RO2 in 1 minuto - informazioni per iniziare

En_Ma

Lurker
Spinto non tanto dalla bonta' d'animo, quanto dal non voler rispondere alle stesse domande ogni volta, ecco un riassunto brevissimo delle cose utili da sapere:

-- Il riassunto ultraveloce --

---> Le STAT sono importanti fino ad un certo punto, l'equip ne da la maggior parte, ma in genere volete:
INT se fate danno magico
STR se fate danno fisico
AGI per il critico (magico o fisico, anche per le cure)
Basta, tutto li. Se fate un tank potreste voler mettere VIT, ma l'utilita' e' ancora dubbia ed oggetto di accesa discussione (1 punto di VIT da 6 hp e lo 0.1% di bonus alle pozioni, e la maggior parte viene comunque dall'equip e dalle carte).
WIS e' totalmente inutile

Le build "solite" sono 50/quellocherimane 40/40 o 30/30/30. I monks mettono sia str sia int ma e' un caso a parte.

NON c'e' stat reset se non comprando una scroll dallo shop

---> I punti delle SKILL sono indipendenti dalla classe, ve li potete anche tener tutti prima di passare alla classe avanzata. Nel caso di monk e beastmaster quando passate alla classe avanzata tutti i punti skill (NON le stat) vengon ridati indietro, e non potete piu' prendere skill dell'acolyte o archer.
Per tutte le altre le classi se volete resettare le skill dovete comprare un oggetto dal cash shop.

---> Per le classi che posson fare da tank ci sono due sets di EQUIP, uno da tank ed uno da danno. Incantare le cose migliora di (molto) poco il danno o la difesa, e non conviene prima del 50. La roba si disincanta solo dal 25 in su con un oggetto che comprate dal vendor disassembler.

---> Almeno per il primo personaggio, livellare le professioni craftando cose e' relativamente inutile, ve la cavate tranquillamente facendo le trasformazioni dei materiali base (a parte il cuoco, che deve per forza spendere zeny)

---> Il guardiano si evoca premendo V. Diventa una bestiolina solo dal livello 2 in avanti (richiede professione 30 ed una quest).

---> La mount si compra a Prontera. Guardate l'uscita nord, e l''npc che le vende e' alla vostra destra. Una volta comprata la mount (10 zeny, livello 15) cliccateci sopra, l'item sparisce e ve la trovate nella schermata mount (premete I), tab "own".

---> L'arena pvp e' alle 22:00 e alle 2:00. Ci potete entrare solo una volta per apertura. Fate punti uccidendo players o mostri, perdete punti morendo. Le stats vengono livellate automaticamente, quindi potete entrare al livello 1 nudi e non cambia nulla. I poring con la corona e la barba hanno 1 hp e se li uccidete vi danno un breve buff (o a volte un debuff tipo root). Se entrate e andate afk vi beccate comunque 3mila punti, son pochi ma alla lunga l'equip ve lo fate.

Le CLASSI:

Prima di tutto: fate conto che, a seconda della classe, avete da subito un'idea di come si comporta (thief), o dovete aspettare parecchio (monk dovete fare almeno il 30). E in genere prima del 20 le classi sono piuttosto "piatte" per mancanza di skills.

- Priest e Sorcerer Possono fare HEALER o danno a distanza, o una combinazione piu' o meno ibrida dei due.
Il priest tendenzialmente fa DoT e heal diretti single target. Il sorcio tendenzialmente fa danno diretto e heal ad area HoT.
(N.B.: I priest full damage han problemi a trovare party instance, perche' la maggior parte degli healers sono priest e non vogliono un dps che gli freghi la roba nei rolls)

- Ranger e Wizard fanno DANNO a DISTANZA. Ranger tendenzialmente single target, wizard AoE. Hanno entrambi buone utility.

- Rogue ed Assassin fanno DANNO CORPO A CORPO. Il Rogue ha piu' utility e l'assassin piu' mobilita'.
IMPORTANTE: per una serie di motivi l'assassin e' MOLTO svantaggiato nel trovare party per il PvE di alto livello.
Il Rogue, al contrario di RO1, e' forse la classe piu' dispendiosa in assoluto, perche' usa pozioni per fare danno.

- Knight e Warrior fanno da TANK AoE oppure danno corpo a corpo. La differenza principale e' che per fare da MT il warrior deve essereal top assoluto dell'equip, il knight se la cava con meno. Di contro il Warrior e' il tank aoe per eccellenza.

- Monk e Beastmaster fanno da TANK target singolo oppure danno corpo a corpo. Hanno capacita' AoE molto limitate ma il monk ha un danno mostruoso anche full tank, il b.m. cura se stesso e gli alleati vicini.

