Quest: Other

Sephiroth

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Other Quests > Chocobo Quest

Chocobo
Alcune cose possono cambiare, ma i Chocobo sono eterni. Final Fantasy XI comprende ovviamente i grossi uccelli gialli che abbiamo tutti imparato ad amare. Per ottenere un Chocobo dovete andare alla stalla dei Chocobo in città (indicata da una piccola insegna con un Chocobo disegnato), ma prima vi serve una Chocobo-riding License. Una volta che avrete quella licenza e un Chocobo, potete uscire e girovagare. I Chocobo hanno anche la capacità di scavare nella terra per raccogliere delle verdure, cosa che è utile per un paio di motivi. Intanto, avete bisogno di nutrire il vostro Chocobo per mantenerlo sano e felice. E poi essi possono portare alla luce oggetti nascosti mentre scavano per il cibo. Quando siete su un morbido tappeto di sabbia (non possono scavare su terra dura) provate e vedete cosa potete trovare.

Requisiti per cavalcare un Chocobo
- Dovete essere di livello 20 o superiore
- Dovete avere 4 Grasses, droppate dai Wadi Hare a Wadi
- Dovete andare alla Chocobo Stable a Jeuno

Cosa fare:
- Per avere un Chocobo dovete prima procurarvi la licenza per cavalcarne uno. Potete ottenerla alla Chocobo Stable a Jeuno.
- Dovete procurarvi della Grass dai Wadi Hare a Wadi. Ve ne servono quattro.
- Poi dovete andare fino a Jeuno per la licenza. L’unico problema è che arrivarci è la parte più difficile. Molto probabilmente sarete nei primi livelli dopo il 20’, quindi le vostre possibilità di arrivarci viaggiando da soli sarà attorno all’1%. Per superare questa sfida dovrete creare un gruppo. Nel vostro gruppo sarebbe buona precauzione includere un personaggio di alto livello.
- Una volta raggiunta Jeuno guardate la mappa, sulla quale sarà segnata la “Chocobo Stable” (Sarà alle vostra destra, scendendo le scale). Adesso dovrete nutrire il Chocobo con le 4 erbe ottenute dalle Wadi Hare. Per poter cominciare a farlo, dovete prima parlare con Brutus.
- Brutus vi farà due domande. Per la prima domanda scegliete la prima risposta, e alla seconda domanda scegliete la seconda risposta. Poi parlate con Osker, che è li vicino e lui vi dirà di procurarvi le Grass. Siccome le avete già, andate sul menù e scegliete “Trade” e selezionate il Chocobo subito alla destra di Osker. Dopodiché mettete una sola Grass nel Trade Box e premete il bottone Trade. Il Chocobo emetterà uno strillo.
- La prima volta, il Chocobo non mangerà l’erba. Se guardate all’angolo superiore sinistra vedrete l’ora di Vana’diel (ad esempio 8:46): dovrete aspettare il giorno successivo. Aspettate finché l’ora ridiventa 0:00 (NON DEVE essere esattamente 0:00, va bene qualunque ora del giorno successivo).
- Il giorno successivo cercate nuovamente di dargli l’erba, Anche questa seconda volta non la accetterà. Aspettate nuovamente il giorno successivo. Il Chocobo comincerà a mangiare dal terzo al sesto giorno.
- Una volta nutrito il Chocobo con l’ultima erba, otterrete la vostra licenza!

Cose da sapere:
- I Chocobo sono in affitto.
- I Chocobo si stancano e quando succede vi disarcionano e se ne vanno.
- Possono essere cavalcati solo in aree aperte, non in dungeon o città.
- Mentre si cavalca non si possono utilizzare abilità, oggetti ne’ magia.
- Non potete combattere mentre cavalcate.Potete comunque selezionare mostri da seguire.
- Azioni di cura, uscita dal gioco, accesso temporaneo al POL e commercio di oggetti sono proibiti quando si cavalca un Chocobo.
- Se i vostro HP arrivano a 0 mentre cavalcate, verrete tolti da Chocobo. (ad esempio Veleno)
- L’area circostante al punto in cui scavate influisce sui possibili oggetti (se scavate vicino all’acqua potrete ottenere oggetti basati sull’acqua, se scavate nel deserto otterrete oggetti basati sulla terra, etc...).
- Un tentativo di scavo richiede che diate al Chocobo un Gisaru Fruit.

Posizioni delle Stalle di Chocobo:
- Repubblica di Bastok
Bastok Mines
- Gran Ducato di Jeuno
Lower Jeuno
Port Jeuno
Upper Jeuno
- Regno di San D’Oria
Southern San D’Oria
- Federazione di Windurst
Windurst Woods

Other Quests > Gobbibag Quests



Other Quests > It's Raining Mannequins


Quest: It's Raining Mannequins (The Mannequin Quest)
Luogo: Mhaura Goldsmiths’ Guild Salesroom
NPC: Fyi Chalmwoh
Guida:
Inizio a Mhaura
1 Parlate con Fyi Chalmwoh nella Goldsmithing Guild a Mhaura (filmato)
2 Parlatele nuovamente.

