San D'oria 9-2 Heir of The Light (spoiler)

MIR The Great

Super Postatore
Scrivo qui la mia esperienza per quanto riguarda questa missione, visto che l'ho fatta per ben 5 volte di fila @_@

In teoria ieri ci eravamo dati appuntamento per fare la 8-2 ma qualcuno ha chiesto: chi vuole fare la 9-1 e la 9-2 e così alla fine praticamente tutti abbiamo continuato finchè non ci siamo presi il rank10

Per la 8-2 eravamo un'alliance completa! Non mi dilungo molto su questa e la 9-1 visto che sono piuttosto semplici.

I problemi sono cominciati quando abbiamo dovuto fare la 9-2, perchè in quel caso non potevamo andare tutti insieme con una grande alliance. Se all'inizio eravamo 3 PLD (74, 73, 69) alla fine sono rimasto solo io o_O; c'erano anche due NIN rispettivamente 63 e 64 che per ovvie ragioni nessuno si sentiva di lasciar tankare in main. O meglio giustamente i NIN han fatto notare: con haste possiamo farcela. Haste can i have it? Non avevamo nessuno WHM nessun RDM e nessun BRD

Data la situazione era chiaro che bisognava premunirsi di Juice. io siccome sono uno spilorcio ho usato pineapple fatti da me con la mia fantastica cooking skill 30 XD

I BLM hanno usato yagudo drinks.

La situazione non lasciava spazio a molte possibilità, ci servivano minimo minimo 2 BLM (ne erano rimasti 3) e un tank (io). tutti gli altri erano Melee WAR DRK THF MNK NIN e un RNG

Per il primo turno abbiamo deciso di creare un party ideale così da fare esperienza senza rischiare troppo. PLD BLM BLM BLM WAR DRK

il WAR era 75 con diversi godly equip e AF2, faceva danni alevati e aggiungendoci la sue enmity mi era quasi impossibile mantenere strapparlgi l'hate, specie considerando che non potevo permettermi di sprecare gli mp.

Il primo turno di quasta missione è semplicissimo.
Dopo i vari Buff io sono andato avanti ho fatto Voke su un orco qualsiasi e tutti gli altri mi hanno circondato. Una volta che si sono trovati tutti vicini i BLM li hanno addormentati. A quel punto abbiamo cominciato ad ucciderli sistematicamente senza troppi problemi (quetsi orchi sono molto semplice). La guida di Allacazzate suggeriva di lasciare la Warmachine per ultima, noi dopo il primo turno abbiamo deceretato che dovesse essere distrutta per prima perchè effettivamente è in nemico più tosto.
Una cosa poi che abbiamo imparato in fretta è che il RNG va ucciso per secondo. Non è difficile individuarlo: è quello che soffre di insonnia!

A quel punto diventa tutto molto semplice, i BLM non hanno grossi problemi ad addormentare i mostri io praticamente basto a me stesso per quanto riguarda le cure (avevo 408 MP e pineapple juice). il WAR prende hate ma utsusemi Ichi e Ni gli bastano.

A questo punto arriva la parte fondamentale per vincere questa missione. Quando mancava un solo orco ci siamo messi a risposare per guadagnare pieni MP. I blm lo tenevano addormentato e il WAR lo teneva a bada mentre io recuperavo. Una volta pronti abbiamo ammazzato l'orco senza tanti problemi, fine prima parte.

Con la seconda parte arrivano i primi VERI problemi. ci sono 3 NM il più grosso è un PLD poi ci sono un BLM e un DRK. Ciò che complica ulteriormente le cose è la presenza di Trion che attacca chi gli pare e se muore: missione fallita.

Sapevamo che dovevamo attaccare qualunque cosa trion avrebbe attaccato. Ciò che non sapevamo è che il PLD non può essere addormentato! Questa lacuna ci costò molto caro. Io ero concentrato sul BLM che Trion stava attaccando, poi noto che uno dei miei BLM era morto. il WAR a quel punto decide di tankare il paladino e così rimango solo io e il DRK contro il bersaglio di Trion.

