Scaricare gioco da Steam

Hipnos

Super Postatore
Scusate la domanda banalissima ma non ho mai usato Steam e non credo lo userò però vorrei comprare TES Morrowind e le uniche key che ho trovato in vendita sono per la piattaforma Steam. Quello che però non ho capito è se io posso acquistare da loro il gioco e scaricarlo sul mio pc (scaricare non installare) direttamente senza tenerlo nella libreria del mio account Steam (insomma come si fa normalmente quando si compra un gioco in versione digitale). Grazie

Ladyowl

Super Postatore
se acquisti dai siti proprietari scarichi un client separato da steam ma OVVIAMENTE non puoi comprare la key di steam e poi scaricare dal loro sito.
Quindi : o compri key di Steam, installi Steam, giochi da Steam oppure compri gioco dal sito proprietario, scarichi il loro client e giochi con quello.

Hipnos

Super Postatore
Ti ringrazio per la risposta ma questo lo sapevo solo che io vorrei capire dove stà il gioco che ho comprato? è sui loro server? non lo posseggo io ma posso solo installarlo? quando io compro su altre piattaforme scarico il gioco sul mio hd poi ovviamente devo avere un account su orgin, EA o chi per esso e devo scaricare un client loro per poter giocare ma il gioco è fisicamente in mio possesso, sul mio hd, invece con steam questo non succede giusto?

Sici

Super Postatore
Steam si comporta esattamente come per gli altri client che hai citato, in pratica acquisti la key, il gioco si attiva nella tua libreria lo installi ed è fatta (ce l’hai su hdd dopo l’installazione ma devi comunque avviare Steam ogni volta)

Edit:

Ho dimenticato di dirti che comunque Morrowind è un’espansione vecchia, l’ultima uscita è Blackwood e al suo interno trovi anche tutte le vecchie compresa Morrowind.

Ladyowl

Super Postatore
Ti ringrazio per la risposta ma questo lo sapevo solo che io vorrei capire dove stà il gioco che ho comprato? è sui loro server? non lo posseggo io ma posso solo installarlo? quando io compro su altre piattaforme scarico il gioco sul mio hd poi ovviamente devo avere un account su orgin, EA o chi per esso e devo scaricare un client loro per poter giocare ma il gioco è fisicamente in mio possesso, sul mio hd, invece con steam questo non succede giusto?
è fisicamente installato sul tuo hdd/ssd nella directory di steam ma funziona solo con steam installato (non puoi installarlo se non tramite lo Steam client né lanciarlo senza che si apra Steam prima).
Vale lo stesso discorso per le altre piattaforme.

Hipnos

Super Postatore
Scusatemi ma vorrei solo capire forse mi stò perrdendo un passaggio. Si certo è "installato" ma i file sorgente quelli che comprendono il file .exe che si lancia per installare io non lo trovo, ho solo il gioco installato e nient'altro. Di altri giochi comprati sul sito Origin per esempio, ho una cartella con tutti i file del gioco compreso i file .exe che ho dovuto cliccare per installare il gioco vero e proprio, su steam invece quando ho riscattato la chiave è partita direttamente il dowload della "installazione" non dei file del gioco. Insomma per capirci, se è così è come se io fossi andato in un negozio a comprare un gioco, il negoziante mi installa il gioco sul pc però non mi da il cd di installazione, la cosa non mi torna.

...Ho dimenticato di dirti che comunque Morrowind è un’espansione vecchia, l’ultima uscita è Blackwood e al suo interno trovi anche tutte le vecchie compresa Morrowind.

Forse tu parli della versione online a me interessava questa versione di Morrowind (la GOTY) che comprende tutto ciò che riguarda il terzo capitolo della saga, me la godo con la mod OpenMW (rilasciata la RC a giugno 2021)che sostituisce il motore grafico e corregge molti bug della versione originale, inoltre ci sono le traduzioni in italiano aggiornate e corrette al 2021 di tutto il capitolo, espansioni e mod comprese. Purtroppo la prima volta, secoli fa, quando uscì il gioco, non sono riuscito a completarla, avevo anche un pc che non lo reggeva bene il gioco, ora vorrei infognarmici e spulciarmelo tutto, poi passerò a Oblivio ed infine a Skyrim se ci riesco, ma occorre partire da Morrowind se si vuole essere un vero TESsiano :D

Sici

Super Postatore
Scusami non so per quale motivo avevo capito che volevi la versione online xD.

In ogni caso i file di installazione nella cartella Steam, che come percorso predefinito ha:

C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common

e da qui cerchi la cartella del gioco che in questo caso è Morrowind.

se ho capito bene tu vorresti la ISO in pratica sarebbe la versione digitale del CD/DVD ma quella non esiste più con i vari client come Steam, Origin, Uplay etc...

