Problemi tecnici e consigli hardware

Andbax

Super Postatore
Ti do una dritta per il futuro. Spendici dei soldi per l'alimentatore. In troppi risparmiano su quello che è uno dei punti chiave del PC. Se lo guardi sul fianco vedrai che c'è una grossa etichetta che reca i dati dell'ALI. Li sono indicati diversi elementi e come la corrente erogata si "distribuisce" sui canali. La potenza utile a te è quella indicata dal canale 12v. In molti (troppi) casi si vedono alimentatori da (cifre a caso) 700W che sul canale da 12v ne buttano fuori 400. Mentre magari un buon 500 sul 12 ti butta fuori 450. Altro elemento importante è l'efficienza. Per questo il discorso è lunghino diciamo solo che se hanno il bollino 80plus (bronze,silver,platinum) consumano meno essendo più efficenti.

Ti do una dritta per il futuro. Spendici dei soldi per l'alimentatore. In troppi risparmiano su quello che è uno dei punti chiave del PC. Se lo guardi sul fianco vedrai che c'è una grossa etichetta che reca i dati dell'ALI. Li sono indicati diversi elementi e come la corrente erogata si "distribuisce" sui canali. La potenza utile a te è quella indicata dal canale 12v. In molti (troppi) casi si vedono alimentatori da (cifre a caso) 700W che sul canale da 12v ne buttano fuori 400. Mentre magari un buon 500 sul 12 ti butta fuori 450. Altro elemento importante è l'efficienza. Per questo il discorso è lunghino diciamo solo che se hanno il bollino 80plus (bronze,silver,platinum) consumano meno essendo più efficenti.
Guarda non me lo dire,purtroppo l'alimentatore non l'ho potuto scegliere io.
Spero solo di poter giocare senza botti :p
Grazie mille anche a te! :)

computer per far girare meglio swtor?

ho quesyo computer da 4-5 anni, ho installato sw e ho visto che se metto la grafica al massimo mi lagga in una maniera assurda e io non poso sopportarlo.
ho messo l grafica a low e faceva proprio PENA! pavimenti e strade nere, personaggi che si allungavanop a dismisura, bug su bug (dovuti al pc e alla grafica). quindi ho deciso di cambiare pc e prendermene uno nuovo capace di reggere bene il gioco e di poter reggere per almeno 3-4 anni anche i futuri.
quindi chiedo ai piu' tecnici XD i componenti del nuovo computer da far mettere per giocare bene ai giochi IN PARTICOLARE per swtor! vorrei spendere intorno ai 200-300 euro.
vorrei una scheda video buona e che non mi faccia laggare e bloccare il gioco, insomma tutto il necessario. a partire dalla scheda video a qualsiasi cosa serva XD (non me ne intendo molto)
chiedo quindi un aiuto a qualche buon samaritano che mi dia una mano XD

p.s. mi dateil numero dell'assistenza bioware? devo farmi riattivare l'account perche' ho sbagliato le 5 domande di sicurezza XD

r3dl4nce

Playing the storyline in Secret World Legends
quindi ho deciso di cambiare pc e prendermene uno nuovo capace di reggere bene il gioco e di poter reggere per almeno 3-4 anni anche i futuri.
...
vorrei spendere intorno ai 200-300 euro.
Quella cifra circa la costa la scheda video da sola. Se vuoi un pc buono per videogiochi inizi a pensare di stare intorno ai 600-700 euro minimo.

ho quesyo computer da 4-5 anni, ho installato sw e ho visto che se metto la grafica al massimo mi lagga in una maniera assurda e io non poso sopportarlo.
ho messo l grafica a low e faceva proprio PENA! pavimenti e strade nere, personaggi che si allungavanop a dismisura, bug su bug (dovuti al pc e alla grafica). quindi ho deciso di cambiare pc e prendermene uno nuovo capace di reggere bene il gioco e di poter reggere per almeno 3-4 anni anche i futuri.
quindi chiedo ai piu' tecnici XD i componenti del nuovo computer da far mettere per giocare bene ai giochi IN PARTICOLARE per swtor! vorrei spendere intorno ai 200-300 euro.
vorrei una scheda video buona e che non mi faccia laggare e bloccare il gioco, insomma tutto il necessario. a partire dalla scheda video a qualsiasi cosa serva XD (non me ne intendo molto)
chiedo quindi un aiuto a qualche buon samaritano che mi dia una mano XD

p.s. mi dateil numero dell'assistenza bioware? devo farmi riattivare l'account perche' ho sbagliato le 5 domande di sicurezza XD
prova a vedere se riesci a rompere il salvadanaio che se arrivi a 350 ti fai un pc per 5 anni :sisi:

ps:eek:ggi sono acido

Eleonor

Super Postatore
dimmi che ti sei sbagliato a scrivere e volevi dire 2000/3000 euro oppure che stai scherzando,in caso contrario con quei soldi compri un pc che fa fatica anche a far girare il solitario di win,minimo servono7/800 euro per un pc da gioco.

