rallentamenti ??

WoD vedrà la luce chissà fra quanti anni...
Col team drasticamente ridotto, il suo sviluppo verrà spaventosamente rallentato.
CCP ha fatto una scelta strategicamente corretta a mio avviso: tagliare sulle cose in via di sviluppo e investire su quelle che rendono: EVE principalmente e Dust che sarà lanciato a breve e che con EVE interagirà.
Certo... Il 20% di personale che viene licenziato... Veramente una brutta storia.
 
Personalmente, visto che attendo WoD con speranza, non posso dirmi contento...
Certo è che devono seguire la community di Eve, altrimenti rischiano di deludere tutti...
 
Personalmente, visto che attendo WoD con speranza, non posso dirmi contento...
Certo è che devono seguire la community di Eve, altrimenti rischiano di deludere tutti...
Il fatto è che avevano messo troppa carne al fuoco con progetti molto, ma molto ambiziosi e parecchio rivoluzionari concettualmente parlando. Basti pensare a quando uscirà Dust514: pensato, ideato e progettato per girare nello stesso mondo di EVE Online e interagendo con esso: i giocatori di Dust514 interagiranno con quelli di EVE e viceversa. Gli effetti di un evento su Dust514 si faranno sentire pure su EVE e viceversa. Non esiste qualcosa di simile in tutti gli altri MMORPG. E si pensi che EVE è monoshard...
Non è una sfida facile, considerata pure la peculiarità di EVE e la sua maturità.
WoD è pure un progetto molto rivoluzionario nei concetti di base. Sconta la pena, rispetto a Dust514, di non interagire con EVE. Il quale EVE è la garanzia di sopravvivenza per la CCP. Se crollasse EVE, CCP chiuderebbe.
Dopo l'ultima stagione di minchiate, mi si passi il termine, fatte su EVE, le proteste feroci della community (chi non ricorda, tra i player, i due giorni di protesta a Jita che ha costretto alla chiusura del sistema?), dopo la lettera aperta di scuse del CEO di CCP, questa, purtroppo per WoD, era la logica conseguenza.
Beh... Non l'hanno cancellato, ma solo rallentato. Staremo a vedere.
 

Wotansson

Super Postatore
Attenzione, non si parla di licenziamenti ma di "sistemazioni alternative" per gran parte del team di sviluppo di WoDo per favorire e velocizzare l'uscita di Dust nei tempi stabiliti. Sono d'accordo con la CCP di concentrarsi su un progetto alla volta evitando grossolani errori di gestione che possono capitare dividendo i team interni. Una volta uscito Dust ed assestato l'universo di EvE il team di WoDo tornerà attivo e ricaricato dei suoi membri originale e molto probabilmente gli verranno forniti ulteriori aiuti dal personale non più impegnato constantemente allo sviluppo di Dust.
Per WoDo inutile prenderci in giro, se ne riparlerà attivamente dopo l'uscita ed il consolidamento di Dust.
 
il wod l'hanno considerato zero da sempre. mi ricordo ancora quando dicevano di averlo rallentato a causa dell'espansione (titolo a caso) di eve e che poi lo avrebbero ripreso subito dopo fino alla beffa dell'annuncio atteso (e tutti si sperava finalmente che riguardasse il wod) che poi s'e' rivelato trattarsi di dust.
davvero pollice verso per la ccp per quanto mi riguarda, poi ovvio che i fan di eve saranno contenti che la ccp pensi solo a loro.
 
C'è poco da dire. Dispiace sicuramente a tutti quelli che seguono l'evoluzione di WoD da tempo, ma come biasimarli? Preferisco che la CCP goda di buona salute quando il gioco sarà pronto o sarà "costretta" a fare delle scelte per ingraziarsi le masse che preferisco non vedere.
In bocca al lupo a tutti quelli che perderanno il posto di lavoro.
 
Quoto Tsar, considerando che l'alternativa sarebbe potuta essere qualcosa per cui davvero avremmo sputato in faccia a ccp, meglio che si prendano il tempo necessario per portare avanti il progetto come si deve... ;)
 
Quoto Tsar, considerando che l'alternativa sarebbe potuta essere qualcosa per cui davvero avremmo sputato in faccia a ccp, meglio che si prendano il tempo necessario per portare avanti il progetto come si deve... ;)
Probabilmente non sara mai portato avanti come si deve:

"Development of World of Darkness will continue, and the game will launch in a less ambitious form"
http://gamasutra.com/view/news/38019/CCPs_Petursson_It_Is_My_Responsibility_To_Avoid_Layoffs.php

Temo che le aspettative su WoD saranno da ridimenzionare completamente, da come l'ha messa questo, sarà lanciato tardi ed alla meglio.
Peccato, ci contavo molto per avere qualcosa di diverso dal solito.
 
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Attenzione, non si parla di licenziamenti ma di "sistemazioni alternative" per gran parte del team di sviluppo di WoDo
veramente, si parla proprio di licenziamento del 20% della forza lavoro:

"Sadly, this means reducing our staff. We estimate that around twenty percent of global positions will be affected by this process. These will be predominantly in our Atlanta, GA office, although select positions in our Reykjavik, Iceland office will be affected.
We are very sad to lose some of our talented and dedicated colleagues to this necessary process. Naturally we are making every effort within our means to help them find alternative employment."