Scoprii ben presto che Trion non è una presenza inutile, Trion per essere un Paladino legna e si becca parecchio hate! La situazione non era delle migliori, ma il WAR è riuscito a tankare il PLD fino alla fine. Noi abbiamo fatto fuori il BLM e poi il DRK, contro il DRK per me è stata dura! Il DRK è quello che fa più male di tutti, mi sono ritrovato con zero MP e pochi HP mi separavano dalla morte, ma alla fine è caduto. A quel punto abbiamo attaccati tutti il PLD e il WAR ha continuato a tankare perchè cmq io non avevo nè possibilità di togliergli l'hate nè gli HP per resistere ^^; i BLM non erano rimasti con molti MP nemmeno loro. Verso la fine il WAR stava per avere la peggio ma alla fine il nestro nemico è stato sconfitto e così Missione compiuta! WOW!

Dopo aver resuscitato il povero BLM deceduto abbiamo fatto ritorno al BCNM dove ci aspettavano gli altri.
Gli abbiamo spiegato che la missione non era da prendere sottogamba e che quindi al secondo turno avremmo sostituito pochi membri.

Visto che anche con un BLM in meno siamo riusciti a vincere, al secondo turno abbiamo tenuto solo due BLM. siamo rimasti io e il WAR e abbiamo preso un NIN. Con mio disappunto l'altro membro è stato scelto con un dice roll e di è capitato l'altro NIN. Era una pessima idea e l'abbiamo pagata cara.

Siamo rientrato nel BC e contro i primi orchi non c'è stato alcun problema.
Warmachine prima, Ranger poi, i BLM tengono addormentati i mostri, abbiamo lasciato un orco vivo, per poi ucciderlo a MP pieni.

Seconda fase: Sapevamo che il PLD non poteva dormire così il WAR mi ha chiesto se potevo pensarci io. con una certa riluttanza ho acconsentito.
Anche questa volta Trion se n'è fregato dell'orco grosso e ha scelto uno dei suoi scagnozzi. Io sono praticamente rimasto solo con me stesso ad affrontare quel bestione. Nonostante avessi defender le botte le prendevo e cercavo di risestere come potevo con i miei pochi MP.
Intanto gli altri uccidono il primo orco ma ecco che accade qualcosa che non sarebbe dovuto capitare: il BLM casta firagaIII
Una delle condizioni fondamentali per vincere è impedire al BLM di castare le sue potenti magie. C'è stato poco da fare tutti quanti si sono ritrovati improvvisamente in red status. Io ero fuori dalla portata della magia, ma ero già rimasto senza MP avevo metà HP e mi stavo preparando alla morte.
Se non sono morto è solo perchè il WAR è morto prima di me, Trion già duramente ferito dalla magie è stato falcidiato in pochi secondi: missione fallita

Siamo riapparsi direttamente all'entrata del BCNM, abbiamo fatto raise ai deceduti e abbiamo comunicato la triste notizia a tutti gli altri.
Per il terzo turno abbiamo preso un drk al posto di un NIN per aumentare le possibilità di attacco. Siamo tornati in scena. Prima parte una scemenza: ormai sapevamo già come gestire le cose.

Seconda parte: questa volta ho detto al war di tankare il PLD, io senza il supporto di healer non ce la potevo fare. Ho quindi attaccato il target di trion mentre il war tankava il PLD. E qui qualcuno ha fatto una gran cazzata. Era stabilito che bisognava uccidere il target di Trion invece sono andati tutti addosso al PLD. Due cose sono andate male: 1) il WAR questa volta non ce l'ha fatta e si è ritrovato a subire i colpi del PLD 2) io dal canto mio prendevo delle gran legnate dal DRK e Trion spammava Savage Blade, alla fine non avendo più molti MP a disposizione ho perso l'hate. il WAR è morto Trion è stato ucciso poco dopo: Missione fallita.

Noi non ci siamo demoralizzati. Al quarto turno abbiamo avuto due idee che si sono rivelate decisive. 1) Salvare i TP nella prima fase per uccidere velocemente uno dei 3 orchi. 2) Questa è stata una mia intuizione: Trion attacca il target più vicino. Sebbene all'inizio sia impossibile mettere davanti a Trion il PLD, è possibile farlo successivamente.

con un RNG e un THF la strategia risultò essere vincente. Quando mancarono 4 5 orchi dissi di conservare i TP (io purtroppo non potevo perchè dovevo riposare). Di nuovo il WAR ha tankato il PLD io e gli altri abbiamo attaccato il target di trion ed è andato giù come nulla (in questa occasione ho anche capito che non ero io ad avere problemi ma era il WAR che effettivamente accumulava una marea di hate, il RNG non mi ha dato alcun problema).
Trion a quel punto ha attaccato il PLD e lì abbiamo tutti esultato!
Con un solo tank da tenere in vita i BLM hanno avuto vita più facile. Mancava solo l'orco DRK che ho tankato io, imprecando contro i suoi HIT micidiali, ma a quel punto avevamo la vittoria in pugno: Missione compiuta!

