Problemi tecnici e consigli hardware

Discussione in 'Problemi Tecnici' iniziata da vander, 15 Settembre 2011.

1. Mazzoman

Mazzoman Lurker

Ratings:
    +0
    Ciao,
    la mia ragazza si è innamorata di star wars vedendomi giocare o vorrebbe unirsi a me. Il problema è che lei per una serie di motivi può giocarci solo ed esclusivamente su un portatile. Ovviamente ha chiesto il mio aiuto per comprarne uno nuovo ma il suo budget non supera i 600 euro. Io i portatili li ho sempre evitati come la peste e per me sono un mondo totalmente sconosciuto, cosa mi consigliate? è possibile trovarne uno a questo prezzo per giocare a dettagli medi? Se si, me ne sapete indicare uno in particolare? Possibilmente dicendomi anche dove comprarlo? (sono di Roma, anche online va bene)
    Grazie

2. NoPlaceToHide

NoPlaceToHide Lurker

Ratings:
    +0
    non sono espertissimo, ma a mio parere con 600 euri non lo trovi..ho un portatile da 700 ed è gia bello se mi gira warcraft3.
    comunque, approfitto del post per chiedere un consiglio: vorrei fare un upgrade al mio pc fisso, potete consigliarmi cosa cambiare?
    Win7 32 bit Intel core2 duo cpu e7400 2.80GHz 4G di ram scheda video nvidia geforce 9600gt.

3. Jack OAT

Jack OAT Lurker

Ratings:
    +0
    Salve a tutti!
    Intanto mi presento, sono Jack, appassionato da anni ai mmorpg, che ha deciso di provare a vedere se la bioware riesce a sfruttare in maniera decente una licenza dalle potenzialità immense come può essere quella Lucas. :)

Dato che per motivi di lavoro devo dividermi tra due diversi domicili, mi vedo costretto a pensare ad una nuova configurazione hardware EXNOVO progettata e pensata per far girare degnamente SWTOR, senza però spendere troppo.
    diciamo vorrei mi suggeriate, secondo le vostre esperienze, il pc adatto a far girare il gioco egregiamente ad un settaggio medio-alto (non completo, ultra, full... come volete chiamarlo).

ho esplorato a fondo il forum prima di formulare la domanda... e mi sono permesso di aggiungere un post perchè sinceramente sono rimasto un po' perplesso dalla quantità di dubbi esposti dopo il lancio, per quanto concerne la performance di gioco. spero che ora i tempi siano più maturi per individuare una configurazione che salvi con discreta sicurezza dai cali di framerate giocando ad un dettaglio grafico comunque gradevole.

p.s. perkish mi ha illuminato: preferisco due postazioni pc fisse (una già in mio possesso) ad un portatile, così da capitalizzare meglio l'investimento ed aver acquistato qualcosa che posso sempre upgradare o riliquidare :)

4. Skyzik Macag

Ratings:
    +0
    Se non l'hai ancora preso ti consiglio HP dv6 6170sl che ha un HD a 7200 e non a 5400 come il modello da te indicato

5. Pekish79

Pekish79 Guest

Ratings:
    +0
    io ho un laptop con hd5850m che e' piu' potente della 6770m e faccio con tutto al minimo 50/60fps @1600x1050

se metto a medio scende a 30/40 e a me da fastidio gicare con 30/40fps perche' a volte c'e' il crollo a 20 che si sente/vede di bruto

se invece cerchi di tenere i 50 anche quando c'e' il crollo a 30 si nota pochissimo

quindi se giochi a 1900x1080 (la stupidita' dei notebook nuovi avere risoluzioni totalmente esagerate per game) con una 6770 scordati di andare sopra i 30fps con tutto al minimo

se forzi la grafica in finestra 1600x1050 (o ancora meglio 1440x900) dovresti riuscire ad avere 40/50fps ma devi rinunciare a qualsiasi finezza grafica

I laptop non sono fatti per giocare

6. Pekish79

Pekish79 Guest

Ratings:
    +0
    Questo e' il prezzo minimo per un pc che gioca SWTOR tranquillamente

Case - Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero € 38,50
    Alimentatore - PC Seasonic S12-II 430W ATX 80Plus € 65,10
    Hard Disk - WD Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 71,70
    Masterizzatore - Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero € 16,00

CPU - Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W € 165,00
    Scheda Madre - Asrock H67DE3 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 73,00
    RAM - DDR3 G.Skill ECO F3-10666CL9D-4GBECO 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.35v € 28,00
    VGA - Gigabyte GTX 560 Ti Core 822MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI € 183,60

TOTALE IVA COMPRESA : 640,90

a questo andrebbe aggiunto
    Window7 home 64 bit - 85euro
    Montaggio - 30euro
    Installazione driver/sistema operativo - 20euro
    Spedizione 35euro
    Mouse+Tastiera - (qui il prezzo varia di brutto da cosa prendi)

il che porta il prevenivo a circa 850euro se non hai window se non te lo monti da solo etcetc..

e dulcis in fundo uno schermo - che costa sui 150 euro

e porta il preventivo completo di TUTTO a 1000euro

#846 Pekish79, 3 Gennaio 2012
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2012
  7. Skyzik Macag

Ratings:
    +0
    Questi HP hanno una risoluzione di 1366x768pixel quindi probabilmente qualcosa si riesce a guadagnare però ovviamente faticano ugualmente.
    Cmq la 6770 è più potente della 5850, non di molto.

