Problemi tecnici e consigli hardware

Pompeo

Super Postatore
Così poco la RAM? Perchè avevo cercato in giro in qualche shop online e i prezzi mi sembravano molto più alti.

Per la prima configurazione hai un modello specifico di mobo da suggerire?

PS credo che prima della scelta definitiva farò un tentativo di OC per poi dirottarmi su una nuova configurazione nel caso trovassi i risultati non soddisfacenti.

Andbax

Super Postatore
Dunque considera che 8 gb di RAM costano dai 40 ai 70 euro a seconda della marca e delle latenze.
Se vuoi fare un upgrade la spesa è facile da calcolare!
Intel:
i7 sandy bridge sono 250+ una mobo decente almeno 100 euro+50 di RAM siamo a 400 euro.
Amd:
FX-8120 8 core 200 euro+ 100 mobo+ 50 ram=350

Io andrei sull'amd prestazioni identiche e spendi meno ma considera di spendere un 30-50 euro per un buon dissipatore e una pasta termica decente, meglio sarebbe una liquid metal o una oca freezer (o come si scrive)

Così avresti un eccellente sistema senza dubbio, se poi hai soldi da spendere aggiungi:
Alimentatore buono ocz, coller master o zalman da 800w.
Una seconda scheda identica alla tua in questo caso cerca una mobo con due pcie a 16x che assieme lavorino a 16x/16x o 8x/8x che non perde più di 3 fps ed è cmq buona.

Meno di un i7 odel FX non vale la pena.
800W e cosa ci devi alimentare una portaerei? Un 650 di marca basta e avanza anche per uno SLI di 6950. Quindi su scheda singola 550 è + che sufficiente. Però hai ragione sul comprarlo di marca (Corsair, Coolermaster,TT ecc.)

@Pompeo
Aspetta ancora 2-3- mesi che escano le soluzioni nuove di Intel prima di decidere. Pare che gli Ivy-Bridge saranno dei processori favolosi. Se poi non lo saranno si ridurrà comunque il prezzo dei Sandy-bridge (ovvero quelli attuali).
La soluzione AMD come ha suggerito teknobrain è comunque una buona alternativa anche se anche qui penso che i prezzi scenderanno all'uscita degli Intel nuovi. (per giocare comunque un i52500k è al momento uno dei migliori)

Dunque considera che 8 gb di RAM costano dai 40 ai 70 euro a seconda della marca e delle latenze.
Se vuoi fare un upgrade la spesa è facile da calcolare!
Intel:
i7 sandy bridge sono 250+ una mobo decente almeno 100 euro+50 di RAM siamo a 400 euro.
Amd:
FX-8120 8 core 200 euro+ 100 mobo+ 50 ram=350

Io andrei sull'amd prestazioni identiche e spendi meno ma considera di spendere un 30-50 euro per un buon dissipatore e una pasta termica decente, meglio sarebbe una liquid metal o una oca freezer (o come si scrive)

Così avresti un eccellente sistema senza dubbio, se poi hai soldi da spendere aggiungi:
Alimentatore buono ocz, coller master o zalman da 800w.
Una seconda scheda identica alla tua in questo caso cerca una mobo con due pcie a 16x che assieme lavorino a 16x/16x o 8x/8x che non perde più di 3 fps ed è cmq buona.

Meno di un i7 odel FX non vale la pena.
Non concordo, anzi per come la vedo io 250 euro per un i7 da dedicare al game sono soldi buttati quando con un i5 a 160 euro sei già a posto. Punti di vista ^^.

Per dare un idea a tutti quelli che vogliono acquistare un pc.

Ho preso un Intel i5 2500k 3.3ghz con scheda video Zotac Nvidia 570 gtx. Pc nuovo di pacca, otto giga di ram, costo tutto compreso sui mille euro.

Ho letto di gente con pc e schede grafiche simili o identiche che hanno problemi: aggiornate i driver.
Io ho preso il pc, installato windows e scaricato gli ultimi driver beta nvidia, con un installazione pulita così da togliere i driver vetusti che erano preinstallati da windows.

