solo a BR6) Enhanced Targeting.

Per prendere gli impianti dovete andare al Santuario oppure nelle basi chiamate Biolab che vedremo più avanti.

impiantiir6.jpg


Quando siete arrivati a BR7 decertificate l'ATV e prendete ENGINEERING (3 CERT) potete utilizzare il BANK per riparare la tuta a voi e agli altri, comprese le MAX, avete a disposizione anche il NANO DISPENSER per riparare i mezzi e le strutture danneggiate della base, se salite come gunner su un qualsiasi mezzo dovete averlo con voi, quindi fatevi un altro setup da ingeniere.

engew7.jpg


varius4.jpg


Preparatevi anche un altro setup per lo operazioni su OSHUR, su tale continente non si possono usare mezzi o armi pesanti, quindi niente MCG, inserite un setup con il CYCLER arma molto efficace sulle medie e lunghe distanze ma un pò difficile da usare per i nuovi.

Quando arrivate a BR8 prendetevi ancora l’ATV o l’Harrasser.


D: Quali certificazioni scelgo per il gioco di squadra?

Se volete rendervi utili in squadra la cosa migliore è chiedere ad un ufficiale o attraverso il forum quale ruolo è scoperto e offrirsi come volontari. In linea di massima le seguenti certificazioni sono sempre bene accette e non sbaglierete scegliendone una:
Advanced Medical (3+2 pt);
Advanced Hacker (3+2 pt);
MAX AI o AV (3 pt) o Unimax (6 pt)
Air Support (3 pt).

D: Come mi lancio dai veicoli e dai mezzi di trasporto?

Alt + G

D: Come faccio ad equipaggiare un oggetto che ho nello zaino?

Meglio del “drag and drop” cioè trascinare l’oggetto dallo zaino allo slot è usare il tasto destro del mouse. Aprite l’inventario con “i” , portate il cursore sull’oggetto da equipaggiare, click tasto destro e automaticamente l’oggetto viene messo nel primo slot pistola/fucile a seconda delle dimensioni.

D: Qual è l’arma più forte?

Una Squadra ben affiatata. (Praetorius docet)

D: Sì, ma con cosa sparo ai cattivi?

Ogni arma in Planetside ha un suo utilizzo, uno scopo, dei punti di forza e dei punti deboli. Non esiste l’arma migliore in assoluto. Nella seconda parte della guida vedremo più in profondità le certificazioni e le armi.

D: Colpisco alla testa gli avversari ma non li uccido più facilmente. Dove sbaglio?

Su Planetside i danni non sono localizzati per evitare una mole ingestibile di dati. Questo significa che colpire qualcuno alle caviglie produce lo stesso danno come se lo aveste colpito in mezzo agli occhi.

Dio esiste?
Sì, è il vostro ufficiale anziano.