Ora sono i client che scaricano e installano il tutto in automatico.

Bryan Fury

Super Postatore
Scusatemi ma vorrei solo capire forse mi stò perrdendo un passaggio. Si certo è "installato" ma i file sorgente quelli che comprendono il file .exe che si lancia per installare io non lo trovo, ho solo il gioco installato e nient'altro. Di altri giochi comprati sul sito Origin per esempio, ho una cartella con tutti i file del gioco compreso i file .exe che ho dovuto cliccare per installare il gioco vero e proprio, su steam invece quando ho riscattato la chiave è partita direttamente il dowload della "installazione" non dei file del gioco. Insomma per capirci, se è così è come se io fossi andato in un negozio a comprare un gioco, il negoziante mi installa il gioco sul pc però non mi da il cd di installazione, la cosa non mi torna.

Forse tu parli della versione online a me interessava questa versione di Morrowind (la GOTY) che comprende tutto ciò che riguarda il terzo capitolo della saga, me la godo con la mod OpenMW (rilasciata la RC a giugno 2021)che sostituisce il motore grafico e corregge molti bug della versione originale, inoltre ci sono le traduzioni in italiano aggiornate e corrette al 2021 di tutto il capitolo, espansioni e mod comprese. Purtroppo la prima volta, secoli fa, quando uscì il gioco, non sono riuscito a completarla, avevo anche un pc che non lo reggeva bene il gioco, ora vorrei infognarmici e spulciarmelo tutto, poi passerò a Oblivio ed infine a Skyrim se ci riesco, ma occorre partire da Morrowind se si vuole essere un vero TESsiano :D
Vedo una certa confusione, non hai mai usato Steam/uPlay/Origin/Ecc.. prima d'ora?

1) Se vuoi la versione STANDALONE ti serve il CD/DvD (e anche li, dipende.. alcune copie anche in versione FISICA richiedono comunque un launcher online a meno di beccare giochi vecchi).

2) Se prendi una copia DIGITALE non esiste nessuna iso. Il gioco viene installato e funziona SOLO tramite il client da cui lo installi (ad eccezione di giochi che hanno una certa età sulle spalle, perchè quelli anche in versione digitale è possibile trovarli che sono degli standalone e puoi farli partire anche senza il client, ma sono veramente pochi ormai).

Questo è quanto c'è da sapere sui client.

E per concludere il discordo, ribadisco che non capisco tutto questo astio contro tutti sti launcher. La gente dovrebbe finirla con ste seghe mentali sulle piattaforme. Nei vari Pc in laboratorio e a casa ho TUTTI i launcher che esistono a sto mondo (basta configurarli come si deve e diventano pure più leggeri tra l'altro che lasciarli di default, e non serve uno scenziato per farlo). Nonostante tutto, il PC non si è ancora trasformato in un transformers e ha tentato di uccidermi, rapinarmi o stuprarmi.

Hipnos

Super Postatore
Scusami non so per quale motivo avevo capito che volevi la versione online xD....
No figurati l'anormalia sono io, penso sia la normalità TES online nel 2021 quindi tu hai pensato subito a quello, come pure mi rendo conto che sia la normalità Steam da anni ormai, però io appartengo alla generazione di player degli anni fine '90 e per me la normalità è altro :D detto questo mi pare di capire che era esattamente come avevo capito steam ti vende solo l'installazione, ok nessun problema tanto il gioco mi è costato 2 euro in tutto, io non cerco la .iso però le case produttrici di videogame che hanno una loro piattaforma ti offrono anche il file .exe del gioco e quando riscatti la chiave hai una cartella con tutti i file del gioco da cui poi tu fai partire l'installazio, poi devi usare il loro launcher e via discorrendo, steam questo non lo fa, è un problema? no però mi sembrava strano e quindi mi chiedevo dove fossero i file che avevo comprato (e ripeto non solo l'installazione), preferisco avere tutto quello che pago e non solo un'installazione.

Vedo una certa confusione, non hai mai usato Steam/uPlay/Origin/Ecc.. prima d'ora? ......
Veramente l'unico che trolla sei tu, non ho alcun astio contro nulla e nessuno, e se leggessi quello che gli altri scrivono ti risparmieresti molta collera, io semplicemente volevo capire una cosa perché come ho detto nel primo rigo del post di apertura non uso steam e credo di avere tutto il diritto di non essere interessato ad usarlo senza offendere nessuno :D semplicemente non mi è mai interessato quello che offre e come lo offre e da oggi nemmeno come lo vende ;)

Sici

Super Postatore
Tranquillo non c’è problema, pensa io sono del 92 quindi capisco benissimo cosa intendi… il problema è che più si va avanti più il mercato va verso il digitale tendendo all’eliminazione dei dischi.