Andate a Selbina
1 Parlate con Ramona nella Weavers Guild a Selbina (filmato)
2 Ottenete l’oggetto chiave “Ye Olde Mannequin Catalog”

Andate a San D’Oria
1 Parlate con Chaupirudaux nella Wood Guild a Northern San D’Oria
2 Ottenete l’oggetto chiave “Mannequin Pictorial”

Andate a Mhaura
1 Parlare con Fyi Chalmwoh nella Goldsmithing Guild a Mhaura

Ottenete tutte le Mannequin Parts
Mannequin Head: Ghelsba Outpost (Cloudy Orb), Nome di Battaglia: Wings of Fury
Balga’s Dais (Cloudy Orb), Nome di Battaglia: Charming Trio
Mannequin Body: Waughroon Shrine (Sky Orb), Nome di Battaglia: Grove Guardians
Qu'Bia Arena (Sky Orb), Nome di Battaglia: Die by the Sword
Mannequin Hands: Balga's Dais (Cloudy Orb), Nome di Battaglia: Charming Trio
Waughroon Shrine (Sky Orb), Nome di Battaglia: Grove Guardians
Mannequin Legs: Garrison
Mannequin Feet: Garrison

Ritornate a Mhaura e date le Mannequin Parts a Fyi Chalmwoh


Other Quests > Kazham Airship Pass


Kazham Airship Pass

N.B. La quest richiede che abbiate registrato la Rise of Zilart Expansion

Parlate con Guddal a Port Jeuno, vi dirà che ci sono due modi di ottenere il pass: pagare 148000 GiL o dargli 3 chiavi (Giddeus Chest Key, Ghelsba Chest Key, Palborough Chest Key).

Chi e dove droppa le chiavi:

- Giddeus Chest key: Yagudo Priest, Yagudo Votary, Yagudo Theolgist a Giddeus
- Ghelsba Chest Key: Orcish Fighter, Orcish Serjeant, Orcish Cursemaker a Yughott Grotto o a Fort Ghelsba
- Palborough Chest Key: Old Quadav, Brass Quadav, Copper Quadav a Palborough Mines


Other Quests > Mhaura


Quest: Recycling Rods
Ripetibile: NO
Luogo: Fuori dall’Orlando’s Antiques
NPC: Keshab-Menjab
Guida:
Se il mostro Bibiky Pugil che può essere finito alla Bibiky Bay viene ucciso, dropperà una Clean Snap Rod.
Ricompensa: 1500 GiL


Quest: Rycharde the Chef (Riycharde 1st)
Ripetibile: NO
Luogo: Sailor’s Stay secondo piano H-8
NPC: Rycharde
Guida:
Questa quest verrà data solo se parlerete con la segretaria Numi Adaligo nella Mayor’s House F-9

Chiedetele lavoro e lei vi manderà da Take (la trovate nella Sailor’s Stay I-8). Poi andate a parlare a Rycharde per ottenere questa quest.
Uccidete Bull Dhalmel (liv 20-23 a Tahrongi o Buburimu Peninsula) e date due Dhalmel Meats a Rycharde.
Ricompensa: 1500 GiL


Quest: Way of the Cook (Rycharde 2nd)
Ripetibile: NO
Luogo: Sailor’s Stay secondo piano H-8
NPC: Rycharde
Guida:
Serve un certo grado di fama a Mhaura.
Dovete aver completato la quest “Rycharde the Chef”

Come la quest “Rycharde the Chef”, ma questa volta vi serviranno una Dhalmel Meat e una Beehive Chip (dalle Bees)
Dovete consegnarli entro tre giorni (di Vana’diel)
Ricompensa: 1000 GiL


Quest: Unending Chase (Rycharde 3rd)
Ripetibile: NO
Luogo: Sailor’s Stay secondo piano H-8
NPC: Rycharde
Guida:
Serve un certo grado di fama a Mhaura.
Dovete aver completato la quest “Way of the Cook”

Questa volta dovrete ottenere una Puffball
Potete averla uccidendo i Walking Trees (liv 25-28, Jugner Forest)
Ricompensa: 2100 GiL


Quest: His Name is Valgeir (Rycharde 4th)
Ripetibile: NO
Luogo: Sailor’s Stay secondo piano H-8
NPC: Rycharde
Guida:
Serve un certo grado di fama a Mhaura.
Dovete aver completato la quest “Unending Chase”

Consegate della Pizza a Valgeir a Selbina I-9 e ottenete cosa gliene pare della pizza.
Rispondete di conseguenza quando parlate a Rycharde e lui vi darà la mappa.
Ricompensa: Map of Toraimai Canal


Quest: The Skill (Rycharde 5th)
Ripetibile: NO
Luogo: Sailor’s Stay secondo piano H-8
NPC: Rycharde
Guida:
Serve un certo grado di fama a Mhaura.
Dovete aver completato la quest “His Name is Valgeir”

Parlate con Valgeir.
Dovrete procurarvi uno Screamshroom e una Land Crab Meat (uccidete i Crab)
Portateli a Valgeir, che vi darà il Land Crab Bisque che vi serve.
Date il Bisque a Take in H-8 nella Inn al primo piano.
Gli screamshroom può essere ottenuto piantanto (Vegetable Seed + Dark Crystal, bassa velocità)
Ricompensa: Table Set


Quest: The Clue (Rycharde 6th)
Ripetibile: NO
Luogo: Sailor’s Stay secondo piano H-8
NPC: Rycharde
Guida:
Serve un certo grado di fama a Mhaura.
Dovete aver completato la quest “The Skill”

Portatevi parecchi Rolanberry al Crawler’s Nest.
Mettetene uno nel cesto vicino all’ingresso I-9
Apparirà un Named Crawler – Guardian Crawler (liv 45)
Quando lo uccidete potrebbe droppare un Bug Egg
Portatene 4 a Rycharde
Ricompensa: 3000 GiL


Quest: The Fundamental (Rycharde 7th)
Ripetibile: NO
Luogo: Sailor’s Stay secondo piano H-8
NPC: Rycharde
Guida:
Serve un certo grado di fama a Mhaura
Dovete aver completato la quest “The Clue”

Portate a Valgeir a Selbina l’oggetto ricevuto da Rycharde
Riceverete delle Popoto Potato.
Date le Popoto Potato a Rycharde
Ricompensa: Tea Set


