rotacismo (dicasi anche r moscia...)

Jarix

Super Postatore
avendo questo difetto di pronuncia (tra l'altro abbastanza marcato) vorrei vedere di fare qualcosa andando da un logopedista, però prima non mi spiacerebbe sentire da qualcuno di voi che ne sappia un pochino se fa davvero qualcosa e più o meno quanto può durare il cambio di pronuncia (se si parla di settimane, mesi o addirittura anni...)
grazie a tutti quelli che risponderanno^^

Ultima modifica:

Simoasd

Divo
Anc'io ho l'r moscia,da piccolo mi ricordo che facevo dei "corsi" di pronuncia per diminuire il difetto ma hanno durato poco e quindi non sono migliorato....comunque penso che ci nvoglia abbastanza tempo :sisi:

Jarix

Super Postatore
anchio ho l'R moscia, ma non ho capito cosa vorresti fare..

riscrivendo il messaggio ho cancellato per sbaglio la parte più importante XD
dicevo andare da un logopedista, scusate l'errore^^

Facta

Lurker
trasferisciti in francia. li spacchi! :sisi:

a parte scherzi, la durata della terapia dipende da:

quanto tempo dedichi alla terapia

quanto devi correggere la pronuncia

quanto è bravo il medico logopedista

in genere non dura poco comunque

per certi casi so che esiste un'operazione chirurgica che elimina il problema, ma dovresti sentire un medico.

comunque a me piace la evve moscia

Jarix

Super Postatore
no, io non ho la v, in pratica faccio passare l'aria tra la lingua e il palato, è qualcosa di vagamente simile ai gatti che soffiano XD

comunque il mio scopo non è imparare il francese (altrimenti sare pure avvantaggiato) ma l'inglese, e ti assicuro che avendo un difetto di pronuncia come questo diventa moooooooolto complicato

Tutta la famiglia del mio ragazzo ha la r moscia (più verso il liquido), ti dirò che non mi dispiace sentirla, a volte la trovo sexy...ad ogni modo mia suocera è andata dal logopedista e le ha spiegato che tutto dipende dall'altezza del palato e da come imposti la lingua nel parlare. Ha fatto un sacco di esercizi, per circa 3 mesi e alla fine ha risolto il suo problema per sempre, ora parla "correttamente".
Certo dipende da quanto è grave il tuo problema e dalla bravura medico^^

V

Vivec

Guest
ma esattamente come lo si risolve il problema?
dopo viene naturale parlare "correttamente" oppure rimane comunque una cosa alla quale prestare attenzione?

Jarix

Super Postatore
ma esattamente come lo si risolve il problema?
dopo viene naturale parlare "correttamente" oppure rimane comunque una cosa alla quale prestare attenzione?

a quanto hoo capito all'inizio ti viene un po complicato, ma poi il corpo si abitua in autimatico alla nuova pronuncia e non la cambia...

ti insegnano a posizionare la lingua nel modo corretto e dopo tanto esercizio ci fai l'abitudine e parli normale^^" è un pò come quando si cambia stile di scrittura

inca

Lurker
urca O_O io ce l'ho , mi han preso in giro svariate volte con ramarro e "trentatre trentini.." ma non sapevo che si potesse " risolvere " . ma cmq sia penso non sia una cosa che va tolta xD alla fine sono fatto cosi' asd

Pascal

Swiss Intruder
mia madre m'ha mandato dal logopedista da piccolo, come al solito l'infanzia è il periodo in cui si ottengono i risultati migliori...

... piccolo dettaglio il logopedista era uno svizzero-tedesco con la K ben marcata! :asd:

Alto