Q&A with Pearl Abyss from E3

Born To Die

Super Postatore
una nuova sfilza di domande, stavolta tocca alla community tedesca :)

A beta test has been announced for Korea, correct?
Yes, but we originally listed in the media that we were going to do the beta in July, but we had to change our schedule. Maybe we expect it in September/October for closed beta.

The beta is for Korea, will it be locked down for Korean citizens only?
We have to discuss that with our Korean publisher's law counsel, but we expect it won't be open to overseas users.

Do you have any plans for the payment model?
In Korea we will do a microtransactions model, but for the US and European markets we still have to discuss that with our official partners, so this isn't the right time to talk about at this time. I personally think it's likely that we would pursue a microtransaction model in those areas, but I'm not sure.

What kind of houses will be available for guilds and players?
Guilds and individual users can both participate in housing auction bids. Castles are only for conquering guilds. Normal houses can be obtained by everyone.

Are there raid bosses/dungeons available to battle?
We have both PvE and PvP contents, including boss content for users to enjoy.

Is there any flying transportation in Black Desert?
At this moment we have no flying mounts or airships, but after commercial launch in Korea and Japan if users want that kind of content we may consider it.

Are there naval battles between ships?
That's also to be determined, but right now we have islands and pirates. There are transportation ships, so users can load items to move them around the world.

How deep is the character creation?
This is also to be determined.

How many races are there?
Our game is not race-based characters, it's class-based. In this version of the game, the fighter classes are humans, elves are archers and giants are their own classes. So basically classes determine the combat playstyle and the race right now.

How many classes are there?
For the closed beta there are four classes. By open beta there will be two more. Over time we will add more. By the time we're in the US/EU market we will probably have 10 or 12.

Do you already have a potential Eu publisher for the game?
We have been discussing with many American publishers at E3, but we're at a very early stage because we haven't done a closed beta yet. Publishers need something to see first before they'll consider the game.

Are there houses outside cities?
Most houses are inside cities, but in open fields there are some independant houses for farms and such. In addition to that you can also set up a tent anywhere.

Is there a lot to explore? Secrets that are hidden?
In our current system, those kind of things are associated with our knowledge (wiki?) system. For example characters can visit a town and collect a quest, then add more knowledge to their log. This is a thing we're actively working on right now.

Are castle seiges at set times or open any time?
We will set a time for castle seiges.

There are different types of guilds, what are the differences?
As you start a guild you don't just choose a type, but over time you will specialize the guild into one type probably because it is more effective. You can have a hybrid guild, like fighting and trade, but it will make it more difficult because you have to split your attention.

Is there a decay system for armor and weapons?
At this time we don't have this kind of system.

Is there mounted combat?
Yes!

Is there going to be a global auction house or regional?
Regional, because we want to copy a more realistic economy. Players have to consider the geography. If users want to sell in another area they have to transport their goods.

Will there be player shops?
It could be possible, but we'd have to consider it carefully because if we added them they could cannibalize the current auction system.

Fonte --> http://blackdesert-online.de/viewtopic.php?f=25&t=67&fb_source=message

Arriva la conferma al ritardo sulla cb, da un lato son contento (perchè vogliono fare le cose per bene e si prendono il loro tempo) dall'altro si avverano le peggiori previsioni sul gioco...minimo secondo semestre 2016 :(

per il resto tutte info interessanti....anche le 10/12 classi che completeranno la rosa in release qui in occidente...il problema è farlo arrivare

Born To Die

Super Postatore
2016 lo dico io...
tuttavia il gioco doveva andare in closed beta ora se invece la stanno spostando perchè vogliono lavorarci ancora (e i publisher occidentali vogliono prima vedere come reagisce il mercarto coreano) è chiaro che tutto andrà posticipato...la closed beta è per settembre ottobre....i tempi quindi si dilatano ulteriormente

level-up

Divo
Evvai un altra cosa che mi ha fatto scendere la scimmia! i sige vengono impostati da loro in un orario unico!
Cosa del tutto bruttissima, dato che puo' capitare che con i fusi orari ci ritroviamo orari in cui alcune gilde di una determinata nazione non saranno mai presenti e quindi non possono mai mantenere il controllo su un castello.

Evvai un altra cosa che mi ha fatto scendere la scimmia! i sige vengono impostati da loro in un orario unico!
Cosa del tutto bruttissima, dato che puo' capitare che con i fusi orari ci ritroviamo orari in cui alcune gilde di una determinata nazione non saranno mai presenti e quindi non possono mai mantenere il controllo su un castello.