(In genere il monk ed il knight sono main tank, warrior e beastmaster offtank per tutta una serie di tecniche strane in endgame raid, ma tutti e 4 posson fare mt)

---> come funziona l'AGGRO:

- Gli HoT generano aggro solo al primo tick. il priest ha un hot spammabile, il sorcio uno ad area.
- Le Auto-cure NON generano aggro.
- TAUNT costringe il mob ad attaccarvi per qualche secondo e vi da aggro uguale a chi aveva maggior aggro +10%. Fatevi i conti se siete offtank, e soprattutto non aprite mai con taunt.
- Le Pozioni generano aggro quanto curerebbero, anche se siete full hp. Taunt+pozione genera abbastanza aggro per portarvi via un sacco di adds.

-- Il pulsante vicino al reset dungeon sulla minimappa e' il Threat Meter. Tenetelo SEMPRE aperto coi boss, anche se siete dps.

---> due cose utili sui Dungeon:

- Tra quest e khara, e' normale rifarsi un dungeon almeno 2-3 volte per "completarlo" veramente.
- I token li scambiate dall'npc gatto nella citta' principale della zona
- Finche' non uscite gli item BoP NON sono bound e ve li potete scambiare se fate uno sbaglio nel need/greed o per completare la khara.
- Lootate SEMPRE TUTTI i boss, alcuni droppan oggetti bianchi che servono per una khara.

Skill calculators:
ro2base.com
ro2skillsim.com
App per Android

------------------ Fine ------------------

Ok, se siete arrivati fin qua sapete quel che c'e' da sapere. Il resto sono informazioni che potrebbero essere totalmente inutili a seconda di quel che vi va di fare in game.

-- Alcuni avvertimenti sulle classi --

Job comuni: alchemist e artisan
Meno comuni: blacksmith
Rari: cook

Classi comuni: assassin, ranger, wizard, sorcerer, warrior
meno comuni: priest, knight, rogue, beastmaster, monk
(finora il piu' raro sembra essere il monk)

---> Classi mal considerate o sconosciute ai piu'
- Assassin e Ranger sono classi giocatissime, difficilino trovar party dungeon perche' ce n'e' gia' probabilmente uno e non si vuol competere per il drop. Sono anche classi "facili da usare", e purtroppo l'eta' media bassina (o la maturita' media bassina) di chi li gioca non aiuta la loro reputazione. (Per fare un esempio, in un pug siamo stati piacevolmente sorpresi di quanto corretto fosse un giocatore con un assassin e in piu' di uno gli abbiam fatto i complimenti. Che della gente a caso si sorprenda che un assassin non sia automaticamente un idiota la dice lunga temo.)
- Il warrior PUO' fare da main tank, ma deve avere un equip stratosferico, molti snobbano il warrior tank proprio perche' non ne hanno mai incontrati di equipaggiati abbastanza bene.
- Il sorcerer e' un ottimo healer, ma ce ne sono cosi' pochi che speccano support che la maggior parte della gente lo ignora.
- monk e beastmaster sono ottimi tanks, ma hanno poche opzioni AoE. I party random saranno abituati al knight e vi faranno sicuramente penare aggrando l'universo ed aspettandosi che voi teniate su il threat.
- knights, monks e beastmasters sono considerati dps scadente. Fanno meno danni di rogues e compagnia vero, ma son parecchio piu' robusti (e quindi meno carico per l'healer e posson affrontare meglio gli adds). Purtroppo e' difficilino trovar party se fate dps con uno dei tre, soprattutto se c'e' gia' in party un dps "pro" che vi da del niubbo e cerca di escludervi in favore di un altro dps "pro" quanto lui. (succede spesso purtroppo... poi i dps "pro" stan fermi sulle pizze AoE, muoiono, e si lamentan con l'healer. Si, parlo per esperienza personale, si fortunatamente ci gioca anche gente con un minimo di cervello, non solo sti disastri, no non a me personalmente, gioco tank)

---> Evento PVP (Colosseo)
- Il 90% delle volte il champion e' un Assassin o un Ranger. Nel restante 10% ci sono solitamente Wizard o Priest ibridi.
- Queli messi peggio sono le altre classi non ranged, ma in particolare i tanks (ad eccezione del monk che ha un po' piu' di utilita' e che riesce a 2-shottare la gente col doppio asura strike)

---> Perche' il thief che avevate in RO1 ha cambiato professione ed ora fa il parlamentare, cosi' ruba di piu'.

