Proposta: Costituzione della Gilda Ombre. (Regolamento)

Lotar

Super Postatore
COSTITUZIONE DELLE OMBRE

  • Proclama.
    La Gilda Ombre e' una Gilda Italiana mista con Characters di Queynos e di Freeport.
    La forza della gilda è data dalla forza di ogni singola Ombra.

  • Finalità.
    La gilda Ombre si propone di aggregare giocatori che abbiano l’interesse comune di giocare serenamente e per l'unico e principe obbiettivo: il divertimento. La partecipazione ad eventi organizzati (raid, istance, gruppi exp, ecc...) è particolarmente gradita ma non obbligatoria.

  • Struttura della gilda.
    ... segue altro post ...

  • Aspettative.
    Si presume a titolo di ragione che i membri delle Ombre siano provvisti del buon senso, della ragione, capaci di rispettare il prossimo ed essere dotati di un atteggiamento positivo, assolutamente non disfattivo. E' doveroso mantenere un comportamento che soddisfi il seguente elenco, indicato in modo esemplificativo ma non esaustivo:
    1. Avere rispetto per i membri della Gilda. Vietato qualsiasi atteggiamento irriverente, infantile, o destabilizzante per le finalità della gilda.
    2. Usare costantemente un linguaggio pulito nella windows chat o qualsiasi altro canale adibito alla comunicazione.
    3. Il nome dei personaggi e dei loro pet sarà consono a quanto sopra indicato.
    4. Ovviamente, essere OMBRA non comporta l'uso della disciplina solo all'interno della Gilda, ma anche fuori. Chi è OMBRA deve sentirsi rispettato e ammirato per valori di correttezza e di etica. E' per tanto richiesto di tenere costantemente modus operandi consono anche verso tutti gli altri giocatori del server, compresi i nemici di fazione.

  • Iscrizione.
    Le Ombre si reputano un porto franco per tutti i giocatori italiani provvisti del giusto livello di e capacità di quieto vivere. Il giocatore interessato può formulare la propria richiesta in via preventiva anche in game alla quale può seguire immediata gildatora. Resta comunque l'obbligo di inoltrare specifica richiesta di adesione nell'apposito Forum di Reclutamento o modulo di registrazione sul forum ufficiale delle Ombre .
    A seguito dell'immediata gildatura seguirà un periodo di "reciproca conoscenza"o "apprendistato" in cui il giocatore avrà la possibilità di conoscere e farsi conoscere dagli altri membri. Il Guild Master o gli Officer avranno diritto a promuovere gli "apprendisti" allo status di "membri".

  • Attività di gioco.
    Non ci sono regole esatte in merito alla quantità del tempo da giocare con i membri della propria Gilda, però NON E’ TOLLERATO il completo ed ingiustificato assenteismo. Per questo motivo ci sara' un limite di 60 giorni di non gioco, oltre il quale il membro sara' eliminato dalla Gilda. Qualora il membro torni dopo tale intervallo bastera' un tell ad un officer per essere riammesso.
    La libertà di scelta su come giocare e passare le serate all'interno della gilda OMBRE è a totale discrezione del giocatore, ma è fortemente apprezzata la seria partecipazione agli eventi organizzati dagli Officers.



REGOLAMENTO DELLE OMBRE

  1. Personaggi.
    Sarà consentito di avere PG iscritti a diverse gilde. In caso di eventi contemporanei, sarà privilegiata l'attività all'interno delle Ombre, qualora tale evento fosse programmato in anticipo. In caso contrario ogni giocatore sarà libero di scegliere l’evento al quale partecipare.

  2. Comportamenti.
    Ogni Ombra è libera di comportarsi come meglio crede. Si suppone che la Gilda delle Ombre sia composta da persone mature in grado di prendere autonomamente le proprie decisioni e capire cosa sia bene o male, sia per se stessi sia per la Gilda intera. A questo proposito, eventuali litigi o disaccordi che dovessero nascere tra 2 o più membri della Gilda devono essere, in prima istanza, risolti in privato tra i contendenti.

