Riunione di super-gruppo

Flippy

Divo
Direi che è arrivato il momento.
In attesa di definere il dove, cosa e quando, potremmo iniziare discutere qui sul forum gli argomenti della riunione.

Dove: TS naturalmente.

Quando. Il giorno, per me, è ancora un'incognita: fra 2 giorni mi spostano la linea adsl e probabilmente sarò in black-out internet per qualche tempo. Il periodo ideale per me sarebbe dopo il 21 settembre, ma se ci sono aggiornamenti vi faccio sapere.

Cosa. L'ordine del giorno che ho pensato è il seguente:
  • Siamo tanti. Anche se va un pò contro la mia idea di super-gruppo, direi che sarebbe il caso di affrontare l'argomento "gerarchia". Vale la pena? E' utile? Come andrebbe organizzata?
  • Regolamento. Anche questa è una nota dolente per me, ma con 90 iscritti una qualche indicazione su ciò che si può o non si può fare diventa necessario.
  • Proposte. Mi piacerebbe sapere cosa vorreste che il super-gruppo faccia per voi e cosa voi vorreste fare per il super-gruppo.
  • Varie ed eventuali.

wolvie

Lurker
Ho qualche problema a collegarmi a TS e posso collegarmi solo in serata.

Per rispondere ai punti sollevati da Flippy (rinumero per comodità):

1. Secondo me sarebbe utile gerarchizzare chi si collega più spesso in modo che ci siano personaggi investiti di ruoli all'interno del SG online il più frequentemente possibile
2. Sicuramente è utile ma non ho idea di cosa ci dovrebbe essere scritto
3. Dal SG io mi aspetto compagni per missioni da fare in gruppo (like TF di coh), consigli disinteressati e aiuti sulla crescita del PG, serate a tema per gli eventi (tipo halloween), da parte mia non mi interessa crescere il PG velocemente quindi posso dare gli aiuti che chiedo e accumulare nella banca del SG materiali per craft se qualcuno si specializza poi ad usarli :)

In ogni caso cercherò di essere presente alla serata riunione ma mi è molto più facile chattare che parlare in TS (ho a casa una bimba piccola nata il 5 settembre :) ).

Flippy

Divo
Non ti preoccupare, tu posta le tue idee qui che poi ci penso io a fare da portavoce. Lo stesso vale per chi ha difficoltà nel partecipare ad una sessione di TS.
Il regolamento dovrebbe contenere solo alcune regole base di comportamento, quelle che finora sono lasciate all'educazione di ognuno di noi, ma date le proporzione del "fenomeno" Heroes Legion, sarebbe ora di mettere nero su bianco.

redorc

Super Postatore
beh per quanto riguarda le cariche , secondo me sono fondamentali per quanto riguarda l'aspetto organizzativo e di supporto alla gilda , istanze , craft , gruppi , sicruamente servono parecchio in quanto c'è molta gente in gilda e ora siamo un pò ognuno per i fatti suoi o a gruppetti , quindi diciamo che avere delle persone che riuniscono i vari player è sicuramente un vantaggio

per il regolamento direi che oltre alle normale regole di buon senso ed educazione non serve niente di particolare , forse qualcosa sul limite di pg gildati (ma se c'è un limite in sg) e alle divise di supergruppo .
proposte : beh direi che si potrebbero organizzare
- istanze o serie di missioni di gilda
- gruppi di gioco la sera
- sessioni di pvp in Team
- craft di gilda per scambiare oggetti
- un pò di gdr se a qualcuno piace
- gare di supereroi con maglietta bagnata

per quanto riguarda la riunione in se , non ho problemi con un giusto preavviso in quanto ho il solito problema di wowlvie e mi devo organizzare (nche se il mio è di aprile)

Mantis

Lurker
nelle mie esperienze di mmo spesso succede che la gerarchia è vista come:io comando gli altri sono merde io arraffo xchè sono più importate,tu prendi gli avanzi se ce ne sono.
Ora in CO io nn ho alcun interesse a livellare velocemente o a prendre chissà che oggetto importante,mi diverto se possibile in compagni.Punto
Credo che la gerarchia serva e sia importate sopratutto x creare un gruppo unito, x dare consigli o per aiutare chi in difficoltà.
Spero che il lavoro che verrà fatto in SG sia costruttivo da questo punto di vista.
Ribadisco a me nn interessa avere nessun ruolo solo fare parte della famiglia,anzi se serve una mano nel mio piccolo sono sempre disponibile,preferisco giocare in gruppo e crescere lentamente,che livellare solo e in fretta...

Come proposta, mi piacerebbe una piccola sezione di background eroei e nemesi,gisto per divertisi, senza obblighi o doveri di postare niente

Flippy

Divo
Concordo su tutta la linea, Mantis. Aggiungo anche, che finora ci siamo comportati sempre tutti bene, abbracciando lo spirito di amicizia con cui sono stati fondati gli Heroes Legion.
D'altra parte, so bene che non sarà sempre così, per tanti motivi. Perciò la mia idea di "gerarchia" è di identificare delle persone che sono disposte e adatte a far sì che le cose rimangano così, che possano anche "alzare la voce" e prendere provvedimenti quando serve. Molto spesso è più efficace sapere che c'è qualcuno che controlla che esercitare il proprio "potere" ;)
Perchè farlo adesso? Perchè mi piace la trasparenza e la chiarezza: non voglio che un domani ci siano recriminazioni sul fatto che sono state create figure e regolamenti appositamente per contrastare qualcuno.
Poche regole e massima libertà nel rispetto reciproco.

Come proposta, mi piacerebbe una piccola sezione di background eroei e nemesi,gisto per divertisi, senza obblighi o doveri di postare niente
Per quello puoi iniziare anche subito, poi ti sticko il thread.