1.4 Glossario di base e qualche comando utile

Afk: away from keyboard, viene detto in chat da chi si allontana dal computer
Ap: armor piercing, pallottole gialle, fanno danni su corazze, mezzi e armature.
Bd: back door, uno degli ingressi della base, più nascosto della main door cioè l’ingresso principale.
Cc: control console, è il terminale da raggiungere per conquistare la base e per esteso ci si riferisce alla Cc come la stanza che contiene la console.
CE: combat engineering, esplosivi detonati a distanza, mine, trappole anticarro e tutto quello che si può piazzare con la certificazione Combat Engineering.
Cy: courtyard, cortile della base, tutta la zona racchiusa dalle mura è considerata cortile.
Cud: command uplink device, oggetto della grandezza di una pistola, si ottiene dal Cr2 ed è usato dallo Sl in carica per eseguire alcuni comandi speciali.
Drop: detto anche hot drop, l’equivalente del paracadutarsi in Planetside. La tattica del drop è riferita generalmente al lancio in volo da un Galaxy.
Emp: electro magnetic pulse, onda elettromagnetica, colpo generato con le granate jammer o con il Cud, disattiva le armi dei veicoli, mine, esplosivi, impianti dei soldati.
Gluegun, la colla: il soprannome per la pistola riparatrice usata dagli ingegneri e le sue ricariche.
Hack, detto anche hack and hold, azione di conquista della base. Tipicamente “hackare la cc” si dice per far partire il timer da 15 minuti per la conquista della base.
Home Cont: I pianeti madrepatria cioè i due pianeti direttamente collegati al santuario. Ogni fazione ha due home cont da difendere.
Hot Spots: simboli che appaiono sulla mappa dove si sta combattendo. Utili per capire la posizione dei nemici
Ntu: nanite technology units, è la benzina di Planetside. Le basi funzionano grazie alla Ntu. Il livello di ntu di una base è mostrato in percentuale nella mappa. Raggiunto lo 0% la base diventa neutrale e tutti i suoi terminali smettono di funzionare. Vedi la terza parte della guida per approfondimenti.
Outfit: divisioni dell’esercito gestite dai giocatori, l’equivalente della gilda nei giochi fantasy o dei clan.
Pl: platoon leader, il comandante del plotone, un plotone può essere formato fino ad un massimo di 3 squadre di 10 persone ciascuna.
Recall: ordine di rientro immediato al santuario. È dato dallo Sl a voce o attraverso un comando con conto alla rovescia di 60 secondi entro cui eseguire il ritorno al santuario.
Resec, resecure abbreviato, fermare l’hack avversario.
Respawn: tradotto letteralmente riapparire, italianizzato in “respawnare”. I giocatori sconfitti tornano in vita grazie al respawn. Per esteso ci si riferisce con “respawn” oltre all’azione del “resuscitare” anche alla stanza della base in cui si torna in vita altrimenti detta “tubi di respawn”. Esempio: “attaccare i respawn” significa togliere i punti di respawn ai nemici.
Sl : squad leader, comandante della squadra.
Soi: sphere of influence, zona circolare segnata sulla mappa attorno ad ogni base.
Os: orbital strike, colpo riservato ai Cr4 e Cr5 da lanciare con il Cud, distrugge tutto quello che colpisce nel raggio di 10/20 metri, ha un tempo di ricarica di 3 ore.

II Teoria

Se avete seguito la prima parte della guida, bene o male dovreste aver superato il vostro battesimo del fuoco. Con un Battle Rank almeno di sesto livello, le funzioni base insegnate dal tutorial bene in mente, un equipaggiamento simile a quello consigliato ed inseriti in una squadra, iniziate ad essere una minaccia per i vostri avversari. Ora è il momento di conoscere meglio come funziona Planetside e i giocattoli che la Repubblica vi mette a disposizione per affermare il vostro stile di gioco e diventare più competitivi.

2.1 Battle rank, Command rank ed elenco delle certificazioni

- Battle rank

Fin qui abbiamo dato per scontato la struttura dei livelli in Planetside. Se non l’avete ancora scoperto da soli, la caratteristica principale di ogni giocatore è il Battle Rank (Br). Si sale di Br guadagnando dei Battle experience point (bep). I Bep vengono assegnati per ogni azione compiuta con successo su Planetside. Si va dai bep assegnati per l’addestramento, a quelli guadagnati con l’uccisione dei nemici, fino ai bep ottenuti ovviamente dalla cattura delle basi. Equivalenti ai Bep sono i Support experience point (sep) i quali però sono assegnati per le operazioni di supporto come il trasporto truppe, la riparazione dei mezzi danneggiati, la cura dei feriti e così via. Per ottenere dei Sep la vostra operazione di supporto deve portare all’uccisione di un nemico. Esempio: se curo un alleato ferito e questo uccide un nemico, mi prendo dei Sep. Ogni operazione di supporto svolta con successo vale come un “assist” e viene segnato da una “A” nel vostro punteggio nella parte bassa dello schermo. Una volta accumulato il numero di experience point necessari si passa al Br successivo. Cosa si ottiene al passaggio di Br? Principalmente punti certificazione da spendere per utilizzare nuove abilità e nuovo equipaggiamento. Concetto fondamentale di Planetside: le pallottole sparate da un Br 1 uccidono tanto quanto quelle sparate da un Br 25. Le statistiche (punti vita, punti armatura, eccetera) non cambiano mai.