Prima di tutto paliamo dell'Assassin, che e' cambiato di meno. Il bello di questa versione 2.0 NON e' il danno (il rogue ne fa un poco di piu'), e' la mobilita'. Con le skill giuste correte piu' di una mount in stealth. Il problema principale e' che per Baphomet gli serve lo stesso token del monk (main tank) e del priest (main healer). Se tank ed healer dicono "non vogliamo assassini in party che ci fregano il drop" cosa pensiate che faccia il raid leader? Non aiuta per nulla che l'altro dps corpo a corpo (il rogue) faccia piu' danno, si auto-curi e possa entrare in stealth in combat per dumpare l'aggro.

Ok, veniamo al Rogue, che in RO1 faceva soldi... ora li spende. La skill piu' importante che ha converte l'healing di una pozione (anche se siete full hp) in un buff al danno. Vi bevete tre pozioni alte per avere un buff mostruoso e bevete regolarmente quelle di livello 1 per tenerlo su (non diminuisce). Risultato: alla lunga costa parecchio.

---> E' dura la vita del monaco.

Il monk richiede un paio di dettagli in piu' rispetto alle altre classi. Prima di tutto: una delle skill principali vi converte l'int in danno fisico. Questo vuol sia dire che livellando come acolyte potete mettere tutto in int, e poi cominciare ad aggiungere str al 25, sia che potete volere card un po' diverse rispetto a tutti gli altri. In ultimo, 40str e 40int sono meglio di 50str per lo stesso costo.
In genere i monks mettono le stats 30/30/30. str/int e vit o agi, a seconda se prendono la skill che aumenta il dodge o no.
Quando cambiate classe la skill fondamentale da mettere subito a 5 e' iron palm, altrimenti avete una difesa di carta velina. Personalmente vi consiglio di mettere subito a 5 anche stone skin, si ci perdete 10% di attacco, ma per 200% di difesa secondo me vale la pena. Altrimenti i funghi col pannolino vi prendono a legnate.
In ogni caso NON demoralizztevi se d'improvviso il vostro pg sembra scarso, ci vogliono 4/5 livelli (e l'equip da monk) per ritornare in pari. 25-30 e' piuttosto dura.
La quest che vi fa cambiare classe vi da un'arma da monaco, non la dovete cercare in giro.
IMPORTANTE: Se riuscite, NON usate MAI la skill di ress come acolyte, la dovete usare 10 volte per una challenge khara, ma se diventate monk prima di finirla vi si incastra e non la potete piu' completare. Se non la aprite si trasforma in una challenge per stone skin (iirc) che fate in 3 minuti.

---> Pure quella del beastmaster.

Un problema che hanno i beastmaster novelli e' che... beh, fanno piuttosto pena. Piu' dei monks. Anche per loro serve l'equip giusto ma se non altro potete cavarvela prendendo le skill di danno (e l'auto-cura) e ignorando il grizzly per un poco.
Soprattutto fate conto che anche andando full tank da subito, se non avete un healer buono le prime insances saranno un problema. Le cose migliorano molto una volta che avete i token da dare al gatto (piu' i boss drop e i rewards delle quest dungeon di Izlude cave e Sea God).
Come per il monk, la quest per diventare beastmaster vi da una lancia. Prima di farla bindate a Prontera nord e compratevi almeno un'aluccia di farfalla che l'npc vi teletrasporta in giro per il mondo.
Diventate grizzly (e se le avete usate una pozione vit boost) prima di usare survival, la percentuale curata e' sugli hp max al momento di usare la skill.

Ultima modifica:

Creed13

Super Postatore
Ottimo! Stavo pensando di scrivere anche io una mini guida del genere.
Vorrei inoltre dire che per le statistiche a lvl 50 per certi raid ci sono dei requisiti per la vita. Se mi ricordo bene era 4700+ vita per i DPS (senza buff) e 5200+ vita per i Tank (senza buff) per avere probabilità di sopravvivenza contro Bapho in HARD mode. Quindi valutate se per voi è meglio e possibile avere più danno (quindi 50/x o 40/40) o se avere una build bilanciata per avere più sicurezza nel trovare party per i raid e sopravvivere.

Non prendetemi alla lettera perchè non sono ancora al 50 e non ho neanche l' equip maxxato quindi non so quanta vita si ha al 50 senza buff con stats 50 o 40/40.

