Problema scheda video?

_Frenier_

Lurker
Salve a tutti, ho una scheda video Radeon HD 7750 ma oggi mi ha dato un problema molto strano.
Mentre navigavo, avevo abbastanza programmi aperti tra cui la fase di patch della beta di FF XIV, l'intero pc si è bloccato. Insomma, il mouse andava a scatti e si sentiva uno strano rumore. Ora praticamente mentre gioco a lol mi capita che la voce della doppiatrice (perdonatemi non mi viene il termine, sarà l'orario) si freezasse, nel senso che ripete la stessa cosa per un paio di volte. Ovviamente non è un problema grave, ma succede dopo questo blocco del pc.
Mi sapreste dire il perché? Prima non mi dava nessun problema. Anzi, non so neanche se è un problema di scheda video.
Non vorrei si fosse danneggiato qualcosa. :'(

Tenebro

Super Postatore
Stai sicuro che col software non puoi danneggiare l'hardware, escluso overoclock & simili. Per il fatto della voce, è un bug riconosciuto, è strano che non te l'abbia fatto prima. Non si verifica sempre, ma in alcune circostanze si, talvolta persino a tutti i player del team contemporaneamente. Al max per stare sereno fai un bel "Repair".
Comunque, in generale, evita di far fare operazioni in background mentre giochi, poiché a prescindere dalla potenza della macchina, piccoli freeze ci sono, freeze che poi fanno incazzare la gente che gioca con te se per caso dovessero capitare nel momento sbagliato ;)

Ultima modifica:

Ghost88

Super Postatore
io spero non ti stia succedendo la stessa cosa mia, anche a me l'annunciatrice ogni tanto ripeteva le frasi o il game si bloccava ma non ci ho dato peso, dopo un po' insieme a questo problema iniziava a spegnersi da solo il pc o a bloccarsi anche se non giocavo, morale della favola dopo qualche mese ho dovuto sostituire l'hard disk...
non vorrei essere portatore di cattive notizie, però se continua a capitarti il blocco del pc io qualche pensierino di portarlo all'assistenza prima che sia troppo tardi lo farei :p

Tenebro

Super Postatore
Vabbeh, doveva succedere. Il fatto che si ripeta la voce è un bug riconosciuto di League of Legends (non so quando decideranno di risolverlo), però è anche vero che quando, in generale, il suono si ripete in un gioco (con annessi mini-blocchi di qualche frazione di secondo), può essere sintomo che qualcosa non va nel computer. Per risolvere l'arcano bisogna fare la prova del nove: con gli altri giochi succede la stessa cosa? Se si, allora LoL in questo caso non c'entra niente.
Bisogna inoltre considerare che è estate, fa generalmente più caldo, e qualche problema di surriscaldamento potrebbe esserci ... il problema è che non sempre si manifestano nello stesso modo :rolleyes:

kawato

Lurker
se il problema ti persiste e' sicuramente l'hard disk, come gia' ti hanno detto...ho dovuto sostituirlo anche io recentemente...ti conviene farlo vedere, sempre meglio prevenire che curare

(tra l'altro mo gli hard disk costano cifre spropositate rispetto a qualche tempo fa)

Tenebro

Super Postatore
Per vedere se l'harddisk è tutto ok controlla i parametri S.M.A.R.T. ... scarica Speccy, aspetta che la scansione finisca, vai nella sezione Dischi Drive, poi vai nella lista S.M.A.R.T. relativa al disco che vuoi controllare, e controlla che l'ultima voce di questa lista, ovvero la voce "Stato", stia su buono o qualcosa di simile. Ocio però che questi parametri sono solo indicativi ...

_Frenier_

Lurker
Io per i giochi e tutto ho un hard disk esterno, c'entra qualcosa? Comunque il problema audio e freeze per ora me l'ha dato solo LoL. Se mi dovesse rifare l'errore cercherò di fare come mi avete detto voi con quei programmi. :/

EDIT: Solo un piccolo freeze. Che devo fare?

Ultima modifica:
Alto