Ram ddr 3 o ddr4 ??

bonusax

Super Postatore
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio...

Io ho sul PC un i7 4771 3.5 ghz.

Volendo passare a 16 gb di RAM dagli otto che ho attualmente, posso acquistare due banchi da 8 gb ddr4 oppure devo per forza prendere i ddr3??

Mi è venuto questo dubbio e non vorrei poi non fossero compatibili.....

Grazie!!!

Se è un pc vecchiotto con un po di anni sulle spalle diciamo circa 4/5 anni credo usi le ddr3 ma controlla prima la scheda madre...comunque ormai le ddr3 sono difficili da trovare e costano parecchio dato che non le producono più

|Geco|

Super Postatore
L'i7 4771 monta sul socket FCLGA1150 che non dovrebbe supportare le ddr4 quindi dovresti prendere ddr3. Controlla comunque il modello della scheda madre e fai un check. Per le nuove RAM comunque ti consiglio gli stessi banchi che hai già su.

EDIT: Anche sulla pagina dell'ark sul sito di Intel viene confermato ciò (sezione Specifiche della memoria -> Tipi di memoria)

https://ark.intel.com/content/www/i...7-4771-processor-8m-cache-up-to-3-90-ghz.html

Ladyowl

Super Postatore
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio...

Io ho sul PC un i7 4771 3.5 ghz.

Volendo passare a 16 gb di RAM dagli otto che ho attualmente, posso acquistare due banchi da 8 gb ddr4 oppure devo per forza prendere i ddr3??

Mi è venuto questo dubbio e non vorrei poi non fossero compatibili.....

Grazie!!!
Se lo usi solo per gaming, 8 gb sono sufficienti, non andrai MAI con nessun mmorpg/gioco random in saturazione.
Se invece progetti di fare cambi duraturi, a sto punto cambia in blocco mb/cpu/ram e metti 16gb ddr5 o non so a quanto siano arrivati con le mb attuali.

bonusax

Super Postatore
Se lo usi solo per gaming, 8 gb sono sufficienti, non andrai MAI con nessun mmorpg/gioco random in saturazione.
Se invece progetti di fare cambi duraturi, a sto punto cambia in blocco mb/cpu/ram e metti 16gb ddr5 o non so a quanto siano arrivati con le mb attuali.
Inizio ad avere qualche "problema" , magari tu puoi dirmi di più.
Ultimamente con the division 2 , dopo un'ora in cui va tutto da dio, inizio ad avere degli scatti enormi, il PC a palla e la memoria dal task manager quasi al 100%.

Da qui ho pensato che sia ora di cambiare perché iniziano ad essere pochi...

Il mio dubbio era sul fatto che il mio i7 non fosse compatibile con le ddr4.
Posso quindi installarle lo stesso anche sul i7 4771 ??

Grazie!!

Ladyowl

Super Postatore
No fermo se con un solo gioco e tutto il resto chiuso saturi 8gb di ram c'è qualche problema di gestione...
Puoi postare uno screen del taskmanager con l'indicazione di "cosa usa quanto" nel pannello ram?

Bryan Fury

Super Postatore
Inizio ad avere qualche "problema" , magari tu puoi dirmi di più.
Ultimamente con the division 2 , dopo un'ora in cui va tutto da dio, inizio ad avere degli scatti enormi, il PC a palla e la memoria dal task manager quasi al 100%.

Da qui ho pensato che sia ora di cambiare perché iniziano ad essere pochi...

Il mio dubbio era sul fatto che il mio i7 non fosse compatibile con le ddr4.
Posso quindi installarle lo stesso anche sul i7 4771 ??

Grazie!!
Guarda che non è tutta questione di CPU Eh... dipende pure da che VGA hai, quanta e che tipo di RAM hai montata e che tipo di HDD hai.. perchè io con il mio I7-4790k (Ockato a 4.2) con 16 Gb di Ram (DDR3 perchè non ne il mio ne il tuo supporta le DDR4) downclockate a 1350 (da 1600 che erano, perchè le preferisco così) la mia cara ancora funzionante R9-270X Ockata a 1.200 di core e la VRAM è più bassa (downclocco sempre le ram) e un SSD io non ho problemi..