Normalmente il gioco mi gira tra i 110 e i 90 di framerate all'esterno, sempre sopra i 100 all'interno.
Sulla flotta varia parecchio, dai 90 ai 60 nelle zone molto affollate (i terminali di pve e pvp solitamente).
Nella peggior wz in ambito di cali di framerate, Alderaan, il framerate si attesta sui 70.
Ad Ilum, nella peggior battaglia a cui ho assistito, è calato pericolosamente ma cmq non mi è mai sceso sotto i 30 anche in mezzo ad un infinità di nemici, restando quindi abbastanza fluido e sicuramente giocabile.

Con questi risultati è indubbio notare che SWTOR abbia un calo in prestazioni notevole con l'aumentare esponenziale dei player, sopratutto nelle situazioni di pvp, ma visto che hanno più volte affermato che ci stanno lavorando e visti cmq i risultati da me ottenuti, che personalmente ritengo ottimi, sconsiglio chiunque a spendere moltissimi euro in schede di fascia massima come l gtx 580 o 590, intel i7, o quant'altro. Se volete cambiare il pc per giocare meglio a SWTOR posso consigliarvi la mia stessa configurazione.

E' un altro gioco rispetto a prima (avevo una vecchia 9800 gt), e mi sto divertendo tantissimo ad Ilum e con i wz.

Ultima modifica:
francamente mi sembra di vedere un pò di paranoia sulle prestazioni dei vostri pc in gran parte ingiustificata.
Io ho un pc con:processore intel core2 E8200 da 2.66 ghz(ha quattro anni quindi),win7 versione 64bit, vaporx saphire 5750 da 1 giga,4 giga di ram ddr2-800,connessione teletu e modem belkin 300nX4 e vi posso garantire che funziona tutto senza lag al massimo della risoluzione.
Chiariamo un paio di concetti: tra core duo e single core i vantaggi sono enormi in quanto non si blocca coi calcoli di alcuni processi ma tra core2 e core4 a parità di velocità ovviamente le differenze sono minimali mentre non lo era la differenza di prezzo.
Altra cosa molto semplice:i programmatori fanno programmi adesso che siano adatti a pc di 10 anni fa per non togliere le fasce di clientela che hanno pc datati e anche perchà aggiornarsi costa sia in termini di tempo che di soldi quindi se puoi continuare come hai sempre fatto perchè cambiare?
Riassumendo cosa serve per giocare a livelli decenti?
1)scheda grafica da 40 euro
2)connessione adsl e sopratutto per il wireless un modem potente che dia segnale stabile anche se prende 2 tacche.
3) 4 giga di ram
4)ogni tanto usate cc cleaner per pulire i file inutili e sistemare il registro di sistema e poi fate un bel defrag che il pc come ogni macchina ha bisogno di manutenzione per funzionare.

Andbax

Super Postatore
francamente mi sembra di vedere un pò di paranoia sulle prestazioni dei vostri pc in gran parte ingiustificata.
Io ho un pc con:processore intel core2 E8200 da 2.66 ghz(ha quattro anni quindi),win7 versione 64bit, vaporx saphire 5750 da 1 giga,4 giga di ram ddr2-800,connessione teletu e modem belkin 300nX4 e vi posso garantire che funziona tutto senza lag al massimo della risoluzione.
Chiariamo un paio di concetti: tra core duo e single core i vantaggi sono enormi in quanto non si blocca coi calcoli di alcuni processi ma tra core2 e core4 a parità di velocità ovviamente le differenze sono minimali mentre non lo era la differenza di prezzo.
Altra cosa molto semplice:i programmatori fanno programmi adesso che siano adatti a pc di 10 anni fa per non togliere le fasce di clientela che hanno pc datati e anche perchà aggiornarsi costa sia in termini di tempo che di soldi quindi se puoi continuare come hai sempre fatto perchè cambiare?
2)connessione adsl e sopratutto per il wireless un modem potente che dia segnale stabile anche se prende 2 tacche.
3) 4 giga di ram
4)ogni tanto usate cc cleaner per pulire i file inutili e sistemare il registro di sistema e poi fate un bel defrag che il pc come ogni macchina ha bisogno di manutenzione per funzionare.
A che risoluzione giochi? Fai open PVP? In Fleet vai fluido?

3) 4 giga di ram
Scusa ma partiamo dall'ovvio: con quelle caratteristiche tu utilizzi una riluzione media!
Se vuoi usare tutti gli effetti del gioco ad una risoluzione FullHD... il tuo sistema lagga.

Poi per carità, puoi affermare che non lagga, che i canditi sono le dita dei cani e che da episodio I a episodio V Jabba è decisamente dimagrito.