Battle Rank | Exp iniziali | Exp Richiesti | Bep per blocco | Premio |
BR 1 | 0 | 999 |100 | 7 Punti Certificazione |
BR 2 | 1,000 | 2,999 | 200 | 1 Cert |
BR 3 | 3,000 | 7,499 | 450 | 1 Cert |
BR 4 | 7,500 | 14,999 | 750 | 1 Cert |
BR 5 | 15,000 | 29,999 | 1,500 | 1 Cert |
BR 6 | 30,000 | 44,999 | 1,500 | 1 Slot Impianto |
BR 7 | 45,000 | 67,499 | 2,250 | 1 Cert + Cambiamento divisa |
BR 8 | 67,500 | 101,249 | 3,375 | 1 Cert |
BR 9 | 101,250 | 126,562 | 2,531 | 1 Cert |
BR 10 | 126,563 | 158,202 | 3,164 | 1 Cert |
BR 11 | 158,203 | 197,753 | 3,955 | 1 Cert |
BR 12 | 197,754 | 247,191 | 4,944 | 1 Slot Impianto |
BR 13 | 247,192 | 308,989 | 6,180 | 1 Cert |
BR 14 | 308,990 | 386,238 | 7,725 | 1 Cert + Cambiamento divisa |
BR 15 | 386,238 | 482,797 | 9,656 | 1 Cert |
BR 16 | 482,798 | 603,496 | 12,070 | 1 Cert |
BR 17 | 603,497 | 754,370 | 15,087 | 1 Cert |
BR 18 | 754,371 | 942,963 | 18,859 | 1 Slot Impianto |
BR 19 | 942,964 | 1,178,704 | 23,574 | 1 Cert |
BR 20 | 1,178,705 | 1,438,019 | 25,932 | 1 Cert |
BR 21 | 1,438,020 | 1,710,300 | 27,228 | 1 Cert |
BR 22 | 1,710,301 | 1,988,027 | 27,773 | 1 Cert |
BR 23 | 1,988,027 | 2,286,230 | 29,820 | 1 Cert |
BR 24 | 2,286,231 | 2,583,440 | 29,721 | Elmetto on/off, occhiali da sole, auricolari. |
BR 25 | 2,583,441 | N/A | N/A | Cambiamento divisa |


Come si vede dalla tabella, arrivati all’ultimo Br si ottengono 26 punti certificazione e 3 impianti (vedi 2.2 per gli impianti). I cambiamenti all’uniforme al br 7,14,24 e 25 sono puramente estetici e servono per distinguere a prima vista l’esperienza del giocatore.

- Command Rank

Il Command rank (Cr) distingue l’esperienza dei giocatori al pari del Br, ma a differenza del Br che premia le azioni in combattimento, il Cr premia la conduzione della squadra o del plotone. Si avanza di grado guadagnando i Command experience point (Cep) assegnati solo allo squad leader e solo in caso di conquista di una base o resecure (vedi 1.4 glossario). Mentre il Br permette di essere più competitivi in combattimento, il Cr dà accesso ad una serie di comandi e abilità utili soprattutto sul piano strategico. Come i Br anche i Cr cambiano l’aspetto della divisa.

Command Rank | Cep Richiesti | Beneficio |
0 | 0 | Grado di partenza |
1 | 10,000 | Possibilità di piazzare 4 Waypoint nella mappa. Comando /sitrep |
2 | 25,000 | Accesso al Cud, funzione del Cud: vedi gli alleati. Chat di comando cr2 |
3 | 75,000 | Possibilità di disegnare sulla mappa, nuova funzione del Cud: Emp ogni 20 minuti. Chat di comando cr3 |
4 | 150,000 | Nuove funzioni del Cud: Os ogni 3 ore, rileva nemici. Raggio dell’Emp aumentato. Chat di comando cr4 |
5 | 300,000 | Raggio dell’Os, dell’Emp e del rileva nemici aumentato, uso della chat di comando cr5 e chat globale. |