    Di norma, sono vietati i seguenti comportamenti elencati in modo esemplificativo ma non esaustivo:
    - Lamentele croniche, chiedere spiegazioni è lecito rompere le balle no.
    - Pretendere aiuto, ogni membro della gilda non deve essere messo in condizioni di obbligo, siamo qui per divertirci "tutti".
    - Flame pubblico, se devi dire qualcosa lo fai in privato.
    - Esprimere pubblicamente fatti e circostanze falsi. E’ obbligatorio circostanziare e provare sempre le proprie asserzioni.
    - Mettere in “ignore” un membro della gilda.

  3. Eventi Gilda.
    Per organizzare di eventi gilda (Raid, istanze o expate) non è preclusa ad alcun componente delle Ombre e pertanto tutti sono liberi, liberissimi, di impegnarsi a proporrne eventuali.
    L'organizzazione di eventi non è un obbligo per nessuno, indipendentemente dal proprio grado in gilda, e pertanto tutti sono invitati a farne parte solo se provvisti del giusto rispetto per l'impegno altrui e la consapevolezza che nessuno stà lavorando in e per Everquest2. Ciò non di meno coloro che decidono di assumersi un impegno organizzando qualcusa devono essere responsabili nel portarlo a termine, nel rispetto dei propri compagni e della gilda stessa. L'organizzazione di un evento per una o più sere non premette il perdurare illimitato di tale compito ma richiede il dovere di impegnarsi per quello che si dichiara. (Esempio: Organizzare un evento per una o più sere non implica che lo si faccia per tutta la vita, ma per quelle sere che l'organizzatore ha dichiarato ci si aspetta l'impegno e la presenza, salvo cause di forza maggiore improrogabili).
    Gli eventi potranno essere spostati a discrezione dell'organizzatore comunicando congruo anticipo oppure se non si raggiungerà il numero e/o le classi minime di partecipanti necessarie.
    L'organizzazione degli eventi sarà pubblicata sul forum ufficiale delle ombre mediante apposito Thread nel quale dovrà essere indicato il giorno, l'ora di appuntamento e in cosa consiste l'evento stesso. Gli interessati dovranno postare in calce conferma di adesione. In caso di soprannumero avrà priorità la data e l'ora di adesione, fatta salva l'eventuale condizione in cui si abbisognino per l'esecuzione dell'evento stesso determinate Classi.

  4. Loot.
    La regola universale è il NBG, o Need Before Greed (Bisgono prima di Avarizia), ovvero cedere il loot al/ai compagno/compagni OMBRA presente nel gruppo o nel raid che dichiarano di averne bisogno. Si specifica che per "bisogno" si intende la condizione per cui tale oggetto venga indossato ed utilizzato con funzione di UPGRADE, ogni altra condizione non è considerata bisogno.
    Se più compagni hanno bisogno dell'oggetto appena droppato questi, e questi soltanto, se lo giocheranno tramite il roll automatico o il comando /random 100 o diversa modalità adeguatamente definita.
    Per questo motivo è raccomandato ad ogni giocatore di aspettare qualche buon secondo (c'e' il limite di ben 60secondi prima di una scelta automatica!) prima di fare ogni possibile scelta affinché chi interessato possa dichiararlo. N.B. Particolarissima attenzione và data in presenza di oggetti NO-TRADE!!!
    Nel caso che nessuno dichiari il proprio esclusivo interesse allora l'oggetto viene giudicato FFA, o Free For All (Libero per tutti), e tutti i partecipanti potranno procedere alla sua aggiudicazione tramite il roll automatico o comando /random 100 o diversa modalità adeguatamente definita.
    Tali norme vengono applicate anche in presenza di oggetti di esclusivo utilizzo di determinate Classi, sia Set Items che non, e pertanto il giocatore con Char di quella Classe dovrà dichiarare se gli serve oppure meno. In mancanza di questo sarà FFA.
    La regola del FFA viene sospesa solo in occasione di Eventi Gilda devolvendo l'oggetto alla Gilda stessa tramite del mani di un preposto (In ordine di priorità, salvo specifica diversa disposizione, sono: GM, Raid Leader, Officer, Organizzatore, Chiunquealtro). Tali oggetti andranno ad arricchire il patrimonio di Gilda collocandoli in Banca o nelle mani del GM.
    In caso di gruppi misti (con esterni alla Gilda) tali regole avranno comunque valore fra le Ombre presenti.