La differenza tra due e 4 core è minimale mentre tra 1 e due è abissale?
Anzitutto, prima che uscissero applicazioni che sfruttassero piu core ce n'è voluto di tempo, e adesso sfruttano i core in proporzione a quanti ne sono disponibili! Ne consegue che photoshop userà 1-2-4-6-8 core e finche ne trova ne usa!

Ora, affermare che il gioco giri nche su vecchi sistemi è innegabile, ma affermare che con il sistema minimo consigliato ci girano anche tutti gli effetti senza scatti...

Sinceramente poi mi esimerei dal dare consigli hardware dato che te ne intendi poco, non è mica in difetto ma almeno non metterti a dar consigli!

E cmq scusa, tu giochi con i MOORPG con un WIFI?
Si, si, anche io lo faccio nonostante abbia un router e adattatori certificati per il gioco (il che significa una cifra abbatsanza alta in fatto di euro) ma il sistema piu economico se possibile è il migliore... bel cavettino gigabit via ethernet e tutto va via bello veloce!
4 Giga di ram van bene sul tuo processore e sistema, ma non puoi suggerire a chi si sta comprando un FX o un i7 di mettere 4Giga, anche qui il consiglio è dato dalla tua esperienza sul tuo computer non da un suggerimento vero!
Lasciamo stare ccclenaer, programma simpatico si ma se lo suggerisci a chi nn sa backuppare e ripristinare il registro in caso di danno, è un suggerimento pericoloso!

Il defrag non serve a niente se il disco non è deframmentato, e nel mio caso con un SSD non serve a niente e basta!

Insomma io lascerei perdere a parlare tanto per farlo eh!
Sopratutto se devi solo dire che son tutti paranoici e suggerire spese inutili!

Ultima modifica:
Per dare un idea a tutti quelli che vogliono acquistare un pc.

Ho preso un Intel i5 2500k 3.3ghz con scheda video Zotac Nvidia 570 gtx. Pc nuovo di pacca, otto giga di ram, costo tutto compreso sui mille euro.

Ho letto di gente con pc e schede grafiche simili o identiche che hanno problemi: aggiornate i driver.
Io ho preso il pc, installato windows e scaricato gli ultimi driver beta nvidia, con un installazione pulita così da togliere i driver vetusti che erano preinstallati da windows.

Normalmente il gioco mi gira tra i 110 e i 90 di framerate all'esterno, sempre sopra i 100 all'interno.
Sulla flotta varia parecchio, dai 90 ai 60 nelle zone molto affollate (i terminali di pve e pvp solitamente).
Nella peggior wz in ambito di cali di framerate, Alderaan, il framerate si attesta sui 70.
Ad Ilum, nella peggior battaglia a cui ho assistito, è calato pericolosamente ma cmq non mi è mai sceso sotto i 30 anche in mezzo ad un infinità di nemici, restando quindi abbastanza fluido e sicuramente giocabile.

Con questi risultati è indubbio notare che SWTOR abbia un calo in prestazioni notevole con l'aumentare esponenziale dei player, sopratutto nelle situazioni di pvp, ma visto che hanno più volte affermato che ci stanno lavorando e visti cmq i risultati da me ottenuti, che personalmente ritengo ottimi, sconsiglio chiunque a spendere moltissimi euro in schede di fascia massima come l gtx 580 o 590, intel i7, o quant'altro. Se volete cambiare il pc per giocare meglio a SWTOR posso consigliarvi la mia stessa configurazione.
Scusa ma anche in questo caso il suggerimento è un po lacunoso!
Vorresti dire a che risoluzione operi, che impostazioni hai nella scheda video e quali impostazioni video hai nel gioco?

Lasciamo stare ccclenaer, programma simpatico si ma se lo suggerisci a chi nn sa backuppare e ripristinare il registro in caso di danno, è un suggerimento pericoloso!

Il defrag non serve a niente se il disco non è deframmentato e nel mio caso con SSD non serve a niente e basta!

Insomma io lascerei perdere a parlre tanto per farlo eh!