Essere

Super Postatore
ADM Athlon II X2 250 Ghz 3.00
NVIDIA GeForce 9800 GT da 1024MB
4Giga di ram
Wind 7 da 32bit
Alice 20 mega

in pve gira benino, ognitanto lagga, con tutto su love e ombre off

in pvp lasciamo stare manco mi avvicino (se mi da 5 FPS è gia un miracolo)

cmq minimo per avere tutto a lvl ottimale sono 1000 -1100 euro

r3dl4nce

Playing the storyline in Secret World Legends
PROCESSORE:
  • Intel Core 2 Duo CPU E4500 @ 2.20GHz 2.20GHz
SISTEMA OPERATIVO:

• Windows 7 a 32 bit
  • 2GB RAM
VIDEO:
  • nVidia GeForce 8400GS

Gioco con tutto Low e al minimo (usando il trick della disattivazione temi/desktop di Win7) e tramite il pannello di nVidia setto il tutto per "Prestazioni Ottimali" (a discapito della qualità).

Va fluido in PvE (un pò più scattoso se alzo il livello delle Texture/Filtro As./Anti-alias.), molto peggio in PvP.

Dato che ho letto che un aumento di RAM gioverebbe molto a chi come me ne ha poca mi consigliate di aumentarla a 4GB? (e nel caso quanto mi costerebbe? Un 50 su Ebay?)
O avete altri accorgimenti (sempre per spese non pazze)?
Grazie!

PROCESSORE:
  • Intel Core 2 Duo CPU E4500 @ 2.20GHz 2.20GHz
SISTEMA OPERATIVO:
  • Windows 7 a 32 bit
  • 2GB RAM
VIDEO:
  • nVidia GeForce 8400GS
Gioco con tutto Low e al minimo (usando il trick della disattivazione temi/desktop di Win7) e tramite il pannello di nVidia setto il tutto per "Prestazioni Ottimali" (a discapito della qualità).

Va fluido in PvE (un pò più scattoso se alzo il livello delle Texture/Filtro As./Anti-alias.), molto peggio in PvP.

Dato che ho letto che un aumento di RAM gioverebbe molto a chi come me ne ha poca mi consigliate di aumentarla a 4GB? (e nel caso quanto mi costerebbe? Un 50 su Ebay?)
O avete altri accorgimenti (sempre per spese non pazze)?
Grazie!
immagino sia DDR2. magari controlla su ebay che magari te la tirano dietro
ma cmq dovresti poi formattare per mettere 64bit se no continuerebbe a leggertene 2 e non avrebbe senso

Sì DDR2, un 50ino su ebay (per la 4GB), ma non ho ben capito la storia del formattare... Ad ogni conto, ne vale la pena? Avrei "notevoli" aumenti di prestazione? O meglio una scheda video nuova?

Sì DDR2, un 50ino su ebay (per la 4GB), ma non ho ben capito la storia del formattare... Ad ogni conto, ne vale la pena? Avrei "notevoli" aumenti di prestazione? O meglio una scheda video nuova?
calcola che (sempre secondo me) ha problemi swtor di ciuccia memoria e non lo svuota. aveva 4 giga di ram fino a ieri e mi usava il 95% ora ho messo 8 giga e me ne usa il 61% e ho visto caricamenti un pelo più veloci.(ma io avevo 4 gb) quindi si penso propio che miglioreresti un po tutto. i sistemi operativi a 32bit leggono solo fino a 2 giga e qualcosa quindi che tu mette 4 giga o 32 giga sempre 2 e qualcosa te ne vede.(quindi cambierebbe poco) dovresti formattare e installare seven a 64bit

Ultima modifica:

Essere

Super Postatore
bhe di differenza non è che vedrai tanta, il rimedio saprebbe prendere un PC nuovo pero non tutti hanno sta posibilità, io ho una scheda video 9800 e 4 Giga di ram, il giono in pve con tutto su love va benino con alcuni sscatti in pvp è innulite (esempio su Ilum pianeta per lvl 50 manco mi avvicino FSP oscillano da 0.5 a 5, nei BG con 10 FPS fai poco)
peccato il gioco è carino pero, ha troppi problemi di prestaizone o ottimizzazione

bhe di differenza non è che vedrai tanta, il rimedio saprebbe prendere un PC nuovo pero non tutti hanno sta posibilità, io ho una scheda video 9800 e 4 Giga di ram, il giono in pve con tutto su love va benino con alcuni sscatti in pvp è innulite (esempio su Ilum pianeta per lvl 50 manco mi avvicino FSP oscillano da 0.5 a 5, nei BG con 10 FPS fai poco)
peccato il gioco è carino pero, ha troppi problemi di prestaizone o ottimizzazione
lui dei miglioramenti li vede visto che 2 giga sono proprio pochi.

Si può upgradare il 32bit a 64 o format per forza?
no per forza formattare

Pompeo

Super Postatore
Chiedo una mano qui perchè sto pensando seriamente ad un upgrade di Mobo, Processore e RAM.