Non siamo daccordo su niente praticamente^^, tu vorresti stare la notte sveglio per difendere il castello? Io no, preferisco che ci sia un'orario unico, non che 24 ore su 24 dobbiamo stare a difesa del castello, giorno E notte e darci il turno, ho un lavoro e una vita e in gioco vorrei fare anche altro che non fare turni di difesa il poco tempo che ho a disposizione.

A meno che non intendi che la gilda in difesa decide l'orario, quello si potrei preferirlo ma sembra un po' a svantaggio della gilda attaccante e troppo predeterminato (addirittura il difensore decide se e quando essere attaccato? Almeno con una finestra prestabilità puoi ancora avere dei dubbi se sarai attaccato o no, potrai ancora essere sorpreso).

Il sandbox puro te lo devi scordaree^^, non ci sono più i tempi in cui uno giocava 24 ore al giorno, pure i bambini hanno 10mila impegni e gli adulti sono degli schiavi legalizzati oramai se vogliono campare.

Ultima modifica:

Born To Die

Super Postatore
anch'io penso che il tempo pre determinato sia la soluzione migliore e per 2 motivi:

1) il gioco è open pvp, quindi non ci saranno mai momenti della giornata dove le gilde non si combatteranno...se hai voglia di menare le mani puoi farlo quando vuoi e, solo ad un certo punto della giornata sarai impegnato con i castelli (se lasciano una finestra di 3 ore, tra il tardo pomeriggio e la sera, tutti possono fare siege)

2) warhammer age of reckoning, i castelli potevi conquistarli in qualsiasi momento....morale della favola? giocavi tutta la sera per tenere i castelli e poi i nottambuli alle 4 del mattino con 5/6 persone reclamavano tutte le mappe....sai che divertimento...se poi su BD vogliono dare importanza al castello (risorse speciali, npc che craftano roba particolare....magari personalizzazione con gli stendardi di gilda e simili) devi avere la possibilità di difenderlo...quindi 24 su 24 di siege no....ci saranno tante altre cose da fare

e poi con un server europeo non credo ci saranno problemi di fuso orario...no??

level-up

Divo
Non siamo daccordo su niente praticamente^^, tu vorresti stare la notte sveglio per difendere il castello? Io no, preferisco che ci sia un'orario unico, non che 24 ore su 24 dobbiamo stare a difesa del castello, giorno E notte e darci il turno, ho un lavoro e una vita e in gioco vorrei fare anche altro che non fare turni di difesa il poco tempo che ho a disposizione.

A meno che non intendi che la gilda in difesa decide l'orario, quello si potrei preferirlo ma sembra un po' a svantaggio della gilda attaccante e troppo predeterminato (addirittura il difensore decide se e quando essere attaccato? Almeno con una finestra prestabilità puoi ancora avere dei dubbi se sarai attaccato o no, potrai ancora essere sorpreso).

Il sandbox puro te lo devi scordaree^^, non ci sono più i tempi in cui uno giocava 24 ore al giorno, pure i bambini hanno 10mila impegni e gli adulti sono degli schiavi legalizzati oramai se vogliono campare.

Io veramente volevo un sistema con Darkfall...ovvero che se ti venivano a fare pvp in casa, non potevano conquistare a meno che non attivano la sige stone. Con la sige stone NON si hanno i turni di guardia per difendere il castello e non è obbligata la gilda a stare in city quando i sige sono attivi.

anch'io penso che il tempo pre determinato sia la soluzione migliore e per 2 motivi:

1) il gioco è open pvp, quindi non ci saranno mai momenti della giornata dove le gilde non si combatteranno...se hai voglia di menare le mani puoi farlo quando vuoi e, solo ad un certo punto della giornata sarai impegnato con i castelli (se lasciano una finestra di 3 ore, tra il tardo pomeriggio e la sera, tutti possono fare siege)

2) warhammer age of reckoning, i castelli potevi conquistarli in qualsiasi momento....morale della favola? giocavi tutta la sera per tenere i castelli e poi i nottambuli alle 4 del mattino con 5/6 persone reclamavano tutte le mappe....sai che divertimento...se poi su BD vogliono dare importanza al castello (risorse speciali, npc che craftano roba particolare....magari personalizzazione con gli stendardi di gilda e simili) devi avere la possibilità di difenderlo...quindi 24 su 24 di siege no....ci saranno tante altre cose da fare

e poi con un server europeo non credo ci saranno problemi di fuso orario...no??