Vediamo nel dettaglio le abilità dei vari Cr. I Waypoint sono stati spiegati nella parte 1.3 della guida, il Cud, l’Emp e l’Os sono stati già visti nel glossario. Al cr1 si ottiene l’uso del comando /sitrep abbreviazione per “situation report”. Si tratta di un canale chat in cui il messaggio che scrivete viene letto da tutti i command rank superiore al vostro. Esempio: se sono cr3 e scrivo “/sitrep a full squad of nc inside the base“ tutti i cr 4 collegati leggeranno il mio messaggio che li avvisa di una squadra nc dentro alla base. Il /sitrep è utile per le ricognizioni e gli scout. Dal Cr2 si ottiene la prima chat di comando. La chat di comando è un canale in cui possono leggere e scrivere solo i giocatori dello stesso Cr usando /c prima del testo. La chat di comando più importante è quella dei Cr 5 perché raccoglie tutti i giocatori veterani di tutte le outfit terran. È nella chat di comando che vengono prese le decisioni più importanti. I cr5 possono mandare messaggi a tutti i giocatori della propria fazione attraverso il comando /comall detta anche “global chat”. Nel canale global compaiono gli ordini dei cr5 e le decisioni prese per guidare l’esercito Terran. Ricordate che nella gerarchia della FdS gli ordini dei propri ufficiali e del proprio squad leader contano più degli ordini dei cr5 esterni all’outfit. In caso di dubbio sul da farsi è comunque buona prassi seguire la global chat. Il raggio dell’Emp passa da 10 fino a 20 metri dal cr3 al cr5, stessa cosa per l’Os da cr 4 a cr 5.


- Certificazioni

Di seguito l’elenco di tutte le certificazioni tra cui scegliere in gioco. Più avanti verranno analizzate nel dettaglio. Fondamentale da ricordare è che le certificazioni non sono fisse ma possono essere sostituite ogni 6 ore ai terminali del Santuario o di una qualsiasi base Bio Lab, dando la possibilità ad ogni giocatore di provare ogni certificazione presente nel gioco.

Armature

| Certificazione | Costo | Pre-Requisito |

Standard Exo-Suit | - | - |

Agile Exo-Suit | - | - |

Reinforced Exo-Suit | 3 | - |

Infiltration Suit | 2 | - |

Mechanized Armored Exo-Suit (Max):
Anti-Infantry (AI)| 3 | - |
Anti-Vehicle (AV) | 3 | - |
Anti-Aircraft (AA) | 2 | - |
Uni-MAX (per usare le tre varianti Max) | 6 | - |

Armi

| Certificazione | Costo | Pre-Requisito |

Standard Assault |- | - |

Medium Assault | 2 | - |

Heavy Assault | 4 | Medium Assault |

Special Assault | 3 | Medium Assault |

Elite Assault | 1 | Special Assault |

Anti-Vehicular | 3 | Medium Assault |

Sniping | 3 | Medium Assault |

Supporto

Certificazione | Costo | Pre-Requisito |

Medical | 3 | - |

Advanced Medical | 2 | Medical |

Engineering | 3 | - |

Combat Engineering | 2 | Engineering |

Assault Engineering | 3 | Combat Engineering |

Fortification Engineering | 3 | Combat Engineering |

Advanced Engineering | 5 | Combat Engineering |

Hacking | 3 | - |

Advanced Hacking | 2 | Hacking |

Veicoli

| Certificazione | Costo | Pre-Requisito |

Advanced Nanite Transport (ANT) | - | - |

Air Cavalry Assault |2 | Air Cavalry Scout |

Air Cavalry Interceptor | 2 | Air Cavalry Scout

Air Cavalry Scout | 3 | - |

Air Support | 3 | - |

ATV | 1 | - |

Assault Buggy | 3 | - |

Armored Assault I | 2 | - |

Armored Assault II | 1 | Armored Assault I |

Battleframe Robotics (BFR) | 4 | Armored Assault II |

BFR Anti-Aircraft | 1 | BFR |

BFR Anti-Infantry | 1 | BFR |

Flail | 1 | Armored Assault II |

Galaxy Gunship | 2 Air Support | - |

Ground Support | 2 | - |

Ground Transport | 2 | - |

Harasser | 1 | - |

Light Scout | 5 | - |

Phantasm | 3 | Infiltration Suit |

Switchblade | 1 | ATV |

- Grief points

I Grief points sono la penalità inflitta per aver colpito un alleato o per aver danneggiato l’equipaggiamento della fazione di appartenenza (veicoli, terminali, apparecchiatura delle basi). I grief points sono proporzionali al danno causato e sono esponenziali cioè se il danno viene ripetuto o continuato nel tempo, produce più grief points. Arrivati alla soglia di 1000 grief, le armi del personaggio smettono di funzionare. I grief points diminuiscono solo con il passare del tempo ( 1 punto ogni 10 minuti). I compagni di squadra o plotone che vengono colpiti dal fuoco amico non danno grief points.

