Realizzare un MMORPG

Salve a tutti,

Apro questo post per chiedervi delucidazioni in ambito di produzione di un MMORPG e per essere più esplicativi, la mia domanda verte sul tipo di figure che è necessario coinvolgere quando si vuole mettere in cantiere un progetto mastodontico di questo tipo.
Il team di sviluppo da chi dev'essere formato?
Chi è che disegna le zone descritte dal creatore delle ambientazioni?
Chi è che gestisce i valori dei vari item e delle spell di cura o di danno?
Chi è che disegna i moveset delle varie classi?
Chi è che imposta la UI ed i vari menù di gioco?

Grazie in anticipo a tutti!

Prima di sapere CHI ti serve, c'è una cosa più importante: hai almeno qualche milione da parte?

Perchè iniziare una cosa del genere prima di tutto richiede soldi. TANTI soldi. Una volta che hai un capitale da investire bello grosso, allora puoi iniziare a fare la lista di quello che ti serve, altrimenti se vuoi fare un team di sviluppo solitario o con pochi componenti, ti ci vogliono almeno 30 anni prima di far uscire qualcosa (sempre dipendente dalle pretese che si hanno sul progetto)

Prima di sapere CHI ti serve, c'è una cosa più importante: hai almeno qualche milione da parte?
Ho appena controllato in cantina, c'è tutto! ahahah
Scherzi a parte, sono ben conscio del fatto che produrre un gioco vada ben oltre le possibilità finanziarie del cittadino medio. Quello che mi interessa sapere, per il momento, è di chi si necessita in un team. Quali sono le persone che devono cooperare per la realizzazione di un titolo mmorpg?

scegli un engine, trova almeno un paio di tizi veramente bravi a gestirlo, un genio del netcoding, un visual artist, uno sceneggiatore, un modellista 3d, un amministratore di server davvero bravo e un game designer che sappia come gestire le statistiche dei pg, mob, boss ecc. Fai scrivere uno straccio di storia allo sceneggiatore, fai intervenire il visual artist che farà bozze (pg, mob, boss compresi), il modellista virtualizzerà il tutto, i due tizi integrano tutto nell'engine, affitti quanti server ti occorrono, aspetti che i due tizi dell'engine + genio del netcoding + amministratore server riescano a venire a capo di tutto e far funzionare la baracca. Prima di tutto questo avrai venduto il progetto su KS supportato dalle prime bozze del visual artist e uno straccio di demo di gameplay caricata sul tubo, avrai intascato tra i 100k e il milioncino per poi portare la versione pre-alpha su Steam in early access a pagamento a 20 euri. Il resto a scelta tra: a) frode dei bakers e degli earlyaccessisti, pagando da fame il V.A. e chiudendo il progetto ; continuare il progetto ad infinitum con i tizi bravi con l'engine e il genio del netcoding che se ne andranno perché avranno trovato altro di più remunerativo; Profit.

Kaiman

Super Postatore
scegli un engine, trova almeno un paio di tizi veramente bravi a gestirlo, un genio del netcoding, un visual artist, uno sceneggiatore, un modellista 3d, un amministratore di server davvero bravo e un game designer che sappia come gestire le statistiche dei pg, mob, boss ecc. Fai scrivere uno straccio di storia allo sceneggiatore, fai intervenire il visual artist che farà bozze (pg, mob, boss compresi), il modellista virtualizzerà il tutto, i due tizi integrano tutto nell'engine, affitti quanti server ti occorrono, aspetti che i due tizi dell'engine + genio del netcoding + amministratore server riescano a venire a capo di tutto e far funzionare la baracca. Prima di tutto questo avrai venduto il progetto su KS supportato dalle prime bozze del visual artist e uno straccio di demo di gameplay caricata sul tubo, avrai intascato tra i 100k e il milioncino per poi portare la versione pre-alpha su Steam in early access a pagamento a 20 euri. Il resto a scelta tra: a) frode dei bakers e degli earlyaccessisti, pagando da fame il V.A. e chiudendo il progetto ; continuare il progetto ad infinitum con i tizi bravi con l'engine e il genio del netcoding che se ne andranno perché avranno trovato altro di più remunerativo; Profit.
Aggiungo che se metti le navi spaziali a mille euri a pezzo con rca pagata e controlli garantiti per un anno (oh, però astronavi fighe!) già dal kickstart, anticipi i profitti e migliori le performance della tua società mentre dalle bahamas sorseggi il tuo succo di pompelmo....

Fossi in te comincerei provando a creare qualcosa di contenuto utilizzando Unity, Ren'py o altri engine non troppo complessi almeno ti potrai fare un'idea del lavoro necessario per creare da zero un progetto più ambizioso.