Come detto sopra, non voglio che siano conquistabili 24h su 24, quello non è un gioco è un omicidio alla vita sociale.
Io volevo tramite un opzione che una gilda ti dichiara il sige tot giorno a tale orario.

NOTA BENE: Black Desert NON è OPEN PVP, ci saranno delle mappe apposta.

Fonte la traduzione la trovi su quel portale concorrente a questo che quindi non posso linkare.

Born To Die

Super Postatore
Io veramente volevo un sistema con Darkfall...ovvero che se ti venivano a fare pvp in casa, non potevano conquistare a meno che non attivano la sige stone. Con la sige stone NON si hanno i turni di guardia per difendere il castello e non è obbligata la gilda a stare in city quando i sige sono attivi.

Come detto sopra, non voglio che siano conquistabili 24h su 24, quello non è un gioco è un omicidio alla vita sociale.
Io volevo tramite un opzione che una gilda ti dichiara il sige tot giorno a tale orario.

NOTA BENE: Black Desert NON è OPEN PVP, ci saranno delle mappe apposta.

Fonte la traduzione la trovi su quel portale concorrente a questo che quindi non posso linkare.

mi ero scordato della faccenda open pvp...la davo per scontato....:ops: :p

ma la siege stone come funziona?? come si attiva e quindi come conquisti?

per l'altra opzione invece credo che si passi da un eccesso all'altro....se prima dovevi stare 24h su 24h connesso a fare la guardia, ora non c'è nemmeno il gusto della sorpresa..tanto trovi tutti pronti a respingerti....

la fascia oraria invece da spazio un pò a tutto....sai che in quelle ore ci sarà un attacco al castello ma non sai quando di preciso..insomma un colpo al cerchio e l'altro alla botte e siamo tutti contenti, chi vuole sapere quando e chi non vuole le cose troppo premeditate :D

level-up

Divo
mi ero scordato della faccenda open pvp...la davo per scontato....:ops: :p

ma la siege stone come funziona?? come si attiva e quindi come conquisti?

per l'altra opzione invece credo che si passi da un eccesso all'altro....se prima dovevi stare 24h su 24h connesso a fare la guardia, ora non c'è nemmeno il gusto della sorpresa..tanto trovi tutti pronti a respingerti....

la fascia oraria invece da spazio un pò a tutto....sai che in quelle ore ci sarà un attacco al castello ma non sai quando di preciso..insomma un colpo al cerchio e l'altro alla botte e siamo tutti contenti, chi vuole sapere quando e chi non vuole le cose troppo premeditate :D

dato che non sarà presente di BD è inutile parlarne, comunque per informazione ne parliamo lo stesso :p

Attenzione: non so se in DFUW hanno cambiato, ma nel primo DF era cosi:
Se la memoria non mi inganna, ultimo sige fatto su DF si ricorda 2 anni e mezzo fa:
In pratica una gilda X compra la sige stone e dichiara guerra alla gilda Y.
parte un contdown lungo 24h , che è presente sul monitor di tutti i giocatori , sia della gilda X che della gilda Y.

Alla fine delle 24h inizia il sige, se la gilda X riesce a penetrare nel castello, in un determinato tot di tempo (sempre se la memoria non mi inganna 1-2ore), rompendo una % di mura e la sige stone della gilda Y vince.

La sopresa c'è sempre, perchè ti puo' arrivare un sige improvviso, solo che sai a che ora devi loggar e stare online.

Cmq. IMHO gli eventi nei giochi MMORPG vengono sempre messi di sabato sera alle 9.30 , orario del caiser per chi come me ha 24 anni e il sabato vuole uscire. Di fatti gli eventi che ho partecipato si contano sulle dita di una mano. Ecco perchè non mi piace che siano i DEV a decidere a che ora partono i sige

Born To Die

Super Postatore
dato che non sarà presente di BD è inutile parlarne, comunque per informazione ne parliamo lo stesso :p

Attenzione: non so se in DFUW hanno cambiato, ma nel primo DF era cosi:
Se la memoria non mi inganna, ultimo sige fatto su DF si ricorda 2 anni e mezzo fa:
In pratica una gilda X compra la sige stone e dichiara guerra alla gilda Y.
parte un contdown lungo 24h , che è presente sul monitor di tutti i giocatori , sia della gilda X che della gilda Y.