Qualche rapida precisazione; prescindendo dal fatto che programmi come Ncleaner (la nuova versione di Ccleaner) o Regseeker molto raramente cancellano qualche chiave "utile" o addirittura "necessaria" entrambi hanno implementato da anni un sistema di backup automatico delle chiavi di registro cancellate. Il programma causa un rischio pari a zero, ed è certo molto meno pericoloso, per un utente inesperto, del comando Regedit e conseguente pulizia manuale del registro.
Il Defrag, quanto meno mensile, in un PC utilizzato parecchio, e sottoposto ad install/unistall frequenti (soprattutto se eseguiti da un inesperto) è fondamentale. Ah, dimenticavo, il defrag, ovviamente, serve nel caso in cui il disco sia frammentato, non nel caso in cui sia deframmentato come hai scritto. Non voglio essere polemico, ma attaccare ed inguriare un utente, Stregatto in questo caso (che per altro aveva semplicemente dato dei modesti ed utili consigli), con una simile aria di superiorità, parlando per altro di cose di cui non si ha idea, mi sembra un comportamento molto scorretto da parte tua.

Personalmente gioco con un portatile con caratteristiche inferiori a quelle di stregatto (per essere precisi le minime dichiarate dalla bioware, a parte un giga di ram in più), e non ho fino ad adesso riscontrato alcun problema di scatto, nemmeno alla republic fleet in ora di punta (naturalmente, risoluzione a parte, gioco con tutto al minimo)

Si effettivamente ho scritto deframmentato anziche frammentato, temo cmq di essere a conoscenza della differenza!
Ingiuriare non l'ho fatto, non secondo il dizionario! Poi dipende cosa intendi tu! :)
In realtà non erano consigli quelli dati da Stregatto, era una paternale a chi si fa troppi problemi suggerendo soluzioni senza senso come impostare la ram a 4Giga come se questo fosse un consiglio utile, la ram la si regola a seconda del sistema che si ha, e sinceramente con i costi che ha adesso metterne 4 anziche 8 per un sistema nuovo è quantomeno opinabile.
In questo stesso thread ho dato piu volte consigli anche utili a chi ha chiesto qualcosa, per questo non mi sento particolamente ganzo voglio dire che non è mio uso denigrare nessuno tranne chi scrive assoluti, sbagliando e non sapendo nemmeno cosa fa!

Tornando a questioni meno spinose:
Non si consiglia a nessuno di fare un qualcosa in informatica senza spiegargli come si torna indietro o si esce da un eventuale problema. Questo non significa che devi spiegare alle persone come lavarsi il viso, ma se usi programmi per il registro è utile che per quanto fornire informazioni su come tornare indietro!
Del resto non son poche le volte che vado a sistemare computer di persone che si sono messe a usare programmi, ottimizzatori o tools vari senza saperli usare e hanno creato danni al loro sistema.

Ok parliamo del defrag, tu dici che un pc sottoposto a uso frequente, install e unistall frequenti è saggio se viene deframmentato. In linea di massima questo può dirtelo chiunque, invece stragatto ha parlato di deframmentarlo regolarmente, quindi in ogni caso e non mi sembra un consiglio pertinente! Come lo è poco anche il tuo perchè non si decide a occhio se farlo o no, non è mensile o settimanale ma ogni quando serve e possibilmente con software di terze parti che oltre a deframmentare ottimizzano.

Mi dici che parlo di cose di cui non ho idea ma in effetti a parte un de di troppo non ho detto cose che non conosco, anzi le conosco e proprio per questo ne ho parlato!
Una scheda video da 40 euro non serve a giocare, serve al momento a non appensantire la scheda video dei procesori che la integrano, ma altre utilità non le ha! Ci puoi giocare ma non puoi sperare di cavarci fuori qualcosa di realmente decente, e non puoi dire "
funziona tutto senza lag al massimo della risoluzione"
!!!

Mettevo in guardia chi segue consigli generici non supportati da niente.
La tua ultima osservazione mi fa davvero piacere ma è proprio sull'onda della mia che dico semplicemente che si può far girare il gioco con sistemi base ma di li a dire che gira il gioco senza scatti senza mensionare nemmeno la risoluzione è sinceramente una sciocchezza!

Ultima modifica:
tu dici che un pc sottoposto a uso frequente[/B], install e unistall frequenti è saggio se viene deframmentato.

Come lo è poco anche il tuo perchè non si decide a occhio se farlo o no, non è mensile o settimanale ma ogni quando serve e possibilmente con software di terze parti che oltre a deframmentare ottimizzano.