8. Mazzoman

Mazzoman Lurker

Ratings:
    +0
    Ciao a tutti,
    approfitto di questa discussione per chiedervi se è umanamente possibile trovare un portatile per giocare a swtor spendendo tra i 500 e i 600 euro, anche con i dettagli medio/bassi, basta che sia giocabile. Ho già chiesto nel topic ufficiale ma senza ricevere risposta.

9. Pekish79

Pekish79 Guest

Ratings:
    +0
    a casa mia ma anche nelle riviste di settore la 6770m e' sotto la hd5850m
    se guardi il grafico la 5850 e' un 3% piu' potente
    http://www.notebookcheck.net/AMD-Radeon-HD-6770M.43955.0.html

poi fai un po' tu

sui 600 euro e' difficile molto difficile i laptop non sono fatti per giocare e a 600 euro proprio per nulla...

ora guardo se ha qualcosa msi ma veramente per quel prezzo e' davvero difficile
    il piu' economico che hanno da "gamer" e il GE620DX da 800 euro

http://www.overvolt.it/index.php/ms...elle-windows-7-home-premium-colore-black.html

questo laptop ha la gt555m che e' un piu' potente della 5850 e ovviamente piu' potente della 6770 come si vede dalla pagina che ho postato prima la gt555m e' 10% piu' performante della 6770

io personalmente non saprei consigliare meno di questo laptop per giocare decentemente a 1600x1050 ovvio a 1366x768 forse la 6770 va bene ma a quel punto e' come giocare su un ipad :p

#849 Pekish79, 3 Gennaio 2012
  10. Max Severest

Max Severest Super Postatore

Ratings:
    +0
    Mia moglie ci gioca bene con la 6770m.... va meglio lei del mio fisso (6870).

11. Pekish79

Pekish79 Guest

Ratings:
    +0
    l'hardware e' matematica non e' filosofia non puo' andare meglio a meno che

a) lei non tiene settaggi molto piu' bassi del tuo
    b) il tuo pc e' incasinato forse vale la pena formattarlo
    c) il tuo processore e' di molto piu' lento di quello del portatile (SWTOR e' abbastanza dipendente dal processore)
    d) hai dei driver sfigati prova una versione diversa
    e) tu giochi a 1900x1060 e lei a 1366x768 e tu paragoni quindi pere con mele

la 6870 deve andare circa il doppio di una 6770m

quindi a parita' di risoluzione driver impostazioni grafiche
    la 6870 dovrebbe fare sui 40fps
    mentre la 6770m tra i 22/23fps

dai su un po' di senso in cio' che si posta non e' magia nera il computer

#851 Pekish79, 3 Gennaio 2012
  12. Jack OAT

Jack OAT Lurker

Ratings:
    +0
    Grazie Perkish! sei stato gentilissimo!

Quindi, da tua esperienza, mi consigli Intel per cpu e nvidia per gpu?
    è un po' di tempo che non assemblo più e a quanto pare le cose non sono cambiate :)
    i phenom sono da escludere quiindi?
    per le schede video avevo sentito diro che, per questo segmento, SEMBRA che le ati siano più performanti rispetto alle nvidia. è una leggenda metropolitana?

ultima cosa, anzi due :D sai consigliarmi anche il monitor? o perlomeno le caratteristiche minime che dovrebbe avere?

e poi per la MoBo: AsRock è affidabile? sono migliorate? ricordo mille anni fa che venivano sempre paragonate cn dubbio alle marche più blasonate. ma immagino che il tempo sia passato e ora siano "cresciute" :)

grazie davvero!

13. Pekish79

Pekish79 Guest

Ratings:
    +0
    diciame che per giocare comodamente ci vuole o:

gtx560ti (con OC di fabbrica)
    HD6950 1gb (meglio anche qui con OC)

queste due sono gli standard per giocare comodamente e risparmiare PERO'....
    tra queste due GTX560Ti la trovi a 180/190 euro mentre HD6950 1gb parte da 200/210 euro

quindi AMD costa 20 euro in piu' e tieni conto che NVIDIA di solito ha driver migliori.... quindi
    a) costa meno
    b) driver migliori
    onestamente di solito si sceglie AMD perche' costa meno questo e' l'unico vero punto di forza di AMD prestazioni simili costo minore ma in questo caso e' l'opposto quindi e' ovvio che consiglio GTX

Per i monitor i pannelli TN (led-lcd) ormai costano piu' niente e la tecnologia ha raggiunto un livello di massima sui TN che te li tirano dietro... quindi e' inutile cercare monitor TN costosi perche' ti daranno tanti gadget inutili ma sotto sotto il pannello dietro e' uguale a un monito che costa 50/70 euro in meno...