Quest: The Sand Charm
Ripetibile: NO
Luogo: Shop G-8
NPC: Celestina
Guida:
Parlate con Blandine nel passaggio in I-9 a Mhaura
Parlate con Grimr e Zexu ai dock I-9 a Mhaura
Parlate con Celestina allo shop G-8 a Mhaura
Parlate con Blandine nel passaggio in I-9 a Mhaura e vedrete un filmato.
Ottenete la quest offerta da Celestina allo shop G-8 a Mhaura
Parlate con Blandine nel passaggio in I-9 a Mhaura
Quando sarete sulla nave, potrebbero apparire dei pirati.
Uccidete i Crossbones (liv 28-31) per ottenere Sand Charm che possono droppare.
Datela a Celestina
* Appaiono due Crossbones con scythe e due Crossbones con club ogni 40 secondi
Ricompensa: Bostaunieux Oubliette Map


Quest: A Ceramist’s Peculiar Tastes
Ripetibile: SI, Una volta ogni settimana di Vana D’iel
Luogo: A lato della Inn I-8
NPC: Nereus
Guida:
Serve un certo grado di fama a Mhaura e Selbina

Entrate nelle Gusgen Mines e andate in I-7 nell’estremo nord della mappa. Esaminate il Clay e otterrete Gusgen Mine Earth
Datelo a Nereus
*ci sono Ghosts difficili nelle ore notturne.
Ricompensa: Wind Pendant


Quest: Thunder Trial
Ripetibile: SI
Luogo: di fronte alla Inn, secondo piano I-9
NPC: Ripapa
Guida:
La fama a Windurst deve essere almeno “Almost everyone knows you” (Vi conoscono praticamente tutti).

Entrate nel Boyahda Tree da J-12 del Sanctuary of Zi’tah
Una volta entrati, andate diritti lungo il muro destro
Scalate la ripida scarpata e andate a sud-est dopo essere entrati nella sala, dove cambia la mappa.
Andate al Cloister of Storms da I-2 del Boyahda Tree
Accedete al Battlefield dal “Thunder Crystal” al Cloister of Storms
*solo i giocatori che hanno il Thunder Diapason possono accedere al Battlefield
Uccidete Ramuh Prime the Summon nel Battlefield e ottenete il “Thunder Breath”
Protatelo a Ripapa in I-9 di fronte alla Inn a Mhaura e scegliete la ricompensa.
Ricompensa: Ramuh Stuff, Lightning Belt, Lihgtning Ring / Ramuh Summon / 10000 GiL


Quest: Stubborn Grandmother
Ripetibile: NO
Luogo: ovest di G-10
NPC: Vera
Guida:
Uccidete i seguenti nemici per ottenere l’oggetto che dovrebbero droppare:
Mighty Rarab – Hare Tail
Bull Dhalmel – Dhalmel Saliva
Bogy - Bloodstained Clothes
Date i tre oggetti a Vera
Ricompensa: Abilità Support job


Quest: Orlando’s Antiques
Ripetibile: SI
Luogo: House G-9
NPC: Orlando
Guida:
Serve la Chocobo License, livello minimo 20.

Il Goblin Digger si trova in molte aree.
Fate scavare al vostro Chocobonell’area subito dopo che il Goblin Digger ha sepolto qualche cosa. Fatelo otto volte e date ciascun oggetto a Orlando.
Goblin Dice 100 G
Tooth Jute Bag 120 G
Claw Jute Bag 120 G
Tainted Meat 150 G
Fish Bone 200 G
Goblin Cup 200 G
Birds 250 G
Beastman Coin 600 G
Beastman Silver Coin 750 G
Beastman Mithril Coin 800 G
Beastman Gold Coin 900 G
*se volete solo completare la quest, comprate 8 Beastman Coins e dateli a Orlando
Ricompensa: 100-900 GiL


Quest: Fisherman’s Heart
Ripetibile: NO
Luogo:
NPC: Katsunaga
Guida:
Serve il liv 18 nella skill Fishing

Pescate e catturate Guguryu Tuna e datelo a Katsunaga.
Più si pesca, più è grosso il pesce, più viene insegnato a pescarne uno più pesante.
Date un Guguryu Tuna per imparare ancora
Ricompensa: Katsuyuna vi dirà i vostri record di pesca all’amo.


Other Quests > Mog House


Quest: A MOG Festival is near
Ripetibile: NO
Luogo: La propria area residenziale
NPC: Moogle
Guida:
Vi serve un certo grado di fama (livello 3) per questa quest, intorno alle 50 quest.

Comprate e piazzate un Bronze Bed nella vostra Mog House
Dopo il prossimo Conquest Recount (Lunedì, 12 AM), il Moogle vi chiederà un Beetle Ring e un Power Bow di liv 16.
Ricompensa: Mog House impostata su 60 slot.


Quest: I want to go to picnic
Ripetibile: NO
Luogo: La propria area residenziale
NPC: Moogle
Guida:
Dovete aver completato la prima Mog House Expansion ed avere una fama di almeno liv 5

Comprate e piazzate un Mahogony Bed nella vostra Mog House
Dopo il successivo Conquest Recount (Lunedì, 12 AM) e se la vostra regione è al primo posto nel Conquest System, il Moogle vi chiederà due nuovi oggetti (un Shrimp Lure e un Selbina Butter). Dateglieli.
Ricompensa: Mog House impostata su 70 slot


Quest: The world is large
Ripetibile: NO
Luogo: La propria area residenziale
NPC: Moogle
Guida:
Dovrete aver completato le prime due Mog House Quest ed avere un alto livello di fama.