2.2 Impianti

Gli impianti sono dei potenziamenti che ogni giocatore riceve ai br 6, 12 e 18. Gli impianti possono essere scelti al santuario o ad ogni base di tipo Bio Lab usando il terminale specifico visto ne paragrafo 1.3 della guida. Gli impianti aggiungono delle abilità ai nostri personaggi al costo di punti stamina (sp). Gli sp compaiono sullo schermo a fianco di una icona a forma di fulmine nella finestra dei punti vita (hp) e dei punti armatura. Normalmente la stamina si rigenera un punto per secondo se si sta fermi in piedi, 2 punti per secondo se si resta accucciati. Se gli sp arrivano a zero, non è più possibile correre o utilizzare gli impianti, fino a quando la stamina non si rigenera di 20 punti. La stamina e gli impianti sono spesso fondamentali per la vittoria di un combattimento, al pari delle armi scelte. Rimanere senza stamina in combattimento significa non potersi muovere ed essere un bersaglio facile. Gli impianti si spengono se si viene colpiti da una granata jammer o da un altro tipo di colpo emp. Il tempo di inizializzazione è il tempo necessario per poter usare l’impianto dopo essere morti. Gli impianti al pari delle certificazioni non sono fissi ma possono essere sostituiti, in qualsiasi momento senza nessuna penalità o tempi di attesa.
Elenco degli impianti a disposizione:

Impianto | Icona | Costo in stamina (sp) | Inizializzazione (mm:ss) |

Audio Amplifier |
Audio_amplifier.gif
| 1sp/secondo | 01:00 |

Darklight Vision |
Darklight.gif
| 2sp/secondo + 3sp all’attivazione | 01:00 |

Enhanced Targeting |
Enhanced_targeting.gif
| Nessuno | 01:00 |

Melee Booster |
Melee_booster.gif
| 10sp per colpo | 02:00 |

Personal Shield |
Personal_shield.gif
| 1sp per ogni hp perso+1.7sp per secondo | 02:00 |

Range Magnifier |
Range_magnifier.gif
| Nessuno | 01:00 |

Regeneration |
Regeneration.gif
| Per ogni hp: 2sp (in corsa) - 1.5sp(in piedi) - 1sp (inginocchiati) | 02:00 |

Second Wind |
Second_wind.gif
| Nessuno; aggiunge 25sp appena attivato | 03:10 |

Sensor Shield |
Sensor_shield.gif
| 1sp/sec (Infi suit) - 3sp/sec (Standard) 3sp/sec (Agile) - 3sp/sec (Rexo) | 01:30 |

Surge |
Surge.gif
|1sp/sec (Infi suit) - 1sp/sec (Std.) 2sp/sec (Agile) - 3sp/sec (Rexo) | 01:30 |


Audio Amplifier: Segnala sulla mappa di prossimità in alto a sinistra sullo schermo (detto anche radar vedi 2.6 per approfondimenti) i nemici in movimento. Non funziona contro gli avversari che si muovono da inginocchiati o che stanno utilizzando l’impianto sensor shield

Darklight Vision: Abbreviato in Dl, rende visibili le infiltration suit e qualsiasi altro oggetto normalmente invisibile. Usando il dl, lo schermo diventa violaceo e la visibilità normale si riduce a pochi metri, ma le infiltration suit e gli oggetti che usano la stessa tecnologia stealth si illuminano come lampadine.

Enhanced Targeting: è un impianto sempre attivo che non consuma stamina. Rende visibili i punti vita degli avversari. Utile per cecchini e infiltratori che vogliono scegliere il bersaglio più debole nella mischia. Fondamentale per i piloti di mezzi che devono conoscere lo stato dei veicoli avversari con cui si stanno scontrando.

Melee Booster: Aumenta il danno di ogni colpo di coltello di 25 hp. Un coltello usato in seconda modalità di fuoco con il melee booster attivo uccide un qualsiasi soldato in 2 colpi, tranne le max.

Personal Shield: Assorbe il danno subito convertendolo in una perdita di stamina con una proporzione di un sp per ogni hp perso. Uno degli impianti più discussi del gioco, se usato male vi lascia senza stamina e facile bersaglio. Se usato bene permette di incassare dei colpi extra.

Range Magnifier: Impianto sempre attivo che non consuma stamina. Permette di zoomare fino a x12 indipendentemente dalla capacità di ingrandimento del mirino telescopico della propria arma. Usato da pochi cecchini per i colpi sulla lunghissima distanza.

