[Review] Unreal Tournament 2014: un FPS team arena gratuito da provare!

Unreal-Tournament-crack.jpg

Dopo il clamoroso successo della review su Quake Champions (perchè si, nel bene e nel male e' stato un successo dal momento che se ne è parlato tanto), torniamo a parlare di FPS Team Arena, ma stavolta non di un ibrido, ma di un vero team arena...Era l'8 Maggio 2014 quando Epic Games annunciava il progetto Unreal Tournament 2014, un nuovo capito della storica saga, per la prima volta gratuito e soprattutto Open Source! Ebbene si cari amici di mmorpgitalia, il suddetto gioco, oltre che ad essere uno dei pochi superstiti in circolazione del suo genere, e' un prodotto totalmente accessibile a tutti, ed e' possibile scaricare addirittura l'intero sorgente gratuitamente per poter creare mod o semplicemente per aiutare la community nello sviluppo. Cosa ci guadagna Epic Games? Semplice! Tanta pubblicità per il suo motore grafico Unreal Engine 4 (col quale e' stato sviluppato questo gioco), e una percentuale in futuro sulle vendite delle mod e di tutti quegli elementi extra che gli sviluppatori creeranno attorno al gioco base e che verranno messi sullo store ufficiale. Personalmente avevo provato l'ultima volta il gioco più di un anno e mezzo fa, e nonostante sia ancora in fase pre-alpha, sono stati fatti notevoli passi da gigante e il tutto risulta piacevolmente giocabile e funzionale senza sbilanciamenti e senza spiacevoli bug, meglio di certe beta di altri giochi in circolazione. Il tutto, e' accompagnato da un sistema di match making apparentemente funzionale che non vi farà rage quittare per la disperazione dopo essere stati massacrati da gente che ha passato gli ultimi 15 anni a giocare ad Unreal. Il team di sviluppo, si e' dato da fare per implementare nuove mappe e nuove modalità, e per avvicinarsi alle richieste moderne dei giocatori, ha progettato anche un simpatico sistema di ricompense in game senza snaturare lo stile classico di gioco dei team arena. Bando alle ciance, vi lascio al video per scoprire insieme questo titolo che a mio modesto parere merita una possibilità rispetto alla concorrenza ;)
PS: per chi fosse interessato, i primi minuti del video contengono chiarimenti sulla review di Quake Champions..liberi di guardarli o meno, ma l'intera review e' basata su un paragone con la controparte bethesda...scriveteci nei commenti se avete provato Unreal Tournament 2014 e cosa ne pensate di questo gioco...buona visione!!!

ma 25 minuti di video?Non si può mettere un elenco in cui dici che mostri/parli di una determinata cosa a tot minuto?
Sono cosi tante le cose di cui si parla a ruota libera nel video, che fare un elenco sarebbe impossibile xD considera che e' stato tutto tagliato e compresso il piu' possibile per non farlo durare una eternita'. Se ti interessa solo del gioco, come ho scritto sulla news, puoi saltare la parte iniziale dei chiarimenti su quake che dura circa 5 minuti...per il resto e' tutto quello che c'e' da sapere di base su UT :D

Ultima modifica:
sto gioco è entrato nel 4 anno di pre-alpha se non sbaglio, la community di UT ha già perso le speranze ormai da tempo.

sto gioco è entrato nel 4 anno di pre-alpha se non sbaglio, la community di UT ha già perso le speranze ormai da tempo.
questo e' il terzo anno e onestamente io a distanza di 1 anno ho visto un mondo di implementazioni nuove e un mare di gente che gioca. c'e' anche un campionato a stagioni...per essere una pre-alpha, e' fin troppo rifinito :)

Alla Unreal piacciono le beta eterne. Oltre a UT, c'è anche Paragon in cantiere.
e' vero, questo e' il terzo anno, ma penso che dipenda dalla natura open source del titolo. dietro non c'e' uno sviluppo finanziato, va avanti tutto solo grazie al tram base più il contributo degli utenti :) anche se è una pre-alpha, ti consiglio di provarlo perchè giocandolo non sembra nemmeno un gioco incompleto :D

Avevo già visto la recensione di rubaldo. Con l'uscita di quake champions possono giusto chiudere il progetto visto che prenderà ancora più polvere di quel che ne ha già. Quake champions è più bello graficamente e free, in più ha le classi e gli eroi che tanto attirano player. E comunque sì, quake champions è una merda.

Avevo già visto la recensione di rubaldo. Con l'uscita di quake champions possono giusto chiudere il progetto visto che prenderà ancora più polvere di quel che ne ha già. Quake champions è più bello graficamente e free, in più ha le classi e gli eroi che tanto attirano player. E comunque sì, quake champions è una merda.

ogni tanto qualcuno che concorda con me su quake champions hahahaha XD scherzi a parte, secondo me, visto il malcontento generale che ho visto in giro (molti youtuber tra cui anche zeb89 che e' un veterano dei team arena lo hanno recensito na merda peggio di me), questo progetto, si candida come ancora di salvezza del genere...chi vuone un vero team arena e non quella roba sbilanciatissima di quake champions, ripieghera' su unreal secondo me :) se poi e' destinato a morire, pazienza, torneremo a giocare ad overwatch :D

e' vero, questo e' il terzo anno, ma penso che dipenda dalla natura open source del titolo. dietro non c'e' uno sviluppo finanziato, va avanti tutto solo grazie al tram base più il contributo degli utenti :) anche se è una pre-alpha, ti consiglio di provarlo perchè giocandolo non sembra nemmeno un gioco incompleto :D
Li ho provati entrambi i suddetti giochi. Diciamo che UT non è (più) il mio genere, mi piaceva Paragon prima dell'update Monolith, ora un pò meno.

paragon è un MOBA, non facciamo come yotobi che mi paragona Quake Champions a LOL XD hahahahaa
Non li sto ParagonAndo (che battutona xD), era solo per citare due giochi editi da Unreal e in perenne stato di beta. Una volta giocavo molti agli fps, anche "nudi e crudi" come UT, ora però non ho più i riflessi di un tempo :D

Non li sto ParagonAndo (che battutona xD), era solo per citare due giochi editi da Unreal e in perenne stato di beta. Una volta giocavo molti agli fps, anche "nudi e crudi" come UT, ora però non ho più i riflessi di un tempo :D

ma si pure io non ho piu' i riflessi che avevo da ragazzino, e da adulti gli impegni sono tanti da non poter giocare con costanza...e' tutta una questione di approccio. se uno decide di giocare for fun con altra gente che gioca con la stessa intenzione, ci si diverte lo stesso. tanto per fare un esempo la sere quando streammo su twitch overwatch e invito la gente in partita, entrano persone di ogni genere, sia pro che niubbi e tutti giocano for fun insieme, perchè il canale nasce come luogo di ritrovo senza pretese da pro-player. questione di trovare le persone giuste quindi e sapersi divertire insieme anche schiattando 10 volte di fila :D hehehehe

Alto