  5. Banca.
    La banca di gilda verra' gestita da uno o piu' membri scelti dal GM e disponibili a tale compito. Tale/i membro/i dovranno gestire un deposito in soldi ricavato dalla vendita degli oggetti ricavati dai loot. Il deposito sarà a disposizione per spese generali di gilda o per eventuali prestiti ai membri, che ne faranno richiesta al GM ed a lui soltanto, e che si impegnano a restituire in breve tempo il denaro.
    L'eventuale vendita di qualunque oggetto "di valore" potrà essere eseguita solo a seguito di disposizione del GM e comunque in favore della Gilda stessa, ovvero il ricavato sarà rimesso in Banca o utilizzato per il bene della Gilda tutta.

  6. Reclami e Critiche.
    Ogni membro può avanzare eventuali reclami, che riguardano solo ed esclusivamente le Ombre, direttamente al GM tramite messaggio privato. Ogni utilizzo del forum in proposito è vietato. Al tempo stesso il reclamo deve essere giustificato e profuso con razzocinio al fine di non scadere in un inutile fastidio.
    Ogni membro può avanzare eventuali lamentele, che riguardano altri giocatori, solo dopo aver provveduto abbondantemente ad un chiarimento in via privata. Ogni utilizzo del forum in proposito è vietato.. Nel caso in cui tale esito fosse negativo, può informare direttamente il GM tramite messaggio privato.
    Ogni membro può avanzare eventuali critiche, che riguardano solo ed esclusivamente le Ombre, direttamente al GM tramite messaggio privato. Ogni utilizzo del forum in proposito è vietato. Al tempo stesso la critica deve essere giustificata e motivata.
    Inoltre i membri delle Ombre si autoconsiderano adulti e maturi percui colui che legittimamente ritiene giusto criticare deve essere anche conscio di promuovere ed attuare, in prima persona, eventuali soluzioni a riguardo. Le critiche ed i reclami sterili saranno puniti con sanzioni.
    L'atmosfera di gilda deve rimanere serena. Se un'elemento è causa di malumore per più persone, sarà sottoposto alle sanzioni previste.

  7. Sanzioni.
    Premesso che non dovrebbero essere previste perchè non dovrebbero essere necessarie si ritiene comunque che premunirsi è meglio che curarsi.
    Le sanzioni vengono applicate direttamente dal GM ed avranno una gradualità caratterizzata da ammonizione, arresto, declassamento, espulsione. Ognuni di questi provvedimenti sarà notificato al giocatore ed inserito sul forum con la sola funzione di pubblicazione verso la gilda, senza discussione.
    1. Ammonizione. E' un avvertimento verbale, ma non è da sottovalutare in quanto l'immediato preludio ad eventuali sanzioni più gravi.
    2. Arresto. E' un interdizione temporanea dalle attività di gilda, dalla chat e dai benefici che la gilda fornisce ai propri membri (Banca, ecc.). La durata dell'arresto viene notificata in concomitanza con la sanzione.
    3. Declassamento. E' la riduzione, in modo permanente, del grado di un membro all'interno delle Ombre. Il declassamento dall'ultimo grado delle Ombre comporta l'automatica espulsione.
    4. Espulsione. E' l'allontanamento, in modo permanente, dalla comunità delle Ombre.
      Mentre l'Ammonizione e l'Espulzione vengono applicata in separata sede le sanzioni Arresto e Declassamento possono essere applicate in modo simultaneo se ritenuto opportuno.
 