Ci puoi giocare ma non puoi sperare di cavarci fuori qualcosa di realmente decente, e non puoi dire di usare tutti gli effetti senza scatti!!!

Naturalmente davo un valore estensivo al concetto di ingiuriare, non quello che trovi nel dizionario, ne tanto meno quello che trovi nel codice penale :) e che potremmo ridefinire come attaccare, bacchettare, o forse meglio ancora mettere in cattiva luce, ma mi sembra del tutto futile il dibattito sulla scelta terminologica. Personalmente ritengo quelli di Stregatto dei semplici consigli, dati magari un po' ingenuamente, ma con positivi intenti senza dubbio, rispondergli con quel tono non mi sembra simpatico, ma ognuno la pensa come vuole.
A proposito degli utenti inesperti che danneggiano i propri PC con tool di pulizia ed ottimizzazione registro (e non solo), ti avevo già fatto notare come programmi quali Regseeker o Ncleaner dispongano di un sistema di back up automatico di tutte le chiavi cancellate, quindi a meno che l'utente non deleti volontariamente questi back up (e lì se la va a cercare, perdonami) non ci sono rischi.
Io non ho mai detto che un PC sottoposto ad uso frequente deve essere deframmentato, io ho detto un PC sottoposto a frequenti processi di install/unistall deve esserlo. Non mi sembra un consiglio poco pertinente, è l'abc della deframmentazione ed ottimizazione dello spazio, ed ovviamente do per scontato che non si faccia utilizzo del programma di deframmentazione in dotazione con il sistema operativo, siamo nel XXI secolo, non penso ci sia gente che ancora non conosca almeno Mydefrag et similia. In ogni caso, visto che parlavamo proprio di inesperti non puoi certo pensare che non facciano "ad occhio", è quindi buona abitudine per chi non se ne intende fare quanto meno l'analisi mensilmente, soprattutto se pasticciano con installazioni e disinstallazioni regolarmente.
Quanto all'ultimo punto, dipende molto dal tuo concetto di decente, personalmente quando gioco mmorpg gioco tutto al minimo, imprescindibilmente dal PC che utilizzo (anche quando sono con il fisso) e dal gioco che faccio (per intenderci gioco anche wow al minimo dettaglio grafico), semplicemente la grafica la considero elemento di disturbo alla giocabilità; ora, nel mio caso, ad esempio, a patto di non giocare con una scheda video del 15/18 o con un'integrata non avrò problemi con il grosso degli MMORPG degli ultimi anni, ed infatti, con il mio modesto portatile gioco tranquillamente a Star Wars (paradossalmente l'unico problema al momento è la latency, che mi tormenta da oggi, e non capisco perché, mi sarò portato sfortuna vantandomi del fatto che il gioco mi andava liscio con la mia carretta).

Registro la tue osservazioni, l'ingiuria era evidentemente un bacchettarti per una parola scorretta visto che mi avevi bacchettato per aver scritto deframmentato invece di frammentato... pensavo si capisse!

Ho sempre un tono colloquiale e di rispetto con gli altri visitatori del forum, ma non gradisco che arrivi qualcuno dia di paranoici a tutti e senza dire niente di accreditato o documentato e peggio ancora senza nemmeno dire la risoluzione che usa si mette a consigliare schede da 40, configurazioni ecc! Tu adesso hai detto che con il tuo sistema gira bene e io mica ti accuso di niente, lo trovo una cosa ottima per te! Ma se ti metti a far la paternale a chi vuole di piu dicendo che basta anche un carretto allora mi sentirei autorizzato a trattarti crudamente ed è ciò che ho fatto con stregatto, sinceramente non trovo di averlo trattato male! Non lo ho tratato come uno che dice cose sensate lo ho trattato come uno che risolve i problemi dicendo che per lui non esistono e da consigli per questi problemi che non esistono errati.

Anche tu dai per scontate troppe cose secondo me ma va bene cosi!