Comprate e piazzate un Noble’s Bed (il nome non è certo)
Dopo il successivo Conquest Recount (Lunedì, 12 AM) e se la vostra regione è al primo posto nel Conquest System, il Moogle vi chiederà due nuove cose (un Raptor Mantle e un Wool Hat). Dateglieli
Ricompensa: Mog House impostata su 80 slot


Other Quests > Selbina


Quest: The Trace of an Adventurer
Ripetibile: NO
Luogo: Mayor’s Residence G-9
NPC: Abelard
Guida:
Posizione dei monumenti:
East Ronfaure - G-11
West Ronfaure - I-10
Valkurm Dunes - E-9
Konschtat Highlands - G-7
La Theine Plateau - J-7
Batallia Downs - I-11
Jugner Forest - H-12
North Gustaberg - F-7
South Gustaberg - K-10
Pashhow Marshlands - F-6
Rolanberry Fields - K-11
West Sarutabaruta - F-9
East Sarutabaruta - K-6
Tahrongi Canyon - E-5
Buburimu Peninsula - J-5
Sauromugue Champaign - I-9
Meriphataud Mountains - J-10
Ricompensa: Crawler’s Nest Map


Quest: Only the Best
Ripetibile: SI
Luogo: Weaver’s Guild Salesroom
NPC: Melyon
Guida:
Date una delle seguenti cose a Melyon:
- 5 La Theine Cabbages (compratele alla Windurst Culinary Guild o uccidete le Hare a Valkurm)
- 3 Millioncorn (Gardening)
- 1 Boyahda Moss (uccidete Gobbues a Pashlow Marshes e Rolandberry)
Ricompensa: 100 GiL – 600 GiL


Quest: Recycle
Ripetibile: NO
Luogo: Rooftop H-9
NPC: Romeo
Guida:
Ottenete le corrispondenti 5 armi dai seguenti oggetti:
- Onion sword
- Onion Knife
- Onion Dagger
- Onion Rod
- Onion Staff
Ricompensa: Trash Basket


Quest: Under the Sea (Oswald 1st)
Ripetibile: NO
Luogo: Inn I-9
NPC: Oswald
Guida:
Serve un certo grado di fama a Selbina

Parlate con Yaya in H-9 nel passaggio
Parlate con Oswald in I-9 nella Inn
Parlate con Jimaida in H-9 nel passaggio
Parlate con Zaldon in H-9 nella Fishermans Guild
Pescate a Selbina per un Fat Guridi
*Minaux e Lugworms sono buone esche
Datelo a Zaldon e tornate da Oswald
Ricompensa: Amber Pierce


Quest: Present (Oswald 2nd)
Ripetibile: NO
Luogo: Inn I-9
NPC: Oswald
Guida: /
Serve un certo grado di fama a Selbina
Dovete aver completato la quest “Under the Sea”

Uccidete i mostri Mushroom a Ordelle o Crawler per ottenere una Shakeshroom (?) che dovrebbero droppare.
Portala ad Oswald
Anche gli Shrieker (liv 24-27) a Ordelle’s Caves droppano quel fungo.
Ricompensa: Sleep Dagger


Quest: The True Present (Oswald 3rd)
Ripetibile: NO
Luogo: Inn I-9
NPC: Oswald
Guida:
Serve un certo grado di fama a Selbina
Dovete aver completato la quest “The Sand Charm” a Mhaura

Uccidete i mostri Fish a Valkrum e Buburimu per ottenere le Shallfish Shell che dovrebbero droppare.
In quel luogo potete anche pescare.
Portatele a Oswald
Ricompensa: Glass Rod


Quest: Harakiri
Ripetibile: SI
Luogo: Fisherman’s Guild H-9
NPC: Zaidon
Guida:
Serve un certo grado di fama a Selbina

Prendete i seguenti pesci e dateli a Zaldon (e dovrebbe apparire un oggetto)
Dark Bass -> 130G (Emerald Stone)
Zafmlug Bass -> 200G (Indigo Stone)
Oonamazu -> 130G (Earth Wand)
Ogairu -> 130G (Turquoise Ring)
Silver Shark -> 800G (Trident)
Light Fish -> 1400G (Quill High Boots)
Titanic Tisu -> 2000G (Ancient Sword)
Ricompensa:


Quest: Cargo
Ripetibile: SI
Luogo: Sotto le scale nel centro H-9
NPC: Vuntar
Guida:
Serve un certo grado di fama a Selbina

Date un Rolandberry 881 a Vuntar ed otterrete 800 GiL
Date un Rolandberry 874 a Vuntar ed otterrete 2000 GiL
Date un Rolandberry 864 a Vuntar ed otterrete 3000 GiL
*Come ottenere le serie di Rolandberry:
Comprate alcuni Rolandberry alla Auction House.
Andate al Crawler’s Nest da F-13 dei Rolandberry Fields
Mettete un Rolandberry nel cesto in J-9 nell’area d’ingresso, e apparirà un Guardian Crawler (liv 45). Occasionalmente droppa un Rolandberry 881.

Andate nella parte settentrionale dell’area H-7 o H-8 me mettete un Rolandberry 881 nella cesta; apparirà un Drone Crawler (Liv 50-55). Occasionalmente droppa un Rolandberry 874.

Se mettete un Rolandberry 874 nel cesto in F-7 nell’area di ingresso, o nel cesto in D-7 nell’area meridionale, apparirà una Matron Crawler (liv 64). Occasionalmente droppa un Rolandberry 864.

Se mettete un Rolandberry 864 nel cesto in E-7 nell’area settentrionale, apparirà Awd Goggie (liv 68). Occasionalmente droppa un Royal Jelly (EX)
Ricompensa:


Quest: The Rescue
Ripetibile: NO
Luogo:
NPC: Thunder Hawk
Guida:
Serve un certo grado di fama a Selbina

Uccidete il De’Vyu Headhunter (liv 45) a Beadeaux I-9 per ottenere un Quadav Amulet.
Date l’oggetto con la Jail Door in I-8 per ottenere una Merchant’s Bag.
Tornate a parlare con Thunder Hawk
Ricompensa: Raguemont Pass Map


Quest: Test My Mettle
Ripetibile: SI
Luogo: Dietro lo Shepheard’s Muster
NPC: Devean
Guida:
Serve un certo grado di fama a Selbina