  • Proclama.
    La Gilda Ombre e' una Gilda Italiana mista con Characters di Queynos e di Freeport.
    La forza della gilda è data dalla forza di ogni singola Ombra.

    ok appropvato

  • Finalità.
    La gilda Ombre si propone di aggregare giocatori che abbiano l’interesse comune di giocare serenamente e per l'unico e principe obbiettivo: il divertimento. La partecipazione ad eventi organizzati (raid, istance, gruppi exp, ecc...) è particolarmente gradita ma non obbligatoria.

    approvato

  • Struttura della gilda.
    ... segue altro post ...

  • Aspettative.
    Si presume a titolo di ragione che i membri delle Ombre siano provvisti del buon senso, della ragione, capaci di rispettare il prossimo ed essere dotati di un atteggiamento positivo, assolutamente non disfattivo. E' doveroso mantenere un comportamento che soddisfi il seguente elenco, indicato in modo esemplificativo ma non esaustivo:
    1. Avere rispetto per i membri della Gilda. Vietato qualsiasi atteggiamento irriverente, infantile, o destabilizzante per le finalità della gilda.
    2. Usare costantemente un linguaggio pulito nella windows chat o qualsiasi altro canale adibito alla comunicazione.
    3. Il nome dei personaggi e dei loro pet sarà consono a quanto sopra indicato.
    4. Ovviamente, essere OMBRA non comporta l'uso della disciplina solo all'interno della Gilda, ma anche fuori. Chi è OMBRA deve sentirsi rispettato e ammirato per valori di correttezza e di etica. E' per tanto richiesto di tenere costantemente modus operandi consono anche verso tutti gli altri giocatori del server, compresi i nemici di fazione.

    approvato

  • Iscrizione.
    Le Ombre si reputano un porto franco per tutti i giocatori italiani provvisti del giusto livello di e capacità di quieto vivere. Il giocatore interessato può formulare la propria richiesta in via preventiva anche in game alla quale può seguire immediata gildatora. Resta comunque l'obbligo di inoltrare specifica richiesta di adesione nell'apposito Forum di Reclutamento o modulo di registrazione sul forum ufficiale delle Ombre .
    A seguito dell'immediata gildatura seguirà un periodo di "reciproca conoscenza"o "apprendistato" in cui il giocatore avrà la possibilità di conoscere e farsi conoscere dagli altri membri. Il Guild Master o gli Officer avranno diritto a promuovere i "neofiti" allo status di "Ombre".

    modificato



  • Attività di gioco.
    Non ci sono regole esatte in merito alla quantità del tempo da giocare con i membri della propria Gilda, però NON E’ TOLLERATO il completo ed ingiustificato assenteismo. Per questo motivo ci sara' un limite di 60 giorni di non gioco, oltre il quale il membro sara' eliminato dalla Gilda. Qualora il membro torni dopo tale intervallo bastera' un tell ad un officer per essere riammesso.
    La libertà di scelta su come giocare e passare le serate all'interno della gilda OMBRE è a totale discrezione del giocatore, ma è fortemente apprezzata la seria partecipazione agli eventi organizzati dagli Officers.

approvato





REGOLAMENTO DELLE OMBRE

  1. Personaggi.
    Sarà consentito di avere PG iscritti a diverse gilde. In caso di eventi contemporanei, sarà privilegiata l'attività all'interno delle Ombre, qualora tale evento fosse programmato in anticipo. In caso contrario ogni giocatore sarà libero di scegliere l’evento al quale partecipare.

    Non sara consentito di avere PG iscritti a gilde diverse. Ma viene lasciata possibilita di gruppare con chiunque. Salvo restando che la partecipazione agli eventi di gilda viene caldamente raccomandata. La partecipazione agli eventi stessi infatti apportera titolo di merito per future promozioni di grado.

  2. Comportamenti.
    Ogni Ombra è libera di comportarsi come meglio crede. Si suppone che la Gilda delle Ombre sia composta da persone mature in grado di prendere autonomamente le proprie decisioni e capire cosa sia bene o male, sia per se stessi sia per la Gilda intera. A questo proposito, eventuali litigi o disaccordi che dovessero nascere tra 2 o più membri della Gilda devono essere, in prima istanza, risolti in privato tra i contendenti.