En_Ma

Lurker
Sinceramente penso che non lo sappia di preciso manco la gente che e' gia al 50 da un pezzo. Avevo trovato alcuni koreani su SEA, e chiedendo informazioni andavan d'accordo praticamente su tutto tranne che se mettere vit o no e se i rangers eran meglio con vulcan o il falco.

kronos82

Lurker
Per quanto riguarda le missioni secondarie e achi consiglio di tener controllato il TAB (che si ottiene premendo O) delle sotto missioni e di sfidare quelle che non richiedono punti (di solito son quelli che ne danno). A volte si sbloccano, non si auto prendono e vi chiedono slay di mob che fareste normalmente con le quest base.

canowa

Lurker
Il guardian si evoca con V, R serve per lootare il mob appena ucciso.

Per il resto, anche in RO2 come negli altri mmo vige la regola che essere niubbi è un peccato mortale che andrebbe punito con il ban.

Peccato.

Ultima modifica:

En_Ma

Lurker
Ah! hai ragione, non ho manco idea del perche' l'abbia scritto o_O Grazie, correggo subito

E scrivo sta roba esattamente per non aver newbies fra i piedi :)

lake86

Lurker
Approfitto per fare una domanda. Ci sono classi considerate "inferiori" e che vengono scartate per dungeon e attività di gruppo?

Creed13

Super Postatore
Gli assassini sono scartati nei dungeon lvl alto / raid perchè hanno gli stessi token di knighte sorcerer se non ricordo male, quindi generalmente evitano di prendere assassini a discapito del main tank / support.
Per il resto non saprei, Priest DPS non vengono considerati buoni e infatti non trovano molti party in lategame... Knght DPS.. e poi non saprei >.<

En_Ma

Lurker
I token sono:

Rosso: Wizard, Warrior, Beastmaster, Rogue*

Azzurro: Priest, Assassin, Monk

Giallo: Ranger, Knight, Sorcerer

A parte la sfiga dei token, comunque sia l'Assassin e' buono in pvp eh. In arena e' importante sia scappare sia arrivare velocemente in combattimento e l'Assassin e' il piu' veloce.

* Il rogue devo controllare dove l'han messo su iRO, ma penso finira' li comunque se si adeguano ai koreani. Visto che le patch andranno piu' veloci finche' non raggiungiamo kRO2 potrebbe andare a finire che, se giocate casual, ora che arrivate al 50 i token non sono piu' gialli

Ultima modifica:

En_Ma

Lurker
Approfitto per fare una domanda. Ci sono classi considerate "inferiori" e che vengono scartate per dungeon e attività di gruppo?
Ho aggiunto un po' di roba in merito. Fa conto che questa e' la situazione al momento, puo' essere che cambi.

Boh, puo' essere chiedesse quello... aggiunto ro2base e ro2skillsim

Tenebras

Lurker
Salve, hm inizio col ringraziare En_Ma per il riassunto che è stato davvero utile a me e ai miei amici, ma volevo chiedervi cmq un paio di cose.
1 è possibile resettare le skill se si come? (non c'è scritto)
2 Alla fine io ho deciso di fare il rogue pero non so ancora come fare per le stats, 50/29 ? 40/40?
3 poisoning weapon è davvero cosi utile da maxare? quel 5% in piu non è trascurabile?
Sono ben accetti consigli
grazie =)

En_Ma

Lurker
1 - scroll dallo shop pure li, lo aggiungo
2 - io farei 40/40, ma son gusti penso, prova a mettere prima 30/0, poi porti su a 30/29 e vedi come e se ti cambian le cose. Poi puoi andare in entrambe le direzioni a seconda di come ti sei trovato meglio
3 - io lo lascerei a 1, hai skill migliori in cui spender punti

Tenebras

Lurker
Cavolo io nella mia niubbezza ho maxato dark illusion sbalordito dai crit che faceva sempre ( confronto a deadly blow a combo 5 che non sempre fa sti gran danni) ma ora mi rendo conto che nei dung è inutile.
Vol dire che mi ritroverei con le ultime 3 skill maxate,crescent moon lvl1,ganster paradise maxata,dual stab 1,smoke bomb 2,combo mastery maxata, dirty plan 1.
Sopra ho maxato solo douple attack, deadly blow,combo traning e purtroppo anche dark illusion.
Scusate ma non posso linkare link di altri siti fino al 15 post.
Vabbhe grazie di tutto.

En_Ma

Lurker
Se posso darti un consiglio: se sei sotto al 30 re-rolla.

Molto meglio tu abbia una build che ti piace e riesci ad usare, e soprattutto che non ti rimanga il dubbio "ma se l'avessi fatto nell'altro modo".

Btw, dark illusion la PUOI usare nei dungeon coi rogue. Basta usare smoke bomb. (anche con gli assassin, ma meno)
Ma non ti conviene, puoi lanciare moonlight dance che fa il decuplo di danno e aggra meno perche' non e' un critico automatico.

Alto