Ho sostituito da poco la mia 4850 con una 6870 dual fan... l'upgrade ha richiesto anche l'acquisto di un nuovo alimentatore in grado di supportare l'aumento di voltaggio.

La mia attuale configurazione è la seguente:

Scheda Madre Asus P5E;
Processore QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600, 2400 MHz (con dissipatore ShurikenB);
RAM 2x2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM;
Monitor Dell U2312HM (gioco SWTOR a 1900*1080);
Scheda Video 6870;
Alimentatore CX500
HD SSD M4 Corsair + HD Samsung per storage.

Ora il problema... con la vecchia scheda, abbassando le ombre su low e levando l'AA andavo abbastanza fluido (il resto su high), francamente non ricordo gli FSP ma il gioco era godibile, certo nelle WZ la scattosità faceva da padrona ma tutto sommato si giocava.

Con la nuova VGA il risultato è peggiorato sensibilmente... ora sto sui 15 FSP con cali drastici che rendono ingiocabile SWTOR. Anche smanettando con i dettagli grafici i risultati sono penosi... credo che il collo di bottiglia in questo momento sia rappresentato dal processore e per questo pensavo di cimentarmi in un pò di overclock per portare le frequenze sui 3000 Mhz (o in alternativa cambiare appunto Mobo+Processore+RAM).

Ritenete che il peggioramento sia imputabile solo ed eslusivamente a quanto emerso dalla mia analisi?

Il dubbio mi è venuto leggendo un post di un altro utente con una configurazione quasi identica alla mia che afferma di giocare in tutta tranquillità (a parte le ombre settate low).

[..]Il dubbio mi è venuto leggendo un post di un altro utente con una configurazione quasi identica alla mia che afferma di giocare in tutta tranquillità (a parte le ombre settate low).
Dunque la tua configurazione è ottima ma devi prima fare due cosine!
Anzitutto vai sulle opzioni del pannello di controllo catalyst e da li nelle impostazioni dei giochi metti su default cosi eviti di attivare un sacco di effetti forzando le app e rallentando tutto!

A questo punto si parla di ram.
La tua scheda video dovrebbe averne almeno 1Giga DDR5 e fin qui va bene!
Se usi Windows 7 (sperando sia cmq a 64bit senno il discorsonon vale) 4Gb di RAM sono pochi, te ne servono almeno 8!
Detto questo accertati di aver installatu gli ultimi Catalyst disponibili e gli ultimi CAP usciti.

A quel punto si il procio è lento ma se a me un procio come il tuo ma a 2,8 regge due 6850 in crossfire e vado liscio come l'olio è ovvio che il primo problema io lo imputerei non tanto al collo di bottiglia del processore (anche ma non come prima cosa) quanto al sistema.

Ad esempio è probabile che la tua scheda video viaggi a 4x o a 8x su PCIE 1.0 e qui limita la banda!
La memoria andrebbe cmq aumentata se usi seven se usi xp va bene.
aggiorna tutti i drivers.

Poi magari fammi sapere!

Pompeo

Super Postatore
Grazie della risposta e dei consigli.

Ho notato un netto miglioramento lavorando sul pannello di controllo dei Catalyst settando tutto di default, certo non siamo ancora a livelli soddisfacenti ma qualcosa ho guadagnato, soprattutto in stabilita di FSP.

I driver sono gli ultimi, gli 11.12 mi sembra, confermo che il SO è Win7 64b.

La VGS è installata sullo slot PCIe2.0 x16 quindi non dovrebbero esserci "strozzature".

Il dubbio che ho è legato all'acquisto di altra RAM... mi spiego meglio, se dovessi spendere circa 150 euro per due banchi da 4 GB e non essere certo del risultato in termini di prestazioni non sarebbe meglio fare direttamente un upgrade di Mobo+Processore+RAM (e andare sul sicuro)?

Purtroppo le info che sto raccogliendo sono spesso discordanti, chi parla di processore e chi imputa il problema ad altri elementi... questo mi stava facendo pensare seriamente ad un upgrade delle componenti che ho citato invece di andare per tentativi.

Sono indeciso... :(

Dunque considera che 8 gb di RAM costano dai 40 ai 70 euro a seconda della marca e delle latenze.
Se vuoi fare un upgrade la spesa è facile da calcolare!
Intel:
i7 sandy bridge sono 250+ una mobo decente almeno 100 euro+50 di RAM siamo a 400 euro.
Amd:
FX-8120 8 core 200 euro+ 100 mobo+ 50 ram=350

Io andrei sull'amd prestazioni identiche e spendi meno ma considera di spendere un 30-50 euro per un buon dissipatore e una pasta termica decente, meglio sarebbe una liquid metal o una oca freezer (o come si scrive)

Così avresti un eccellente sistema senza dubbio, se poi hai soldi da spendere aggiungi:
Alimentatore buono ocz, coller master o zalman da 800w.
Una seconda scheda identica alla tua in questo caso cerca una mobo con due pcie a 16x che assieme lavorino a 16x/16x o 8x/8x che non perde più di 3 fps ed è cmq buona.

Meno di un i7 odel FX non vale la pena.

Alto