A questo punto era veramente molto tardi circa le 5 del mattino ed eravamo quasi tutti europei. il WAR se n'è andato così come molti altri, per fortuna due BLM sono rimasti. Un sacco di gente che avrebbe dovuto prendere il rank10 purtroppo si è ritirata, in effetti era già troppo tardi. Ad ogni modo erano rimasti giusto giusto in due.

in questo ultimo turno eravamo PLD BLM BLM RNG (gli stessi del turno precedente) più le nuove entry THF e MNK

Se il THF fosse stato 74+ gli avrei detto tranquillamente di tenere a bada il PLD sicuro che non avrebbe avuto alcun problema, ma era 64 ; ;
E a quel punto la domanda mi sorse spontanea: Come ce la caviamo?
Si decretò che io tenessi a bada il PLD e che il MNK avrebbe usato Hundred fists contro il target di trion così da ucciderlo subito. Strategia che, pensai, poteva funzionare ammesso che trion avesse attaccato il PLD subito dopo.

prima fase come al solito senza problemi. ho dovuto castare ProtectIV al MNK per dargli qualche chance in più.

Seconda fase: io tanko il PLD gli altri devastano il target di trion. Ho fatto in modo di spostare il PLD praticamente addosso a Trion, sperando che lo prendesse di mira subito dopo. Fortuna vuole che il primo target di trion era il BLM che messo sotto silenzio era diventato inoffensivo (dubito che il mnk sarebbe sopravvissuto contro il DRK). Fortuna vuole che con tutte quelle WS e hundred fists il BLM campò veramente poco! ^^ E fortuna vuole che Trion non fece lo stupido e attaccò il PLD!

Ci volle un po' per buttarlo giù anche perchè quel coso usa invincible, alla fine dello scontro io ero senza mp. Mancava solo il DRK ma a quel punto era facile. Era l'ultimo turno e quindi ho usato invincible. In poco tempo l'abbiamo buttato giù aggiudicandoci la vittoria: Missione Compiuta!

Per riassumere questa esperienza mi insegnato qual è la strategia ottimale per vincere questo BCNM anche senza un setup ideale.

Prerequisiti:

1) Almeno due Job che possano addormentare grandi masse di mostri. 70+ è altamente raccomandato altrimenti c'è rischio che qualcuno resista. Forse è possibile farcela con un solo Sleeper ma è dura e altamente pericoloso, se muore è la fine per tutti, e la probabilità che lo sleeper muoia è decisamente elevata.

2) Un tank di alto livello 70+ PLD va bene ma se il PLD è un galka è meglio avere un WHM o perlomeno un RDM che lo curi. io avevo 408 MP e nella seconda fase mi sono bastati appena. Anche un nin va più che bene, certo che con haste sarebbe meglio e cmq 70+è consigliabile onde evitare brutte sorprese.

3) In mancanza di RDM o BRD i Juice sono d'obbligo

Prima fase:

1) uccidere la Warmachine

2) uccidere Il RNG

3) Quando mancano 4/5 orchi conservare i TP per la fase successiva

4) lasciare l'ultimo orco in vita e ucciderlo solo una volta che tutti gli MP sono stati recuperati.

Seconda fase:

1) L'orco PLD non può essere addormentato, qualcuno deve tenerlo a bada. tutti gli altri devono uccidere velocemente il target che sceglie Trion

2) trion non deve morire, curarlo se necessario

3) fare in modo che il PLD sia vicino a trion e che il rimamente orco sia ben lontanto.

4) Il BLM deve essere messo a tacere! Se qualcosa dovesse andare storto bisogna assolutamente impedirgli castare ga III spell!

4) uccidere velocemente il prmio target specie se non c'è nessuno a tankarlo

5) Se tutto va bene Trion dovrebbe ora attaccare il PLD, e a questo punto la vittoria è già assicurata.

Alto