Parlate con Devean per sapere come fare questa quest.
Prima di tutto andate a Davoi e esplorate l’area in cerca di una Jar
Essa può essere dovunque, ma di solito la potete trovare vicino a una qualche sorta di accampamento (di qualunque dimensione, a volte ci sono solo due orchi in un piccolo accampamento, a volte venti negli accampamenti più grossi).
DOPO aver trovato la Jar, andate a fare la quest e scommettete 1000 GiL entro 24 ore di gioco.
Trovate la Jar e ottenete i Power Sandals.
Dateli a Devean per 3000 GiL (se avete scommesso 1000 GiL e ci avete messo il minor tempo possibile)
Potete anche scommettere la minore somma che desiderate se volete tenervi i Power Sandals
Ricompensa: varie (GiL)


Quest: Test My Mettle
Ripetibile: NO
Luogo: G-10 Ovest
NPC: Isacio
Guida:
Dovete parlare al’NPC quando siete almeno di liv 18. (Non potrete fare questa quest se evete già fatto la quest “The Stubborn Grandmother’” a Mhaura)

Uccidete i seguenti nemici per ottenere l’oggetto che dovrebbero droppare:
- Damselfies – Damselfly Worm
- Ghouls (a Valkurm, Shakrami Maze o Gusgen Mines) – Magicked Skull
* I Ghoul appariranno nelle ore notturne tra le 20.00 e le 4.00
- Snippers a Valkurm – Crab Apron
Date questi tre oggetti a Isacio

* Gli oggetti per la quest possono essere ottenuti a qualunque livello.
Ricompensa: Abilità Support Job


Other Quests > Stone Monuments


Stone Monuments
La si ottiene dal Mayor of Selbina, Abelard

Come funziona
Se parlate con Abelard, vi da un Piece of Clay (pezzo di argilla) e vi chiede di prendere le impronte degli Stone Monuments in giro per Vana’Diel. Questi si trovano nelle aree esterne, non nei dungeons. Date la Clay ai monumenti per ottenerne un’impronta, e poi riportatela ad Abelard e ripetete la procedura per gli altri monumenti. Ci sono in totale 17 monumenti. Riceverete soldi per ciascuno di essi, in funzione della difficoltà e, una volta che ne avrete completati 15, potrete ricevere la mappa del Crawler’s Nest, se decidete di scegliere l’opzione “Finish” dopo aver consegnato la quindicesima impronta. Dopo aver ottenuto la mappa, potrete avere nuovamente la Clay per il monumento successivo. Ma se volevate ottenere la mappa prima di essere di livello abbastanza alto per ottenere le ultime due impronte (da Battallia e Sauromugue), questa è la strategia consigliata.

I monumenti
Gli Stone Monuments sono elencati in urdine cronologico:
- South Gustaberg
(K-10 – 800 GiL)
Ho viaggiato per i mari per quasi 40 anni ormai... ma c’è così tanto che ancora non conosco del mondo... Le persone cercano rifugio in città e villaggi, lontano dall’ambiente circostante, interessate solo a quello che le tocca direttamente. Sapere di essere ancora vivi significa essere ancora sicuri e vivere beati. Per quanto mi riguarda, ho deciso di consacrare gli anni che mi restano da vivere all’esplorazione, viaggiando per i continenti, dando soddisfazione alla mia insaziabile curiosità. Il mondo di Vana’diel è così ampio, come può qualcuno non essere spinto a cercare di capire di più riguardo al mondo in cui viviamo?

Questo primo è stato ciò che ha segnato l’inizio del mio viaggio, lasciandomi dietro la mia amata città natale, Bastok. Riesco a vedere solo le distanti colkline che spuntano all’orizzonte, Fantastico su quanti di noi si fermeranno e daranno un’occhiata a queste parole nelle generazioni che verranno. Ma spero che andranno avanti e realizzeranno qualunque desiderio e speranza che hanno nei loro cuori.

C.E. 748
Gwinheim Ironheart

- North Gustaberg
Andate a nord-ovest di Dangruf Wadi alla cascata. Il monumento è nella cava dietro la cascata. (3000 GiL)
Sulla cima di questa montagna risiede l’orgoglio della Repubblica di Bastok: Palborough Mines. Sembra ci siano progetti per costruire un monumento in commemorazione dei pionieri che hanno aperto e hanno lavorato nelle miniere . All’epoca della mia visita, stavano ancora preparando le lavorazioni in pietra per la costruzione. E attorno al sito del monumento c’erano lapidi... alcune senza più nomi ne simboli dopo anni di esposizione alle intemperie. La cosa strana è che i nostri libri di storia non dicono nulla riguardo a questi pionieri, e quelle tombe dovrebbero essere abbastanza interessanti da essere studiate.

Forse si tornerebbe indietro fino ai tempi in cui Bastok era ancora un povero villaggio stagnante costruito su una rupe, e fino ad oggi quando la costruzione del Metalwork è finita. Ma un giorno, una misteriosa esplosione accidentale nelle miniere ha reclamato molte delle vite dei minatori Galkan che stavano lavorando. Quando le notizie si diffusero, il mondo fu diviso sul fatto se i Galkan che erano morti lavorando dovessero essere considerati degli eroi.

Ma un fatto rimane, che essi erano i veri pionieri che hanno aperto la strada alla prosperità di queste terre selvagge. I i resti sepolti nelle tombe sono veramente gli eroi, almeno nel mio cuore. Come tributo a quegli ignoti lavoratori, riposerò qui per la notte, e berrò alla loro salute.

C.E. 749
Gwinheim Ironheart

- Konschtat Higlands
(G-7 – 1000 GiL)
Il forte Odin Wind soffia spesso sulle Highlands. I mercanti bastokiani in viaggio sono stati abbastanza intelligenti da prendere nota dei forti venti e costruire questi mulini a vento per imbrigliarne il potere. Lo scopo è chiaro: mulini per la farina. Bastok è il più grando produttore di cotone del mondo. Ma per nutrire la nazione affamata, il grano da San d’Oria è una necessità che non può essere ignorata. San d’Oria ha un enorma surplus di grano. Quindi Bastok lo compra a basso prezzo, lo macina in questi mulini e poi vende la farina. E i legami di questa relazione commerciale tra San d’Oria e Bastok risiedono in questi mulini a vento! É interessanti, anche quando due regioni si affrontano in una guerra, entrambi i lati possono essere impelagati in un conflitto per anni ma non ha importanza, c’è sicuramente un tempo in cui la battaglia deve fermarsi perchè i soldati si siedano e possano mangiare del pane appena sfornato.