Registro la tue osservazioni, l'ingiuria era evidentemente un bacchettarti per una parola scorretta visto che mi avevi bacchettato per aver scritto deframmentato invece di frammentato... pensavo si capisse!
Non lo ho tratato come uno che dice cose sensate lo ho trattato come uno che risolve i problemi dicendo che per lui non esistono e da consigli per questi problemi che non esistono errati.
Si era capito, semplicemente ingiuria non è scorretto, al massimo è iperbolico, e volutamente anche, come scritto sopra, intendevo "mettere in cattiva luce" ed ho adoperato un termine un po' più fortino, ingiuriare, letteralmente "ledere l'altrui dignità personale". A proposito di Stregatto, non ha detto che non esistono, ha semplicemente detto che si può giocare anche con pc con caratteristiche piuttosto basse, a patto, ovviamente, di mettere il dettaglio grafico al minimo ed io lo posso confermare per esperienza personale, inoltre ha aggiunto dei normali consigli di ottimizzazione pc, niente di impressionante, ma neppure falso. Il concetto di "dare troppe cose per scontate" è relativo, dal mio punto di vista anche tu dai parecchie cose per scontate, come il fatto che la gente compri il gioco in funzione della grafica e con l'intenzione di mettere i dettagli al massimo. Esistono anche persone come me che, come già detto, lasciano i dettagli al minimo sindacale, approcciandomi con il tuo stesso sistema dovrei considerarvi pubblicamente dei matti perchè non mettete tutto al minimo come me, e poi vi lamentate che il gioco scatta, ma, ovviamente, sono consapevole che non tutti non solo non la pensano come me, ma che alcuni partono proprio da presupposti di gioco differenti. Non mi sembra affatto, onestamente, di dare troppe cose per scontate, semplicemente mi trovo d'accordo con Stregatto nel dire che "E' possibile" giocare su Star Wars Old Republic, anche con PC abbastanza vecchiotti, a patto di tenere il PC in condizioni decenti (sia da un punto di vista hardware che software); è da sottointendersi che se uno vuole tutti i dettagli al massimo ha da comprarsi un pc nuovo e di fascia alta.

Ultima modifica:
Allora posto che in buona fede cercavo di dare consigli utili a chi cerca di giocare sul proprio pc e che di solito mi astengo dalle polemiche inutili sui forum chiarisco come prima cosa che so bene di cosa si parla smettila di pontificare sulle competenze altrui dimostrando solo la tua arroganza.Hai pontificato sul funzionamento del mio pc senza averlo mai visto ecc...
Per prima cosa un commentino veloce sul tuo splendido SSD:costo di una ssd patriot pyro da 60 giga(cioè uno sputo di memoria) siamo a 129 euri.Ora siccome tu avrai quanto meno qualcosina in più di sicuro invece di avere un normalissimo hd come tutti noi che i soldi li sudiamo e non li vogliamo buttare e cerchiamo di far andare i nostri pc vecchi o sei uno che fa i test per le novità tecnologiche per qualche rivista di pc o non sei uno che esce dal supermercato con il carrello sempre più vuoto e che vorrebbe rilassarsi giocando la sera a qualche gioco online.Scusami se rientro nella seconda categoria come il 90% degli italiani.Si vede che hai soldi da buttare.
Passando a cc cleaner era un utile esempio per quelli che credono che il pc non ha bisogno di manutenzione e non ne fanno e poi si lamentano che il loro pc nuovo è lento.
Quanto al dire BASTANO 4 giga è questione di ITALIANO BASTA è chiaramente diverso da METTETENE.
Sempre restando sull'italiano paranoia significa allarmismo ingiustificato e non è un insulto ma se non capisci nemmeno questo lasciamo stare.Ho parlato di allarmismo ingiustificato perchè esistono anche molte persone che mal consigliate da venditori interessati invece di fare un upgrade del pc(e parlo di pc che hanno un paio di anni non di computer a valvole) lo cambiano e se lo comprano nuovo apposta per usare un certo gioco.
Quanto al discorso sulla grafica sono stato impreciso:al massimo consentito dal mio monitor cioè 1680X1050.
Ora visto che l'hd(1280X non ricordo quanto) del televisore è di gran lunga inferiore penso di avere una risoluzione decente e come giustamente tu dici io l'HD me lo sogno.Anche qui non posso che darti ragione dimostri ancora una volta la tua competenza.
Come si vede la grafica sul video del pc quindi dipende da 1)lo schermo che hai:su un 14 pollici non vedrai mai come su un 32 2)la scheda grafica che elabora le immagini 3)tutto il resto: velocità del pc ,della connessione ma anche è fondamentale la stabilità della medesima(e da qui il consiglio di cambiare il modem se il wireless vi prende male).
Quanto agli fps in gioco ne ho 50-60 anche in bg.Ma gia tu dici che laggo quanta competenza!
Mi vuoi venire a dire che tu ne hai 120?wow mi stai impressionando.Passiamo alla biologia umana allora.
L'occhio umano fisicamente non è in grado di cogliere sopra un tot di colori e sopra i 25 fps non vede la differenza.
Parliamo anche di economia visto che ci siamo.Una scheda di fascia buona di 1-2 anni fa te la porti a casa con 70 euro come avanzo di magazzino e sono ben + che adeguate ma come pure una base attuale(restando su 1 giga puoi fare tutto quello che vuoi) da 50-60 euro(cifre approssimative non ho voglia di aprire siti che vendono materiale hd).
Ognuno i soldi se li spende come vuole ma almeno che sia informato che avete la scheda nvidia quadro da 500 euro o una scheda da 50 euro lui tanto vede allo stesso modo.
Sai a chi assomigli?Al sindaco di milano la moratti che scesa dal bmw con motore a idrogeno (da 120.000 euro) ha commentato che tutti avrebbero dovuto comprarla.
Per quanto riguarda tutti gli altri mi auguro che possano trarre qualche giovamento da questi pochi semplici consigli.

