Preview - Starfall Tactics

screenshot_battle_1_1.png


Salve a tutti,

come annunciato qualche giorno fa nelle news, Starfall Tactics lo scorso weekend ha aperto i server per un pre-alpha test del gioco.

Durante i quattro giorni d’accesso abbiamo avuto modo di testarlo e l’articolo che segue è la prima impressione di questo titolo nato come kickstarter ed ora nel vivo della fase pre-alpha.

Parliamo di un MMO strategico in tempo reale, nel quale vi troverete al comando di una flotta di navi spaziali in un universo in costante espansione.

La prima scelta che dovrete affrontare riguarda la fazione:
né abbiamo a disposizione tre, ognuna con un punto forza ed uno di debolezza che influenzerà la nostra flotta (ce ne verrà fornita una di partenza che potremo ampliare e modificare in seguito nel gioco).

Le modalità di gioco a nostra disposizione sono quattro: Discovery, Conquest, Survival e Training; oltre allo Shop, Edit della flotta ed un buon archivio ( Codex) con le informazioni essenziali su navi
ed armamenti abbiamo anche il ranking dei giocatori.

Vediamole nel dettaglio:


Training

Fondamentale per famigliarizzare con le tecniche base di movimento, interazione con gli oggetti circostanti e le dinamiche di combattimento in Starfall Tactics.

Si nota subito l’aderenza del gioco alle leggi della fisica, quali traiettoria dei missili, munizioni solide e laser. Non trascurando l’inerzia delle navi ed il poter essere danneggiate sia da fuoco amico che dal contatto con asteroidi ed altre navi (circostanza a mio parere molto interessante).


Discovery

L’ esplorazione dell’universo può essere un’ esperienza emozionante ma al contempo rischiosa. Potreste incappare in flotte pirata notevolmente superiori alle vostre forse o esser fortunati e sopravvivere allo scontro e magari trovare ottimi equipaggiamenti per la vostra flotta. Andare alla ricerca di sistemi solari sconosciuti, ai quali potrete dare un nome, o vagare nella galassia riempiendo
i vostri cardo di minerali e crediti.

Potrete sempre far ritorno alla nave madre per riparare i danni e svuotare i vostri cargo per riprendere l’esplorazione. Il movimento della flotta nella galassia avverrà su di una griglia ed ogni singolo passo potrebbe esservi fatale. Maggiori scontri effettuerete, maggiori punti guadagnerà la vostra flotta che salirà di livello migliorando le statistiche di ogni singola nave.

Molto bella la grafica dei singoli sistemi solari e gli effetti di luce oltre alla varietà dei singoli pianeti.

Una volta che saremo catapultati in battaglia avremo il pieno controllo delle nostre navi a 360 gradi in una mappa con visuale di tipo isometrica nella quale si muoverà la nostra flotta.


Conquest

La modalità di conquista è uno scontro tra giocatori che si disputano un territorio in puro stile PvP 1v1 o 2v2 molto intenso. Volendo avrete la possibilità di duellare con amici tramite un apposito pulsante di scelta.

La tattica è tutto in questo titolo. Armi devastanti ma non sfruttate nel modo corretto risultano inutili o poco efficaci. Il numero di navi o il tipo di armamento può fare la differenza tra una vittoria ed una bruciante sconfitta. Battaglie e scontri molto interessanti che non annoiano anche grazie ad un discreto numero di navi tra le quali scegliere ed alla possibilità di personalizzarne l’equipaggiamento, dalle armi alla corazza, passando per i componenti extra, sia per la costante sfida con giocatori diversi e le diverse tattiche che adotteranno nel tentativo di spazzarvi via dalla galassia.


Survival

In questa modalità sarete incaricati di difendere la vostra base madre da ondate di nemici sempre crescenti e con equipaggiamenti via via più letali. Dalla vostra avrete una base con armi altamente devastanti ma con gittata limitata, oltre all’impossibilità di muovervi, ma avrete una serie di navi da poter schierare in tempi successivi (vi è un cooldown per lo scieramento della nave successiva) e per questo dovrete salvaguardare le vostre navi il più possibile per evitare il rischio di lasciare la vostra base vulnerabile agli attacchi nemici. Il tutto terminerà alla distruzione della vostra nave.


In conclusione, per esser un test pre-alpha Starfall Tactics è un titolo da tener d’occhio, sia che siate dei random player, sia che vogliate giocare in hard mode questo titolo.

Grafica ed effetti molto curati; belle le esplosioni, gli scudi e l’interazione delle navi con gli oggetti circostanti quali nebulose, asteroidi fluttuanti nella mappa e collisioni realistiche. Ben studiata e proporzionata la gittata e precisione delle varie tipologie di arma (proiettili solidi, laser, missili) oltre al già citato “fuoco amico”.

Il tutto rende Starfall Tactics uno dei titoli da tener d’occhio per gli amanti del genere.

Ci auguriamo che chi di voi non abbia potuto provarlo lo farà nel prossimo test ed ovviamente ci auguriamo di veder presto l’ implementazione di nuove features da testare alla prossima riapertura
dei server.

Per avere un’idea del piano di sviluppo ecco la loro road map.

Buon gioco a tutti!
 
Ultima modifica:
Alto