Alla salute dei mercanti!

C.E. 750
Gwinheim Ironheart

- East Ronfaure
(G-11 - 800 GiL)
Le Ronfaure Forest dove mi trovo sono state tereeno di caccia reale per generazioni di Reali Elvaan, e la sua bellezza è stata più o meno preservata dai tempi antichi. I coraggiosi dovrebbero radunarsi in questa foresta nell’annuale Autumn Hunting Festival, confrontando le loro abilità uno contro l’altro per il miglior divertimento. Ahimè, benchè l’evento sia grandioso, io ne sono stato annoiato. Una delle ragioni è la disponibilità di selvaggina. Nel passato, le persone qui avevano l’abitudine di cacciare fagiani e cervi, ma dalla loro estinzione sono stati sostituiti da Wild Sheep e Ram. E’ così ovvio cosa uno possa cacciare qui, che non più ha senso farlo. Inoltre, queste pecore hanno un vorace appetito e brucano costantemente l’erba e le radici degli alberi. Alla fine il tessuto dell’ecologia della foresta sarà in pericolo. Se mai accadrà, spero che questa incisione dei miei pensieri sulla bellezza della foresta possa ancora essere letta dai nostri discendenti.

C.E. 751
Gwinheim Ironheart

- Jugner Forest
(H-12, due Tigers sorvegliano la cava della stele – 1000 GiL)
Spostandosi attraverso lo scuro e fosco fogliame del pomeriggio, il mio affamato volatile, Molten improvvisamente ha cominciato a beccare il suolo sotto di noi e ha dissotterrato un Funguar. Benchè questoFunguar trovato da Molten fosse di una specie comune, mi ha ricordato le voci sull’esistenza del leggendario “King Truffle”. Utilizzando lo sviluppato olfatto di Molten, ho fatto si di cercare altri Funguar lungo la strada, Sembra che il menù di questa sera sarà Fungwar Stew. Perduto nella foresta per quella che è sembrata un’eternità, trovare questi Funguar è stata una benedizione per noi viaggiatori affamati. E possono salvare anche te! Sicuramente, devi ricordarti di nutrire prima il tuo Chocobo...

C.E. 755
Gwinheim Ironhand

- Rolandberry Fields
(K-11, attenzione agli Evil Weapons – 3000 GiL)
Il caldo e rilassante Garuda Wind zufola attraverso i campi. L’intera area è occupata dai frutteti in cui vengono coltivati e crescono i popolari Rolandberry. Il frutto ha una croccante buccia, come le mele, con un gusto agro ma con appena una punta di dolcezza. Lascia in bocca un aroma davvero unico e da una rinfrescante conclusione ad un pasto. Il frutto esotico attira anche i prevalentemente carnivori Arcana. Di recente, per proteggere i frutteti dai Goblin Bandits notturni e dagli Yagudo, sono state rafforzate le pattuglie e la sicurezza. Non solo i frutti sono di valore, ma anche quel che ci sta dentro lo è. I Beetle Grubs vivono nei semi dei frutti, e il muco che secernono fa fermentare il frutto, rendendo il suo gusto ancora più aspro di quel che è originariamente. Gli intenditori in tutto il mondo pagherebbero alti prezzi per il gusto di un Rolandberry fermentato. Raccogliere questi frutti ed esportarli per il mondo, questo è come l’inizialmente minuscolo villaggio di Jeuno è cresciuto ed ha prosperato diventando il Grand Ducato che è oggi

C.E. 757
Gwinheim Ironheart


- Battalia Downs
(Battalia Island, verso sud – 10000 GiL)
Ci sono molti tumuli qui a Battalia. Secondo le leggende i nostri primi antenati, creati dalla dea Altana, misero per la prima volta piede su Vana’diel proprio qui, a Battalia. Molto tempo fa, quando gli Elvaan erano vicini alla propria fine, avrebbero viaggiato fin qui come luogo per l’ultimo riposo. Come simbolo della volontà di avvicinarsi a Dio, innumerevoli altre razze vennero da terre lontane, imbarcandosi in lungi pellegrinaggi per venire qui. Avere una fede religiosa così forte è lodevole. Comunque, io ho un’opinione diversa. Prima di tutto, vorrei godermi la vita il più possibile, rispettando allo stesso tempo il modo di vivere altrui. Religione... beh, può essere secondaria. La vita è breve, non si ha davvero abbastanza tempo libero per pensare abbastanza alle cose. Io so che sarei deriso dai miei amici Galkan se gli dicessi questo...

Comunque, ci saranno ancora persone che crederanno nelle loro fedi per molto tempo a venire.
Allo stesso modo, ci saranno anche persone che si sentiranno perdute nella ricerca di uno scopo per la loro vita.

C.E. 759
Gwinheim Ironhand


- West Ronfaure
(I-10 – 800 GiL)
Sono passati dieci anni dall’ultima volta che sono passato in queste terre. Gli Orcs che hanno abitato nel lontano nord hanno cominciato a mostrare alcuni segni di attività, e questo mi preoccupa molto. La reale fonte di sostentamento e prosperità di questo regno risiede in questa foresta. Ma gli Elvaan sono una razza molto fiera della loro cultura e trattano gli altri come barbari di classe inferiore. Essi pensano che il potere degli Orc sia troppo insignificante, e che non ci sarebbe confronto con la loro cavalleria. Ma, lasciate profetizzare quest’uomo anziano, un giorno, nel prossimo futuro decine di migliaia... no... centinaia di migliaia di Orc Soldier invaderanno la foresta e distruggeranno questo ambiente lussureggiante e bello. Nonostante questi pensieri da parte mia, spero che qualcuno che sia sufficientemente gentile da leggere la mia dichiarazione incisa qui, presti attenzione al mio avviso.