Ultima modifica:
Dunque, facciamo che do una rispostina veloce poi poitete continuare per conto vostro! Siamo andati OT, ho spiegato diverse volte ma pare senza farmi ben capire, spero di essere meglio compreso adesso:

Mark: Stregatto è stato poco garbato nel dare a tutti di paranoici e ha dato consigli inutili in un modo che non mi è piaciuto! Se consegue una risposta probabilmente poco gradevole! Mi scuso per il tono ma non ho ingiuriato nessuno ne offeso ho solo detto quel che pensavo. Ho piu volte ripetuto e lo rifaccio che giocare ai minimi dettagli non è un male anzi, dipende da gusti, dalle capacità dellla propria macchina, e probabilmente anche dal monitor. Fermo restando questo non ho criticato stregatto perchè ha un pc ottimo di 4 anni fa, perchè è cmq un bell'oggettino lo dimostra che dopo 4 anni è ancora vivo e non è finito in un cassonetto! Ho detto e ripeto che non si può dar per scontato che la tua cnfigurazione con la tua risoluzione vada bene a tutti in un monitor fullHD andrebbe a scatti!
Ora sia chiaro, FullHD può sembrare un parolone ma lo sappiamo tutti che è una risoluzione molto comune ma esistono risoluzioni ben maggiori!

Stregatto:
Io lavoro, mi sudo i miei soldi lavorando anche nei fine settimana se voglio comprarmi un SSD me la compro! Oltre questo non vado, mi pare ridicola come osservazione e la prend per uno sfogo dato dall'antipatia del momento! Cmq hai ragione ho un SSD da 256GB un Samsung serie 830 pagata 300 euro... ci sono orde di ragazzini che compran schede video da 500 euro con soldi dei genitori non capisco non credo ci sia niente di male se ho risparmiato e mi sono comprato qualcosa che desideravo!

Ok da quello che dice mark Ncleaner è sicuro e non si corrono rischi, quindi mi scuso per aver detto evidentemente una cazzata! Io in genere se suggerisco qualcosa di generico o rischioso mi premuro di suggerire come uscirne, ma visto che cosi non è mi scuso.

Io comprendo la lingua italiana, dare del paranoico a qualcuno è un offesa, un ingiuria come direbbe Mark, puoi vederla come desideri ma non puoi cambiare la sostanza del fatto.

Questione HD: FullHD significa 1920x1080= 2 milioni pixel da gestire. 1280x720 (HD Ready) sono 900mila pizel circa da gestire. Non ho detto che l'HD te lo sogni, ho detto che i tupi consigli sono adatti non a tutti ma a chi ha un monitor con una risoluzione non FullHD o superiore perchè in quel caso il gioco scatterebbe nche a valori bassi. Non è colpa mia ragazzi, rifatevela con gli ignegneri.

Il discorso dei 25 fotogrammi al secondo purtroppo è errato. Guarda mi scoccia tantissimo ma ti assicuro che se è vero che il nostro nervo ottico non processa piu di 25 fotogrammi al secondo di norma, è anche vero che un numero maggiore da una sensazione di fluidità. Ecco perchè quando fanno i giochi per console e cercano di mantenere un FPS stabile adottano 30 e non 25. E' un discorso che va ben oltre a dire il vero ma ti invito casomai tu lo volessi a cercarlo da solo cosi non penserai sia una mia invenzione.

