RTX 3080, Vale la pena?

Kuroi

Divo
dipende dal tuo sistema

se la cpu ce la fa senza fare bottleneck e la gpu non è una serie 2000 conviene

se hai una serie 2000 comprata da poco ci vai a perdere

inoltre dipende se giochi o meno a risoluzioni altissime, finchè sei in 1080p va benissimo la serie 2000 nel caso tu l'abbia

DonKungFu

Utente
se uno ha una 2080ti e ci ha speso i soldoni "recentemente" sarebbe assurdo spendere ancora soldi per un 20-30% di prestazioni in più, meglio aspettare la serie 4000 o massimo una 3080ti l'anno prossimo inoltrato
Si ma se uno ha speso 1500 euro per una 2080 TI non penso abbia problemi a spendere 700 euro per avere 20% in più di prestazioni... :D

Luisen

Divo
Io aspetto i benchmark e le soluzioni custom: avendo una 980ti overclocckata già di suo devo capire se vale la pena spendere 200 € in più per la 3080 o prendere la 3070.

Lele82

Super Postatore
Monitor 2k =RTX 3070. Monitor 4k= RTX 3080.

Diciamo che con l'ultima serie Nvidia ha cancellato ogni dubbio o difficoltà di scelta nel campo delle VGA :asd:

Kuroi

Divo
Si ma se uno ha speso 1500 euro per una 2080 TI non penso abbia problemi a spendere 700 euro per avere 20% in più di prestazioni... :D

non sempre, c'è chi la compra per avere la bomba ma risparmia un bel po' e fa sacrifici, e ce ne sono molti che l'hanno fatto nonostante sapessero che per fine anno uscivano le nuove schede...

ovviamente chi ha i soldi fuori dalla tasca manco chiede se vale la pena o no passare alle 3000 ahah

Kuroi

Divo
Monitor 2k =RTX 3070. Monitor 4k= RTX 3080.

Diciamo che con l'ultima serie Nvidia ha cancellato ogni dubbio o difficoltà di scelta nel campo delle VGA :asd:

ma io quello che non ho mai capito è:

se uno piglia una 3080 che è na bomba per il 4k ma gioca con un monitor fullhd/2k, non avrà prestazioni migliori comunque rispetto la 3070?

Lele82

Super Postatore
ma io quello che non ho mai capito è:

se uno piglia una 3080 che è na bomba per il 4k ma gioca con un monitor fullhd/2k, non avrà prestazioni migliori comunque rispetto la 3070?

Tanto anche con la rtx 3080 con monitor 2k se metti dettagli ultra difficilmente andrai oltre i 100 frame nei giochi (sempre se possiedi un monitor che te lo permette di superare i 60).

Se poi vuoi giocare competitivo a shooter o fps certo il discorso cambia un po', ma lì non punti alla qualità visiva.

gatsu berserkk

Super Postatore
Secondo me conviene aspettare anche le 3060 e vedere quelle come saranno e magari si risparmia un pò... oppure aspettare i primi mesi del 2021 e puntare direttamente a una 3070ti o 3080ti
Perchè ci scommetto tutto quello che volete che le hanno già pronte xD

Luisen

Divo
Le versioni Ti costeranno esageratamente di più e comunque conviene sempre aspettare i benchmark comparativi: comprare al day one o addirittura prenotarle ha poco senso, soprattutto dopo l'annuncio di questi giorni di amd, che pare il 28 Settembre svelerà la nuova famiglia radeon in risposta a Nvidia anche se sono ancora indietro anni luce.
:asd:

sparvierooo

Lurker
Ciao ragazzi, secondo voi vale la pena comprare la 3080 il 17?
fatemi sapere cosa farete
Ma certo che vale la pena ma non per giocare a mmorpg. Il panorama degli mmorpg è rimasto infossato e infangato da giochi che si sono lanciati di prepotenza sul panorama mondiale come Tera ma che in sostanza non valgono più di giochi con grafiche realistiche e comunque non esageratamente fantasy e con colori saturi e fastidiosi peggio di Sailormoon. Metin 2 che purtroppo è stato distrutto e infangato da giochi come tera e molti altri, era giocatissimo e ha subito conseguenze terribili che non meritava. Tanto che ora come ora metin 2 non ha seguito o se lo ha son giochi che non sono molto giocati proprio perchè è stato lanciato con prepotenza un nuovo modo di concepire graficamente un mmorpg cioè con la grafica fastidiosa che ho detto prima che può anche piacere ma imponendosi così ha surclassato tutte le altre realistiche dettando lo standard mondiale del mmorpg. Ed è un peccato che in Italia non venga compreso questo e non gli si dia peso ma ci si adegui a quegli standard imposti da altri paesi come il giappone o quelli che spingono per queste orribili grafiche e le fanno diventare regola. Poi finiscono per modificare e in questo caso rovinare l'esperienza di gioco di decine di migliaia di utenti e generazioni intere abituate e cresciute con la bellezza dell'arte e del realismo delicato di luci e ombre nei videogiochi ma che per ora sono costrette a ripiegare su vecchi titoli ormai polverosi.