Comunque come hanno detto anche altri utenti Steam ti offre solo il download, ti installa il gioco (i file di installazione non ci sono purtroppo) e al percorso (se hai lasciato quello predefinito:

C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common

Ti ritrovi tutte le cartelle dei giochi che hai scaricato con i vari file di gioco compreso il .exe per avviarlo.

Tozzifan

Utente
... me la godo con la mod OpenMW (rilasciata la RC a giugno 2021)che sostituisce il motore grafico e corregge molti bug della versione originale ...

Grandissimo, mi era proprio sfuggita questa mod del motore grafico, già l'incremento della draw distance da solo vale la pena di ri-giocare tutto.
Un annetto fa reinstallai Morrowind (Copia fisica con Tribunal e Bloodmon) ma rinunciai a giocarci per via dell'effetto nebbia persistente a 10 metri dal pg.
Mi hai aperto un nuovo mondo.

Tornando in topic se il tuo cruccio è tenerti in qualche modo i file di gioco conservati da qualche parte, per paura di una prossima apocalisse, oppure di un tecnico della telecom che ti trancia la fibra giusto quando hai voglia di reinstallare e rigiocare Morrowind, quello che puoi fare è:
Libreria -> Click destro su Morrowind, proprietà -> File Locali -> Backup dei file di gioco -> poi scegli le tue preferenze per le dimensioni di split dei file ed il nome.

Così anche se tra 30 anni ti viene voglia di rigiocare a Morrowind e sei senza internet ti basta un client di steam e ripristinare il backup, quindi salvati anche l'attuale installer di steam nella stessa cartella.

Ladyowl

Super Postatore

Non lo trovi perché non esiste alcun exe del programma.
L'eventuale icona del desktop è solo un richiamo al client di Steam ceh a sua volta lancia il gioco.
Che sia un mmorpg o un qualunque gioco offline acquistato sullo store di Steam per funzionare passa per Steam stesso (l'unico "exe" che viene lanciato è appunto il client di Steam).

Bryan Fury

Super Postatore
Veramente l'unico che trolla sei tu, non ho alcun astio contro nulla e nessuno, e se leggessi quello che gli altri scrivono ti risparmieresti molta collera, io semplicemente volevo capire una cosa perché come ho detto nel primo rigo del post di apertura non uso steam e credo di avere tutto il diritto di non essere interessato ad usarlo senza offendere nessuno :D semplicemente non mi è mai interessato quello che offre e come lo offre e da oggi nemmeno come lo vende ;)
Collera? Di cosa? La mia è solo una considerazione in base a quello che hai scritto, come accade spesso dove la gente c'ha sempre sto astio contro Steam et simili che non vuole usarlo.

A quanto leggo, l'hai detto tu stesso che non vuoi usare steam e avere lo standalone.

[..] non ho mai usato Steam e non credo lo userò [..]

Questo a me pare essere quello che hai detto te eh.

Io ti ho spiegato il come si fà. E menomale sono io che non so leggere.

per l'op: su gog (good old games) c'è Morrowind goty edition, se sei interessato agli .exe e a giocarlo dove e come vuoi senza passare da alcuna piattaforma compralo da li. Su gog tutto il catalogo è drm free. Ad ogni modo steam di suo non applica alcun drm o nasconde .exe, la scelta ultima ricade sul publisher che può decidere se: usare il drm di steam, usarne uno suo, usarne uno di terze parti o non usarne affatto (in quest'ultimo caso gli .exe saranno tranquillamente accessibili e se vuoi sei svincolato da steam, vedi cp2077 che può essere avviato bypassando steam semplicemente esportando la cartella).

Hipnos

Super Postatore
per l'op: su gog (good old games) c'è Morrowind goty edition, se sei interessato agli .exe e a giocarlo dove e come vuoi senza passare da alcuna piattaforma compralo da li. Su gog tutto il catalogo è drm free. Ad ogni modo steam di suo non applica alcun drm o nasconde .exe, la scelta ultima ricade sul publisher che può decidere se: usare il drm di steam, usarne uno suo, usarne uno di terze parti o non usarne affatto (in quest'ultimo caso gli .exe saranno tranquillamente accessibili e se vuoi sei svincolato da steam, vedi cp2077 che può essere avviato bypassando steam semplicemente esportando la cartella).
Ringrazio te e tutti gli altri per le info e la pazienza e scusate la mia ignoranza, ho visto meglio e difatti anche le altre piattaforme danno solo l'installazione, conosco gog ed ho comprato diversi giochi da loro forse questo mi ha mandato fuori strada confondendomi sulla questioni dei .exe di cui chiedevo sopra e tu mi hai chiarito, detto questo non intendevo fare alcuna crociata contro steam o altri semplicemente, come gia detto, non sono interessato a quel tipo di servizi. GG a tutti e grazie ancora ;)

Alto