Tutta l'elucubrazione che segue non la voglio commentare perchè si scadrebbe e mi sono già stancato di questa cosa!
Spero che lo stesso vaga per voi!

Questo thread parla di probemi e consigli ai problemi! Uno può dire, ehi a me con questa configurazione fa schifo perchè? qualcun'altro come te può dire a me invece con questa va da Dio ma secondo me di li a dare consigli senza aver specificato nemmeno che risoluzione usi, che sistema operativo usi, è un po poco modesto!

Non ho mai detto di avere una configurazione migliore della vostra ne di gradire o meno il dettaglio al massimo, ho parlato di altre cose e spero che si possa capire senza dover interpretare a modo proprio quello che sta scritto.

Saluti

Ultima modifica:
Stregatto, ti pregherei di non alzare così tanto i toni, le argomentazioni sulla disponibilità economica personale non mi sembra che c'entrino molto con il discorso che stavamo facendo...
Comunque sembrerebbe che ci siamo capiti alla fine, il punto è che erano dei consigli (almeno una parte) piuttosto validi, soprattutto per utenti inesperti, ma tanto ormai che ci abbiamo parlato tanto sopra non penso che nessuno finirà più per leggerli, un'ultima cosa volevo precisare, normalmente (in particolare in caso di portatile o comunque di PC non assemblato, il che esaurisce buona parte della varietà di PC in mano ad utenti inesperti, oggetto dei consigli sopra citati) non è che ci possa essere questa grande sproporzione tra risoluzione massima giocabile e caratteristiche di processore, scheda grafica, RAM, conseguentemente con un portatile di fascia medio bassa (di cui si parlava all'inizio) si potrà giocare, sempre a patto di accontentarsi del minimo di dettaglio grafico a Star Wars, senza soffrire troppo, questo voleva essere il senso del discorso, e suppongo che Stregatto con paranoia intendesse soltanto che presentato come un gioco molto pesante a molti possa sembrare irrangiungibile con il proprio vecchio PC (che invece magari necessita solo di una piccola ottimizzazione e dei settaggi grafici un po' meno esosi)

Esatto Mark era questo che non riuscivo a spiegarti!
Per un portatile hai ragione tu, ma io avevo una macchina pressapoco identica a quella di Stregatto e mi trovavo cmq bene, poi ho dovuto cambiare il monitor e non ho trovato niente di diverso da un FullHD (si c'erano degli HD Ready ma erano semplicemente vecchi modelli a poco meno prezzo di un FullHD, non conventienti) e mi sono trovato di fronte ad una risoluzione che era un paletto per molti giochi.
Adesso ho montato su un Fx-8120 a 8 Core, 8Gb di RAM e due Ati HD 6850 per SWTOR è sproporzionato, ma io ci lavoro anche,mi diverto con qualche montaggio video e altri giochi quindi in definitiva la mia nn era un critica ad una configurazione, era una critica al dar per scontate alcune cose!

So che esistono di programmi che vengono eseguiti prima dei giochi e che disabilitano tutti i programmi e servizi, Windows Aero ecc per massimizzare le prestazioni! Salvo poi ripristinare il tutto una volta usciti diciamo dalla modalità gioco! Conoscete qualcuno di questi programmi e le lo avete provato? impressioni?

Game Booster (che è alla terza versione se non erro) e JetBoost, al momento non li uso un granché onestamente perché in fase di levelling con tutto al minimo non ho problemi di scatto. Il miglioramento nominale (su entrambi i programmi) è del 42% delle prestazioni. Oggi ho fatto una prova alla republic fleet e devo dire che anche se magari hanno esagerato con i numeri, un miglioramento c'è, niente di sconvolgente, ma considerando che sono due programmi free...

Aggiornamento:
Alla fine mi sono deciso a provare anche Mz Vista Force. E' un po' più complesso da settare rispetto a gamebooster e jetboost (che vanno benissimo anche di default), ma i risultati sono sensibilmente migliori. Mi sono preso persino il lusso di alzare un pelo il dettaglio grafico senza scattare come un matto.

Ultima modifica:
Alto