ergo il mio consiglio e'
    Monitor Led 22" Samsung S22A350H - 133,10
    http://www.e-key.it/prod-monitor-led-22-samsung-s22a350h-fullhd-250cdm-2ms-vga-hdmi-nero-18489.htm

costa poco e' qualita' samsung ha 2ms di risposta ed e' molto brillante

Un pannello TN oggi giorno non vale la pena prenderlo che costa piu' di 150 euro 170 se 24"

la vera sfida oggi sono gli IPS che pero' costano ancora un botto (e non sono proprio per videogiocatori) un IPS va da 400 a 800 euro

Le asrock sono le versioni economiche di ASUS se fai overclock ti direi di puntare a quclaosa tipo MSI-GIGABYTE-ASUS ma visto che la h67 NON PUOI FARE OVERCLOCK per andare a velocita' di stock e tenerle a uno sforzo normale onestamente sono perfette

il prezzo delle MB deve salire solo se uno le mette sotto sforzi non normali ovvero se fa overclock o se ha bisogno di specifiche porte o di specifiche feature... una scheda madre normale per chi non fa OC e' giusto che vada da 70 a 90 euro e asrock a mio avviso ha i prezzi migliore e la qualita' e' standard e se uno la usa in maniera standard e' ottima

schede da 200 euro sono per overclock professionisti la gente che compra quelle schede e non sa fare OC e' solo stupida perche non vanno 1 FPS in piu' vanno IDENTICHE a quelle da 90/100 euro c'e' molta ignoranza nel campo dei computer ^_^

#853 Pekish79, 3 Gennaio 2012
  14. Jack OAT

Jack OAT Lurker

Ratings:
    +0
    sei stato chiarissimo e gentilissimo!

sinceramente sono un po' over budget... ma capisco che è un problema mia :D

secondo te, potrei rischiare di trovare qualche buona offerta online in questo periodo? i negozi online seguono lo stesso iter di saldi postnatalizi tipico dei negozi tradizionali?

p.s. ah scusa perkish me ne sono accorto solo ora: l'alimentatore bastano 430w?

edit: stavo esaminando un po' il mercato delle schede con gpu gtx 560 ti. due domandine: cosa cambia nel suffiso "ti"? e altra cosa importante, mi hai suggerito che è meglio che abbia OC di fabbrica. come lo vedo? grazie grazie

#854 Jack OAT, 3 Gennaio 2012
  15. Pekish79

Pekish79 Guest

Ratings:
    +0
    per quella scheda li' si e' un 430W gold ovvero con efficienza del 87+% quindi basta

tieni conto un sistema con i5-2400+gtx560ti consuma al massimo 300W

ovvio per una gtx570 no ma comunque quella costa molto di piu'

Per le offerte on line vai a spendere 700/800 euro ma con computer che valgono effettivamente la meta' di questo... e quindi si forse risparmi 200 euro ma io la vedo piu' come "ne butti 400" perche' il valore effettivo di uno di quelli che loro chiamano offerte da 800 e' di 400 euro "forse"

l'unica cosa che puoi fare per risparmiare e'
    a) montartelo tu
    b) usare window7 64bit trial per 3 mesi e poi estendere la trial per altri 3 mesi (questo ti da 6 mesi senza pagare il sistema operativo)
    c) raccimolare un monitor da qualche parte in fondo tutti abbiamo un monitor in cantina :p come anche per tastiera e mouse

#855 Pekish79, 3 Gennaio 2012
  16. Jack OAT

Jack OAT Lurker

Ratings:
    +0
    no no scusa perkish, forse mi sono espresso male... intendevo saldi si... ma non su preassemblati, su singoli componenti.

che dici, potrebbero esserci delle promozioni per alleggerire i magazzini?

17. Pekish79

Pekish79 Guest

Ratings:
    +0
    onestamente non ci spererei ehehe... non e' la moda che a gennaio fanno i saldi :p

al massimo guarda il mercato dell'usato che e' sottovalutato ma a mio avviso almeno in america e' un alternativa validissima

trovi facilmente computer con i5-750 e magari gtx460/hd5850 a 400/500 euro o meno...poi ovvio ti trovi anche il pazzo che vende il suo a 800 euro perche' lo ha pagato 1000 quando era nuovo ma ovvio quelli li devi ignorare

#857 Pekish79, 3 Gennaio 2012
  18. Jack OAT

Jack OAT Lurker

Ratings:
    +0
    :D ok, allora comincio a spulciare già da ora qualche sito. nell'eventualità trovassi qualcosa fuori budget ad un prezzo promozionale posso proporlo alla vostra attenzione qui sul forum?

grazie davvero, mi state dando una grossa mano e spero che questa discussione sia utile anche ad altri utenti

19. Pekish79

Pekish79 Guest

Ratings:
    +0
    meglio nel sezione del forum Hardware Zone

giusto per non intasare questo con domande non specifiche su SWTOR

20. Jack OAT

Jack OAT Lurker

Ratings:
    +0
    perfetto! grazie Perkish, allora farò riferimento a quel forum se dovessi trovare qualche offerta interessante.

per quanto riguarda la VGA che mi hai indicato: quella ha OC di fabbrica?
    come faccio ad individuarlo dalle caratteristiche? non conosco il clock originale

Condividi questa Pagina