TripleH

Super Postatore
Una domanda riguardo l'eventuale regolamento... Come ci regoliamo con gli alt? Cioè, mettiamo un tetto massimo di personaggi gildabili per account, o facciamo gildatura libera?
Tanto alla fine l'account è lo stesso...

ora siamo un pò ognuno per i fatti suoi o a gruppetti
Ecco prendo spunto per dire che questo dipende in toto dal gioco al suo stadio attuale.

Come abbiamo visto con le ultime news ora stanno iniziando ad inserire le features DI BASE per giocare in team (cioe' la condivisione dell'exp ma soprattutto delle missioni, la possibilita' di vedere gli obiettivi dei compagni ecc., rendiamoci conto che parliamo proprio delle cose basilari).

E' chiaro che senza queste basi, in un gioco divertente da giocare in singolo, ognuno va per i fatti suoi. Ti giuro che e' la prima volta che capita anche a me in un mmorpg di non ricercare il teamplay, in City of Heroes non so cosa avrei dato per un supergroup con 90 iscritti quali noi siamo ora, sarei stato al settimo cielo e avremmo fatto sempre teams full-sg da 8 persone (non parlo degli HL di pinnacle visto che io mi sono trasferito nel server europeo da anni ma delle mie esperienze in altri sg).

Ma qui appena ho provato a giocare in team (e ti assicuro che dell'exp non mi e' mai importato) e' diventato un parto, eravamo solo in due con un solo livello di differenza e abbiamo passato piu' minuti a cercare una missione condivisibile che a divertirci; in una situazione del genere e' chiaro che uno se ha 1 o 2 ore libere massime al giorno da dedicare per ChO (come me che lavoro anche d'estate e anche la domenica) tende a cercare di massimizzare il divertimento, che in questo gioco vuol dire (al momento) farsi le missioni e via.

La situazione cambiera' radicalmente appena ci saranno quanto meno le basi per divertirsi in 5, e magari anche qualcosa da fare insieme di esclusivo per il supergroup.

A questo si aggiunge la niubbagine di quasi tutti, me incluso. Io ancora non sono un esperto di istanze, e' la prima volta che mi avvicino al livello 30 (si anche se sono mesi che sono in beta, mi sono volontariamente fermato perche' preferivo giocarlo alla release e non rovinarmi tutte le sorprese), quindi se trovate un'istanza ad alti livelli da fare insieme, magari bella lunga, o un'arco di missioni ripetibili o qualcosa che possa occupare 5 persone per un periodo piu' lungo di 10 minuti a me andrebbe di lusso (stavo addirittura inziando a pensare al pvp).

Ultima modifica:

Flippy

Divo
Una domanda riguardo l'eventuale regolamento... Come ci regoliamo con gli alt? Cioè, mettiamo un tetto massimo di personaggi gildabili per account, o facciamo gildatura libera?
Tanto alla fine l'account è lo stesso...
A quanto pare non sembra esserci un limite (o perlomeno è molto alto) alla quantità di membri di un super-gruppo, quindi finchè c'è posto direi che non è necessario imporre un limite agli alt.

TripleH

Super Postatore
A quanto pare non sembra esserci un limite (o perlomeno è molto alto) alla quantità di membri di un super-gruppo, quindi finchè c'è posto direi che non è necessario imporre un limite agli alt.
Ottimo, alla fine è la soluzione migliore, dato che credo tutti stiamo tirando su almeno due o tre pg, no?

Diegus

Lurker
Quoto Flippy e Mantis per la parte riguardante l'organizzazione dell'SG, è molto importante che chi sia gerarchicamente più "avanzato" sappia cementificare il gruppo, aiutare quando serve e "controllare" quindi servono delle persone con la testa sulle spalle.
Per il resto quello che vorrei dal super-gruppo è la possibilità di organizzare serate come quelle di COH e fare TS o comunque expare insieme, è vero che ci si diverte anche in singolo ma giocare in team per me è più appagante.
Attualmente la possibilità di giocare in gruppo però non mi sembra ci sia, o meglio c'è ma il sistema di missioni di CO a parte le missioni pubbliche (le istanze ancora non le conosco) è pessimo, ci saranno dei miglioramenti? spero di si.

Melkisedek

Lurker
Scusate il ritardo di post ma cercherò anche se solo ora di dare il mio contributo a questa discussione.
Infondo un supergruppo è un gruppo di supereroi, splendenti, grandi, ammirati ecc ecc.
indi probabilmente quello che potremmo adottare è un concetto biblico di grandezza, chi vuole essere il piu grande si faccia servo di tutti. come a dire: ufficiale o leader non è una gerarchia ma un grado di servizio...potremmo creare delle specializzazioni magari(aiuto quest,recupero oggetti,punto informazioni...ecc.ecc...).
Alla luce di questo si può affrontare il resto:regolamento,una bozza di regolamento che metta in evidenza direttive comportamentali dettate dal buonsenso mi sembra doveroso anche in vista del numero di utenti che stiamo raccogliendo...poche e semplici regole di rispetto reciproco e buon comportamento.
Se dobbiamo proprio affrontare l'argomento gerarchia verticale beh...magari si possono semplicemente estrapolare persone che sono piu presenti di altre....forum e game, un leader deve sapere cosa sta accadendo nella "gilda" ed in game.....
Per me il supergruppo deve essere un luogo dove c'è sempre qualcuno pronto a gruppare per aiuto o organizzazione di quest particolari atte ad un obiettivo comune, magari con utilità per il supergruppo...e magari anche delle piccole dimostrazioni di funzionamento di alcune build che rendono su alcuni terreni di gioco...insomma dovremmo essere una mente sola uno spirito solo.
Un saluto a tutti!!!
bless

Alto