Alla fine delle 24h inizia il sige, se la gilda X riesce a penetrare nel castello, in un determinato tot di tempo (sempre se la memoria non mi inganna 1-2ore), rompendo una % di mura e la sige stone della gilda Y vince.

La sopresa c'è sempre, perchè ti puo' arrivare un sige improvviso, solo che sai a che ora devi loggar e stare online.

Cmq. IMHO gli eventi nei giochi MMORPG vengono sempre messi di sabato sera alle 9.30 , orario del caiser per chi come me ha 24 anni e il sabato vuole uscire. Di fatti gli eventi che ho partecipato si contano sulle dita di una mano. Ecco perchè non mi piace che siano i DEV a decidere a che ora partono i sige

ho chiesto per pura curiosità :p

certo alle 21:00 del sabato sera no!!!

però tra le 14:30 e le 18:00 oppure tra le 18:00 e le 22:00 non mi sembra male..poi ci saranno sempre giorni a cui non potrai (potremo) partecipare..la domenica od ogni volta che vuoi uscire...ma dubito che il server resti vuoto :p

Spidersuit90

Super Postatore
Sono io l'unico che non capisce un razzo con la storia delle classi? L'esempio che fa degli umani come combattenti, gli elfi come arcieri e i giganti con le loro classi è solo da esempio per la CB? Mentre poi con 10/12 classi tutte le razze avranno più o meno le stesse classi?
Ogni volta mi lasciano col dubbio ste Q&A :asd:

Born To Die

Super Postatore
è come hai scritto....
gli umani ad ora sono solo warrior (fighter male e valkirie female) stesso discorso per gli elfi etc etc...
diciamo che ch'è una sorta di gender lock, ma con le classi...se vuoi un elfo femmina puoi farlo, ma solo archer....puoi avere un warrior femmina ma solo umana etc etc...

level-up

Divo
Sono io l'unico che non capisce un razzo con la storia delle classi? L'esempio che fa degli umani come combattenti, gli elfi come arcieri e i giganti con le loro classi è solo da esempio per la CB? Mentre poi con 10/12 classi tutte le razze avranno più o meno le stesse classi?
Ogni volta mi lasciano col dubbio ste Q&A :asd:

le classi seguono gli stereotipi dei fantasy
elfo? arciere
umano? guerriero
asiatico? guerriero con katana
pg anziano? mago

Riguardo al pvp, non hanno specificato "mappe", parlano di zone in cui si puo fare siege, almeno per il momento. Quindi la zona intorno al castello, che non sappiamo se sia una enorme mappa a parte istanziata, potrebbe esserlo o potrebbe essere un'area pvp-on nell'openworld ("tot di distanza dai castelli = pvp on" oppure "orario di siege = pvp on").

Sappiamo che dei dungeons saranno istanziati però. Inoltre, giusto per tirarti su il morale, ti ricordo la parte del video in cui un mercante scappa inseguito da cavalli e banditi che l'attaccano, sembravano giocatori dai movimenti^^. I mercanti seguono delle strade di collegamento tra le varie città, che le strade facciano parte di queste zone pvp?
L'unica alternativa istanziata che mi viene in mente è che i mercanti vadano con le carovane in una mappa pvp a parte piena di città^^", ma non avrebbe senso imho.

Aidan

Super Postatore
Sbaglio o dissero che le classi non erano gender lock? Valkyrie. Maschio, berserker femmina ecc?

level-up

Divo
Sbaglio o dissero che le classi non erano gender lock? Valkyrie. Maschio, berserker femmina ecc?

si, non sono più limitate ai sessi, tuttavia, un guerriero maschio è più forte di un guerriero femmina.
Ed il guerriero femmina è più veloce del maschio, e cosi via con tutte le classi.

Forse non ti è chiaro che il mago maschio è quello che vedi nel video (chissà se lo si può svecchiare, imho non lo si potrà rendere un ragazzino ma quarantenne si), la maga femmina è quella che chiami sorcerere e che saranno tatticamente differenti in battaglia, non sappiamo quanto, è stato specificato molto poco sulle loro differenze, ricordo solo AOE vs FastCast, un po' come il guerriero e la guerriera FORZA vs SPEED, (dall'arcere mi aspetto RANGE maschio vs SPEED femmina) e avranno sicuramente delle magie in comune.

Il mago maschio lo abbiamo visto fare solo una magia per ora, pero' a teleportarsi alla Goku in giro non ce lo vedo mentre lei lo fa.

Ultima modifica:
Alto