Problemi con steam

DottDestino

Postatore
ciao a tutti! non so se sono l'unico sfigato che gioca a dc universe online ad avere problemi con steam a palate, comunque oggi e successo il solito problema, steam mi ha eliminato il gioco dalla libreria e mi chiede di reinstallarlo.
fatto sta e che ho cercato la cartella ed e ancora presente , pesa 44Gb, io mi domando come posso risolvere il problema, qualcuno che ha passato questo stesso dilemma?
grazie per chi risponderà

Bryan Fury

Super Postatore
Uso steam fin da quando è uscito e non mi è mai successa una cosa del genere... Hai cercato per internet qualcuno con lo stesso problema (a livello internazionale che di solito ne trovi a palate di guide per risolvere i problemi vari)?

Di solito quando rimuovono un gioco (occhio, rimuovere dalla libreria ≠ disinstallare) è perché la chiave la si è ottenuta in maniera non corretta (tipo chiave rubata e rivenduta). Rimuovere un f2p dalla libreria mai sentito nemmeno io.

Tozzifan

Utente
Questo problema l'ho riscontrato più volte anche io in passato, con i vari giochi online che hanno un launcher/updater proprio.

Purtroppo non so darti soluzioni per ristabilire la situazione su steam a parte il classico "Verify integrity of game cache" che sono abbastanza sicuro non risolverà nulla.

Posso però consigliarti, per non perdere i 44GB già scaricati, di scaricare il launcher proprietario del gioco dal sito ufficiale.

Installalo normalmente utilizzando una nuova path per i file di gioco (diversa da quella di steam) ed appena inizia a scaricare i dati, chiudi il launcher.
Successivamente copia tutti i file di gioco che già hai in steam nella cartella che hai creato con l'installazione del launcher.

I file dei giochi in steam di default li trovi nel seguente percorso:"C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\".

Se tutto va a buon fine, facendo ripartire il launcher che hai installato, dovrebbe eseguire un check sui file presenti nella cartella e partire a patchare da quel punto senza farti perdere il 44GB che già hai.

Questo workaround non l'ho testato con il gioco da te citato ma in passato con altri giochi con launcher prorietario, come nel tuo caso, e non ho riscontrato problemi. Quindi non garantisco il risultato.

In generale ti sconsiglio di utilizzare steam con giochi che hanno launcher/patcher autonomi se non strettamente necessario;
vero, steam nella maggior parte dei casi è affidabile e funzionale, ma di tanto in tanto possono capitare situazioni come la tua in cui per qualche motivo steam non riconosce più i file di gioco rimaneggiati dal launcher.

Poi come ha consigliato il buon @Bryan Fury se cerchi sul web, magari in inglese, ci sarà sicuramente qualcuno che ha trovato una soluzione pulita (tipo modificare il manifest.xml o simili per validare i file di gioco).

Attendiamo sviluppi.

DottDestino

Postatore
@Tozzifan in qualche modo ho risolto, però non capisco ancora come un gioco che ha il launcher “separato” da steam, abbia queste disistallazioni improvvise.
@Bryan Fury guarda, e l’unico gioco su steam che ha sti problemi, insieme a PoE, e infatti ho provato a cercare qualche altro player che aveva questo tipo di problema, ma niente.
@Dragorosso Mmmmm guarda, niente di losco è stato fatto, cioè il gioco ci sta da scaricare da steam, ma non è la prima volta che si cancella dalla libreria. In qualche modo sono riuscito a riprendere il file che si è cancellato magicamente , ed ho ripreso a giocare easy.

Tozzifan

Utente
@Tozzifan in qualche modo ho risolto, però non capisco ancora come un gioco che ha il launcher “separato” da steam, abbia queste disistallazioni improvvise.
[...]

Bene che hai risolto senza troppe peripezie.

Mah, volendola semplificare al massimo diciamo che può essere uno dei rari effetti indesiderati del loro sistema antipiracy.

Non lavoro per Steam e non conosco i loro codici sorgente ma ti posso assicurare che qualcosa come 8 anni fa o più, era possibile giocare con le versioni piratate di giochi multiplayer online b2p facendole risultare "ufficiali";
bastava semplicemente rinominare e sostituire i file di un gioco free installato nella libreria con i file piratati e cambiare il nickname di Steam includendo alcuni caratteri speciali.

Quindi ipoteticamente qualche update del gioco ha potuto far scaturire un falso positivo del sistema anti-piracy, eliminando il gioco dalla libreria.

Grazie per averci aggiornato.

Alto