    Di norma, sono vietati i seguenti comportamenti elencati in modo esemplificativo ma non esaustivo:
    - Lamentele croniche, chiedere spiegazioni è lecito rompere le balle no.
    - Pretendere aiuto, ogni membro della gilda non deve essere messo in condizioni di obbligo, siamo qui per divertirci "tutti".
    - Flame pubblico, se devi dire qualcosa lo fai in privato.
    - Esprimere pubblicamente fatti e circostanze falsi. E’ obbligatorio circostanziare e provare sempre le proprie asserzioni.
    - Mettere in “ignore” un membro della gilda.

    approvato

  3. Eventi Gilda.
    Per organizzare di eventi gilda (Raid, istanze o expate) non è preclusa ad alcun componente delle Ombre e pertanto tutti sono liberi, liberissimi, di impegnarsi a proporrne eventuali.
    L'organizzazione di eventi non è un obbligo per nessuno, indipendentemente dal proprio grado in gilda, e pertanto tutti sono invitati a farne parte solo se provvisti del giusto rispetto per l'impegno altrui e la consapevolezza che nessuno stà lavorando in e per Everquest2. Ciò non di meno coloro che decidono di assumersi un impegno organizzando qualcusa devono essere responsabili nel portarlo a termine, nel rispetto dei propri compagni e della gilda stessa. L'organizzazione di un evento per una o più sere non premette il perdurare illimitato di tale compito ma richiede il dovere di impegnarsi per quello che si dichiara. (Esempio: Organizzare un evento per una o più sere non implica che lo si faccia per tutta la vita, ma per quelle sere che l'organizzatore ha dichiarato ci si aspetta l'impegno e la presenza, salvo cause di forza maggiore improrogabili).
    Gli eventi potranno essere spostati a discrezione dell'organizzatore comunicando congruo anticipo oppure se non si raggiungerà il numero e/o le classi minime di partecipanti necessarie.
    L'organizzazione degli eventi sarà pubblicata sul forum ufficiale delle ombre mediante apposito Thread nel quale dovrà essere indicato il giorno, l'ora di appuntamento e in cosa consiste l'evento stesso. Gli interessati dovranno postare in calce conferma di adesione. In caso di soprannumero avrà priorità la data e l'ora di adesione, fatta salva l'eventuale condizione in cui si abbisognino per l'esecuzione dell'evento stesso determinate Classi.

    approvato

  4. Loot.
    La regola universale è il NBG, o Need Before Greed (Bisgono prima di Avarizia), ovvero cedere il loot al/ai compagno/compagni OMBRA presente nel gruppo o nel raid che dichiarano di averne bisogno. Si specifica che per "bisogno" si intende la condizione per cui tale oggetto venga indossato ed utilizzato con funzione di UPGRADE, ogni altra condizione non è considerata bisogno.
    Se più compagni hanno bisogno dell'oggetto appena droppato questi, e questi soltanto, se lo giocheranno tramite il roll automatico o il comando /random 100 o diversa modalità adeguatamente definita.
    Per questo motivo è raccomandato ad ogni giocatore di aspettare qualche buon secondo (c'e' il limite di ben 60secondi prima di una scelta automatica!) prima di fare ogni possibile scelta affinché chi interessato possa dichiararlo. N.B. Particolarissima attenzione và data in presenza di oggetti NO-TRADE!!!
    Nel caso che nessuno dichiari il proprio esclusivo interesse allora l'oggetto viene giudicato FFA, o Free For All (Libero per tutti), e tutti i partecipanti potranno procedere alla sua aggiudicazione tramite il roll automatico o comando /random 100 o diversa modalità adeguatamente definita.
    Tali norme vengono applicate anche in presenza di oggetti di esclusivo utilizzo di determinate Classi, sia Set Items che non, e pertanto il giocatore con Char di quella Classe dovrà dichiarare se gli serve oppure meno. In mancanza di questo sarà FFA.
    La regola del FFA viene sospesa solo in occasione di Eventi Gilda devolvendo l'oggetto alla Gilda stessa tramite del mani di un preposto (In ordine di priorità, salvo specifica diversa disposizione, sono: GM, Raid Leader, Officer, Organizzatore, Chiunquealtro). Tali oggetti andranno ad arricchire il patrimonio di Gilda collocandoli in Banca o nelle mani del GM.
    In caso di gruppi misti (con esterni alla Gilda) tali regole avranno comunque valore fra le Ombre presenti.