Ora, non conosco il numero dei dipendenti della CCP, ma in qualsiasi azienda di almeno medie dimensioni, il 20% di licenziamenti è un gran brutto segno, a prescindere dallo sviluppo di WoD o meno (gioco che seguivo con una certa attenzione). Resta il fatto che se un'azienda ha aspettative da un progetto, investe per supportarlo in attesa dei ritorni al lancio; se tagliano così, o sono a rischio fallimento (strano, visto cmq il successo - pur di nicchia - di EVE) o semplicemente non credono in WoD.

EDIT: leggo altrove che i licenziamenti sono stati in gran parte di dipendenti White Wolf + staff CCP al lavoro su WoD Online. Direi che si sono accorti di aver fatto una pessima acquisizione...
 
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È una brutta notizia, se così fosse veramente, vuol dire che davvero si son accorti di aver fatto promesse che non potevano mantenere, io un WoD "in a less ambitious form" di sicuro non lo compro/gioco, se pensano di aver avviato un progetto che considerano fallimentare, meglio che chiudano tutto subito, prima di sputtanare il nome del game (ovviamente parlo da appassionato)...
 
la ww l'hanno acquistata nel 2006, quando dust era ancora ben al di la' da venire. ora dare la colpa al wod dei problemi della ccp mi pare un filino esagerato. wod era talmente un problema che si sono pure lanciati su dust (passando quindi a 3 progetti contemporanei) quando erano passati anni dall'annuncio del mmo sul wod.
 
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Hey Guys,

Just drifting by now that some of the madness is over. What is really happening here is that we are slowing our progress until DUST ships so that we are not focusing on too many things. We had staffed up as if we would be able to be production ready at this time and we simply are not. The World of Darkness team has spent significant time working on EVE over the last 2 years and much of the tech we were going to used was delayed while to company focused on flying in space features. That is why it took so long for Incarna to get released. The simple overhead that goes into maintaining a growing game like EVE is huge and was underestimated by us as a company. And before anybody com pains about EVE, I would remind folks that the ONLY reason there is a World of Darkness MMO coming at all is because of EVE. That and the fact that CCP believed in World of Darkness so much. The stuff that we plan on reducing on World of Darkness is mostly redundant content that is expensive to make. The core of the game and it's features are mostly unaffected.

I'm a big fan of transparency and I will always shoot you guys straight. Doesn't mean things never change and my words won't be taken out of context and come back to haunt me later ;-) but this is how things stand right now. By the way, the scope of the game changes all the time. We make frequent changes to accommodate simplicity or the ability to deliver something. This is why I make such a big deal out of saying nothing is set in stone. Set in stone is when it is released and even then, only until we patch :)

Thanks! - Chris McDonough World of Darkness Senior Producer
http://www.wodnews.net/Home/tabid/4...McDonough-Responds-To-Community-Concerns.aspx
 
Non credo che dopo anni di progettazione butteranno tutto al vento, avevo letto che una volta uscito dust e l'espansione estiva di eve, sarebbero uscite nuove info su wod.
Che abbiano accantonato temporaneamente il progetto a favore di dust non mi stupisce piu' di tanto, visto che dust e' legato ad eve e questo e' il solo motivo per cui i ccp possono indirettamente portare a termine wod e rimanere sulla cresta dell'onda come sh di mmo. Se domani eve e dust falliscono, addio wod, mi sembra ovvio.
Speriamo solo di vedere mantenute le promesse per questo gioco, e ritrovarci seppur in ritardo, un titolo di ottima qualita'.
Direi che come previsioni di uscita ci puo' stare una data indicativa: a meta' del 2013 se tutto va bene.
Personalmente e' l'unico mmo che veramente aspetto, ma anche perche' lo fa la ccp, l'unica casa che sa rinnovarsi nel tempo.

"Development of World of Darkness will continue, and the game will launch in a less ambitious form"

Questa affermazione non dice che il gioco fara' schifo, evidentemente non vogliono ritardare di altro tempo l'uscita. Ma visto che poi si aggiunge: "will be driven, as EVE has been, by its community, not by internal initiatives."
Credo che il gioco uscira' per fare un esempio completo al 70% per quanto riguarda l'innovazione, e poi via via nel tempo lo aggiusteranno..ma intanto lo fanno uscire per monetizzare.
Fra l'altro sull'argomento il ceo e' tornato altre volte, dopo quell'intervista, cercando di rassicurare i fan di wod.
Anche solo avere un mmo su wod con le stesse meccaniche di eve, progetto gia bello solido oramai, per iniziare mi basterebbe.
Insomma basta che non somiglia a wow, poi in futuro ovviamente l'aggiusterebbero.
Alcune perplessita' rimangono cmq..vedremo..per quel che ne sappiamo "a less ambitious form" potrebbe anche significare che il gioco non soffrira' delle meccaniche pesanti e lente di eve, ad esempio skillaggio di un solo pg per volta oppure il fatto che per fare due azioni in croce ci metti 3 ore di tempo..il che almeno per me, sarebbe solo un bene.
 
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