Quindi.. che componenti hai oltre a questa CPU?

bonusax

Super Postatore
Guarda che non è tutta questione di CPU Eh... dipende pure da che VGA hai, quanta e che tipo di RAM hai montata e che tipo di HDD hai.. perchè io con il mio I7-4790k (Ockato a 4.2) con 16 Gb di Ram (DDR3 perchè non ne il mio ne il tuo supporta le DDR4) downclockate a 1350 (da 1600 che erano, perchè le preferisco così) la mia cara ancora funzionante R9-270X Ockata a 1.200 di core e la VRAM è più bassa (downclocco sempre le ram) e un SSD io non ho problemi..

Quindi.. che componenti hai oltre a questa CPU?
Ho appena montato una rx590 da 8 gb, come alimentatore un corsair da 750.

Ram: Ram DIMM DDR3 Corsair 8GB Vengeance Gold 2 x 4 GB DDR3-1600 PC3-12800 CL9

Scheda Madre Asus Z87-Plus (Int,1150,Z87,ATX

4771 - 3.5 GHz - 4 core - 8 thread - 8 MB cache - LGA1150 Socket -

Il fatto è che ho giocato tutto il weekend senza problemi, tutto ultra, e da ieri sera dopo un'oretta il PC inizia a saturare la memoria e ho"blocchi" di anche un secondo in game.

Cambiare la RAM può aiutare??

bonusax

Super Postatore
No fermo se con un solo gioco e tutto il resto chiuso saturi 8gb di ram c'è qualche problema di gestione...
Puoi postare uno screen del taskmanager con l'indicazione di "cosa usa quanto" nel pannello ram?
Se ricordo bene le prime tre voci erano: the division 2
Uplay
E sto caxxo di cortana che tiene sempre il 224% di memoria occupata

Devo cercare di farlo stasera;)

Bryan Fury

Super Postatore
Ho appena montato una rx590 da 8 gb, come alimentatore un corsair da 750.

Ram: Ram DIMM DDR3 Corsair 8GB Vengeance Gold 2 x 4 GB DDR3-1600 PC3-12800 CL9

Scheda Madre Asus Z87-Plus (Int,1150,Z87,ATX

4771 - 3.5 GHz - 4 core - 8 thread - 8 MB cache - LGA1150 Socket -

Il fatto è che ho giocato tutto il weekend senza problemi, tutto ultra, e da ieri sera dopo un'oretta il PC inizia a saturare la memoria e ho"blocchi" di anche un secondo in game.

Cambiare la RAM può aiutare??
Più che cambiare, aumentare... se hai 4 slot, puoi anche tenerti quella che hai, la metti in parallelo con due banchi da 4 e 2 da 8, o se vedi sull'usato, ne cerchi altri 2 da 4 e fai 16 totali

Se ricordo bene le prime tre voci erano: the division 2
Uplay
E sto caxxo di cortana che tiene sempre il 224% di memoria occupata
Devo cercare di farlo stasera;)
Hai voluto W10? e mo.. :drak::asd:

bonusax

Super Postatore
Cortana e Uplay bruciali
Cortana lo odio, ho tentato di disattivarlo ma c'è sempre!!!

@Bryan Fury dici che va bene lo stesso incrementare la RAM?

Mentre ci sono alla fine la differenza non é enorme, se mi dici che ddr4 va bene lo stesso con la mia configurazione su Amazon ci sono due banchi da 8 a 89 euro...

C'è un modo per vedere se la mia RAM funziona a dovere?

|Geco|

Super Postatore
Cortana lo odio, ho tentato di disattivarlo ma c'è sempre!!!

@Bryan Fury dici che va bene lo stesso incrementare la RAM?

Mentre ci sono alla fine la differenza non é enorme, se mi dici che ddr4 va bene lo stesso con la mia configurazione su Amazon ci sono due banchi da 8 a 89 euro...

C'è un modo per vedere se la mia RAM funziona a dovere?
No guarda che non supporti ddr4 tu.. Devi andare sulle ddr3.

Alto