DonKungFu

Utente
Ma certo che vale la pena ma non per giocare a mmorpg. Il panorama degli mmorpg è rimasto infossato e infangato da giochi che si sono lanciati di prepotenza sul panorama mondiale come Tera ma che in sostanza non valgono più di giochi con grafiche realistiche e comunque non esageratamente fantasy e con colori saturi e fastidiosi peggio di Sailormoon. Metin 2 che purtroppo è stato distrutto e infangato da giochi come tera e molti altri, era giocatissimo e ha subito conseguenze terribili che non meritava. Tanto che ora come ora metin 2 non ha seguito o se lo ha son giochi che non sono molto giocati proprio perchè è stato lanciato con prepotenza un nuovo modo di concepire graficamente un mmorpg cioè con la grafica fastidiosa che ho detto prima che può anche piacere ma imponendosi così ha surclassato tutte le altre realistiche dettando lo standard mondiale del mmorpg. Ed è un peccato che in Italia non venga compreso questo e non gli si dia peso ma ci si adegui a quegli standard imposti da altri paesi come il giappone o quelli che spingono per queste orribili grafiche e le fanno diventare regola. Poi finiscono per modificare e in questo caso rovinare l'esperienza di gioco di decine di migliaia di utenti e generazioni intere abituate e cresciute con la bellezza dell'arte e del realismo delicato di luci e ombre nei videogiochi ma che per ora sono costrette a ripiegare su vecchi titoli ormai polverosi.
Ci può anche stare quel che dici ma dire che metin2 è stato distrutto è proprio una grande boiata, è stata per anni la versione free di wow e anche realizzata bene per quegli anni ( ti parlo da giocatore assiduo per 6-7 anni ), ma è un gioco completamente vuoto, non ha contenuto, non ha storia, non ha meccaniche, niente di niente.

Poi non è del tutto vero che la gpu sugli mmo serve a poco, sicuramente serve più la parte cpu ma quando vai a caricare, come per esempio su wow, decine di meccaniche, 20 giocatori, abilità su abilità fidati che avere una buona gpu si fa sentire

Ultima modifica:

Bryan Fury

Super Postatore
Poi non è del tutto vero che la gpu sugli mmo serve a poco, sicuramente serve più la parte cpu ma quando vai a caricare, come per esempio su wow, decine di meccaniche, 20 giocatori, abilità su abilità fidati che avere una buona gpu si fa sentire
Si e no.. Il tutto è interamente legato al tipo di coding interno del gioco... alcuni sono creati per sfruttare più GPU che CPU, altri il contrario.. pochissimi usano 50 e 50...

In ogni caso, è inutile dire che serve uno o l'altro...servono entrambi, avere una buona CPU (per giocare, o meglio ANCHE per giocare... non di certo un I3) e una buona GPU... anche perchè se non te li fai già di partenza buoni per reggere diversi anni... finisce che per fare il gioco del rattoppino (come lo chiamo io con i miei clienti), finisce che spendi il triplo.... perchè per risparmiare 100€ di GPU o CPU, finisce che poi in 3-5 anni la devi cambiare (vuoi per il cambio generazionale, per il cambio di "requisiti" per quel cacchio che vuoi)... e via di soldi...

gatsu berserkk

Super Postatore
Io Soldi premettendo cambio PC quando comincio a vedere che il mio comincia a starmi stretto come prestazioni... la gpu di solito la cambio ogni 4-5 anni... difatti la mia scheda video ha appena fatto 4 anni sono indeciso se prendere subito la 3070 o aspettare l'anno prossimo che secondo me cacciano fuori le versioni TI

Alto