    approvato

  5. Banca.
    La banca di gilda verra' gestita da uno o piu' membri scelti dal GM e disponibili a tale compito. Tale/i membro/i dovranno gestire un deposito in soldi ricavato dalla vendita degli oggetti ricavati dai loot. Il deposito sarà a disposizione per spese generali di gilda o per eventuali prestiti ai membri, che ne faranno richiesta al GM ed a lui soltanto, e che si impegnano a restituire in breve tempo il denaro.
    L'eventuale vendita di qualunque oggetto "di valore" potrà essere eseguita solo a seguito di disposizione del GM e comunque in favore della Gilda stessa, ovvero il ricavato sarà rimesso in Banca o utilizzato per il bene della Gilda tutta.

    approvato

  6. Reclami e Critiche.
    Ogni membro può avanzare eventuali reclami, che riguardano solo ed esclusivamente le Ombre, direttamente al GM tramite messaggio privato. Ogni utilizzo del forum in proposito è vietato. Al tempo stesso il reclamo deve essere giustificato e profuso con razzocinio al fine di non scadere in un inutile fastidio.
    Ogni membro può avanzare eventuali lamentele, che riguardano altri giocatori, solo dopo aver provveduto abbondantemente ad un chiarimento in via privata. Ogni utilizzo del forum in proposito è vietato.. Nel caso in cui tale esito fosse negativo, può informare direttamente il GM tramite messaggio privato.
    Ogni membro può avanzare eventuali critiche, che riguardano solo ed esclusivamente le Ombre, direttamente al GM tramite messaggio privato. Ogni utilizzo del forum in proposito è vietato. Al tempo stesso la critica deve essere giustificata e motivata.
    Inoltre i membri delle Ombre si autoconsiderano adulti e maturi percui colui che legittimamente ritiene giusto criticare deve essere anche conscio di promuovere ed attuare, in prima persona, eventuali soluzioni a riguardo. Le critiche ed i reclami sterili saranno puniti con sanzioni.
    L'atmosfera di gilda deve rimanere serena. Se un'elemento è causa di malumore peruna o più persone, sarà sottoposto alle sanzioni previste.

    modificato e approvato

  7. Sanzioni.
    Premesso che non dovrebbero essere previste perchè non dovrebbero essere necessarie si ritiene comunque che premunirsi è meglio che curarsi.
    Le sanzioni vengono applicate direttamente dal GM ed avranno una gradualità caratterizzata da ammonizione, arresto, declassamento, espulsione. Ognuni di questi provvedimenti sarà notificato al giocatore ed inserito sul forum con la sola funzione di pubblicazione verso la gilda, senza discussione.
    1. Ammonizione. E' un avvertimento verbale, ma non è da sottovalutare in quanto l'immediato preludio ad eventuali sanzioni più gravi.
    2. Declassamento. E' la riduzione, in modo permanente, del grado di un membro all'interno delle Ombre. Il declassamento dall'ultimo grado delle Ombre comporta l'automatica espulsione.
    3. Espulsione. E' l'allontanamento, in modo permanente, dalla comunità delle Ombre.

      Le sanzioni di Ammonizione e Declassamento in casi particolarmente gravi potranno sommarsi.


      modificato e approvato
[/QUOTE]
 

Lotar

Super Postatore
OK, allora lo correggo nella forma espositiva e lo posto (se non già fatto proprio ora mentre scrivo/leggo).
Comunque secondo me l'Arresto (jail :D) era un ottimo metodo punitivo. Se meriti di essere sanzionato l'interdizione per uno o due giorni dalla chat gilda, ecc. è più sentito che passare dal Grado Cavaliere al Grado Ombra.
 
Ultima modifica:
Alto