C.E. 761
Gwinheim Ironheart


- Valkurm Dunes
(F-9 – 1000 GiL)
Qui l’erba racconta molte storie della propria lotta per sopravvivere in questa terra. La mia nave non può avvicinarsi alla riva, quel che vedo davanti è solo sabbi, sabbi, e ANCORA sabbia.
Francamente, a parte che per fare qualche bagno alla spiaggia, non vedo nulla di valore in ciò che offre questa terra desolata.

Ma quando stavo guadando le acque verso la riva, sono inciampato in una piccola ragazza carina sbucata dal nulla, che stava giocando da sola nell’acqua. Sono rimasto veramente sorpreso, perchè non mi sarei mai aspettato di trovare qualcuno che vivesse in un posto simile. Ella si è offerta di portarmi in un luogo dove avrei potuto dare un’occhiata ai delfini, e mi ha guidato a questo piccolo rivo che porta direttamente nell’entroterra. Un luogo perfetto, abbastanza profondo per un porto, penso...

Alla fine, non abbiamo trovato alcun delfino, ma per un marinaio come me la scoperta di questo corso d’acqua è più che abbastanza. Ho perciò chiamato il corso d’acqua “Selbina”.

Vedendo il suo nome scritto sulla mia consunta mappa, la piccola ragazza fu molto felice, applaudendo innocentemente e con gioia come ogni altra ragazza farebbe...

C.E. 762
Gwinheim Ironheart


- Pashow Marshlands
(F-6 – 1000 GiL)
Queste paludi nelle quali mi trovo è il dominio di uno degli Arcana conosciuti per secoli come Quadav. Molti esploratori che hanno cercato di venire qui non sono mai tornati. Ma per completare la mappa di questa regione, è un rischio pericoloso che ho deciso di correre per il bene delle generazioni future. Benchè i rischi siano elevati, come segnato in ogni sezione della mia mappa vuota, il senso di completamento mi fa continuare. Nel mezzo della mia esplorazione però sono stato sorpreso dai Quadav quando senza riflettere ho acceso una torcia. Sono stato portato al loro villaggio e ho scoperto che le loro case sono fatte in vari metalli preziosi, come tributo ai loro dei. Inizialmente i Quadav hanno pensato a noi come una razza barbarica, quando mi hanno visto accendere una rozza torcia rossa con il fuoco magico Tarutaru. Ma dopo che gli ho insegnato le complicate tecniche di blacksmith e metallurgy, essi furono grati per questa inaspettata lezione. Vedendo che queste abilità erano inestimabili per loro, i Quadav mi lasciarono libero e addirittura mi scortarono in un giro per le paludi.

C.E. 763
Gwinheim Ironheart


- La Theine Plateau
(J-7, andate al burrone in H-7 e seguite le strade nella grotta per il monument – 1000 GiL)
La primissima cosa che qui hanno visto i miei occhi mentre guardavo l’orizzonte e quello che i locali chiamano “Crag of Holla”. Quando mi ci sono avvicinato, ho realizzato la reale enormità reale della struttura.

Non c’è un altro edificio nelle città che sia così alto e gigantesco come questo. Non è nato da un miracolo della natura, ne’ è quello che i teologi ipotizzano un “lavoro di Dio”. Ma una cosa è certa, i muri bianchi simili a ossa si allungano per quella che sembra un’eternità ed hanno un lieve calore quando li si tocca, veramente un sorprendente materiale da costruzione.

Ma io ho prova che queste strutture sono puramente costruite dall’uomo. E’ qualche cosa in cui mi sono imbattuto accidentalmente tornando dal mio viaggio a Baldonia nel lontano nord per cercare la verità.

Dopo tutti questi anni di pericoli ed avventure, è tempo di ritirarmi e di cercare pace. Ma il viaggio non finisce qui, poichè la mia cara figlia Enid ha deciso di seguire le mie orme come esploratrice.

C.E. 764
Gwinheim Ironheart

- Sauromugue Champaign
(I-9 – accessibile passando da Garlaige – 6000 GiL)
Non viviamo in due continenti principali: Quon e l’inesplorato Mindelcia. A collegare questi due continenti sono gli “Straits of Jeuno”, anche il più sottile stretto di Vana’diel. Oltre gli stretti si trova Sauromugue, il Gateway to Mindelcia. All’estremo dell’Impero di San d’Oria, inizialmente ha occupato questa terra con un castello costruito per la Royal Cavalry. Ma una notte, tre maghi Tarutaru si infiltrarono nel castello, inselvatichendo i Chocobo e sconfiggendo la cavalleria. E questo è come San d’Oria lerse il dominio su questa terra. Questo è il famoso episodio “Fall of Sauromugue”. Comunque, le scuole militari a San d’Oria non lo hanno mai incluso nei loro libri di storia. Da quando sono qui su questi famosi terreni storici, non posso dare altro aiuto che guardare queste terre insanguinate. Ma quel che è passato è passato...

Non c’è molto l’abitudine di ripensare al passato, nulla verrà completato. Personalmente spero di creare buoni legami con i Tarutaru e gli Yagudo. Chissà, un giorno potrebbe essere costruito un ponte per collegare i continenti nel futuro.