Regeneration: Restituisce punti vita al costo di punti stamina. Per le proporzioni vedi tabella.

Second Wind: Ricarica la stamina di 25 punti in modo istantaneo. Usato da pochi in combinazione con personal shield.

Sensor Shield: Rende invisibili ai radar nemici. Annulla rilevamenti come Audio Amplifier, Mosquito, basi di tipo Interlink, Spitfire turrets, Shadow Turrets, Motion alarm sensor. Rende invulnerabili al pain field presente nelle stanze di respawn. Si spegne se si subisce un danno o si sta utilizzando un’arma o un qualsiasi oggetto. Fondamentale per gli infiltratori.

Surge: Permette di correre più velocemente. Il costo e il bonus di movimento dipendono dal tipo di armatura che si sta usando. Mentre il surge è attivo non si possono usare oggetti e armi. Utile in quasi tutte le situazioni, dalla fuga fino alla carica di nemici assediati.

COMANDI CHAT

Qui potrete trovare una raccolta dei comandi da immettere nella chat per velocizzare alcuni processi base (la finestra chat può essere aperta e chiusa tramite tasto TAB):
COMUNICAZIONE

/l o /local testo
Chat locale (ovvero alleati nel raggio di 100 metri)

/b o /broadcast testo
Chat generale (solo nel Santuario, SOI alleate e continenti completamente

/s o /squad testo
Chat squadra

/p o /platoon testo
Chat plotone

/pl o /platoonleader testo
Parla ai Caposquadra del plotone (solo per Caposquadra nel plotone d’ appartenenza)

/o o /outfit testo
Chat Outfit (Gilde)

/t o /tell nomegiocatore testo
Messaggi privati

/r o /reply testo
Risposta all’ ultimo /tell ricevuto


COMANDANTI

/sitrep testo
Manda messaggi ai comandanti di livello direttamente superiore al vostro (da livello CR1)

/c o /command test
Chat di commando (da livello CR2)

/g o /global testo
Chat globale (solo per CR5)

/comad testo
Parla a tutti gli alleati su Adlivun (solo per CR5)

/comam testo
Parla a tutti gli alleati su Amerish (solo per CR5)

/coman testo
Parla a tutti gli alleati su Annwn (solo per CR5)

/comcy testo
Parla a tutti gli alleati su Cyssor (solo per CR5)

/comce testo
Parla a tutti gli alleati su Ceryshen (solo per CR5)

/comdr testo
Parla a tutti gli alleati su Drugaskan (solo per CR5)

/comes testo
Parla a tutti gli alleati su Esamir (solo per CR5)

/comfo testo
Parla a tutti gli alleati su Forseral (solo per CR5)

/comho testo
Parla a tutti gli alleati su Hossin (solo per CR5)

/comhu testo
Parla a tutti gli alleati su Hunhau (solo per CR5)

/comis testo
Parla a tutti gli alleati su Ishundar (solo per CR5)

/comos testo
Parla a tutti gli alleati su Oshur (solo per CR5)

/comse testo
Parla a tutti gli alleati su Searhus (solo per CR5)

/comso testo
Parla a tutti gli alleati su Solsar (solo per CR5)

/comsan testo
Parla a tutti gli alleati sul Santuario (solo per CR5)

/comall testo
Parla agli alleati su tutti i pianeti (solo per CR5)


SQUADRE

/invite giocatore
Invita il giocatore nella tua squadra (solo per Caposquadra)

/cancel giocatore
Elimina l’ invito o gli inviti (se non è specificato un giocatore) dati o ricevuti (solo per Caposquadra e solo)

/kick giocatore
Caccia il giocatore indicato dalla squadra (solo per Caposquadra)

/promote giocatore
Promuove il giocatore indicato Caposquadra (solo per Caposquadra)

/leave
Si lascia la squadra di cui si è membri (solo per membri di una squadra)

/disband
Si scioglie la propria squadra (solo per Caposquadra)

/accept
Accetta l’ invito ad entrare in una squadra

/decline
Declina l’ invito ad entrare in una squadra


PLOTONI

/pinvite caposquadra
Invita il Caposquadra indicato nel tuo plotone (solo per Capoplotone o Caposquadra senza plotone)