Aggiungo che se metti le navi spaziali a mille euri a pezzo con rca pagata e controlli garantiti per un anno (oh, però astronavi fighe!) già dal kickstart, anticipi i profitti e migliori le performance della tua società mentre dalle bahamas sorseggi il tuo succo di pompelmo....
Senti, le astronavi non ce le ho, ma posso offrire dei fantastici carretti subacquei a trazione animale quadrupede. Consumi bassissimi e manutenzione a prezzi stracciati

Fossi in te comincerei provando a creare qualcosa di contenuto utilizzando Unity, Ren'py o altri engine non troppo complessi almeno ti potrai fare un'idea del lavoro necessario per creare da zero un progetto più ambizioso.
Non sono io quello che deve sviluppare il gioco, non me ne intendo di programmazione di alcun tipo. Il mio ruolo in questa vicenda è tutt'altro.

Allora a meno che tu non abbia pregresse esperienze da team leader e la possibilità di provvedere a molteplici stipendi ti consiglierei di lasciare questo sogno nel cassetto.
Non saprei, di ultimato ho: 3/4 della storia che conduce agli aventi del gioco, una decina di personaggi protagonisti con rispettive storie pregresse, ambientazioni, fazioni supportate da eventi storici, con relative razze, classi e metodi di personalizzazione. Sto pensando a varie tipologie di giochi e minigiochi, alcuni inediti altri innovativi. Sono a buon punto anche con la componente gestionale.
Lasciar perdere mi risulterebbe più difficile che impegnarmi al massimo nella realizzazione di questo prodotto, ho solo bisogno di persone che rendano concreto tutto questo, persone che facciano ciò che io non so fare.

Non saprei, di ultimato ho: 3/4 della storia che conduce agli aventi del gioco, una decina di personaggi protagonisti con rispettive storie pregresse, ambientazioni, fazioni supportate da eventi storici, con relative razze, classi e metodi di personalizzazione. Sto pensando a varie tipologie di giochi e minigiochi, alcuni inediti altri innovativi. Sono a buon punto anche con la componente gestionale.
Lasciar perdere mi risulterebbe più difficile che impegnarmi al massimo nella realizzazione di questo prodotto, ho solo bisogno di persone che rendano concreto tutto questo, persone che facciano ciò che io non so fare.
Purtroppo il tuo impegno in questo caso conta molto meno della tua disponibilità economica, nessuno lavora gratis e gettare le basi per un MMORPG richiede svariate figure lavorative. Perchè non traduci questo tuo materiale in un libro e provi a proporlo a qualche editore? Credo avresti molte più possibilità di farci qualcosa, non lo dico per scoraggiarti ma sono ormai parecchi anni che seguo questo forum e non sei il primo che prova a realizzare questo tipo di progetto.

Vorrei dire una cosa,
Albion Online è stato fatto da una 20ina di persone, ma iniziarono in 5.
Ovviamente dalla sua ha il full loot e quella cosa che vuole rifarsi a UltimaOnline, un themepark classico, credo sia inutile farlo indi, dato che gli scrittori di GW2/WOW/ESO abbiano più risorse.

@Waltz991 Sicuro di voler puntare su un mmo? Ormai è una categoria morta.

Come primo progetto potresti puntare su un rpg single player. Ti tireresti via un pò di sbattimenti come appunto l'infrastruttura di rete ed il netcode.... E potresti puntare sulla qualità della storia, l'immersione e sopratutto il gameplay.

Perchè non traduci questo tuo materiale in un libro e provi a proporlo a qualche editore? Credo avresti molte più possibilità di farci qualcosa, non lo dico per scoraggiarti ma sono ormai parecchi anni che seguo questo forum e non sei il primo che prova a realizzare questo tipo di progetto.
Ci ho già pensato! ☺️ Come ho detto prima, tutti i personaggi hanno una storia propria, che voglio esporre in una trilogia di fumetti di cui ho lo storyboard, il cui svolgersi conduce agli eventi che vorrei si verificassero nel gioco

@Waltz991 Sicuro di voler puntare su un mmo? Ormai è una categoria morta.

Come primo progetto potresti puntare su un rpg single player. Ti tireresti via un pò di sbattimenti come appunto l'infrastruttura di rete ed il netcode.... E potresti puntare sulla qualità della storia, l'immersione e sopratutto il gameplay.
Anche un RPG single player mi piacerebbe tantissimo, ma alcune componenti di gioco che sto pensando sono innovative ed unicamente applicabili ad un MMORPG. Chiaro poi, che se la scelta è tra non pubblicare nulla e pubblicare un RPG single player sacrificando queste meccaniche, beh la seconda opzione mi sembra molto più che accettabile!

P.s.

Più che morta, io la penso come assopita. Fino ad ora sono tutti abbastanza fermi perché c'è stato questo pilastro insormontabile di wow (che ultimamente punta sul classic perché le nuove espansioni, a detta dell'utenza, non sono tutta questa gran roba).

Alto