C.E. 770
Enid Ironhand


- Meriphataud Mountains
(J-10 – 1000 GiL)
Doragora’s Spine – Significa la spina dorsale degli Heavenly Dragon nella lingua Tarutaru. Il suo materiale è notevolmente simile alla struttura ossea utilizzata per costruire il Crag su Quon. Ma io non ho mai visto una così enorme e lunga struttura in queste proporzioni. Forse è parte di una colonna che regge la casa degli dei? Nella mia città di San d’Oria, i pastori della chiesa ci direbbero “Questo muro è stato costruito dalla Dea Altana per proteggere gli Elvaan”. Ciascuno sembra credere in questa storia ma io penso che non ci siano basi per sostenerlo. Potrebbe essere un’opinione individuale, ma a me sembra più una strada oppure un canale idrico. Se mio padre fosse ancora vivo per vederlo, sarebbe estasiato dalla scoperta. I Crag sparsi per Vana’diel, questa Spine che attraversa l’intero Meriphataud, come un collegamento che li unisca tutti assieme...

Caro Papà, qual’è sulla terra il connessione tra loro?

C.E: 773
Enid Ironheart


- Tahrongi Canyon
(E-5 – 1000 GiL)
Se date un’occhiata allo stesso Tahrongi, è un luogo inospitale in cui stare: terreno ondulato, clima aspro, e non dimentichiamo i mostri che ci abitano! Ma quello che mi addolora più di tutto è l’essere abbattuta dai colpi di calore. Prima di cominciare il mio viaggio in questo continente di Mindelcia pensavo di avere abbastanza esperienze di viaggio per affrontare la maggior parte delle difficoltà. E ancora non ho idea di come affrontare un colpo di calore. Nemmeno la White Magic aiuta...

Con l’alta temperatura che indebolisce le mie energie poco a poco, ho lottato per cercare un luogo sicuro e ombreggiato per riposare, ma non se ne trova nessuno. Ad un certo punto ho alzato gli occhi ed ho visto in lontananza un oggetto bianco... erano i resti fossili di un antico drago! E nelle vicinanze ho trovato una caverna nel lato della parete del canyon. Ho imparato a ricostituire un po’ dei fluidi tramite i cactus che crescevano attorno alla caverna e sono rimasta all’interno fino a che non mi sono nuovamente sentita bene.

Sono grata di essermi imbattuta in degli uomini gentili che mi hanno insegnato alcune abilità per sopravvivere in questo deserto arido, e così ne ho inciso i nomi sotto, in loro onore. Per i tre fratelli che sono periti in seguito a causa di un’ondata di calore: Gilbo, Maji e Naville – Vi saluto.

C.E. 774
Enid Ironheart


- West Sarutabaruta
(G-9 – 800 GiL)
Sono passati cinque anni da quando ho cominciato il mio viaggio a Mindelcia dai Jeuno Straits. Procedendo alla cieca verso sud da Jeuno, alla fine sono arrivata all’estrema punta meridionale del continente, nei campi di Sarutabaruta. Le tribù Tarutaru che vivono qui una volta erano il potere del mondo come punti focali di un grande impero magico, ma al contrario sono persone molto amichevoli. Anch’essi, come noi, credono nella fede della Dea Altana. Ma la loro interpretazione della Genesi è lievemente differente dalla nostra, in quanto loro credono di essere stati creati dalla Dea Altana come Figli di Dio e di aver cominciato a vivere in alberi giganteschi. I Figli di Dio mi hanno preso le mani, non sono abili solo a raccontare a qualcuno l’attuale situazione del mondo, ma anche quel che potrebbe accadere nel futuro. Sebbene io abbia davvero desiderato di poterlo scrivere in questa incisione, non posso. Ciò nondimeno è stata un’esperienza affascinante.

Quel che tuttavia posso dire è che in futuro essi saranno in grado di fare qualche tipo di nave magica che un giorno potrà rendere i viaggi molto più facili. Se quel giorno verrà. Ne sarò davvero grata agli dei.

C.E. 777
Enid Ironheart


- East Sarutabaruta
(K-6 – 800 GiL)
Nelle terre di Sarutabaruta, confrontando i piccoli Tarutaru e i romantici e innocenti Mithra agli altri, nessun’altra civiltà in altre parti del mondo hanno una storia di tecnologia lunga come loro. Prendete ad esempio la Horutoto Ruin Tower che si trova qui vicino. Nonostante le torri sembri si trovino solo vicino alla stessa Sarutabaruta, nelle profondità le parti nascoste possono affiorare molto lontano dal loro territorio. Ricordo l’ultima lettera che ho ricevuto da mio padre, Gwinheim, dove aveva disegnato uno schizzo di una torre con una didascalia che diceva “Torre che sembra un Palmo”. Ma la particolarità è che lui ha trovato quella torre a Baldonia, nelle terre settentrionali di Quon! Da una certa distanza, queste Horutoto Tower hanno una notevole somiglianza.

Questo indica che è esistita tempo fa a Vana’diel una cultura avanzata con un’ampia area di influenza, e io credo che questa influenza stia ancora oggi indugiando. O sto solo pensando troppo?

C.E. 778
Enid Ironheart.


- Buburimu Peninsula
(J-5 – 1000 GiL)
In questo momento sono in un luogo chiamato Buburimu Peninsula. C’è un faro situato a sud della Penisola che i Tarutaru chiamano 'Kibubu Lighthouse'. A parte il nome, il faro è molto utile a guidare le navi dei mercanti e le barche dei pescatori che passano la penisola. Fatto di pietra magica che si trova unicamente in questa area, il faro è stato costruito semplicemente accatastando le pietre nella forma di una torre. Di notte, i sassi emettono un misterioso bagliore che trapassa le tenebre. Mi chiedo, che genere di roccia potrebbe essere?

Ho una mia teoria. In passato, quest’area si dice fosse piena di minerali e metalli. E fra questi c’era il mitico metallo Orihalcon. Con il passare dei secoli il minerale ha eroso le pietre circostanti combinandosi con i minerali presenti dentro le rocce. Così tutto quello che è rimasto da fare ai Tarutaru è stato lanciare una magia su di esse e si è creata la pietra del faro! Ma ci sono molte domande che affiorano: perché questi minerali sono presenti solo in questa regione?

C.E. 778
Enid Ironheart
 
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