/pcancel caposquadra
Cancella l’ invito o gli inviti (se non è specificato il Caposquadra) mandati (solo per Capoplotone)

/pkick caposquadra
Caccia il Caposquadra indicato dal plotone (solo per Capoplotone)

/pleave
Si lascia il plotone di cui si è membri (solo per Caposquadra membri di un plotone)

/pdisband
Si scioglie l’ intero plotone (solo per Capoplotone)

/paccept
Accetta l’ invito ad entrare in un plotone

/pdecline
Declina l’ invito ad entrare in un plotone


OUTFIT

/outfitcreate nome_outfit
Crea un Outfit col nome designato

/outfitform
Forma un Outfit con i 10 Avatar della squadra

/outfitinvite giocatore
Invita il giocatore nel tuo Outfit (più Avatar possono essere invitati separando i nomi con uno spazio, solo per CapoOutfit)

/outfitcancel giocatore
Cancella l’ invito o gli inviti (se non è specificato il giocatore) mandati (solo per CapoOutfit)

/outfitkick giocatore
Caccia il giocatore indicato dall’ Outfit (solo per CapoOutfit)

/outfitleave
Si lascia l’ Outfit di cui si è membri

/outfitaccept
Accetta l’ invito ad entrare in un Outfit

/outfitdecline
Declina l’ invito ad entrare in un Outfit



GENERALE


/alarm
Permette di attivare la sveglia programmata

/appeal
Apre un menù dal quale puoi contattare il servizio clienti (esempio: un Tkers, problemi di Avatar o Account)

/bug
Apre un menù dal quale è possibile descrivere un bug e spedire la segnalazione all’ assistenza tecnica

/em o /emote azione
Attiva un’ azione animata tra le seguenti: “bow, cabbagepatch, charge, cheer, chestthump, choking, dunno, fistup, halt, nod, stinky e wave

/emp
Attiva l’ EMP se il CUD è estratto

/filter
Attiva / Disattiva il filtro delle volgarità (Inglese)

/help
Apre il menù d’ aiuto

/ignore giocatore
Ignora la chat del giocatore selezionato, oltre che ai suoi inviti di squadra, plotone ed Outfit

/ia o /istantaction
Attiva la sequenza di teletrasporto automatico in una battaglia scelta come critica dal proprio Impero

/loc
Mostra le coordinate della propria posizione (sugl’ assi x,y,z)

/loc giocatore
Mostra le coordinate del giocatore selezionato (sugl’ assi x,y,z)

/log
Scelta delle impostazioni “log” della chat. Se attivo tutti i messaggi verranno registrati in un file chat.log

/macro nome_macro testo
Crea una Macro da attivare velocemente tramite la barra d’ accesso rapido (i nomi delle macro sono di massimo 3 lettere)

/quit
Esci dal gioco

/recall
Attiva la sequenza di teletrasporto automatico al proprio Santuario

/report giocatore
Segnala il comportamento dell’ utente indicato

/showenemy
Mostra tutti i nemici sulla mappa del pianeta al raggio determinato dal proprio CR se il CUD è estratto (da livello CR4)

/showfriendly
Mostra tutti gli amici sulla mappa del pianeta se il CUD è estratto (da livello CR2)

/stats giocatore
Mostra le statistiche del giocatore richiesto

/time
Mostra l’ ora locale (del tuo fuso orario) e quella di Auraxis

/who
Permette di vedere quanti giocatori sono ondine

/who giocatore
Permette di vedere se uno specifico giocatore è ondine

/whopl
Mostra tutti i Capoplotoni sul tuo pianeta

/whosl
Mostra tutti i Caposquadra sul tuo pianeta

/who teams
Permette di vedere le percentuali della popolazione degli Imperi sul server

/who teams (TR.NC,VS)
Permette di vedere quanti giocatori ha l’ Impero selezionato sul proprio continente (fino ad un massimo di 25 giocatori per Impero)

/who testo
Attua una ricerca sul tuo pianeta e restituisce al massimo 25 giocatori i cui nomi contengono il testo immesso

Continua...

http://www.mmorpgitalia.it/forum/showthread.php?p=1843614#post1843614
 
Ultima modifica:
riviste le tabelle dei BR, CR, armor, veicoli e impianti, aggiunta anche la nota sui grief point.

Le modifiche sono state inseriti da May
 
Alto